Un augurio...

Aperto da Emperor Absolutus, Giugno 18, 2007, 19:53:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

In bocca al lupo per domani Fede :)

DjMonak

Esattamente dieci anni fa - era il Giugno 1997, in Italia si usava ancora un'altra moneta, il sottoscritto pesava undici chili in più e nei primi giorni del mese aveva lasciato la sua ragazza causa corna manifeste – affrontavo la mia prova di maturità, chiamata affettuosamente "la matura" da noi studenti. C'era stata da poco la riforma scolastica di d'Onofrio, per cui avevamo indetto manifestazioni, organizzato gruppi di studio ed autogestioni. Allora si protestava per d'Onofrio, poi si lo si è fatto per la Moratti, poi ancora per Fioroni... si avvicendano i ministri, ma non certe vecchie abitudini. :D

L'anno scorso è mi è accaduto un fatto decisamente insolito: sono passato da ex-studente ad insegnante "atipico" e un po' mi viene da pensare ai ragazzi che affronteranno la prova di maturità (abbiate pazienza, ma io sono all'antica e mai userò il termine "esame finale" di morattiana concezione). Anche se l'anno prossimo non tornerò ad insegnare e nonostante le mie due classi siano ancora lontane dal sostenere l'esame, in pausa pranzo passerò a scuola a salutare i miei "colleghi-prof" e gli studenti – anche non miei che però magari conosco. E, se a quell'ora qualcuno non avrà ancora consegnato, vedrò di aiutarlo un po', se mi verrà data l'opportunità, un po' come venne fatto con me all'epoca (si fa quel che si può...)

E così, la mattina che segue la famosa "notte prima degli esami", uno studente decisamente sovrappeso, con due occhiaie evidenti, con i capelli lunghi fino a metà schiena, zoppicante a causa di una brutta caduta avvenuta due giorni prima in sede elettorale (era la prima volta che andavo a votare... e non ricordo per cos'era) e con un faccione gonfio per aver tolto i denti del giudizio da poco (insomma, come avrete capito, ero un ricettacolo di sfiga ambulante) affrontava la sua prova di italiano.
Era il vecchio esame, che sarebbe stato soppiantato due anni dopo. Il primo giorno veniva effettuata la prova di italiano – si doveva svolgere uno fra i quattro temi proposti -  il giorno dopo si affrontava quella di indirizzo – per me era matematica, compito consegnato desolatamente in bianco – e durante queste prove, veniva fatto compilare agli studenti un modulo per la scelta delle materie da portare al colloquio.
Su un sito, ho ritrovato il testo della maturità 1997, che include il tema (banale) che scelsi io, andando quasi per esclusione:
'Se ho potuto vedere più lontano degli altri, è stato poggiando sulle spalle dei giganti''. I. NEWTON
Quale il senso e quali le implicazioni dell'enunciato newtoniano?
Può affermarsi senza ombra di dubbio che l'avanzamento della scienza è dovuto unicamente ad un cumulo lineare di conoscenze o anche a brusche rotture culturali e a teorie radicalmente nuove?

Alla fine sono uscito con un discreto 47 su 60... e qualche giorno dopo ero già iscritto all'Università.

Cazzo, mi sta venendo nostalgia a ripensare a questi tempi ed a tutta l'acqua che è passata sotto i ponti da allora!
Cari maturandi_novantiani  :D, questo "vecchio" (ovviamente in senso relativo, eh!) vi dà un consiglio non richiesto: nonostante per alcuni di voi la notte che verrà sarà insonne, agitata, tormentata, ricca di preoccupazioni, con la sensazione di esservi dimenticati di tutto ciò che avete studiato, con la frenesia del ripasso all'ultimo momento (del tutto inutile, ma pochi sono quelli che non l'anno fatto)... sappiate che come voi ce ne sono migliaia, ce ne sono stati e ce ne saranno in futuro, è una ruota che gira e... beh, per quanto vi possa essere assurdo, godetevela.
E' La Notte Prima degli Esami, se ci hanno fatto un film e una canzone vuol dire che qualche importanza la riveste. Perciò registrate le sensazioni, le canzoni che ascoltate o che vanno di moda (io mi ascoltai allo sfinimento l'album "Jagged Little Pill" di Alanis Morissette), i discorsi che sentite a casa o dagli amici, l'odore della carta dei vostri libri, i pensieri che fate, quello che mangiate, cosa provate.
Perché - e non credo di essere il solo a dirlo - tutte queste cose che adesso vi fanno penare e agitare, ben presto vi mancheranno e guarderete ad essi con nostalgia ed un po' di tenerezza.
In fondo, fra un paio di giorni a quest'ora vi renderete conto che è solo un esame, non è niente di che.
Ma è comunque un capito della vostra vita che si chiude, perciò godetevela il più possibile!

maxdance

Monak ma xchè scrivi certe cose?  >:(

Quando ho fatto gli esami di maturità io ascoltavo le mie cassettine nel walkman....ricordo che mi facevano compagnia dischi come Barraca Destroy, Confusion, Got To Get It, Devotion, Sweat, Make It Right Now, ecc...

