Problema con lo stereo

Aperto da padi73, Dicembre 21, 2009, 16:31:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Visto che qui in molti siete esperti sull'elettronica ho bisogno di chiedervi un aiuto.
Da un paio di giorni ho lo stereo che ha smesso di riprodurre i nastri a cassetta.
Penso che ci sia qualcosa di elettronico che ha smesso di funzionare, secondo voi cosa può essere? E soprattutto si può aggiustare senza spendere uno sproposito?
Ecco il problema. Ho realizzato un video così si capisce meglio.
Lo stesso problema anche sulla piastra A, anche se si tenta di registrare e anche se si tenta di fare l'avanti o l'indietro veloce.
Sembra come se il nastro fosse finito e infatti gira il lato, anche se il nastro non è realmente finito.
Pensavo che fosse un problema di nastro e infatti subito dopo ho provato con altre cassette ma me lo fa con tutte.

crono 80

più che elettronico direi meccanico...penso che la cinghietta che connetta i rotori sia rovinata... o che gli stessi siano bloccati da sporco o altro... conviene che lo smonti proprio mi sa

ps: oppure è il tasto stop che è andato... e tiene sempre basse le linguette (o quello che c'è dentro  :-X ) x bloccare lo scorrere del nastro
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

PBLMX

E' successa la stessa cosa a me su uno stereo simile al tuo ke xò nn utilizzavo da parecchio, (poi le piastre nn le utilizzavo da ancora d piu)
E' colpa dello sporco e più ke altro della polvere ke questi apparecchi al loro interno cn l'andare degli anni producono in quantità mostruosa, se poi rimangon fermi gli ingranaggi x molto tempo ancor peggio..

Però m sembra d capire ke il tuo lo usavi regolarmente e d colpo ha smesso d funzionare?  se è cosi forse sn andate fuori fase le testine autoreverse, a volte succede se manca la luce ecc anche qsto m è successo.. in quel caso da me dice d resettare lo stereo come da libretto delle istruzioni..

padi73

Citazione di: P4BLOMiX il Dicembre 21, 2009, 18:48:12 PM
E' successa la stessa cosa a me su uno stereo simile al tuo ke xò nn utilizzavo da parecchio, (poi le piastre nn le utilizzavo da ancora d piu)
E' colpa dello sporco e più ke altro della polvere ke questi apparecchi al loro interno cn l'andare degli anni producono in quantità mostruosa, se poi rimangon fermi gli ingranaggi x molto tempo ancor peggio..

Però m sembra d capire ke il tuo lo usavi regolarmente e d colpo ha smesso d funzionare?  se è cosi forse sn andate fuori fase le testine autoreverse, a volte succede se manca la luce ecc anche qsto m è successo.. in quel caso da me dice d resettare lo stereo come da libretto delle istruzioni..
Lo uso regolarmente ma non per le cassette. In pratica l'ho collegato al Pc e lo uso quasi esclusivamente per ascoltare la musica dal Pc (anche radyo byte me la ascolto con lo stereo) o per vedermi i film in DVD/Divx.
Le cassette le uso ogni morto di Papa e l'altro ieri volendomi ascoltare una cassetta ho notato questo difetto.

Citazione di: P4BLOMiX il Dicembre 21, 2009, 18:48:12 PM
in quel caso da me dice d resettare lo stereo come da libretto delle istruzioni..
Già provato e non è cambiato nulla.

PBLMX

Citazione di: padi73 il Dicembre 21, 2009, 18:52:29 PM
Le cassette le uso ogni morto di Papa e l'altro ieri volendomi ascoltare una cassetta ho notato questo difetto.

Allora vai tranquillo ke il problema è nato perchè le piastre son rimaste tanto tempo ferme.. in questo caso c son da pulire gli ingranaggi.. è un lavoro maledetto..  devi smontarlo minuziosamente in quanto sicuramente la polvere si è impastata col lubrificante ke i meccanismi hanno dalla casa ed è quello ke li blocca...

padi73

Citazione di: P4BLOMiX il Dicembre 21, 2009, 21:08:09 PM
Allora vai tranquillo ke il problema è nato perchè le piastre son rimaste tanto tempo ferme.. in questo caso c son da pulire gli ingranaggi.. è un lavoro maledetto..  devi smontarlo minuziosamente in quanto sicuramente la polvere si è impastata col lubrificante ke i meccanismi hanno dalla casa ed è quello ke li blocca...
E se lo porto in un centro assistenza sony quanto verrebbe a costarmi?
Ho paura di fare qualche danno a smontarlo da me.

R@ve M@ster Dj

Citazione di: padi73 il Dicembre 21, 2009, 18:52:29 PM

E allora perchè ti lamenti? Dato che il Papa non è morto non le puoi ascoltare  ::)
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Erikinho

"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

PBLMX

Citazione di: padi73 il Dicembre 21, 2009, 21:16:28 PM
E se lo porto in un centro assistenza sony quanto verrebbe a costarmi?
Ho paura di fare qualche danno a smontarlo da me.
questo purtroppo non te lo so dire perchè a me l'aveva pulito un amico ke c sa fare cn ste cose, ma ho visto quando l'ha smontato e x questo t dico ke è un lavoro minuzioso..
Ad ogni modo puoi sempre farti fare un preventivo , ke se lo stereo è ancora buono varrà sicuramente la pena accettare..
Tanto mi sa ke è un problema abbastanza comune quindi basta ke gli illustri la cosa e sapranno già orientativamente dirti ke spesa c'è..

padi73

Ho aperto lo stereo e ho scoperto quale è il problema.
Posto due foto per far capire meglio.
Si tratta di quella cinghia da sostituire perchè usurata.
I motorini funzionano perfettamente è solo la cinghia che è molle.
Solo che non ho idea di come fare a toglierla.
Dalla parte dove ho indicato con la freccia sembra essere un blocco unico che non si smonta.

Fabbry(T)he RadioMan

più che altro bisogna vedere se trovi la cinghietta da sostituire...
Radio Byte Network[/b]

padi73

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan.aka.WLB il Gennaio 08, 2010, 13:04:58 PM
più che altro bisogna vedere se trovi la cinghietta da sostituire...
Quello non credo sia un problema. Nei negozi di elettronica le vendono quelle cinghie.
Poi cmq è una cinghia elastica per cui anche se non è proprio della stessa misura ma più piccola penso che vada bene lo stesso.

padi73

Cinghia sostituita.
Adesso la piastra A dello stereo è tornata a funzionare, solo che per infilare quella si è sfilata quella dietro che collega il rullo nero con quello bianco e quindi la piastra B non funziona ancora.
E per rimettere quella ho idea che bisogna smontare mezzo stereo dato che non ci si riesce.
Che rottura di palle.  :-X

Erikinho

::)

Cavoli! avere un amico smanettone d'elettronica è come trovare un tesoro...e sarebbe preziosissimo!  :rox2:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

padi73

Citazione di: Erikinho il Gennaio 09, 2010, 18:57:34 PM
::)

Cavoli! avere un amico smanettone d'elettronica è come trovare un tesoro...e sarebbe preziosissimo!  :rox2:

Hola
Erikinho
E infatti io sono uno smanettone :D
E quando non riesco a fare una cosa mi vengono i nervi.
Cmq non demordo, quando avrò voglia proverò a rismontarlo e a montare anche la seconda cinhgia.
Per il momento mi accontento del funzionamento della piastra A.

Grazie a tutti per il supporto tecnico soprattutto a Crono e a Pablomix :)