2 Canzoni / 2 Ricordi

Aperto da Dισиιsισ, Novembre 28, 2009, 13:05:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dισиιsισ

Ognuno di noi quando ascolta un pezzo del passato (recente o remoto) viene invaso quasi sempre da una scarica di ricordi; asssociamo di solito alcuni pezzi ad episodi particolari, a persone o a periodi belli o brutti della nostra vita! Ho aperto questo topic perchè sono curioso di vedere cosa succede se facciamo il processo inverso: quale canzone vi viene subito in mente se pensate a un ricordo molto bello (episodio, persona o periodo)? e quale invece associate a primo impatto ad un brutto ricordo (episodio, storia finita, brutto periodo, ecc..)?
(Non dovete obbligatoriamente specificare il motivo)
Inizio io:



Ricordo bello:




(dedicata alla mia comitiva!)



Ricordo brutto:



(associata ad una persona che mi ha fatto molto soffrire!  :'( )

padi73

#1
Ma si può anche raccontarlo l'episodio? :D
Io lo racconto.

Ricordo bello:



Marzo 1993 (il giorno esatto non me lo ricordo) :D
Era un periodo in cui nei week-end (io, mio cugino e le volte che c'era mio fratello) facevamo sempre le stesse cose (in giro per il corso, bowling, salegiochi, cinema, in giro in bici ecc.) e, almeno io, mi ero un po' stufato.
Una sera prima di cena a una festa chiamata tredicino che si fa qui ad Arona ogni anno, incontro 3 miei vecchi compagni con cui giocavo da bambino e con cui negli ultimi 3-4 anni (ultimi 3-4 anni di allora) avevo un po' perso i contatti. Si chiacchera e si dedice di andare in discoteca. Mi ero scordato di dire che prima di quella sera non ero attratto particolarmente dalle discoteche (in discoteca c'ero già stato altre volte qui al Mirage con dei miei compagni delle superiori, ma non mi aveva mai entusiasmato più di tanto).
Alle 21.30 si decide per la partenza e come nel video c'è uno del gruppo che passa in bagno un'eternità (no non sono io) e ci fa asspettare una buona mezz'ora.
Finalmente tutti riuniti si parte e si va in questa discoteca (che c'è ancora adesso ed è Il Faro vicino a Biella).
Eravamo in 6 (io, mio fratello, mio cugino e questi 3) ma la macchina a disposizione era solo una (quella di mio cugino) che nonostante fosse spaziosissima era solo per 5 persone per cui nonostante non si potesse per legge siamo andati lo stesso.
Bè è stata una serata spettacolare e mi era piaciuta talmente tanto che dopo di allora tutti i fine settimana volevo andare in qualche discoteca della zona.
Durante il viaggio ovviamente ci capitano un po' di problemi, sbagliamo un po' di volte strada, ma alla fine la discoteca la troviamo :D Qualche settimana dopo ascoltando questa canzone in macchina ci venne in mente di quella serata.



Ricordi brutti associati a una canzone invece non me ne vengono in mente

Vash The stampede

io ne ho tante legate a molti ricordi belli e brutti...
la prima che mi viene in mente:



Questa canzone mi ricorda il mio primo gol in campionato da giocatore professionista, e risale a quasi un anno fa, un gol che ha avuto molteplici risvolti perchè ha segnato anche la fine di un periodo non proprio felicissimo...



Una canzone che mi lega a vecchi ricordi di un momento triste, che prima o poi succede arriva per tutti, niente di tragico insomma!

Meno male che dopo ogni notte torna sempre l'alba!! ;)
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Mirage

Anche io ho diverse canzoni legate a diversi periodi della mia vita, metto le prime due che mi vengono in mente...

Canzone legata a un ricordo molto bello:





Canzone legata a un periodo orrendo:





poi ce ne sarebbe un'altra, mi ricorda un periodo brutto (in cui mi sono sono sentita impotente) ma che mi ha dato la forza di andare avanti, quindi è una canzone che associo a un ricordo dolce amaro...


padi73

#4
Citazione di: Mirage il Novembre 28, 2009, 18:45:53 PM

Una delle canzone di Vasco che mi piacciono di più  .up:

Dισиιsισ

Citazione di: padi73 il Novembre 28, 2009, 19:18:37 PM

Una delle canzone di Vasco che mi piacciono di più  .up:


Concordo anke io!  .up: .up: .up:

percy

#6
Carino come topic!

