con edward maya il ritorno della dance?

Aperto da oscardj, Marzo 27, 2010, 14:58:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m@uro

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 29, 2010, 14:32:02 PM
Già, però è oggettivamente difficile inventarsi qualcosa di nuovo. Secondo me la musica dance, nel senso stretto del termine dance, è molto improbabile che ritorni. E, in ogni caso, si torna sempre indietro sempre per mancanza di idee, perchè ci sono periodi in cui ci sono brani che si ispirano agli anni '70, talvolta agli ottanta e novanta, oppure si va a pescare da altri generi musicali (contaminazione come già detto in precedenza), oppure ancora dai decenni più addietro. Era qualcosa che succedeva anche anni fa, ma in modo minore.

Si, è complicato innovare e infatti io sono arrivato appunto a dire che il voler a tutti i costi innovare mal si applica al concetto di canzone (una canzone è fatta da strofe e ritornelli, da qua non si scappa, parlando sempre di musica pop commerciale). L'innovazione nella struttura e nei suoni cozza spesso e volentieri col voler creare un arrangiamento, che per esempio non è possibile con una canzone electro (suoni che son vie di mezzo tra un basso e un synth come come li arrangi? come un basso o come un synth? lol :crazy:). Se notate anche le canzoni recenti, seppur poche, che sono degne di questo nome, hanno tutte una struttura e dei suoni abbastanza classici (aka suoni elettronici ma che comunque si rifanno ai loro omonimi strumentali -un basso, dei pad, ecc-).

Io non condanno a priori il rifarsi al passato. Se il successo della musica elettronica negli anni 80 e 90  c'è stato, un motivo ci dev'essere, sarebbe da stupidi trattare tutto come operazione nostalgia-scarsità di idee.

Ovviamente tutto sto discorso vale parlando di musica commerciale. Se si è in cerca di qualcosa di originale e di nicchia, tutto è concesso :) 
Citazione
E' cambiato anche un po' il pubblico e le generazioni, particolare non trascurabile.
;)

Emiliano RTRN

Citazione di: Dark_Night il Marzo 29, 2010, 01:38:10 AM
l'altra sera sono andato in discoteca..
vocalist:" IN ALTO LE MANIIIIIII; CI SI FOMENTAAAAAA QUESTA SERA CON DJ... SUUUUUUUUUUUUU"
musica:" tuuptakckatitututu paklkalkatitu"
ma che cazzo era? sembrava mi nonno co la motosega che tagliava gli alberi de casa.. ahaha

Grande !!! Mi hai fatto sdraiare !!!!  :lol: :lol: :lol: :lol:

RTRN - Welcome... To The Past !

Dark_Night

sarà anche cambiato il pubblico.. ma secondo me c'è qualcosa di piu grosso sotto.
Ora non conosco bene i giri, e neanche mi interessa.. comunque chiunque sento ( e parlo di ragazzi ) la musica anni 90 è molto apprezzata, anzi gli stessi che ballano l'house dicono che sarebbe meglio una bella serata stile euro.
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

Stylus Josh

Mi permetto di dissentire nella quasi totalità delle cose dette in questo topic.. sarà anche perchè essendo 21enne il mio spirito sognatore non s'è ancora esaurito...  :plane: ma penso fermamente che la dance sia "in via di ritorno" per non dire che già sia tornata.. Ok, partiamo precisando che non parlo di eurodance.. L'eurodance è ovvio che non tornerà mai, volete sentire il bondighidighidighibon o il basso "a cavalcata" :) nelle nuove produzioni?? Beh.. non è accaduto nel 99 con l'italo... perchè mai dovrebbe accadere oggi?? E poi per me il ritorno al passato è una cosa controproducente, se il passato... è passato ci sarà un motivo no?? Non ditemi che la dance non esiste se non nella sua definizione di eurodance! L'italo in sè era un genere mooolto diverso dall'euro, ma sempre dance era!

Finita questa premessa mi permetto di fare un bilancio della situazione.

