Wet (Sweat) di Snoop Dogg ft. David Guetta

Aperto da marblemad, Agosto 02, 2011, 11:48:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marblemad

Ma il ritornello non e' il campionamento di Felix "Don't you want me"?

Vince D

Certo, il campionamento è abbastanza evidente :) Per il brano avevamo dedicato un topic. Non è comunque la prima volta che "Don't You Want Me" viene ripresa. In sezione "house", per citarti un altro esempio di remix recente, c'è Meck feat. Dino - Feels Like Home che rivisita Felix. Solo che in questo caso, nessuno se l'era filata. L'han rifatta Snoop Dogg e David Guetta, nomi più blasonati, ed è diventata una delle più programmate di quest'estate 2011, che ha sempre sapore di "novanta remix". Vedi anche Rudeejay, dj-producer romagnolo, che ha rifatto "The Rhythm Is Magic" con la voce di Jenny B.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO ;D
Quando si apre il topic relativo a un brano, ci sarebbe prima da controllare se di esso si è già discusso. Per farlo ci sono:
- la funzione Ricerca in alto a destra, nel menu del forum;
- più efficace: entrare nella board d'interesse e, cliccando in alto su "oggetto", si ordinano tutti i thread dalla A alla Z (o viceversa)...

Non dovrei tenerlo presente io, perchè non faccio parte dello staff, ma sempre meglio ricordarlo. Anche noi utenti più affezionati del forum, per distrazione o disattenzione, abbiamo aperto discussioni su canzoni delle quali, nel forum, si era già ampiamente parlato. Ciao :)  

marblemad

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Agosto 02, 2011, 12:16:11 PM
Certo, il campionamento è abbastanza evidente :) Per il brano avevamo dedicato un topic.

Mi scuso, mi e' sfuggito.

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Agosto 02, 2011, 12:16:11 PML'han rifatta Snoop Dogg e David Guetta, nomi più blasonati, ed è diventata una delle più programmate di quest'estate 2011

Interessante evidenziare come i gangsta - ma dove? - rapper usino campionamenti di musica dance.

L'elemento piu' fastidioso in questi casi e' notare come al giorno d'oggi la dance abbia bisogno di essere legittimata da autori di altri generi musicali per arrivare ai vertici delle classifiche generaliste.

Ed e' insopportabile vedere che questa presunta legittimazione avvenga attraverso personaggi di cartapesta, che giocano a fare i duri, che magari sono usciti dalle piu' costose scuole artistiche ed i ghetti di cui parlano li avranno visti solo in fotografia.

Che opinione avra' avuto Snoop Dogg della musica dance prima che la stessa gli rimpinguasse il conto in banca?


Vince D

Se la discussione prende un taglio riflessivo, allora non si può considerare doppia. Credo che in altri topics avessimo detto fosse una cover, ma ho guardato nella discussione nel brano (è scivolata indietro, questa è già uscita da diversi mesi)... E'li è stato appena accennato il fatto :D

Quoto quanto hai scritto, non è piaciuta nemmeno a me questa invasione "americana" in ambito dance. Premetto che, poi, il pezzo in questione non me gusta per nulla e l'avevo già scritto qualche mese fa, nel thread dedicato.Rihanna - S&M, altro disco odioso, ha la stessa identica base ritmica... Sinceramente, non so se Snoop Doggy Dog ;D che riempie i suoi videoclip con avvenenti ragazze :asd:, si sia posto tutti questi problemi. Non è l'unica collaborazione che ha fatto con djs internazionali ben noti, ne ha fatta uscire anche una con Ian Carey, producer americano, a inizio 2011, si intitola "Last Night"... Mi ha deluso molto anch'essa.

Non so se la dance di oggi abbia bisogno del soccorso di questi personaggi (oltre a Snoop Dogg, ce ne sarebbero tanti altri da citare), da un punto di vista prettamente economico e di vendite (download legali e illegali, e mi sa più i secondi dei primi :D), passaggi radio-tv, etc, si devono essere accorti che il mercato apprezza, dunque, finchè funzionerà, ci beccheremo questi dischi celebrativi di una dance prima disprezzata ed ora miracolosamente riesumata... Fa tristezza, quello sì.

