RIVOLTO IN PARTICOLARE A ROBYDJ E A UGODJ: Il vero significato del cappone

Aperto da Emperor Absolutus, Dicembre 11, 2006, 01:21:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emperor Absolutus

"La richiesta di capponi è notevole a cavallo delle feste natalizie, ma si evidenzia anche in altri periodi dell'anno. Il gallo castrato, conosciuto fin dagli antichi romani come cappone, è sempre stato un prodotto assai apprezzato e ricercato dai nostri antenati buongustai e le nuove generazioni abituate, purtroppo, al fast food conoscono il cappone solo come il piatto di Natale più gradito dai nonni

La castrazione del gallo.

La castrazione dei volatili, era conosciuta e praticata, al pari delle altre specie domestiche, dai Greci e dai Romani. La castrazione veniva fatta soprattutto nei polli. Era il gallo che veniva castrato al fine di favorire l'ingrassamento e migliorare la qualità delle carni. Sembra che fossero gli abitanti di Delo, un isola nel mar Egeo, a praticare per primi fin dal VII° a.C. la trasformazione del gallo in cappone. Da quì il nome di deliaco (deliacus gallinarius), come veniva chiamato chi praticava la castrazione del gallo, dagli scritti di Cicerone, Plinio e Columella. Ancora nel secolo scorso, in Francia, il pollivendolo (poulailler), veniva chiamato dagli anziani contadini, déliaque. Il nome di cappone è romano: così vengono chiamati da Varrone (I°a.C.) i galli evirati, assai apprezzati da quei buongustai, oltre che guerrieri, che erano i Romani.

Aristotele scrive che galli venivano castrati bruciando loro con un ferro rovente la cloaca; se l'uccello era già adulto, in seguito all'operazione, non corteggiava più le galline e la cresta diveniva pallida..."

Roby... dopo queste inquietanti rivelazioni, non penso che tu e Ugo vogliate ancora essere considerati dei capponi  ??? :-\ :-X
Sono fonti ufficiali queste, eh, non me lo sono inventato... ma pensa te...
Poveri galli! E poveri Roby e Ugo quindi!!
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

foxinho

RobyDJ

fox tu pensa che è nata tutta sta storia da ramirez - el gallinero! poi capisci che menti contorte che abbiamo  ;D

AleksDarkDragon

nico, cosa dovrei fare dopo che mi hai dato del cappone? mi dovrei offendere?

:P
novantaro chi legge

UgoDJ

≤uρΣr≤ouŋđ

mah......si parla delle mega meravigliose sparate del nostro caro amico areaimpero,
ma vedo che molti nn sono da meno lool ......w le sparate di tuttiiiiiiiiiii :D :applausi:

angelbeats

per chi si fosse perso qualche puntata: :asd:

Citazione
GALLO Il tipo super rox che si novanta (tanto per cominciare a usare un linguaggio appropriato). Il classico figo che non ha bisogno di dimostrare di essere figo, perchè lo è e basta, ed esprime la sua esistenza e la sua potenza attraverso suoni decisamente preponderanti, che esprimono il suo canto all'interno del pollaio novantico.

CAPPONE E' lo stato avanzato del gallo, ai massimi livelli.

anch'io, dopo aver letto questo, sono rimasto alquanto perplesso ;D credo che il termine sia improprio, non credo faccia piacere a qualcuno essere paragonato ad un animale senza gli attributi :D
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."