La dance anni '90 va di moda

Aperto da maxdance, Agosto 31, 2007, 11:38:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maxdance

Senza stare ad addentrarsi sul fatto che dischi attuali utilizzino sonorità tipiche della dance anni '90, io mi riferisco al fatto che sono proprio i successi dance anni '90 ad essere tornati in voga: e non solo nei nostri lettori mp3 e nei nostri stereo ma anche in molti locali frequentati da ragazzi che quando noi ballavamo la nostra dance non erano nati oppure frequentavano l'asilo.

A riprova di questo "ritorno" ci sono le molte compilation vintage uscite in questi ultimi tempi, a partire dalle Deejay Time Collection di Albertino per finire con le Hitmania che ultimamente nelle loro compilation mettono sempre un cd di dance anni '90 (per non parlare della Hitmania top 40 dance hits che raccoglie alcuni successi degli ultimi 15 anni)

Vi racconto un particolare: quest'estate in Sicilia mi trovo con un mio cugino di 20 anni, mi chiede di entrare nella sua auto e mi fa ascoltare un cd di successi anni '90 che gli aveva masterizzato un suo amico...io gli chiedo "ma tu ascolti dance vecchia?" e lui mi risponde "Qui tutti hanno un cd anni '90 in macchina".....io rimango così  ???
Lui continua dicendomi che in una discoteca molto frequentata da 20enni suonano house e minimal fino alle 2,00 dopodichè passano solo dance anni '90.....mi ha detto che dopo le 2,00 la pista si riempie a vista d'occhio e che i ragazzi cominciano a saltare ed urlare.

Tutto questo è la dimostrazione che la dance degli anni '90 sta tornando ad esaltare...e il successo di questo forum ne è la prova  ;)

DjMonak

Citazione di: maxdance il Agosto 31, 2007, 11:38:03 AM
A riprova di questo "ritorno" ci sono le molte compilation vintage uscite in questi ultimi tempi, a partire dalle Deejay Time Collection di Albertino per finire con le Hitmania che ultimamente nelle loro compilation mettono sempre un cd di dance anni '90 (per non parlare della Hitmania top 40 dance hits che raccoglie alcuni successi degli ultimi 15 anni)
Sono contento della tendenza.
Tuttavia, se da una parte mi fa piacere, dall'altra è un segnale "drammatico": vuol dire che musicalmente ormai siamo arrivati alla frutta e che nessuno ha il coraggio di guardare avanti ma, per ascoltare qualcosa di decente, siamo ancorati ormai a vivere di revival.

Comunque interessante quello che diceva tuo cugino a proposito dei locali perché una cosa che ho notato anch'io un annetto fa, una delle ultime volte che sono stato a ballare: a mezzanotte avevano messo delle brutta elettronica (perché comunque l'elettronica non è tutta uguale) poi, dopo un'oretta, cambiamento radicale con "Web - Lovin' Times" e a questo punto la pista, che era stata piena per metà, si è riempita completamente.

Mah... non so che dire: entrasse anche nella testa di quella "mafia" costituita da discografici e grandi network di fare, almeno per una volta, un tentativo...

☆Fè®

vi giuro ke è vero...ne parlavo proprio con il mio amico...sto cominciando a sentire ovunque corona...la bouche...haddaway...sta tornando il mondo musicale ke io nn m son vissuta in pieno...vedremo stasera quanta gente c è...*_*
:progo: :progo:

Dmdj

sisi è vero i successoni dance anni 90 si risentono intt le feste e disco

azz peccato ke qst sera nn potrò essere li x motivi personali  una volta ogni tanto ke si organizza qualkosa al sud io me la perdo ufff.......buon divertimento cmq a ki  c sarà
Come Back!

alphadj

al lavoro da me mettono spesso alexia, me and you e sumemr is crazy, poi mettono spesso anche snap con rhitm is dancer. e poi ultimamente mettono molti pezzi anni 90. da giungo quandostanno sempre aumentatndo con le song anni 90. l'ikea e molto rox  :r0x: :r0x: :r0x: :r0x: :r0x: :r0x:

marcos 90

DJ Monak:
"Sono contento della tendenza.
Tuttavia, se da una parte mi fa piacere, dall'altra è un segnale "drammatico": vuol dire che musicalmente ormai siamo arrivati alla frutta e che nessuno ha il coraggio di guardare avanti ma, per ascoltare qualcosa di decente, siamo ancorati ormai a vivere di revival."

STRAQUOTO
IO 2BROTHERS-U.S.U.R.A.-CORONA-C.M

crono 80

ma...io qsta tendenza non la vedo...locali all'aperto dal 2005 piu' simili a balere di 100 anni fa che non a discoteche, gente infighettata ke non balla mai e sta piantata sulla pista a parlare cn amici e a sorseggiarsi il tè, discoteche che nella sala revival (dove c stanno ragazze d ogni età attratte dai ritmi latini e marpioni dai 26 anni ai 40 che pensano solo a "cuccà") fanno piu' ke altro odiosa "happy music" e revival 70 d dischi ovviamente idioti e nauseanti (roba tipo capodanno a Brasilia XD) ...i 90s saltano fuori a mezza serata...cn 3 massimo 4 dischi storici ke nauseano anke alla lunga...e cmq la pista puntualmente si "spegne" sempre un po', se non s svuota addiritutra....
le salette "club" invece sn invase da ragazzini ke ballano la housetta  d oggi...ma senza energia vera, nonv edo piu' qll'atmosfera d un tempo...xqsto dico sempre meglio andare alle serate dei bocia truzzi e saltare tutta la sera a colpi d tuoni techno...

