secondo Voi: destino o libero arbitrio? o...altro?

Aperto da crono 80, Agosto 16, 2007, 11:15:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

Ciao ragazzi.

In un altro forum s è accesa una bella discussione su qsto. Pensavo fosse interessante anche qui da noi discutere su qsto tema. Pensavo d aver già mexo un topic simile..ma cercando in effetti nn c'era. Beh xla vs gioia  :-[  bhduadhuasdhua , rimedio ora.

Credete al destino o al libero arbitrio o piu' a momenti in cui prevale l'uno o l'altro..? e xkè? secondo voi ha senso la domanda? Cosa v spinge ad una certa conclusione anzichè ad un'altra? ecc ecc ecc...

ciao!   :ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Josephine

Alla fine noi siamo come amiamo. E' l'amore che misura la nostra caratura.

crono 80

ma prima d annoiarvi cn le solite riflessioni...avevo paicere d sentire la vostra...ma a qnto pare nn è ke interexi molto l'argomento XD   dhusahdashduas
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

☆Fè®

:progo: :progo:

Josephine

Fratellino tu non ci annoi mai ma prima di dirti la mia mi piacerebbe sentire la tua
Alla fine noi siamo come amiamo. E' l'amore che misura la nostra caratura.

Emperor Absolutus

Per me il destino non esiste... è un qualcosa che si può continuamente cambiare, dipende anche da noi... e non solo dai fatti esterni che ci succedono
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

MRMATTEO


crono 80

#7
Citazione di: [Sailor_Fex] il Agosto 17, 2007, 21:46:26 PM
m sa ke ne avevi gia messo 1 csi... :uhm:

nn credo Fex, ho cercato ma nn ho tovato...si avevamo già risp cose su qst'argomento ma in topic diversi...

scnd me  allo stato attuale della conoscenza su cme funziona la realtà...nn possiamo decidere cn il supporto di dati d fatto se esiste destino oppure no.

ma qllo ke dico sempre (nel caso esistesse il destino) è: tanto se cmq nn ce ne accorgiamo ke esso esiste e viviamo cmq nell'illusione d avere il libero arbitrio...beh all'atto pratico delle sensazioni (ke alla fine è tutto qllo d cui disponiamo) alora abbiamo il libero arbitrio.

Inoltre anke capire davvero cosa siagnifichi "decidere" nn è facile...i meccanismi ke portano alla decisione sn cmq già scritti dall'inizio dei tempi (visione dell'universo alla Hume...insomma un mega tavolo da biliardo cn tante palle, caotiche forse, ma già sicuramente destinate nella loro traiettoria, al momento stesso del lancio ininiziale del pallino)? Oppure s scrivono via via col tempo...grazie al "caso"??
ma anke in qsta ipotesi allora saremmo guidati nn dal destino ma dal caso...e cmq nn da una volontà autentica....

a volte però noi cn la parola (la parola crea, la parola è magia..qsto pensavano i primi uomini del pianeta stupendosi d risucire a comunicare tra loro e d dare struttura e forma cn il linguaggio al loro "oceano" d sensazioni e pensieri interiore)
siamo tratti in inganno e "costruiamo" concetti del pensiero ma ke in pratica nn hanno alcuna rilevanza cn i fatti...e qui m riferisco al caso...esso esiste davvero in natura in q.to tale, cos' cme lo immaginiamo e gli diamo dignità linguistica noi umani? oppure il caso nn rivela altro ke la ns ignoranza e alla fine forse nemmneo esiste? boh...

dico qsto xkè cmq caso o pre-determinazione sn attinenti x capire se il dest. existe o no.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: Emperor Absolutus il Agosto 18, 2007, 01:55:36 AM
Per me il destino non esiste... è un qualcosa che si può continuamente cambiare, dipende anche da noi... e non solo dai fatti esterni che ci succedono
anche secondo me

padi73

#9
Youtube: DESTINO L''ERRORE SISTEMATICO - THE MATRIX


concordo con il pensiero di Neo  :P

Josephine

Destino no non penso non siamo nati con un libro già scritto su quello che siamo e quello che saremo... Ogni singolo giorno, ogni nostra, anche piccola decisione scrive quel libro che è la nostra vita... Cosa sarebbe successo se... invece di andare a destra svolto a sinistra non lo saprò mai visto che cmq avendo svoltato da una parte piuttosto che dall'altra le cose che in quel momento avrei potuto incontrare sulla strada che non ho preso non le ritroverò anche se dovessi fare marcia indietro. L'unica cosa sicura è che c'è un inizio e una fine tutto il resto tutto quello che sta nel mezzo dipende esclusivamente da noi e dalle nostre decisioni.. se mi guardo indietro tante cose non le rifarei ma se non le avessi fatte non sarei quella che sono oggi ( magari sarebbe meglio magari no chi può dirlo)... Anche la frase era destino che ci incontrassimo non ha senso a quel momento ci siamo arrivati noi senza l'aiuto di nessuno con i nostri piccoli passi giornalieri... Se invece tutto è già destinato beh allora è bello avere l'illusione di avere il libero arbitrio... o viceversa se qualcosa va storta si può sempre dare la colpa al destino... non so se sono stata molto chiara mi sa che più vado avanti più mi incarto quindi chiudo qui, e fratellino se qualcosa non è chiara chiedi pure lo sai che mi piace parlare con te di queste cose...   
Alla fine noi siamo come amiamo. E' l'amore che misura la nostra caratura.

