Spagna

Aperto da mixer78, Giugno 02, 2007, 18:55:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mixer78

non ho trovato nessuna citazione, allora la faccio io... Ivana Spagna è stata una delle più importanti esponenti della discomusic anni 80 d'Europa, con lei il gruppo era composto da suo fratello Giorgio Spagna (theo) e da Larry Pignagnoli (suo compagno), i tre suonavano nelle balere nei primi anni 80.... poi il successo.... ma arrivando agli anni 90, i brani prettamente dance di Spagna furono:

I ALWAYS DREAM ABOUT YOU
(I.SPAGNA-G.SPAGNA-A.PIGNAGNOLI-D.RIVA)
cori di Annerly Gordon (ann lee)
risale al 1993

WHY ME
(I.SPAGNA-G.SPAGNA-A.PIGNAGNOLI)
produced by Theo Spagna and remixed By Datura
sempre del 1993

LADY MADONNA
(G.SPAGNA)
produced by THEO SPAGNA
remixed by Lee Marrow
1994

C'è da dire che lo zampino di Ivana Spagna lo troviamo in numerose produzioni dance di Marrow, di Theo Spagna e di Larry Pigangnoli

m@uro

Bellissime quelle citate, tra l'altro ha anche fatto parte del progetto Corona, dove  ha collaborato per I don't wanna be a star, se non sbaglio :r0x:


foxinho

se parliamo di spagna IMHO o parliamo della parte "pop" di metà anni 90 oppure della parte disco anni '80...i dischi che avete citato nn mi sembrano molto all'altezza...poi i gusti sono gusti...

mixer78

Nel caso di Spagna, oltre la suddivisione della carriera tra disco e pop, c'è da considerare la parentesi filo dance tra il 93 e il 94, why me ne è l'esempio, il cd single contiene diverse rielaborazioni del brano da parte dei datura... idem per Lady Madonna, riporto una citazione da wikipedia
Nel frattempo la musica da discoteca è cambiata e dalla disco degli anni '80 si è passati ai ritmi dance degli anni '90: Spagna si adegua ed escono da quest'album Why me e I always dream about you che avranno molto successo nei clubs italiani ed europei e nelle radio, posizionandosi bene nelle classifiche dei singoli.I always dream about you infatti entra direttamente al numero 5 delle classifiche di vendita italiane con la sola promozione radiofonica.Una curiosità: un sample di Don't go away tonight sarà utilizzato come base per i consueti auguri natalizi dei dee-jay di Radio Dee-jay.

I primi anni novanta vedono inoltre Spagna in veste di autrice per cantanti dance molto importanti come Corona (già negli anni ottanta Spagna aveva scritto il maggior successo di Tracy Spencer) e gli S-sense, la cui cantante era una sconosciuta Jenny B Nota: anche la voce di Corona era di Jenny B.


La carriera di questa artista non puo' essere catalogata su un unico genere, ma penso che nel suo dna scorra la dance

foxinho

sì ho capito, quello di cui parlavo è che secondo me il periodo della disco anni 80 e poi quello del dopo festival negli anni 90 sono stati migliori...i pezzi filodance che hai citato non sono stati così felici come pubblico e anche come qualità...

SERVER

la prima è degna di nota...

ma lei ha dato il meglio qualche anno prima!
per approfondire o ascoltare i lavoretti:
http://passione90.forumfree.net
www.myspace.com/passione90

mixer78

di sicuro son stati i fine 80 gli anni migliori per la discomusic di Spagna...
a me piace anche un remix della mitica Easy lady ad opera di Luca Z.. penso risalga al 2003... mi pare.
Non vorrei sbagliarmi ma Spagna e suo fratello Theo mi pare siano coinvolti anche nel progetto musicale IN GRID ... sempre una produzione di Larry Pignagnoli

mixer78

Brani dance di cui Spagna è autrice (parlo deglia anni 90... perchè se no andiamo oltre...)
1994  I don't wanna be a star  Corona  Bontempi - Bottari - Spagna   
1994  Get up and boogie  Corona  Bontempi - Bottari - Spagna   
1994  In the name of love  Corona  Bontempi - Bottari - Spagna   
1999  Gonna get your love  S-Sence feat. Jenny B  I.Spagna - G.Spagna - O.Bacciocchi 

m@uro

ah ecco allora non mi sbagliavo riguardo Corona :asd:


boymoretto81

La mia preferita è EVERY GIRL & BOY
Cmq mitica l'Ivana :D
THE BEST OF 90'S riascoltate i podcast delle ultime puntate e votate i sondaggi->www.myspace.com/bestof90s
IN DIRETTA SABATO E DOMENICA ALLE 14 E LUNEDì E MARTEDì ALLE 23 SU RADIO EMOTIONS->www.radioemotions.com

mixer78


marieclaire75

personalmente lady madonna è un pezzo da urlo!considerando che per me spagna è sempre stato un ottimo elemento nella dance anni 80 e 90!!ad ogni modo mi dispiace molto che abbia cambiato immagine e sound dedicandosi alla musica italiana leggera,per quanto mi riguarda ha perso molto senza nulla togliere ai suoi progetti di album italiani!!

mixer78

Citazione di: marieclaire75 il Giugno 13, 2007, 15:16:25 PM
personalmente lady madonna è un pezzo da urlo!considerando che per me spagna è sempre stato un ottimo elemento nella dance anni 80 e 90!!ad ogni modo mi dispiace molto che abbia cambiato immagine e sound dedicandosi alla musica italiana leggera,per quanto mi riguarda ha perso molto senza nulla togliere ai suoi progetti di album italiani!!

ti quoto in pieno, credo che Spagna abbia la dance nel dna ed è una delle poche artiste che ha cominciato a farla perchè ci credeva totalmente, era dentro tutti progetti, non una semplice vocalist... basta dire che dietro tutti i suoi progetti c'era il clan familiare, lei, suo fratello Theo (che credo abbia fatto qualcosina anche da solista, dedicatosi poi solo alla produzione) e Larry Pignagnoli (il fidanzato storico di Spagna, diventato poi produttore noto a livello internazionale... vedi whigfield, jk, ann lee, benny benassi, in gris... etc).

marieclaire75

infatti spagna per me rimarrà sempre un simbolo della dance italiana!!!se dici spagna dici easy lady,call me,i wanna be your wife,non dici lupi solitari,gente come noi ecc....!stona di brutto!!!! :'(

djpix10

Comunque,visto che parliamo di Spagna,nell'estate del 2003 fece un pezzone che era DO IT WITH STYLE molto 90s' peccato che non ebbe successo!  :(