i migliori picchia picchia della storia!

Aperto da crono 80, Dicembre 17, 2010, 11:39:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

... che vinca il migliore

Street Fighter II e III
7 (70%)
Capcom vs SNk
0 (0%)
Fatal Fury
1 (10%)
King of Fighters
0 (0%)
Vampire Savior
0 (0%)
Mortal Kombat I e II
4 (40%)
Mortal Kombat Trilogy
2 (20%)
Waku Waku 7
1 (10%)
Samurai Shodown
1 (10%)
Last Blade II
0 (0%)
Guilty Gear
0 (0%)
Blaz Blue Calamity Trigger
0 (0%)
Tekken
7 (70%)
Tekken 5
0 (0%)
Soul Blade
0 (0%)
Virtua Fighter 5
1 (10%)
Dead or Alive 3
1 (10%)
Mortal Kombat 9
0 (0%)
Street Fighter the movie
0 (0%)
Tatoo Assassins
0 (0%)
Mortal Kombat Deadly Alliance
0 (0%)
Mortal Kombat Armageddon
0 (0%)
Psychic Force 2012
0 (0%)
Dragon Ball Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3
0 (0%)
Naruto Ultimate Ninja Strorm
0 (0%)
King of Fighters Maximum impact regulation A
0 (0%)
King of Fighters XII
0 (0%)
SF IV
0 (0%)
World Heroes 2
0 (0%)
Killer Instinct 2
0 (0%)
Tekken 3
0 (0%)

Totale votanti: 10

crono 80

Ecco una lista preliminare... ho tentato di dare spazio ai diversi generi, ponendomi nell'ottica di elencare almeno un titolo per ogni stile particolare di gameplay e grafica... ad esempio per gli Street Fighter ho messo assieme il II al III e in questo stilema rientrano anche le innumerevoli versioni "aggiornate" del titolo storico (si pensi al Super, al Champion Edition o al Turbo...)...

comunque se non trovate il vostro titolo preferito, basta che nel post lo indichiate e io aggiornerò la lista e così potrete votarlo ; )

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

WOW, Crono!
Tu lo sai che con un sondaggio del genere mi 'nviti a nozze, visto che è uno dei miei generi preferiti, fino da quando avevo 12 anni e "Forza Italia" era soltanto un'incitazione allo stadio.  ::)
Per una questione nostalgica, ho votato il vecchio "Street Fighter" (che è stato il capostipite del genere) e "Mortal Kombat Trilogy" perché racchiude gli altri episodi, anche se personalmente preferisco di gran lunga Street Fighter.
Ultimamente sto giocando sul PC a "Blazblue Calamity Trigger", un bellissimo gioco che unisce due mie passioni: i cosiddetti "picchiaduro" e gli anime giapponesi, visto che ha una vera a propria storia a cartoni animati.

Vorrei anche menzionare un genere "parallelo", ovvero quello dei picchiaduro "a scorrimento": come non ricordare "Final Fight" e il bellissimo "Cadillacs & Dinosaurs (e viceversa)"?  :fumo:

Personalmente, non ho mai sopportato i picchiaduro in 3D: per me l'ideale sono quelli in 2D, non sopporto l'idea di dover controllare, oltre alle varie mosse complicate, anche il movimento laterale, quindi i vari "Tekken" e "Virtua Fighter" non li ho mai presi in considerazione...

Spider Jerusalem

Io in genere preferisco i picchiaduro in tre dimensioni anche perche' di solito le combinazioni di mosse sono piu' facili da eseguire.Comunque sono un grande fan delle serie di Tekken,Soul Calibur e Virtua Fighter.Inoltre da buon commodoresessantaquattrista riservo un posticino speciale del mio cuore a International Karate e al suo seguito IK+.

Invece non ho mai particolarmente apprezzato la serie di King Of Fighters,l'ho sempre trovata fin troppo ostica e troppo dipendente dalle supermosse per vincere.Mortal Kombat invece l'ho sempre detestato,e ho sempre pensato che se non fosse stato per la violenza sarebbe passato in sordina.

Infine una menzione d'onore alla serie "Vs" della Capcom,soprattutto in vista dell'imminente Marvel Vs. Capcom 3.

