Ma.....e il decennio appena passato (2000-2009)???

Aperto da SteaPea80, Aprile 03, 2010, 22:11:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

SteaPea80

Presi dalla malinconia per i nostri "favolosi anni 90" e dalla loro celebrazione, ci siamo un po' tutti dimenticati del fatto che un altro decennio, gli anni "zero" del duemila, è appena terminato, e come ogni fine che si rispetti, anche questa può essere un buon motivo per fare un bilancio.
Cosa hanno significato per voi questi ultimi 10 anni?

Per quanto mi riguarda, il primo effetto che l'arrivo del 2010 mi ha provocato è stato una specie di strano senso d'ansia: con la fine di un altro decennio i nostri anni 90 sono ancora più lontani, adesso rappresentano davvero il passato, per giunta anche remoto...è come se avessimo svoltato l'angolo e gli anni 90 siano usciti dalla vista, come se fossero spariti dietro l'orizzonte, non so come spiegare: fino a ieri gli anni 90 erano quelli appena passati, ancora tutto sommato attuali, con tanti lasciti e tante eredità ancora vive. Erano ancora visibili e percepibili.
Ora sono davvero il "passato" nel vero senso della parola.

Questo, comunque, è solo l'effetto che mi ha fatto la fine di questo decennio: quanto a bilanci, purtroppo non posso farne di positivi e anzi, non fosse stato per l'amore della mia ragazza, quelli appena trascorsi sarebbero stati anni assolutamente negativi.

Stylus Josh

#1
Avevo in mente di aprire un topic simile che trattasse di una sorta di bilancio sotto l'aspetto musicale del periodo 2005-2009... il periodo insomma della fine dell'italo e della "rivalsa" della house.
A questo punto approfitto di questo topic... è scontato dire che globalmente, a livello commerciale e di musica in discoteca.... il bilancio (per noi amanti di un certo genere ed anche "stile di vita") non può che essere negativo, almeno per quanto riguarda lo scenario italiano... tuttavia, magari per via di alcuni ricordi (alcuni bellissimi ed altri un pò più brutti), non posso non ricordare con nostalgia alcuni pezzi per me bellissimi che hanno lasciato profondi segni nella mia vita ;D (a dire il vero le intenzioni specifiche del topic che volevo aprire erano quelle di mettere in luce i pezzi che più ci hanno colpito del periodo 2005-2009)....

Parto da questa...



2006.... dalle mie parti è girata un pochino durante la primavera dell'anno successivo.... per me stupenda e soprattutto legata a fantastici ricordi... :-*




Estate 2005.... nulla da aggiungere..... :-* :-* :-* :-*





Le tre colonne sonore della mia estate del 2007 (anche se in quella estate ho ascoltato moltissimo anche Free degli Ultra Nate, un bel pò più anzianotta :)).. inevitabile la nostalgia di quei giri in pedalò..... sventolando la jolly roger comprata per l'occasione....... :D





.... pezzi a cui sono molto legato... usciti tra il 2006/2007.....






Ibiza... 2008. :plane: :-*



2007... vabbè, ricordi non troppo felici...



Sentita per la prima volta il 6 aprile del 2008 dopo una fantastica serata... :cuore1:

Del 2009 per il momento non mi sento di nominare pezzi in particolare..... è ancora troppo presto per averne nostalgia. :)

Chi vuole.... può magari tirare un bilancio del decennio passato anche aggiungendo i pezzi che più l'hanno colpito (penso che sarebbe una cosa perfettamente IT)...
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