A voglia se n'è passata acqua sotto i ponti

crono 80

Citazione di: DjMonak il Giugno 19, 2007, 12:27:19 PM
.... con i capelli lunghi fino a metà schiena...



hduashduashduas altro che "Dee Jay" all'epoca...eri un incorreggibile METALLARO proprio!  :asd:

Citazione di: DjMonak il Giugno 19, 2007, 12:27:19 PM
In fondo, fra un paio di giorni a quest’ora vi renderete conto che è solo un esame, non è niente di che.
Ma è comunque un capito della vostra vita che si chiude, perciò godetevela il più possibile!

Quoto al massimo Monak, da "antico" maturando pure io...Vivetevela cn serenità...e vedrete: già 2 gg dopo avrete nostalgia di qsti tempi  :ciao:  su ke tutto vola!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

☆Fè®

#19
ma regà...la nostalgia x tt ste cose io gia la ho...sento la scuola e le bellissime gg a fare nulla già molto lontane...e qst mattine m sveglio anke 1 po triste xke m rendo conto ke tt sta finendo e ke le xsn ke son abituata a vedere da 5 anni ormai...ki anke da 8(x le medie) e 13(elementari) e addirittura 19(i nostri genitori s frequentavano dapprima della nostra nascita) m mankeranno tutte...anke ql ke ho odiato...le xsn delle "infinite discussioni e litigi",le xsn ke m sono state indifferenti e con le ql nn ho legato....e come dimenticare le 1000 risate,gli urli,le volte ke m han mandato da preside,le volte ke stavano x sospendermi...le pedate sl soffitto,le parolacce ai prof,la paura dell interrogazione,i bigliettini lanciati x cercare suggerimento e arrivati diretti sl cattedra del prof x "sbagliato calibramento",le interrogazioni fatte alla cieca,i compiti suggeriti d sana pianta,i "compiti parlati" da 1 capo all altro della classe,le offese tra d noi,la cattedra spaccata a metà,la sedia aperta d gambe,le scarpe volate da 1 parte all altra dell aula,gli ombrelli aperti durante la spiegazione,le cadute da seduti sopra i banchi,i sonni profondi d faccia al sole verso maggio,i pianti x le incomprensioni,le MIE risate x i 2 3 e 4,il panico del "non mi ricordo 1 cazzo",i concetti da esprimere in inglese pensati in tedesco e detti in francese,le 1000 ore d sala computer,il 7 in condotta,l aver passato 25 ore su 35 settimanali fuori dalla classe ^^',la nota messa ad "1 alunno ke ha cambiato il lato della cassetta d ascolto x tedesco",i banki pieni d firme e offese,le fazioni ke periodicamente s formavano x discussioni sulle camere x la gita,i graffi e gli skiaffi,le carezze e i baci,gli abbracci interminabili,le lacrime d gioia e d tristezza durante il pranzo dei 100 giorni a riguardare le foto d 5 anni meravigliosi trascorsi csi velocemente,le cadute sl neve del Pollino,le camminate x praga con 100 spacciatori al secondo,i canti x il corridoio,i giorni trascorsi sl scale d emergenza ad ascoltare le 90,i compiti fatti con il lettore mp3 ke estraniava dal casino d fuori e faceva concentrare,le seghe a scuola passate nei bar ad immaginare il futuro o al mare fino ad ustionarsi e a dire ke in realta era tt sole preso dalla finestra con tanto d costume e salsedine in faccia mahuauhahuuha e centinaia d altre cose...tutti ricordi vivi in me ke nn dimenticherò mai credo...csi cm nn dimentikerò mai le 20 xsn ke m hanno accompagnato in qst splendidi anni...
detto qst...cmq nn so 1 ghezz davvero...nn è panico da "argomento studiato"...detto in biscegliese "NAN SO PROPRIE FATT NEIND"....mahauhahuuahuh eccomunque stase s avvicinaaaaaaaaaaaaa...stanotte m sono svegliata e m è preso a male xke ho sognato ke andavo all esame senza vocabolario e senza CARTA D IDENTITà -.-' vabbe...m auguro resti 1 sogno..anzi...solo 1 incubo :P
vi aggiornerò cmq sl mie disfatte scolastike mahuauhahuahu BACIIIIIIIII :*:*:*:*:*:*
:progo: :progo:

padi73

#20
Io invece, al contrario di voi i tempi delle superiori non li rimpiango proprio, ma proprio per niente.  :P
Non tornerei al tempo delle superiori manco per tutto l'oro del mondo.