A livello commerciale, parlo di diffusione musicale in radio, tv, locali ecc, è innegabile che un cambiamento radicale sia avvenuto. Si passa molta più musica club in radio e in tv rispetto a 2-3 anni fa, e soprattutto si passa un genere che nulla ha a che vedere con la minimal merdhouse, l'house commerciale (a meno di un paio di pezzi) o l'electro. Si passa dance!! Una nuova visione della dance (perchè no, ancora in via di formazione, date le migliaia di diverse tendenze che si sono già sviluppate), un nuovo sound, fresco, che non ha nulla a che vedere con i cassoni iperdistorti e il basso in levare (la dance non è per forza questo!!), incredibilmente melodico e digeribile da chiunque.. Ed io accanto a Vasco, Ligabue, Tiziano Ferro, seppur con minore frequenza rispetto ad essi, i pezzi DANCE li sento!

In discoteca.... beh... su questo avrei miliardi di cose da dire, perchè qui a Catania s'è riusciti in diverse disco a snobbare pure questa nuova tendenza per spostarsi verso un'altra nuova tendenza, quella che io amo definire motoseghouse (e qui ci colleghiamo un pò al discorso di Dark_Night)...  :D un esempio chiarificatore.... ore ed ore di canzoni così!

Credo comunque che sia un caso isolato... perchè comunque in altre discoteche o locali in tutta Italia, si inizia a sentire sempre di più il "nuovo genere" di cui parlo anche in pista..

Non possiamo ancora cantare vittoria, questo si, e dobbiamo pretendere ancora, soprattutto perchè siamo in Italia e, come dicevo anche in altri topic, noi siamo noti per essere un popolo molto snob. Ma cazz non facciamo gli iperpessimisti dicendo che la dance (non l'euro che non è + tornata dal 97 e di dance dopo ce n'è stata!) non tornerà mai più.. Sennò perche mai dovrebbero essere prodotti e dovremmo sentire in giro pezzi come:

Edward Maya - Stereo Love
Akcent - That's My Name
Medina - You & I
Inna - Hot
David Deejay - Indianotech
Robert M - Dance Hall Track
Dan Balan - Chica Bomb
Roller Sis - You're A Place In my Heart
Nick Kamarera - Beautiful Days
Akcent - Love Stoned
Morris - Havana Lover
Fly Project - Mandala

per quanto riguarda la tendenza a sonorità più "romeneggianti"... o...

Ameerah - The Sound Of Missing You
Guru Josh - Eternity
BenDj - Smile
Angie Be - Soundwaves
Gabry Ponte - Don't Let Me Be Misunderstood
The Beat Halls - Trip With A Ghost

per quanto riguarda le altre embrionali tendenze...

Questa è o non è dance?? E poi come si fa a dire che non si sentono in giro sti pezzi? Io questa la chiamo dance e sono contento che esista e SI SENTA, perchè non ne potevo più di sentire sempre e solo 3 note dissonanti per 8 minuti di fila a canzone (nei locali) o solo robacce pop-rock-emo-bla bla bla in radio..
Poi (e scusate il tono un pò polemico) se vogliamo essere noi i primi snob non chiamando dance ciò che invece è dance solo perchè non ci piace, o continuare ad avere i "salami sulle orecchie"  ;D e pregare inutilmente affinchè si ritorni al 1994, faTE pure.............  :D
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

Dark_Night

La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

percy

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Il Vince (DAV-)

Citazione di: giuseppeft il Aprile 23, 2010, 18:03:09 PM
Mi permetto di dissentire nella quasi totalità delle cose dette in questo topic.. sarà anche perchè essendo 21enne il mio spirito sognatore non s'è ancora esaurito...  :plane: ma penso fermamente che la dance sia "in via di ritorno" per non dire che già sia tornata.. Ok, partiamo precisando che non parlo di eurodance.. L'eurodance è ovvio che non tornerà mai, volete sentire il bondighidighidighibon o il basso "a cavalcata" :) nelle nuove produzioni?? Beh.. non è accaduto nel 99 con l'italo... perchè mai dovrebbe accadere oggi?? E poi per me il ritorno al passato è una cosa controproducente, se il passato... è passato ci sarà un motivo no?? Non ditemi che la dance non esiste se non nella sua definizione di eurodance! L'italo in sè era un genere mooolto diverso dall'euro, ma sempre dance era!

Finita questa premessa mi permetto di fare un bilancio della situazione.