crono 80

#2
il primo decennio del nuovo millennio non mi ha lasciato molto... tutto è volato leggero senza lasciare traccia, come fosse neve che cade nell'acqua di una bacinella e che in essa svanisce silenziosa aumentandone soltanto il livello. Ma il cambio si vede soltando dopo molto tempo, perchè lì per lì tutto è impercettibile. Così, lì per lì, i primi anni del 2000 sono scivolati via senza fare rumore perchè  ancora la speranza nel futuro ed il ricordo dell'adolescenza, e perchè no della musica che accompagnava i suoi anni, erano vivi.
Verso la fine del decennio considerato invece, verso il 2008 per la precisione, anche l'onda emotiva del cercare e del prefissarsi una meta, qualunque essa fosse, è come stata assorbita e annullata dalla crescente consapevolezza che tutto ha, per me, poco senso. Non che già non ne fossi persuaso ma ultimamente questo modo di vedere le cose, per la prima volta, sembra pesarmi in qualche maniera. E ora mi trovo senza più spinta verso il futuro, ma dato che tornare indietro non si può, allora si va avanti per inerzia, ringraziando di ciò che si ha e di ciò che si potrà avere, più smaliziati e meno felici, ben consci ormai del fatto che tutto, e non solo quello ma anche la voglia di relazionarsi ad esso, è divenuto, col chiudersi della prima decade del 2000, come una folle lotta contro l'entropia, una lotta fine a sè stessa, fine alla gloria di esserci - ombra ormai anch'essa di un sentimento vissuto come vuoto - una lotta vana o dovuta, ma comunque non del tutto scelta e decisa come propria: certo se mai avesse senso ancora appellarsi a illusioni quali la possibilità di sceglere e a concetti quali "proprio" e "altrui"...  
Verso cosa mi porti tutto questo, oltre ad una eterea malinconia, ormai nemmeno più vissuta con quell'emozione strana dovuta alla tristezza dolce che soleva accompagnarla , non saprei proprio... e forse, a ben vedere, gli anni che incominciano in questo nuovo decennio mi trascinano proprio a questo nuovo non sapere.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

#3
Citazione di: crono 80 il Aprile 06, 2010, 00:59:15 AM
il primo decennio del nuovo millennio non mi ha lasciato molto... tutto è volato leggero senza lasciare traccia, come fosse neve che cade nell'acqua di una bacinella e che in essa svanisce silenziosa aumentandone soltanto il livello. Ma il cambio si vede soltando dopo molto tempo, perchè lì per lì tutto è impercettibile.
Esatto.. infatti io penso di averne preso piena coscienza solo da un paio di anni,quindi dal 2008 sebbene a livello istintivo certe sensazioni le sentivo anche un po' prima.
Anche il mio bilancio della prima decade '00s è fondamentalmente negativo.Salverei forse i primi 3-4 anni,trascorsi come dici tu, steapea, col dolce pensiero dei 90s appena passati; anche musicalmente almeno per quel che mi riguarda,ho apprezzato le dance di quel periodo (in particolare 2000-2002) che si sarebbe poi rivelata l' ultima ondata di produzioni in tal senso.Sarà che per me i primi del 2000 hanno coinvolto l'età appena post-adolescenziale,quindi anni di "conquista" per certi versi,di entusiasmo ancora vivo, che la tecnologia giocava un ruolo sì centrale ma differente da ora,che forse chissà che cosa ci si aspettava in prospettiva,probabilmente un continuum dell'energia degli anni 90 (non solo dal punto di vista musicale) sotto forma chiaramente differente  ,perchè è indubbio che tutto si trasforma e modifica  evolvendo in qualcos'altro,teoricamente di meglio. Per tutte queste cose forse si sono salvati solo quei primi 3-4 anni, dopodichè ogni ambito è andato via via disfacendosi. Ricordo che qualche anno fa anche mio fratello mi disse "Mah,comunque che brutti anni questi qui del 2000,è cambiato tutto.." e in effetti non fece altro che palesare un pensiero che condividevo anch'io; se è vero che le cose le rimpiangi quando non ci sono più è anche vero che secondo me noi novantari, " razza sensibile al cambiamento" quegli anni ce li si viveva con gioia e ci si teneva già stretta sul momento l'atmosfera magica , perfettamemente percepibile già allora, che ogni giorno o ogni estate ci regalava ,rendendoci appagati. Senz'altro il fatto che quegli anni abbiano coinciso con la nostra età più spensierata la sua parte l'ha fatta,ma non si tratta solo di quello. Dal 2000 in poi è stato una parabola in crescendo che oltre ad averci allontanato dall'adolescenza ,fase poi fisiologica e un po' critica per tutti in ogni epoca,ci ha portati nel giro di poco verso una società notevolmente trasformata, un quadro che ha visto un repentino modificarsi di valori ,l'aggravamento di problemi inerenti il terreno sociale e il pianeta terra stesso , per culminare in questi ultimi due anni nella crisi generale che ci ha investiti e lasciati totalmente inermi. Perciò lascia proprio un senso di amaro in bocca ripensare al 2000,coda di un' epoca che oltre ad essere di fatto lontana lo sembra ulteriormente per la trasformazione piuttosto marcata avvenuta in questo decennio appena trascorso e considerare il punto dal quale oggi ci troviamo a stendere il nostro triste e deludente bilancio. Come un po' ha scritto anche crono, muovendo il suo dubbio sulla meta verso la quale ora ci stiamo avviando, questa prima decade sembra aver funto da periodo-ponte tra una vecchia ed una nuova società che però,da un punto di vista obiettivo,non lascia presagire molto di buono; se poi ci mettiamo di mezzo pure i dubbi e considerazioni esistenziali ci si spara direttamente un colpo in testa    ;D Ma sono la prima,ahimè, ad esserne colta .. speriamo piuttosto,tra 10 anni di non doverci trovare a rimpiangere pure questi primi dieci anni altrimenti saremmo davvero alla frutta.. che tutto possa assestarsi in meglio,ma gli anni '90 col loro bel riflesso,prendiamone definitivamente atto, questa terra non la irraggeranno più!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Fabbry(T)he RadioMan