DjMonak

Citazione di: Eddie Brock il Dicembre 17, 2010, 14:46:55 PM
Io in genere preferisco i picchiaduro in tre dimensioni anche perche' di solito le combinazioni di mosse sono piu' facili da eseguire.Comunque sono un grande fan delle serie di Tekken,Soul Calibur e Virtua Fighter.
Minchia, il mio opposto!  :asd:

Mortal Kombat invece l'ho sempre detestato,e ho sempre pensato che se non fosse stato per la violenza sarebbe passato in sordina.
Sì, sono d'accordo. Non l'ho mai trovato particolarmente giocabile. Infatti il mio voto è soprattutto dettato da una questione "nostalgica" più che un vero segno di apprezzamento.

Dj80

Voto Samurai Shodown perche è davvero molto bello. Sicuramente Street Fighters II è il picchiaduro per eccellenza ma quelli per il Neo Geo non sono da meno. A suo tempo mi appassionava molto anche World Heroes 2, ma non l'hai incluso nella lista (chissà perchè  :asd:), vero zietto?  :D

crono 80

Citazione di: DjMonak il Dicembre 17, 2010, 12:56:49 PM
fino da quando avevo 12 anni e "Forza Italia" era soltanto un'incitazione allo stadio.  ::)

eh... bei tempi cazzo!  ;D

Vorrei anche menzionare un genere "parallelo", ovvero quello dei picchiaduro "a scorrimento": come non ricordare "Final Fight" e il bellissimo "Cadillacs & Dinosaurs (e viceversa)"?  :fumo:
I mitici Final Fight giocati più che altro nel vecchio snes ... però come genere non ha retto il confronto con gli anni secondo me, sia come concept che come veste grafica. Ma tutto è iniziato da lì (o da titoli predecessori) effettivamente...

Personalmente, non ho mai sopportato i picchiaduro in 3D: per me l'ideale sono quelli in 2D, non sopporto l'idea di dover controllare, oltre alle varie mosse complicate, anche il movimento laterale, quindi i vari "Tekken" e "Virtua Fighter" non li ho mai presi in considerazione...
A parte l'indubbio fascino dei quintali di poligoni su schermo e degli scenari ampi e prerenderizzati in maniera pseudo raelistica, anche io non mi sono mai riuscito ad appassionare ai picchiaduro 3d dal momento che veri 3d non lo sono per nulla, bensì tentativi di mostrare i "muscoli" dei nuovi processori a favore della grafica poligonale e del dettaglio delle texture a discapito della sana giocabilità immediata e frenetica che deve avere un picchiaduro degno di questo nome. Tekken: troppa tattica fine a sè stessa e troppo legnoso, virtua fighter idem o forse peggio.
Le cose son cambiate quando alla potenza grafica e al frame rate si sono aggiunte agilità di manovra e fluidità nelle mosse: Dea or Alive 3 per xbox lo reputo una vera perla ma nonostante questo non regge il confronto sul lato del "divertimento" con i titoloni 2d storici...

Invece non ho mai particolarmente apprezzato la serie di King Of Fighters,l'ho sempre trovata fin troppo ostica e troppo dipendente dalle supermosse per vincere. Mortal Kombat invece l'ho sempre detestato,e ho sempre pensato che se non fosse stato per la violenza sarebbe passato in sordina.

Infine una menzione d'onore alla serie "Vs" della Capcom,soprattutto in vista dell'imminente Marvel Vs. Capcom 3.

Street è stato il primo e quindi il più copiato ma ha resistito fino ad oggi dal momento che presenta una giocabilità equilibrata e sempre verde, che garantisce immediatezza e sfida allo stesso tempo.
Certo alcuni episodi "Vs" sono molto interessanti anche per il loro valore estetico di "dream match" ma sono usciti troppo in là col tempo secondo me, quando ormai i sogni adolescenziali che li pretendevano a gran voce finirono per diventare sprovvisti della giusta verve appunto adolescenziale. I nuovi giocatori invece, avvezzi al "graficone" li hanno snobbati per altri ovvi motivi...