Vince D

C'è un eccezione a quanto scritto, comunque. Alexandra Stan con Mr.Saxobeat è ai vertici delle chart di vendita da mesi in Italia e ha venduto copie su copie. In questo caso non ci sono "contaminazioni". Da un punto di vista strutturale il brano è sufficiente e non porta nessuna novità, però non si può negare che sia molto orecchiabile e di facile presa. Anche questa ha faticato parecchio, mi ricordo che le prime volte la sentii a febbraio e mi piacque subito, mi ha ricordato tanti bei successi dance del passato, è allegra, è spensierata :) Rischia però di essere un successo che non avrà seguito.

Cosa che invece non posso affermare per i brani di Snoop Dogg, Guetta, Pitbull e simili. Il più delle volte mi fan venire solo un gran nervoso... Hai toccato un tasto dolente!

angelbeats

Citazione di: marblemad il Agosto 02, 2011, 12:43:47 PM

Interessante evidenziare come i gangsta - ma dove? - rapper usino campionamenti di musica dance.

L'elemento piu' fastidioso in questi casi e' notare come al giorno d'oggi la dance abbia bisogno di essere legittimata da autori di altri generi musicali per arrivare ai vertici delle classifiche generaliste.

Ed e' insopportabile vedere che questa presunta legittimazione avvenga attraverso personaggi di cartapesta, che giocano a fare i duri, che magari sono usciti dalle piu' costose scuole artistiche ed i ghetti di cui parlano li avranno visti solo in fotografia.

Che opinione avra' avuto Snoop Dogg della musica dance prima che la stessa gli rimpinguasse il conto in banca?



io non conosco la storia personale di Snoop Dogg, che sia vero o meno che venga da un ghetto resta sempre il fatto che è stato il primo a togliere quei pochi elementi seri che c'erano nel gangsta rap, facendo partire un processo che ha fatto diventare purtroppo anche tutto l'hip hop quello schifo che è adesso (se si esclude l'underground ovviamente, dove ci sono le uniche cose ascoltabili del genere). Alla fine sempre di "mainstream" si tratta, e se queste persone (qualunque genere facciano, vedi anche i Maroon 5) non hanno un vero talento si limitano a replicare all'infinito una loro singola idea, oppure copiando dal passato o adattandosi alle mode del momento.
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Spider Jerusalem

Piu' che altro,io speravo che dopo l'ottima Acapella Guetta cominciasse a fare cose decenti e si riscattasse della rumenta prodotta in passato.Che illuso che ero :asd:
Snoop Dogg comunque e' artisticamente morto da anni,un po come il gangsta rap in generale;e' da anni che l'evoluzione della musica e le classifiche di vendita viaggiano su linee parallele.

@Angelbeats: io del mainstream l'unico che salvo e' Kanye West che e' tanto egomaniaco quanto bravo...

Vince D

Anche Jason Derulo in "Don't Wanna Go Home" ha ripreso per l'ennesima volta Robin S con "Show Me Love", tanto per dirne un'altra che, ultimamente, si sente spesso in fm.

Nella dance ci son sempre stati periodi fotocopia...Anche negli anni 90. La differenza è che molte di queste rivisitazioni, in futuro, non saran degne di essere ricordate, secondo me. Non so come valuteremo questo periodo tra dieci anni.

Non penso comunque che Snoop Dogg valutasse negativamente il comparto Dance, indipendentemente a che periodo risalga, così come molti altri artisti (o, per lo meno, così si ritengono) del suo calibro, altrimenti collaborazioni con djs internazionali e/o noti al grande pubblico non le avrebbe fatte, no? Questa è una mia supposizione, poi si sa che per racimolare vile, ma sempre apprezzato, denaro, si fa questo e anche di peggio. La domanda che poni è interessante, ma bisognerebbe chiederla al diretto interessato! :)

angelbeats



a quanto pare, snoop dogg non aveva idea che la sua voce sarebbe finita su un pezzo dance (almeno da quel che racconta guetta in questo video). però ovviamente i risultati di vendita (già, perchè contano solo quelli ::) <_<) sembrano averlo convinto :uhm:
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Vince D

"Sapevamo che questo disco sarebbe diventato un successo!
La musica di David Guetta trasmette energia, si vede la gente che tira il pugno in aria al ritmo dei suoi pezzi"  :paura:

(Snoop Dogg nel docu-film dedicato all'ultimo album di David Guetta "Nothing But The Beat")