DOP - Dizionario d'ortografia e di pronunzia

Aperto da percy, Aprile 01, 2011, 15:12:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Per fugare ogni dubbio, l'ortografia e la pronuncia corretta delle parole italiane con tanto di sonoro  :rox2:

http://www.dizionario.rai.it/ricerca.aspx






P.s. Piuttosto che pronunciare la parola "poeta" con la e aperta cambio lingua  :ita:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: percy il Aprile 01, 2011, 15:12:46 PM
P.s. Piuttosto che pronunciare la parola "poeta" con la e aperta cambio lingua  :ita:
Ti capisco.  ;D
Quando facevo teatro e mi facevano studiare dizione, per prendere l'abitudine a pronunciare alcune parole secondo certe regole, dovevo fare un uso quotidiano degli accenti corretti.
Quando i miei famigliari mi sentivano parlare in quel modo, pensavano che fossi impazzito.  ;D
Questo modo di correggere gli accenti un po' mi è rimasto: me ne accorgo riascoltando le registrazioni delle puntate del mio programma, dove magari una certa parola la pronuncio in un modo e, poco dopo, in un altro.  ;D

percy

#2
Citazione di: DjMonak il Aprile 01, 2011, 15:44:48 PM

Quando i miei famigliari mi sentivano parlare in quel modo, pensavano che fossi impazzito.  ;D


Immagino  :P

Mi chiedo, ok ci si capisce tutti lo stesso, ma come mai la dizione non è molto sentita nell'uso comune della lingua (italiana)?
Nella grammatica a scuola, ad esempio  - ora francamente non ho dei ricordi nitidissimi - ma se veniva fatto riferimento alla dizione mi pare ciò avvenisse in maniera piuttosto superficiale, senza darci particolarmente peso..
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Spider Jerusalem

Da persona che ha studiato spagnolo io ho sviluppato una certa idiosincrasia con gli accenti... :ph34r:

percy

#4
Citazione di: Il Vince (DAV-) il Aprile 01, 2011, 16:51:05 PM
Quando si recita a teatro o, comunque, si sta parlando a un pubblico, che sia presente fisicamente o meno, è importante, invece.

Anche a teatro, si. Per quanto riguarda la gente che parla ad un pubblico, qui dipende,nella vita io non vedo e non ho visto questo,nella maggioranza dei casi.
L'impressione è proprio che il corretto utilizzo della dizione venga relegato a quegli ambiti più recitativi o ampollosi (o anche di radio ufficiale, lì lo si sente!) Non è in ogni caso anche qui qualcosa che investe tutto e tutti.

I comizi politici, per fare un esempio qualunque, di certo non brillano per dizioni impeccabili.

Ma oltretutto,poniamo il caso che un bel giorno mi trovi nella situazione di dover parlare ad un pubblico, se la gente che sa come parlo (ovvero come una persona che mette gli accenti come li mettiamo qui al Nord) sentisse che al comizio inizio a parlare tutta al contrario a colpi di "poeeeta" e "tsucchero" davvero immagino penserebbero,come è capitato a Monak, "Ma che le è successo,sta bene ?"  ;D

Forse solo i toscani ci azzeccano con gli accenti giusti,ma poi la storia delle C aspirate li fa andare punto a capo  :lol:

Dovrebbero insegnarla a scuola 'sta benedetta dizione, o mai più  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."