♣Tommy♣

io non credo nel destino, o meglio, credo che sia il semplice susseguersi di eventi, ma nulla di predestinato.
in un altro forum avevo assistito ad una discussione simile, molto bella, in cui si diceva (forse un po' esagerando però  :-[) se non esistesse il libero arbitrio in quanto, se i pensieri sono processi chimici, stimolazioni nervose, impulsi elettrici o quel che sono insomma, sono cause-effetto "limitate".
cioè se noi arriviamo ad una certo punto, in una certa condizione, che il cervello può fare solo un certo tipo di processo chimico etc,. cioè se sia incanalato e faccia per forza un certo tipo di procedimento. cmq per motivi "naturali", non ..mm trascendenti  :-[.
è un po' difficile da spiegare, spero abbiate capito e nn chiamiate la neuro  :D
la conclusione da parte mia e di altri anche è stata che ogni processo permette una vasta gamma di pensieri, magari simili, dello stesso tipo, ma cmq differenti, ed essendoci comunque così tante possibilità, il libero arbitrio esiste.
:ph34r: :ph34r: :-X

crono 80

Citazione di: Tommy il Agosto 21, 2007, 15:57:04 PM
.....se non esistesse il libero arbitrio in quanto, se i pensieri sono processi chimici, stimolazioni nervose, impulsi elettrici o quel che sono insomma, sono cause-effetto "limitate".
cioè ...... il cervello può fare solo un certo tipo di processo chimico etc,. cioè se sia incanalato e faccia per forza un certo tipo di procedimento.

la conclusione da parte mia e di altri anche è stata che ogni processo permette una vasta gamma di pensieri, magari simili, dello stesso tipo, ma cmq differenti, ed essendoci comunque così tante possibilità, il libero arbitrio esiste.
:ph34r: :ph34r: :-X

ho colto al volo, ma x sicurezza ho dovuto leggere 2 volte, ma m sembra d'aver capito cosa vuoi dire.
Quindi riassumendo: 
-processi mentali deterministici (anke se forse mai identici data la complessità d neuroni in gioco...) cioè comunque derivanti da catene di causa-effetto  (andando a ritroso cosa ha mosso qste catene? cosa ha portato la vita..cosa ha portato alla nascita della terra...bla bla bla...s arriva al big bang...punto in cui tutto ha avuto origine e s è espanso ed è diventato qllo ke è ora. tutto già determinato dall'inizio. insomma....nn poteva che nn essere cos' come è, qllo ke esiste, e cosi' pure quindi anke la ns mente che alla fine è fatta delle stesse "palline" d cui tutto il cosmo è fatto: protoni ed elettroni, in estrema sintesi.

Non comprendo però la conclusione ke trai alla fine: xkè dici dato che c sn tantissime possibilità ALLORA deve esistere il libero arbitrio?

se il cosmo fosse fatto x es. da un tavolo da biliardo cn 6 palline e il big bang fosse stata la steccata iniziale, dp un po' avremmo una configurazione finale d palline sparse. E già prevedere qlla sarebbe impossibile dato il caos tra urto e urto. Ma in linea d principio s potrebbe prevedere esattamente se avessimo misurazioni totalmente precise.
Figurati quindi la rale comlessità del ns universo e d fenomeni cme la vita...è ovvio ke sn CAOTICI e danno luogo a possibilità smisurate...ma cmq cio' nn nega ke sempre in linea d principio, funziona tutto cme il semplice tavolo da biliardo no?

(io nn la penso cos' xkè cmq esiste anke una componente "casuale" nella realtà dovuta al mondo atomico...ma ho semplicemente osservato ke scnd me conclusione d Tommy m pare errata  :-X)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#13
la teoria del caos :P
una farfalla che batte le ali in giappone provoca un uragano a new york
secondo me niente si può determinare
tant'è che ad esempio se per assurdo si tornasse indietro nel tempo e si cambiasse anche un evento piccolissimo, nel futuro si avrebbero delle cose completamente differenti.

p.s. guardatevi il film the butterfly effect  ;)

crono 80

Citazione di: paditora il Agosto 21, 2007, 17:24:02 PM
la teoria del caos :P
una farfalla che batte le ali in giappone provoca un uragano a new york
secondo me niente si può determinare

beh altro classico fraintendimento qsto. Il caos in linea teorica (se avessimo un super computer ke tenga conto d tutte le variabili in gioco-impossibile in realtà ma nn in linea d principio immaginarselo) è perfetamente DETERMINATO a priori!!!!

è il caso puro (se esiste davvero poi..boh.. :-X) a nn dare risultati determinabili mai e poi mai sui singoli eventi!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!