A livello commerciale, parlo di diffusione musicale in radio, tv, locali ecc, è innegabile che un cambiamento radicale sia avvenuto. Si passa molta più musica club in radio e in tv rispetto a 2-3 anni fa, e soprattutto si passa un genere che nulla ha a che vedere con la minimal merdhouse, l'house commerciale (a meno di un paio di pezzi) o l'electro. Si passa dance!! Una nuova visione della dance (perchè no, ancora in via di formazione, date le migliaia di diverse tendenze che si sono già sviluppate), un nuovo sound, fresco, che non ha nulla a che vedere con i cassoni iperdistorti e il basso in levare (la dance non è per forza questo!!), incredibilmente melodico e digeribile da chiunque.. Ed io accanto a Vasco, Ligabue, Tiziano Ferro, seppur con minore frequenza rispetto ad essi, i pezzi DANCE li sento!

In discoteca.... beh... su questo avrei miliardi di cose da dire, perchè qui a Catania s'è riusciti in diverse disco a snobbare pure questa nuova tendenza per spostarsi verso un'altra nuova tendenza, quella che io amo definire motoseghouse (e qui ci colleghiamo un pò al discorso di Dark_Night)...  :D un esempio chiarificatore.... ore ed ore di canzoni così!

Credo comunque che sia un caso isolato... perchè comunque in altre discoteche o locali in tutta Italia, si inizia a sentire sempre di più il "nuovo genere" di cui parlo anche in pista..

Non possiamo ancora cantare vittoria, questo si, e dobbiamo pretendere ancora, soprattutto perchè siamo in Italia e, come dicevo anche in altri topic, noi siamo noti per essere un popolo molto snob. Ma cazz non facciamo gli iperpessimisti dicendo che la dance (non l'euro che non è + tornata dal 97 e di dance dopo ce n'è stata!) non tornerà mai più.. Sennò perche mai dovrebbero essere prodotti e dovremmo sentire in giro pezzi come:

Edward Maya - Stereo Love
Akcent - That's My Name
Medina - You & I
Inna - Hot
David Deejay - Indianotech
Robert M - Dance Hall Track
Dan Balan - Chica Bomb
Roller Sis - You're A Place In my Heart
Nick Kamarera - Beautiful Days
Akcent - Love Stoned
Morris - Havana Lover
Fly Project - Mandala

per quanto riguarda la tendenza a sonorità più "romeneggianti"... o...

Ameerah - The Sound Of Missing You
Guru Josh - Eternity
BenDj - Smile
Angie Be - Soundwaves
Gabry Ponte - Don't Let Me Be Misunderstood
The Beat Halls - Trip With A Ghost

per quanto riguarda le altre embrionali tendenze...

Questa è o non è dance?? E poi come si fa a dire che non si sentono in giro sti pezzi? Io questa la chiamo dance e sono contento che esista e SI SENTA, perchè non ne potevo più di sentire sempre e solo 3 note dissonanti per 8 minuti di fila a canzone (nei locali) o solo robacce pop-rock-emo-bla bla bla in radio..
Poi (e scusate il tono un pò polemico) se vogliamo essere noi i primi snob non chiamando dance ciò che invece è dance solo perchè non ci piace, o continuare ad avere i "salami sulle orecchie"  ;D e pregare inutilmente affinchè si ritorni al 1994, faTE pure.............  :D

Certo che i pezzi citati sono dance. Di certo ben diversa a quella cui eravamo abituati. Allora, se andiamo a ben vedere, anche alcuni degli ultimi di David Guetta possono essere definiti dance, considerato che sono molto "tirati", come si suol dire... Io, di questa invasione "orientale", per cosi dire, apprezzo fino a un certo punto, perchè si sa come va a finire: esce il successone e, per mesi, si va avanti sulla stessa linea con dischi-fotocopia (come accaduto molte volte in passato). Vorrà dire che questa estate ce la passeremo con le fisarmonichette :D!
Sai che novità poi! Poi stuferà, e si passerà ad altro... Vedremo!

Stylus Josh

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Aprile 25, 2010, 18:57:41 PM
Certo che i pezzi citati sono dance. Di certo ben diversa a quella cui eravamo abituati.

Secondo me... è giustissimo che sia così.. E' ora che i produttori "dance" la finiscano di rimescolare continuamente suoni che se non sono andati più... ci sarà stato un motivo. CAMBIATE, CAZZ... possibile che ce la facciano solo in Romania?? ;D

Vorrà dire che questa estate ce la passeremo con le fisarmonichette :D!

Ovvio, sono tutte mosse economiche e lo sappiamo benissimo.. ma.. siccome è sempre stato così, io intanto mi godo questo momento! :r0x:

W la DANCE! :D
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.