Da noi al nord...nn vedo qsto cambiamento...inotlre molti ragazzi che conosco dicono ke la 90s è "grezza" e "vecchia" ecc...non hanno piu' orecchio x sonorità energiche in discoteca...hanno solo orecchio x sonorità soft rappettare e hipoppettare all'americana, all'MTV....insomma alla moda.  :'(

xil resto quoto: la situazione d oggi...è preoccupante. Ma nn da oggi...da un po' già....
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

alphadj

hai ragion crono per la disocoteca la situazione e questa pero pro almeno a milano per senitto dire nelle discoteche dove mettono happy music danno un opra di sopazio alla dance 90 e fine millennio mentre fino ad un paio di anni fa gli unici pezzi dance era quello del molly ma il cielo e sempre piu blu e qualche altro remix di song italiana.

m@uro

Dopo il revival 80, è il momento del revival 90... è normale... fra una decina d'anni ci sarà il revival 2000, dove si  riproporrà l'electro, e amen...
La verità è che comunque sta ritornando la voglia di divertimento che ho visto scomparire negli ultimi anni... Speriamo che qualche imbecille ai piani alti se ne accorga e cominci a spronare i produttori che sono anni che riempiono cassetti con bella musica già pronta ma che per ora non ha avuto mercato... <_<

DeeJay Froggy

Citazione di: m@uVo il Agosto 31, 2007, 14:10:34 PM
Speriamo che qualche imbecille ai piani alti se ne accorga e cominci a spronare i produttori che sono anni che riempiono cassetti con bella musica già pronta ma che per ora non ha avuto mercato... <_<
Le due speranze si chiamano Disco Planet e Bit Records!

padi73

Citazione di: [Fex] il Agosto 31, 2007, 12:21:43 PM
vi giuro ke è vero...ne parlavo proprio con il mio amico...sto cominciando a sentire ovunque corona...la bouche...haddaway...sta tornando il mondo musicale ke io nn m son vissuta in pieno...vedremo stasera quanta gente c è...*_*
bè ma quelli sono i classici degli anni 90 come anche ad esempio rhytm is a dancer
non so li da voi ma qui non hanno mai smesso di metterli (ovviamente nella sala revival non ci certo nella sala house di una discoteca)
già più difficile per esempio sentire in discoteca i 2 brothers on the 4 floor o pezzi meno conosciuti

AREAIMPERO

w la techno se mettessero dischi progressive mi sparo una ..... auhauhauha
SEMPRE LE VOYAGE

padi73

Citazione di: crono 80 il Agosto 31, 2007, 13:21:31 PM
ma...io qsta tendenza non la vedo...locali all'aperto dal 2005 piu' simili a balere di 100 anni fa che non a discoteche, gente infighettata ke non balla mai e sta piantata sulla pista a parlare cn amici e a sorseggiarsi il tè, discoteche che nella sala revival (dove c stanno ragazze d ogni età attratte dai ritmi latini e marpioni dai 26 anni ai 40 che pensano solo a "cuccà") fanno piu' ke altro odiosa "happy music" e revival 70 d dischi ovviamente idioti e nauseanti (roba tipo capodanno a Brasilia XD) ...i 90s saltano fuori a mezza serata...cn 3 massimo 4 dischi storici ke nauseano anke alla lunga...e cmq la pista puntualmente si "spegne" sempre un po', se non s svuota addiritutra....
le salette "club" invece sn invase da ragazzini ke ballano la housetta  d oggi...ma senza energia vera, nonv edo piu' qll'atmosfera d un tempo...xqsto dico sempre meglio andare alle serate dei bocia truzzi e saltare tutta la sera a colpi d tuoni techno...

Da noi al nord...nn vedo qsto cambiamento...inotlre molti ragazzi che conosco dicono ke la 90s è "grezza" e "vecchia" ecc...non hanno piu' orecchio x sonorità energiche in discoteca...hanno solo orecchio x sonorità soft rappettare e hipoppettare all'americana, all'MTV....insomma alla moda.  :'(

xil resto quoto: la situazione d oggi...è preoccupante. Ma nn da oggi...da un po' già....
già per esempio al pipa (quella che te odi :D ) così fanno

alphadj

vabbe e ovvio che quando danno poco spazio alla dance mettono i pezzi piu famosi e di solito comunque la magior parte dei pezzi sono di gigi d'ag. in calabria i miei amici mi dicevano che quando le discoteche hanno iniziato a passare house mettevano un unico pezzo dance in tutta la serata che e l'amour toujours

AREAIMPERO

che sbirri manco dovevano metterla troppo facilecosi usare un disco comemrciale x farsi i fighi auhuahahu io ho sempre pensato o si fa un genere solo oppure chiudere bottega auhuauahauh
SEMPRE LE VOYAGE