Cartella pc -> generi musicali

Aperto da ♣Tommy♣, Luglio 30, 2007, 15:24:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣

avete presente quando fa caldo, è estate e uno non ha un benemerito ca22o da fare?
ecco, stamattina ho avuto la bellissima idea di togliere tutti gli mp3 dalle cartelle che bene o male avevo suddiviso (un po' alla grande) per metterle in unica cartella, tutti insieme appassionatamente per poi risistemarle, una volta per tutte, per bene.
la divisione è in generi, ma ho bisogno del vostro aiuto, visto che ci sono file di ogni era visto che il pc non lo uso solo io  :D

la divisione, più o meno com'era prima, è
Rock 'n' roll etc anni '50 inizi '60-> tipo american graffiti, beatles
Rock & Co.: rock e derivati li metto in un unica cartella
Italiana: non so se fare un ulteriore divisione perchè c'è un po' di tutto dai litfiba quando ancora facevano rock a roba vecchia e noiosa :D che ascolta mio papà
'70s -'80s, Disco & Co.: disco, italo-disco. commerciale insomma: non so se però ficcarci in mezzo anche pezzi che alla fine non sono commerciali tipo moroder che potrei mettere nella cartella successiva o gruppi come depeche mode che secondo me non ci stanno tanto bene assieme a chessò, sandra, o baltimora e che sforano negli anni '90
New Entry: Elettronica '70: kraftwerk, vangelis, tangerine dream etc. i primi pezzi di elettronica e quella che si può chiamare new age
Hip Hop: old school naturalmente, anni '80 e '90. qualche cagata post2000 ce l'ho comunque, cosa posso fare, mischiarli tutti insieme o dividere all'interno della cartella per decadi? o semplicemente eliminando quelle 00s?  ;D
New Entry: Trip Hop: non ho moltissime canzoni, sono indeciso se fare questa cartella.
Pop: anche qua non so mettere dentro la cartella, o fuori a parte altre cartelle tipo elettro-pop o pop-rock  :-X
House Old School: frankie knuckles e simili. la house degli anni '80 insomma.

il problema arriva con la fine degli anni '80 e dagli anni '90 in poi.
perchè non so come dividermi tra dance, techno, trance e elettronica in generale che non so dove mettere certi gruppi tipo fischerspooner, fatboy slim, ladytron, wolfsheim..
potrei fare una cartella con la techno e tutti i pezzi dei primi anni '90.
la dance di solito la dividevo tra 88-92, 93-96 e 97-01, ma qui sorgono un po' di problemi perchè ci sono canzoni che non sono proprio dance, ma hanno sonorità o + house o + techno. etc.
per la trance: non so se dividerla in 2 tra anni '90 e '00s.
oltretutto il confine tra techno e trance per alcuni pezzi degli anni '90 è molto sottile.. che metro posso usare per dividerle? tipo age of love, la prima del 90, o quella rifatta del 95, o simili.. natural system - hyperspace.
le canzoni post 2000 lo posso dividere tra commerciale, house e electro? e per esempio tra house ed "electro che differenza c'è?, metto tutto insieme?
l'ultimo dubbio, per ora, è per certe canzoni che non so
:-X :-X :-X :-X :-X
p.s. evitate risposte tipo: quante seghe mentali :D che tanto lo so  :D :D
voi come le avete suddivise? voi come fareste, che consigli potete darmi?

crono 80

ma...age of love...direi commerciale/techno ....

la house è diversa totalmente dalla house/electro ...l'electro è minimal e ha sint e basso appunto costituiti da suoni puri.

la house dal 99 in poi ha campionamenti ripetuti d strumenti o "pezzi" presi da dance-music anni 70 x es.

e poi...se t viene l'allergia e/o fuoco d sant'antonio è house  :asd:...se t viene da battere il piedino x terra forse s tratta d electro...(cosa rara però attento xkè di solito il basso dominante d oggi fa allergia anke qllo!)  ;D

per il pop nn m preoccuperei troppo. Tutto alla fin fine è pop. le canzoni orecchaibili fatte x il pubblico vasto, dal bel canto italiano, a certa musica elettronica d oggi a certe song rock....xme sn tutte pop alla fine.

speriamo risponda qlcuno piu' preparato sui generi musicali ora però....io ne ho già dette abbastanza  :asd:

ciao!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

beh, ma allora la maggior parte della roba che si sente adesso è electro o sbaglio?
e tipo i datura come potrei classificarli? avanguardie trance? perchè dance non sono..