sarebbe un discorso molto lungo da fare.. sinceramente di veramente importante è rimasto poco.. soprattutto nella seconda parte di decennio... si salvano infatti solo gli anni dal 2000 al 2003 come percentuale di pezzi rimasti e sensati...

purtroppo è stato un decennio in continua evoluzione però senza un vero senso.. troppi rifacimenti troppo mischioni e poca creatività..
Radio Byte Network[/b]

SteaPea80

#5
Bellissime riflessioni, Crono e Percy, bellissime davvero, e molto profonde. Mi fa piacere essere riuscito a stimolare un dibattito così intimamente "esistenziale".
Curioso come ci siano punti in comune così precisi nei riferimenti cronologici: i primissimi anni del 2000 vissuti sull'onda lunga degli anni 90, con una spensieratezza e una leggerezza simili (in fondo, eravamo ventenni o poco più); la consapevolezza di un cambiamento, di un passaggio, qualunque esso fosse, raggiunta solo con il 2007-2008 o giù di lì.

Vi racconto un piccolo aneddoto: ricordate Er Piotta e il Supercafone? Ricordate i tormentoni del video con Valerio Mastrandrea (alcuni fra gli innumerevoli tormentoni di quell'indimenticabile estate 99, tra l'altro)? Ecco, io quelle frasi, quelle battute, le ho distrattamente portate con me per anni, di tanto in tanto le tiravo fuori nei discorsi con gli amici o in qualunque occasione. Intendiamoci, come si ricordano tante frasi e tanti tormentoni del passato, in mezzo c'erano anche questi del video der Piotta.
Finchè, sarà stato appunto due-tre anni fa, non ricordo in che occasione stavo parlando con un ragazzino di 17-18 anni, non ricordo per quale motivo ho tirato fuori "Non so più er ghepardo de na vorta", e questo mi guarda con aria stranita senza capire a che cosa mi stessi riferendo. In quel momento, in quel preciso momento, nello sguardo disorientato del ragazzino e nel suo mezzo sorriso di circostanza, ho realizzato: gli anni 90 sono finiti da un pezzo, la "nostra" epoca d'oro pure, e io sto diventando vecchio, o se non altro non sono più giovanissimo, i "giovanissimi" di oggi sono altri, io non sto più tra loro. Il tutto condito da un leggero brivido lungo la schiena  ;D .

Ecco, un piccolo, stupido esempio per far capire come spesso vogliamo illuderci, magari inconsciamente, che  il tempo non passi poi così velocemente. Chissà, forse è una maniera involontaria per restare più vicino possibile ai nostri ricordi, un modo per evitare, o meglio, per rifiutare che il tempo si frapponga brutalmente tra noi e loro, quei ricordi appunto, accumulandosi e dilatando lo spazio tra l'oggi e quel ieri a cui siamo tanto legati, soprattutto se in quel "ieri" c'è qualcuno di caro che abbiamo perso per sempre.
Chi lo sa, forse è questo ciò che non si riesce ad accettare, non tanto che gli anni passino in se, ma che con il loro scorrere ti "spingano" in avanti mentre lasciano indietro tutto quello da cui non vorresti mai staccarti.

vale4ever82

ma che dire..a livello musicale mi spiace che nel decennio appena passato si siano alzate delle barriere attorno all'italia e che pezzi anche pop carini e orecchiabili -o anche dancettari-nn abbiano potuto valicare questa frontiera.
mi auguro che dal 2010 in poi questi limiti vengano abbattuti e che nn c sia più il maledetto monopolio musicale..sperema ben..  ::)

posto qualche pezzo che o in italia nn si è sentito o che nn è stato messo in risalto











etc etc...