Comunque l'unica alternativa valida alla mitologia degli SF è stata la mitologia dei Fatal Fury (poi King of Fighters) dotati di uno stile cartonesco unico, elegante, stiloso, e di una giocabilità un poco differente (ma non troppo) da quella dei titoli capcom e mirata più al tempismo che non all'assalto puro.
Ma tra tutti il miglior clone di SF , che è divenuto più di un clone, è stato un titolo forse sconosciuto e di poche ambizioni ma tecnicamente (giocabilità) per me eccelso: Waku Waku 7 per coin op e saturn.
Personaggi a cartone degni di un anime, scontri dotati di una profondità superiore (xme) anche ai titoli SNK - perchè caratterizzati da frenesia massima unita ad una buona dose di tattica - e per di più conditi da coloratissimi effetti speciali ne hanno fatto un titolone...
Quindi anzichè il mito dei miti SF II (anche xme nostalgicamente il n. 1 assieme a mortal kombat) voto un suo clone davvero notevole: Waku

Per mortal vale un discorso a parte... l'1 fu uno chock (impagabile vedere su schermo dei tangheri che si rifacevano ai personaggi di Grosso Guaio a China Town vestiti di sprites fotorealistici :lol:), il 2 un esempio di stile, il 3 una cazzata... il trilogy una raccolta spettacolare... non tanto sul comparto grafico e delle animazioni (che si rifacevano all'Ultimate, quindi al 3, anzichè al superbo secondo episodio  ::) ) ma sul comparto dell'equilibrio tattico dei combattimenti negli scontri tra giocatori: xme ancora ineguagliato... i gametester scnd me han fatto un lavorone che si nota tutto specie spingendo ai limiti fisiologici il gioco! Torneoni senza fine con gli amici quindi me l'hanno fatto amare, assieme alla "magia" delle fatality, con le loro sequenze segrete di tasti, che parevano quasi una cosa mistica da carpire a mezzo di manuali segreti e colpi di fortuna (i consol mania propri o le liste di mosse dell'amico nerd X D ) anzichè semplici sequele da apprendere.
quindi voto pure qsto!
(voterei anche MK 9, perchè pare proprio essere un Trilogy modernizzato e visivamente spettacolare... ma finchè non lo vedo non posso dire... aspetto di scroccare qlke partita dall'xbox360 del mio amigo a marzo  .up: )

Citazione di: Dj80 il Dicembre 17, 2010, 17:40:28 PM
A suo tempo mi appassionava molto anche World Heroes 2, ma non l'hai incluso nella lista (chissà perchè  :asd:), vero zietto?  :D
:asd: questi nn m sn mai piaciuti ma hanno un loro perchè anche se i Samurai Shodown x me sono stilisticamente ineccepibili x l'epoca e poi rievocano immancabili molti ricordi della gioventù. Cmq aggiunto!

Infine, nostante il 3d (ma sarebbe meglio parlare con parole che denotino i fatti e quindi utilizzare il termine "finto 3d" ) voto il memorabile Dead or Alive 3 che non è nè tekken nè VF ma, a mio avviso, ha saputo innalzarsi da questi perchè ne ha mantenuto alcuni aspetti innovativi tentando nel contempo di rievocare ad ogni mossa la tanto compianta adrenalina dei titoloni 2d...

ps: aggiungo pure i "veri" (o quasi veri, via!) titoli 3d che mancavano alla lista e che mi sn venuti in mente rispondendovi:

Psychic Force 2012 (da non confondere col progetto trance  :nono:)

Dragon Ball Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 (lasciam perdere i successivi Burst limit e Raging Blast...)

Naruto Ultimate Ninja Strorm ( sbaaav la prima vera ed equilibrata esperienza 3d che non fa rimpiangere troppo il 2d, a mio avviso)

e... altre cazzate moderne X D o progetti validi, dipende dai gusti:

King of Fighters Maximum impact regulation A  (il migliore della serie 3d)

King of Fighters XII

SF IV

when LHCb sees
of lead ions.

crono 80

aggiungo anche il grande assente della Rare e scelgo la sua apoteosi (versione solo per coin op): Killer Instinct 2

