Identità

Aperto da vale4ever82, Dicembre 03, 2009, 22:27:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vale4ever82

prendendo spunto da questa intervista d amèlie nothomb (scrittrice che amooo!!!  :-* )



vorrei affronatare cn voi questo argomento.

parliamo di identità:il concetto di identità riguarda, per un verso, il modo in cui l'individuo considera e costruisce se stesso come membro di determinati gruppi sociali: nazione, classe sociale, livello culturale, etnia, genere, professione, e così via; e, per l'altro, il modo in cui le norme di quei gruppi consentono a ciascun individuo di pensarsi, muoversi, collocarsi e relazionarsi rispetto a sé stesso, agli altri, al gruppo a cui afferisce ed ai gruppi esterni intesi, percepiti e classificati come alterità(wikipedia).

quindi(cito amèlie nothomb)nel corso della vita si decide fra due modi d acquisizione d'identità:

1-essere il prodotto d una scoperta d sè
2-essere il prodotto d un'invenzione

e voi cn quale profilo v identificate?
v è mai capitato d barcamenarvi fra questi due modi d'identificazione?
appartenete ad un modo d'identificazione e vorreste invece appartenere all'altro?
secondo voi esistono altri modi d'identificazione d sè stessi?

a voi la parola

:)


The Joker

Io sono entrambi i profili: nel senso che sono stata per gran parte della mia vita un'invenzione, un qualcuno che altri volevano fossi; ora da qualche anno sono una semplice scoperta di me, nel senso che sto scoprendo ancora adesso giorno dopo giorno chi sono, cosa sono in grado di fare e pensare, fin dove posso spingermi.

Personalmente, non mi rendevo conto di essere un'invenzione, ora che mi sto scoprendo, sto molto meglio e posso dire di essere davvero me stessa.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.