DjMonak

#21
Citazione di: [Dolce_Bastarda] il Giugno 19, 2007, 15:23:25 PM
e come dimenticare le 1000 risate,gli urli,le volte ke m han mandato da preside,le volte ke stavano x sospendermi...le pedate sl soffitto,le parolacce ai prof,la paura dell interrogazione,i bigliettini lanciati x cercare suggerimento e arrivati diretti sl cattedra del prof x "sbagliato calibramento",le interrogazioni fatte alla cieca,i compiti suggeriti d sana pianta,i "compiti parlati" da 1 capo all altro della classe,le offese tra d noi,la cattedra spaccata a metà,la sedia aperta d gambe,le scarpe volate da 1 parte all altra dell aula,gli ombrelli aperti durante la spiegazione,le cadute da seduti sopra i banchi,i sonni profondi d faccia al sole verso maggio,i pianti x le incomprensioni,le MIE risate x i 2 3 e 4,il panico del "non mi ricordo 1 cazzo",i concetti da esprimere in inglese pensati in tedesco e detti in francese,le 1000 ore d sala computer,il 7 in condotta,l aver passato 25 ore su 35 settimanali fuori dalla classe ^^',la nota messa ad "1 alunno ke ha cambiato il lato della cassetta d ascolto x tedesco",i banki pieni d firme e offese,le fazioni ke periodicamente s formavano x discussioni sulle camere x la gita,i graffi e gli skiaffi,le carezze e i baci,gli abbracci interminabili,le lacrime d gioia e d tristezza durante il pranzo dei 100 giorni a riguardare le foto d 5 anni meravigliosi trascorsi csi velocemente,le cadute sl neve del Pollino,le camminate x praga con 100 spacciatori al secondo,i canti x il corridoio,i giorni trascorsi sl scale d emergenza ad ascoltare le 90,i compiti fatti con il lettore mp3 ke estraniava dal casino d fuori e faceva concentrare,le seghe a scuola passate nei bar ad immaginare il futuro o al mare fino ad ustionarsi e a dire ke in realta era tt sole preso dalla finestra con tanto d costume e salsedine in faccia mahuauhahuuha e centinaia d altre cose...
Ti offendi se ti dico che certi ricordi che hai menzionato tu in quanto studentessa, preferirei non averli io, in quanto insegnante? Il fatto è che l'ottica di osservazione cambia un attimino... ::)

♣Tommy♣

ragazzi ci sono anch'iooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
e non so un cazzoooooooooooooo aiutooooooooooooooooooooooooooooo
il tema è l'unica cosa su cui mi sento + o - tranquillo... ma il restooooo
AAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGHHHHHH

m@uro

In bocca al lupo anche a Tommy! :D

A Fede: prendi fiato :D


maxdance

Citazione di: DjMonak il Giugno 19, 2007, 16:08:27 PM
Ti offendi se ti dico che certi ricordi che hai menzionato ti, in quanto studentessa, preferirei non averli io, in quanto insegnante? Il fatto è che l'ottica di osservazione cambia un attimino... ::)

Eh già  :asd:

DjMonak

Oggi è il gran giorno. Come avete passato la nottata? In bocca al loopo!  ;D

jickly

mi sa che stanno finendo solo ora forse...  :asd:
che invidia però... vorrei rifarlo pure io l'esame!  ;D

DjMonak

Ok, sono di ritorno dalla scuola dove insegnavo, ci sono andato durante la pausa pranzo ufficialmente a "salutare", ma ufficiosamente a "dare una mano".  :asd:
Come tutti i giornali daranno i loro commenti sulle tracce, qui, in esclusiva per DanceAnni90 lo farà... Prof Monak:r0x:

boymoretto81

Citazione di: R@ve M@ster Dj il Giugno 18, 2007, 22:32:08 PM
Ma non si fanno gli auuuguuuuriiiiiiiiiiiiiiiii... Si fa un IN BOCCA AL LUPOOOOOO... gli auguri portano sfiga  :P (tanto non ci credo a ste minchiate :D)


Fede e Simo in bocca al lupo anche da parte mia ;) spaccate tutto e tutti

Io non tornerei a quei giorni
la mattina dell'esame ero in ginocchio dal mio prof di elettronica a piangere
che scena ignobile

ma è servita

taaaaaaaac
THE BEST OF 90'S riascoltate i podcast delle ultime puntate e votate i sondaggi->www.myspace.com/bestof90s
IN DIRETTA SABATO E DOMENICA ALLE 14 E LUNEDì E MARTEDì ALLE 23 SU RADIO EMOTIONS->www.radioemotions.com

♣Tommy♣

ragazzi sono uscito di scuola alle 15 e 15 :r0x:
ho fatto il tema tecnico-scientifico, non mi sembra andato male, spero solo di non aver scritto minchiate, tipo errori grammaticali o come quando sbagli la pagina del foglio, o salti pezzi mentre lo ricopi dalla brutta :lol:
non dovrebbe essere capitato, ma sono quelle paure irrazionali che vengono comunque... :-X :sbocc: