ASSISTENZA UTENTI - CLASSIFICAZIONI, MASSIME E DOMANDE ESISTENZIALI

Aperto da DjMonak, Dicembre 21, 2007, 10:57:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DjMonak

Ecco un altro paio di categorie di utenti che ho scoperto recentemente e che saranno pubblicati il mese prossimo sulla prestigiosa rivista scientifica: "La polenta taragna ed altri metodi anticoncezionali infallibili".

UTENTE "CHE CAZZO C'ENTRA?" ("Who cares?" user)

L'utente appartenente a questa categoria, ha la caratteristica di fornire delle risposte che non hanno nulla a che fare con la domanda che gli è stata posta. Un po' come se qualcuno ti chiedesse: "Che ore sono?" e tu rispondessi: "Ho una Punto verde."
E' una categoria di utenti che indispongono, fanno perdere la pazienza nonché portano chiedersi "Ma questo qui... c'è o ci fa?".
Vediamo un esempio pratico:

IO: Signora, guardi in basso a destra sulla barra di Windows: la vede un'icona con la foglia blu?
UTENTE: Sul desktop ho "Risorse di Rete"...
IO: Eh? No, signora. In basso a destra, sulla barra di Windows, vicino all'orologio...
UTENTE: Ah, ecco: "Risorse del computer"?
(Adesso la mando affanculo)
IO: Signora, ma dove sta guardando?
UTENTE: Sul computer.
IO: Sì vabbè, grazie al... Signora, deve guardare in basso a destra, sulla barra di Windows, dove c'è l'orologio. Lo vede l'orologio?
UTENTE: Ehm... eh... Internet Explorer?
IO (con tono di voce più fermo): Signora, per cortesia! Ho per caso detto "Internet Explorer"?!
UTENTE: Ma...
IO: Risponda a questa domanda: ho detto "Internet Explorer""?!?!
UTENTE: Ehm... Risorse... ehm...
IO (scandendo bene le parole): Risponda a questa (cazzo di) domanda: ho per caso detto "Internet Explorer" (porca di quella puttana)"?!?!
UTENTE: No...
IO: Ecco. Ho detto di guardare in basso, sulla barra di Windows, in basso a destra, vicino all'orologio. Quando l'ha trovata, faccia doppio click. Questo è italiano! Ha tre secondi di tempo, dopodiché, la saluto perché ho altre agenzie da seguire. Uno...
UTENTE: Oddio... ehm...
IO: Due...
UTENTE: Oh, Madonna...
IO: Tr...
UTENTE: Trovata! Trovata! Oh, mamma! Eccola!
IO: Bene. Adesso guardi a circa metà: c'è un campo con scritto "password"?
UTENTE: Vedo il cestino sul desktop...
IO (tono sereno): Signora, mi scusa un attimo?
UTENTE: Prego.
La metto in attesa e poi:
IO: P**** D**! D** L****! P****** M******! V**** M******! D** P****! M****** I********!
Riprendo la comunicazione:
IO: Signora, vediamo di capirci: io non vedo ciò che lei sta facendo perciò o fa esattamente quello che le dico, oppure non riesco a seguirla e per me la chiamata si chiude qui. Quindi, lei ha davanti adesso la schermata di configurazione di prima. Vede dov'è che scritto "password"?
UTENTE: Internet Explorer?
(OK_vaffanculo.)
IO: Arrivederci, signora.

UTENTE "VADO PER LA MIA STRADA" ("Unstoppable user")

A tale classificazione appartengono quegli utenti che, per eccesso di zelo, ti devo descrivere minuziosamente tutto quello che vedono. Se tu provi ad interromperli, dicendo loro che, dato che fai questo lavoro da una vita, hai già capito la situazione ed intendi procedere alla prossima istruzione, ti ignorano e continuano a parlare, finché non hanno finito la frase, facendoti perdere un sacco di tempo: un po' come un processo di sistema che non puoi interrompere e che deve per forza completarsi.
Vediamolo nel dettaglio...

IO: Ascolti, mi può dire che schermata le è comparsa dopo aver fatto doppio click su "Ultra VNC server"?
UTENTE: Mi è comparsa una finestra con scritto "WinVNC: Current User Properties" con...
IO: Ecco, perfetto. A circa metà...
UTENTE: ... una scritta "Incoming Connections" dove posso scegliere "Accept Socket Connections" e a fianco...
IO: Lo so. Dicevo...
UTENTE: ... c'è un'altra scritta "When Last Client Disconnects" con tre possibilità: Do Nothing, Lock Workstation o Logoff Workstation. Poi, sempre a fianco...
IO: Ecco. A me però serve che...
UTENTE: ...c'è un altro menù...
IO: Signore, lo conosco quel programma! Guardi dove c'è scritto...
UTENTE: ... con la voce "Query on Incoming Connections". Poi sotto c'è scritto "Keyboard e Mouse" dove posso scegliere due voci ed a fianco "Multi Viewer Connections" dove ne posso scegliere altre. Inoltre...
IO: Signore, si fermi!!! A me serve che...
UTENTE: ... se guardo più in basso ho un menù...
IO: (Ma P**** D**!!!)
UTENTE: con la scritta "Misc" dove posso scegliere "Remove Wallpapers for Viewers", oppure "Enable Blank Monitors", oppure "Enable Alpha-blendings", oppure...
IO: Signore!!! Mi ascolti!!!
UTENTE: ... "Capture Alpha Blending" poi sotto "Disabile TrayIcon"...
IO: Ascoltami, o Signore!
UTENTE: ... e a fianco c'è il campo "VNC Password" con...
IO: E' quello che cerco!!! Si fermi!!! SI FERMI!!!!
UTENTE: ...
IO: Adesso mi deve cancellare gli asterischi nel campo password e scrivere la parola "test"...
UTENTE: Ma gli altri campi li devo lasciare stare?
IO: Sì.
UTENTE: No, perché sotto c'è scritto "Require MS/Logon" e poi sotto "New MS Logon"...
IO: No, basta che mette la password...
UTENTE:... e poi sotto ancora c'è un bottone...
IO: (Ma D** L****!)
UTENTE: ... con scritto...
IO: NO! Reimposti soltanto la password che le ho detto poco fa!!
UTENTE: Va bene...
IO: E poi faccia click su "OK".
UTENTE: Guardi che accanto c'è anche ...
IO: AHHHHHHHHH! Faccia click su "OK" e basta.
UTENTE: Okay.
IO: Perfetto. Adesso, sul desktop, faccia click con il tasto destro sull'icona "Risorse di Rete" e scelga "Proprietà".
UTENTE: Dunque, faccio tasto destro... mi viene fuori: Apri, Esplora...
IO: Lo so cosa viene fuori! Scelga "Proprietà"! E' l'ultima voce!
UTENTE: ... Cerca Computer, Connetti Unità di Rete...
IO: Scelga Proprietà! (P**** D***!) Proprietà!!!
UTENTE: ... Disconnetti Unità di Rete, Crea Collegamento, Elimina...
IO (con voce flebile): Io voglio solo "Proprietà". Abbia pietà di me...
UTENTE: ... Rinomina, Scansione con Norton Antivirus, Proprietà. Ah, eccolo.
IO: Eh... ci voleva tanto. Adesso faccia click su "Proprietà" con il tasto sinistro.
UTENTE: Ecco, mi è apparsa una finestra con "Crea Nuova Connessione", "Modifica le impostazioni di Windows Firewall"...
IO: Sì, ma interessa che...
UTENTE: ... "Risoluzione dei problemi di rete", "Pannello di controllo"...
IO: (Sì, ma vaffanculo, eh!)

LE MASSIME DI  VITA DEGLI UTENTI

Fra gli utenti, tuttavia, non ci sono soltanto dei trogloditi apatici, indisponenti e con un quoziente intellettivo inferiore alla media, ma nel gruppo si annovera anche la presenza di persone illuminate che dispensano dei preziosi consigli attraverso delle perle di saggezza, utili per affrontare la vita quotidiana.

IO: Quindi questa agenzia è a Recco...
UTENTE: Sì, il paese della famosa focaccia. Se lei capita da queste parti, gliela facciamo assaggiare.
IO: Eh eh... lei mi prende per la gola...
UTENTE: Meglio che essere presi per la gola che per il culo, no?

Una delle agenzie di Roma...
IO: Adesso le installerò la stampante. E' attaccata al PC o al router?
UTENTE: E' attaccata al PC...
IO: Perfetto. Adesso configuro...
Silenzio per qualche istante. Poi...
UTENTE: Andrè, piuttosto che attaccasse ar cazzo... meglio attaccasse ar PC, no?

Una agenzia in provincia di Bologna (immaginate quindi l'accento dell'utente).
IO: Salve Signor R., volevo sapere se dopo l'intervento di ieri il server funziona...
UTENTE: Mo sci! Mo va benissimo!
IO: Quindi adesso state lavorando senza problemi?
UTENTE: Mo sci! Z'era qui l'azente che era tutto contento. Era più felize di... di...
IO: ... di?
UTENTE: ... di Tinto Brass nel paese del puttane, ne!

DOMANDE E AFFERMAZIONI ESISTENZIALISTE DEGLI UTENTI

1.   Come faccio a capire quando la stampante stampa?
2.   Che tasto devo premere quando c'è scritto "Premere F1"?
3.   Lo sa che se scelgo "arresta il sistema" si spegne il computer? Forte, eh?
4.   Ma internet è Internet Explorer?
5.   Ma questo computer era nuovissimo quando l'abbiamo comprato nel '99!
6.   Ci ho il computer che non fa: lei me lo può rimettere che fa?
7.   Guasto? Ah, quindi i PC si possono guastare? Incredibile...
8.   Stampante di rete? Guardi, quando ho aperto lo scatolone non c'era dentro nessuna rete...
9.   Ma quelli che fornite voi sono i PC che suonano?
10.   Lei mi ha spiegato come funziona il programma aziendale, ma io voglio sapere se su questo computer ci posso vedere i DVD dei film...

