NEJA ALLA PROVA DEL CUOCO..........CHE SENSO DI TRISTEZZA ....non vi pare?

Aperto da whigfield, Gennaio 05, 2010, 23:24:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emiliano RTRN

Citazione di: Eddie Brock il Gennaio 09, 2010, 19:11:11 PM
Pero' bisogna ricordare un fattore fondamentale: l'opinione della tv sull'eurodance all'epoca.Opinione che,a parte qualche eccezione come il Festivalbar,era negativa: c'era lo stereotipo,tuttora dominante,che la musica da discoteca fosse indegna di essere chiamata musica e che chi l'ascoltava era irrimediabilmente un impasticcato.Non e' un caso che in tutte le trasmissioni revival che vanno tanto di moda l'eurodance non occupi assolutamente spazio,come se non fosse mai esistita.Ditemi,dieci anni fa quando si parlava di discoteche nei TG,di cosa si discuteva?Delle vendite del primo album degli Eiffel65 anche fuori dallo stivale oppure di risse e ecstasy?

E' vero, Eddie ha pienamente ragione.
Mi ricordo quando dai TG partì la crociata contro le discoteche e i sabati sera.
"Le mamme anti-rock" le chiamavano.
... ROCK ??? ??
E' anche vero che i giornalisti (che non hanno mai capito un tubo di musica) spesso rovinano l'Italia.....

RTRN - Welcome... To The Past !

Danielenientepiu

Mah, secondo me il fatto che sia andata a la prova del cuoco non significa niente; magari un po' di pubblicità per far vedere che NON è una meteora, esattamente come il fatto di andare a cantare a Meteore. Se è ancora in TV non è sparita. Se è ancora nelle disco, non è sparita. Se continua a lanciare dischi, non è sparita.

Secondo me dovrebbe farsi più pubblicità viste le sue qualità e la sua ancora splendida bellezza; ma a questo punto è questione di chi la segue e quante risorse economiche ha dietro per tenerla "in onda"...
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia

Reny Tentenna

Beh io non sono una grande fan della musica da discoteca... (lo so che magari può risultare strano che lo venga a dire proprio su questo forum, non me ne abbiate a male ma... ognuno ha i suoi gusti e la dance non mi dispiace affatto ma non è nemmeno il genere musicale che preferisco, ve lo dico solo per spiegarvi...) ma mi sono avvicinata alla musica di Neja proprio quando è uscito Acousticlub (il suo primo album acustico) e, dopo aver apprezzato moltissimo quel cd, ho saputo apprezzare ancor di più anche tutte le sue canzoni dance...
E' fantatisca in tutti i generi... ha una voce che può affrontare molti generi musicali diversi tra loro ed in modo magistrale.
L'ho sentita dal vivo tante volte (sia in live  dance che in live acustici) e la potenza, l'espressività e la bellezza della sua voce non fanno che stupirmi ogni volta.
Per quel che riguarda i presentatori tv... io credo sia vergognoso... ora come ora sono davvero pochissimi coloro che, quando ospitano un artista (se dovessero non conoscerlo) si documentano e si informano su di lui... e credo che questo sia scandaloso perchè... lo dice la parola stessa... sono presentatori che NON sanno nulla di ciò che andranno a presentare... e allora... che facciano un altro mestiere...
Questo vale per Neja come per chiunque atro... gli artisti sono artisti...  e la considerazione che meritano è ben diversa da quella che, purtroppo, è in grado di offrire loro la Tv oggi...

SteaPea80

Rivederla a "Matricole e Meteore" ha dato il prevedibile senso di tristezza non tanto per il fatto, appunto, che Neja sia considerata una meteora, quanto per le solite domandine "Ma dopo che hai fatto, ora che fai nella vita?" che le sono state rivolte addirittura da Nicola Savino, cioè da uno che fa (o faceva) il DJ e per il quale la musica dovrebbe essere un lavoro. Grandissima lei quando con orgoglio misto ad una punta di stizza gli ha risposto "Io ho continuato a cantare, poco tempo fa è uscito anche un nuovo singolo".