e cosa ancor più brutta il fatto che grandi artisti italiani siano passati in secondo piano e cestinati(percy e crono voi sapete già d chi stò parlando vero?  :asd: )
il grandissimo angelo branduardi che continua a produrre qasi ogni anno bellissimi album,ma che nn vengono mai menzionati  >:(




percy

#7
Citazione di: vale4ever82 il Aprile 15, 2010, 11:10:37 AM

e cosa ancor più brutta il fatto che grandi artisti italiani siano passati in secondo piano e cestinati(percy e crono voi sapete già d chi stò parlando vero?  :asd: )


:asd:

Da quando ho messo sky mi sono resa conto che tutto ciò che non passa in tv ,anche musicalmente parlando,viene trasmesso lì; sono vari e benfatti  i canali di musica, mi sembra quasi di essere tornata ai "vecchi tempi" (beh ,o quasi) ...davvero mi sa che oramai "pe vedè devi pagà "  ::)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Spider Jerusalem

Sul discorso musicale non mi dilungo,ho gia detto la mia numerose volte in passato.

Su quello personale che posso dire...e' stato un decennio decisamente "bipolare".Mi spiego: la prima parte e' decisamente da cassare come se non fosse esistita,a causa di una serie lunghissima di errori personali.Insomma,riuscivo ad inanellare una fesseria dietro l'altra con una facilita' incredibile.Poi un bel giorno ci si alza,ci si guarda allo specchio,ci si manda a quel paese e si programma una bella svolta: e infatti da qualche anno sembra che la ruota stia girando nel verso giusto.Forse e' presto per cantar vittoria ma come dice il proverbio,se son papaveri si fumeranno ( forse non era cosi' :paura: ).

Citazione di: percy il Aprile 15, 2010, 11:47:05 AM
Da quando ho messo sky mi sono resa conto che tutto ciò che non passa in tv ,anche musicalmente parlando,viene trasmesso lì; sono vari e benfatti  i canali di musica, mi sembra quasi di essere tornata ai "vecchi tempi" (beh ,o quasi) ...davvero mi sa che oramai "pe vedè devi pagà "  ::)

Su questa questione mi limito a dire una cosa: io grazie al digitale terrestre ho ricominciato a guardare la TV;si passa da RAI4 ( che repliche dei reality a parte propone telefilm molto interessanti,su tutti Battlestar Galactica ) a Sportitalia che trasmette basket in chiaro.E guardando l'offerta tutto sommato buona di digitale e satellite ti accorgi di quanto sia impoverita e invecchiata quella delle TV generaliste.Ed invecchiata anche male!

DjMonak

Citazione di: Eddie Brock il Aprile 16, 2010, 16:02:24 PM
la prima parte e' decisamente da cassare come se non fosse esistita,a causa di una serie lunghissima di errori personali...
... "poi, grazie al cielo, ho smesso di votare Berlusconi".  :D

Dark_Night

sto decennio ha fatto schifo, e no NUN CE STANNO TEMPI MIGLIORI  :risatona:
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

Spider Jerusalem

Citazione di: DjMonak il Aprile 16, 2010, 16:18:23 PM
... "poi, grazie al cielo, ho smesso di votare Berlusconi".  :D

Quello era un errore in buonafede. :D
Ma non lo faro' piu',promesso.

Alan_1978

Per quanto riguarda il decennio passato,sicuramente fino al 2003 è stato entusiasmante,poi pian piano la musica è inizata a non piacermi più..

PS Grande curva quella che hai nell'avatar XD

percy

#13
Citazione di: Il Vince (DAV-) il Aprile 05, 2011, 23:15:46 PM
Ho invece l'impressione che questo andazzo elettroso, emerso a metà decennio, con i suoi annessi, andrà avanti ancora per mesi, perchè alternative vere e proprie non se ne vedono all'orizzonte. Mancano maledettamente idee e originalità. Ed è questo, probabilmente, il guaio più grosso di questi anni.
Praticamente elettro = berlusconi e panorama musicale = panorama politico  :sese:  :asd:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

#14
Citazione di: Il Vince (DAV-) il Aprile 06, 2011, 11:11:26 AM
Va be', buttiamola sempre in politica. ^^
Quando non si sa che dire più, tirano sempre fuori il Silvio.
:drop:
Sinceramente credo sia il primo ed unico riferimento politico off thread che abbia mai fatto in questo forum   ;D

Quanto al dire (in merito al cuore del topic) ho già ampiamente detto  :P
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."