Mirage

maxdance

Ti ho già risposto di la  ;D

L'utente who cares? e le massime sono uno spettacolo  :lol:

Te l'ho già detto altre volte Andrea..i ragazzi sconclusionati del liceo, i tuoi clienti.....secondo me nella tua vita ti è stato affidato un compito specifico.....................

Quello di martire

DjMonak

Oppure una roba del tipo: "Andrea, ti piace la satira e la comicità? Cuccati 'ste cose!"  ;D

Mixx

L'Unstoppaple user mi ricorda quel tizio che ti descriveva minuziosamente tutti i colori delle icone...  :risatona:

Tutto stupendo, però  :lol:
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

padi73

Mixx

Citazione di: paditora il Dicembre 21, 2007, 12:28:56 PM
Ma non ti viene mai il nervoso? :D
Io sclererei.

No, non credo si innervosisca...
...d'altronde quello che sto per quotare è solo il nuovo gioco "unisci gli asterischi", sulla falsariga di "unisci i puntini" della Settimana Enigmistica...  :lol:

Citazione di: DjMonak il Dicembre 21, 2007, 10:57:03 AM
IO: P**** D**! D** L****! P****** M******! V**** M******! D** P****! M****** I********!
"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

☆Fè®

Ma hybuabuyhahbuahbuabhuhaubhubahbuabhuabhuaba ke spettacolo...

sarebbe vedere la tua faccia durante qst kiamate  :-[ :lol: :lol: :lol:
:progo: :progo:

crono 80

azz... XD incomincio a nn invidiare piu il tuo mestiere  :'(  :lol:  :asd:

ma qste cose m consolano... c'è gente ke d pc e company ne sa anke meno d me!  :bravo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: crono 80 il Dicembre 21, 2007, 13:49:32 PM
c'è gente ke d pc e company ne sa anke meno d me!  :bravo:
:D

Bè tralasciando l'ultima parte del reply di monak ossia quella che mi ha fatto veramente scompisciare, secondo me non è tanto questione di ignoranza (perchè ad usare Windows pure un bambino ci riuscirebbe), è che la gente proprio non ti vuole ascoltare e non ha voglia di sbattersi nemmeno un pochino per conto proprio.
Vuole le cose già fatte e se non gliele fai trovare già pronte manco ti ascolta.
Io quando ho comprato il primo Pc non lo avevo mai visto Winzozz (a scuola usavo il Dos) eppure da solo e cercando su internet almeno le cose basilari le ho imparate.

DjMonak

Citazione di: paditora il Dicembre 21, 2007, 14:13:53 PM
Bè tralasciando l'ultima parte del reply di monak ossia quella che mi ha fatto veramente scompisciare, secondo me non è tanto questione di ignoranza (perchè ad usare Windows pure un bambino ci riuscirebbe), è che la gente proprio non ti vuole ascoltare e non ha voglia di sbattersi nemmeno un pochino.
Vuole le cose già fatte e se non gliele fai trovare già pronte manco ti ascolta.
Da incorniciare.  8)

padi73

Citazione di: DjMonak il Dicembre 21, 2007, 14:17:16 PM
Da incorniciare.  8)
Bè io lo vedo in autostrada :D
Avete presente i caselli automatici?
Dove prima devi mettere il biglietto e poi i soldi.
Cazz c'è pure la voce registrata che ti guida passo passo.
Eppure ci sono quelli che non riescono e ti vengono a chiamare perchè dicono che non sono capaci.
Ma che diamine un po' di iniziativa.
Nessuno nasce imparato.

angelbeats

Citazione di: DjMonak il Dicembre 21, 2007, 10:57:03 AM

IO: (Ma P**** D**!!!)

IO: Ascoltami, o Signore!

IO: (Ma D** L****!)

IO: Scelga Proprietà! (P**** D***!) Proprietà!!!

amen  :D fabio pinci sarebbe orgoglioso di te  :asd:

Citazione
UTENTE: ... di Tinto Brass nel paese del puttane, ne!

ma sto paese sta in provincia di bologna?  :lol:

Citazione
4.   Ma internet è Internet Explorer?

questa è l'unica vera domanda esistenzialista  :D

Citazione
10.   Lei mi ha spiegato come funziona il programma aziendale, ma io voglio sapere se su questo computer ci posso vedere i DVD dei film...

voglia di lavorare saltami addosso  :asd:
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

percy

Una cosa divertente in fb c'è : la pagina che raccoglie tutte le amenità dette dai clienti call center scritte direttamente dagli operatori

http://www.facebook.com/pages/Le-migliori-cazzate-dei-clienti-Call-Center/272816162723

:ita:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."