PS..il video di Restless...non lo vedevo da un pezzo, forse proprio da allora ('98) o giù di li: cacchio ho sentito tutto in una volta il tempo che è passato, l'ho sentito tutto sullo stomaco: quella bruttissima sensazione che si prova appunto quando vedi/senti qualcosa per la prima volta dopo un sacco di tempo  :'(

PPS Neja è ancora più bella di 10 anni fa  :sisi:

SteaPea80

Citazione di: Eddie Brock il Gennaio 09, 2010, 19:11:11 PM
Non e' un caso che in tutte le trasmissioni revival che vanno tanto di moda l'eurodance non occupi assolutamente spazio,come se non fosse mai esistita.

E' proprio questa la vergogna più grande. Ci ho fatto caso, per esempio, con lo spazio di RDS dedicato alle canzoni del passato, alla fine della classica sequenza mixata, in cui mai, e dico mai fin'ora ho sentito un pezzo Dance; musica 90 a manetta, ma mai Dance. Ed RDS è un esempio che può valere benissimo per tutti gli altri.

E penso anche che questa sia la vera differenza tra la nostra generazione e le precedenti: l'oblio assoluto della nostra musica. Non credo che la Disco Music anni 70 o l'equivalente degli anni 80 abbiano ricevuto lo stesso ingrato trattamento da tutti quei network che, è sempre bene ricordarlo, hanno mangiato e hanno fatto bei soldoni con quei generi, Dance compresa.

padi73

Secondo me ancora non avete capito lo spirito di quel programma.
Per quel programma una Meteora è un qualsiasi personaggio che non appare più in Tv.
Mi ricordo che in una delle prime puntate si parlava di Luis Miguel che qui in Italia divenne famoso per la canzone cantata a San Remo intitolata Noi ragazzi di oggi dell'84 se non erro. Bè secondo quel programma era una meteora eppure ha continuato a produrre musica latino americana e ancora oggi continua a cantare.
Idem per esempio per personaggi che hanno smesso di apparire in Tv per dedicarsi per esempio al teatro. Anche loro considerate meteore.
Quindi non vedo cosa c'è da stranirsi se Neja va a Meteore. Di fatto per la Tv italiana è una Meteora.

Emiliano RTRN

Pienamente d'accordo con padi.
In fondo Meteore è un programma che ormai vive da piu di 10 anni, e 10 anni fa ci trovavi le meteore degli anni 80 (meteore che poi per chi è appassionato degli anni 80, tali non sono mai state).
E' logico che per noi Neja sia strafamosa (come lo erano Nikka Costa, Via Verdi, Den Harrow, e persino il compianto Mike Francis tutti passati da meteore) ma per chi non ha mai seguito la carriera di questa grande cantante non puo conoscere tutte le produzioni.
Restless e shock entrarono in classifica e per questo la resero famosa, ma... dopo ? l'inesorabile discesa all'inferno della dance che ha travolto le classifiche italiane riempiendole di pausinate e cavolate varie ha fatto si che la stragrande maggioranza del pubblico si dimenticasse di lei e lasciasse nella memoria dell'italiano medio (nella quale categoria ci sono anche gli autori di meteore) quei soli 2 singoli.

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

Citazione di: Atmosfera Zero il Febbraio 04, 2010, 11:47:16 AM
E' logico che per noi Neja sia strafamosa (come lo erano Nikka Costa, Via Verdi, Den Harrow, e persino il compianto Mike Francis tutti passati da meteore) ma per chi non ha mai seguito la carriera di questa grande cantante non puo conoscere tutte le produzioni.
Parlo per me poi voi altri non so, ma io prima di conoscere questo sito manco sapevo che questi artisti avessero continuato a fare serate anni '90 o a produrre dischi.
Prima del 2006 per me Neja, Corona, Viviana i Datura ecc. erano tutti delle meteore.
E se non fosse stato per questo sito e per Nico che mi ha riavvicinato alla dance degli anni 90 probabilmente avrei continuato a considerarle meteore.

Spider Jerusalem

Citazione di: padi73 il Febbraio 04, 2010, 13:01:08 PM
Parlo per me poi voi altri non so, ma io prima di conoscere questo sito manco sapevo che questi artisti avessero continuato a fare serate anni '90 o a produrre dischi.

Vero. :sisi:

La stessa Neja per esempio continua a pubblicare inediti,come per esempio questo.