I giochi di Wrestling, boxe e gli altamente tecnici UFC Tapout non li ho inclusi perchè troppo simulativi (a parte i giochi di boxe demenziali di sistemi arcaici o moderni (wii) che non paiono picchiaduro propriamente detti perchè privi di una vera profondità tattica). :uhm:
when LHCb sees
of lead ions.

padi73

tra quelli in lista voto sicuramente per street fighters 2
ci ho consumato tanti di quei soldi tra gettoni e monete da 500 lire in quel gioco negli anni 90
ogni tanto ci gioco ancora con il mame
il personaggio che sceglievo sempre era Guile (ossia il marine americano) :D
degli anni 80 invece mi piaceva molto quello del wrestling (non mi ricordo il nome esatto) dove potevi scegliere hulk hogan, randi savage, big boss man, the ultimate warrion e altri che ora non mi sovvengono.

foxinho

SF II Champion Edition e Final Fight i miei preferiti  :clap:

SteaPea80

Street Fighter perchè non è solo storia dei picchiaduro, ma è storia dei videogames: per anni è stato il più venduto in assoluto.

Mortal Kombat (il secondo soprattutto) più che altro per una questione affettiva e per lo scalpore suscitato da un gioco che per primo portò la violenza più brutale e realistica (per quanto possibile) nei videogiochi.

Tekken (avrei votato il leggendario terzo capitolo, che però qui manca) che per anni è stato il miglior picchiaduro in circolazione.

Bellissimo sondaggio Crono, felice di scoprirti appassionato di videogiochi come il sottoscritto.  :clap:

SteaPea80

Citazione di: padi73 il Dicembre 24, 2010, 21:00:53 PM
tra quelli in lista voto sicuramente per street fighters 2
ci ho consumato tanti di quei soldi tra gettoni e monete da 500 lire in quel gioco negli anni 90
ogni tanto ci gioco ancora con il mame
il personaggio che sceglievo sempre era Guile (ossia il marine americano) :D
degli anni 80 invece mi piaceva molto quello del wrestling (non mi ricordo il nome esatto) dove potevi scegliere hulk hogan, randi savage, big boss man, the ultimate warrion e altri che ora non mi sovvengono.

Padi mi passeresti il link (o i link) utili per giocare a SF?
Ho una voglia pazza di retrogaming..mannaggia a Crono che me l'ha fatta venire... :-*

padi73

Citazione di: SteaPea80 il Gennaio 02, 2011, 12:51:21 PM
Padi mi passeresti il link (o i link) utili per giocare a SF?
Ho una voglia pazza di retrogaming..mannaggia a Crono che me l'ha fatta venire... :-*
scaricati un programma che si chiama Mame32 lo trovi ad esempio qui:
http://it.utilidades-utiles.com/download-mame32.html
Ma se cerchi con google ne trovi altri mille di siti dove poterlo scaricare.

E poi se hai il mulo cerchi "mame roms" oppure le puoi scaricare anche da qui:
http://www.romnation.net/

marcos 90

Citazione di: SteaPea80 il Gennaio 02, 2011, 12:47:17 PM
Street Fighter perchè non è solo storia dei picchiaduro, ma è storia dei videogames: per anni è stato il più venduto in assoluto.

Mortal Kombat (il secondo soprattutto) più che altro per una questione affettiva e per lo scalpore suscitato da un gioco che per primo portò la violenza più brutale e realistica (per quanto possibile) nei videogiochi.

Tekken (avrei votato il leggendario terzo capitolo, che però qui manca) che per anni è stato il miglior picchiaduro in circolazione.

Bellissimo sondaggio Crono, felice di scoprirti appassionato di videogiochi come il sottoscritto.  :clap:
Quoto stesso identico voto e pensiero!!!
IO 2BROTHERS-U.S.U.R.A.-CORONA-C.M

SteaPea80

crono 80

aggiunto Tekken 3 per la gioia di SteaPea80 e Marcos ; )

se volete rettificare la votazione postate pure e provvederò.

:ciao:

PS: si ricorda che l'utilizzo (oltre le 24ore) di rom e altri file ricavati dalle schede dei coin op o da cartucce/cd e altri supporti di giochi è illegale se non si possiede la copia in  originale del gioco medesimo!
when LHCb sees
of lead ions.