Stylus Josh

Citazione
Sempre in attesa della release italiana di «Love», il suo nuovo singolo.

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Spider Jerusalem

Sabato mi sono armato di coraggio e ho ascoltato la chart di M2O,ebbene posso dire che molte canzoni mi hanno lasciato indifferente ( che rispetto al disgusto e' gia un passo avanti ).Le uniche tre che mi sono veramente piaciute sono Smile di Ben DJ,Why Don't You di Gramophonedzie e Memories di Guetta...poi ci sarebbe anche I Was Drunk di Riva Starr,ma li mi sa che e' pura "guilty pleasure". :D

Insomma,almeno per il mainstream non la vedo esattamente rosea,ma nemmeno nera...diciamo grigio.  :uhm:
( comunque il brano degli Ameerah citato da Giuseppeft e' molto bello )

Che poi uno pensa a quanti generi ci hanno rimesso le penne a causa della saturazione dovuta alla moda del momento e come minimo si incavola. :doh:

Stylus Josh

Il tuo intervento secondo me testimonia per l'ennesima volta che il passo avanti c'è stato e comunque è bello che si veda... Io come s'è potuto già capire la vedo in maniera molto ottimistica per il momento la situazione, ma sicuramente mi faccio gasare anche dai miei 21 anni. Però devo dire che mi sto godendo sto momento come non mai... perchè era da molto che non si sentivano certe robe.. ed ascoltando radio nazionali e locali (il premio per la dance almeno in zona va comunque alle seconde), guardando programmi televisivi, entrando nei locali, vedo come non sia indifferente questa tendenza... Preghiamo affinchè duri.

Citazione di: Eddie Brock il Aprile 29, 2010, 23:30:28 PM
( comunque il brano degli Ameerah citato da Giuseppeft e' molto bello )

Beh quotone a me stesso ed a te... ;D e riempirò, come sto cercando già di fare, la sezione "Dance" di molti altri bei brani se la tendenza continuerà ad essere questa... :P :regista:

Che poi uno pensa a quanti generi ci hanno rimesso le penne a causa della saturazione dovuta alla moda del momento e come minimo si incavola. :doh:

Eh questa è la dura verità ma......... per il momento VOGLIO vedere il bicchiere mezzo pieno... E mi godo le fisarmonichette, i synth pizzicati e saltellati, gli altri synth che si complicano man mano come forma d'onda ;D, le melodie sdolcinate ed orecchiabili, ecc ecc ecc...

GODIAMOCI QUESTO MOMENTO! :cuffie: :D

DjMonak

Citazione di: Eddie Brock il Marzo 29, 2010, 14:48:49 PM
io stravedo per la cosiddetta "indietronica" ( LCD Soundsystem,Hot Chip,Justice,Soulwax ecc.)
Ah, guarda, non dirlo a me!  :progo:

Stylus Josh

poi ci sarebbe anche I Was Drunk di Riva Starr

Ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :r0x: :r0x: :r0x:

SteaPea80

Ragazzi scusate se vado un po' fuori topic, ma mi chiedevo: si dice sempre che la dance in Italia sia entrata in crisi per poi praticamente morire nel 2002/03, per colpa anche di scelte sbagliate da parte delle etichette discografiche.

Ora, mi sapreste dire precisamente quali furono gli autori e i brani "responsabili", o meglio, emblemi, di questo declino?
Paps'n Skar? Prezioso? Garbri Ponte? Altri?

Sapete, anche per fare un po' il riepilogo della situazione e aiutare coloro che si avvicinano al forum per la prima volta e magari si fanno anch'essi le stesse domande.

SteaPea80

Citazione di: SteaPea80 il Maggio 03, 2010, 01:19:29 AM
Ragazzi scusate se vado un po' fuori topic, ma mi chiedevo: si dice sempre che la dance in Italia sia entrata in crisi per poi praticamente morire nel 2002/03, per colpa anche di scelte sbagliate da parte delle etichette discografiche.

Ora, mi sapreste dire precisamente quali furono gli autori e i brani "responsabili", o meglio, emblemi, di questo declino?
Paps'n Skar? Prezioso? Garbri Ponte? Altri?

Sapete, anche per fare un po' il riepilogo della situazione e aiutare coloro che si avvicinano al forum per la prima volta e magari si fanno anch'essi le stesse domande.
Nessuna risposta? Nemmeno una rispostina piccolina piccolina?  :'(