Siccome di ricordi e quindi di canzoni sia belli che brutti ce ne sono molteplici mi concentro più che altro su due periodi  :

Ricordo positivo :



Il periodo della preadolescenza,quando era uscita questa canzone nel '95 avevo 13 anni ,quindi non ero più una bimba ma neanche grande e non esistevano complicazioni derivanti dall'amore o altre faccende adolescenziali,solo spensieratezza! In mezzo alle canzoni dance che registravo sulla cassettina ci avevo messo pure questa e mi è rimasta impressa a ricordarmi di quella bella estate vissuta a 360° con tanta energia ,allegria ed ingenuità!

EDIT. A pari merito come intensità di ricordo ci metto anche :



il periodo era lo stesso e le sensazioni che mi rievoca sono le medesime del pezzo di raf


Ricordo negativo :



Questa canzone che avevo scoperto proprio nel periodo in cui si sono verificati i fatti mi ricorda una fase critica in famiglia,per la salute,protrattasi in un biennio davvero nero ; nonostante mi piacesse molto non l'ho poi più ascoltata.
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

SteaPea80

#7
Bell'idea quella di associare le canzoni ai ricordi anzichè il contrario.

Personalmente  mi viene in mente questa canzone ogni volta che ripenso all'estate 95, periodo meraviglioso per noi nati nel'80 o giù di lì, in cui, come dice percy, non sei più bambino, guardi il Mondo con nuovi occhi, ma non sei ancora alle prese con tutte le paturnie adolescenziali (almeno per quanto mi riguarda, a 15 anni appena compiuti le ragazze non erano ancora "l'ossessione" che sarebbero diventate poco più avanti  ;D) e quindi la vita è solo leggerezza e spensieratezza.
Quando al Juke Box della spiaggia vicina mettevano questo brano, le ragazze del gruppo smettevano di fare qualunque cosa facesseo, fosse chiacchierare, spalmarsi la crema, tuffarsi o altro, per inziare a cantare tutte insieme.




Poi c'è questa, non legata ad un momento brutto ma che mi viene in mente ogni volta che penso al momento di "passaggio" più importante della mia vita, quel fatidico momento in cui incontri l'amore e che per me è arrivato, simbolicamente, proprio alla fine dell'adolescenza, dopo l'estate del diploma, a chiudere un'epoca e ad aprirne un'altra.
Era infatti l'autunno del 99 quando Gigi d'Ag impazzava con questo brano, e in quelle settimane io conoscevo quella che sarebbe diventata la mia ragazza. Al tempo stesso però, provavo uno strano ed inaspettato senso di malinconia, come se già sapessi che quella sarebbe stata la fine di un'era, che poco a poco avrei perso i contatti con tutti o quasi gli amici di quegli anni straordinari, che con una ragazza la vita sarebbe cambiata, nè in meglio nè in peggio, solo cambiata.
L'età dell'innocenza e della spensieratezza era ormai finita con l'estate appena passata, e ne ero consapevole. Il tempo insistentemente uggioso e piovoso di quelle settimane poi, accentuava questo strano senso di commiato.


percy

Citazione di: SteaPea80 il Novembre 30, 2009, 09:41:39 AM


è vero!anche questa naturalmente mi ricorda tantissimo quel periodo e quell'estate  :)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Emiliano RTRN

Come sempre Dion fa centro con dei bei topic....
Allora vediamo.... ricordo belllo e ricordo brutto.....
Il periodo è pressappoco lo stesso, in quel momento della mia vita ho avuto la prima cotta moooooooooolto importante (non ricambiata) e subito dopo quella ancora piu importante che mi ha portato poi al matrimonio.
Quindi si parla del 1997/98.

Ricordo bello (e canzone triste, mah... so proprio strano....) :



Ricordo brutto (ammazzate come ero rincoglionito per ascoltare questa canzone!!!  :asd:):



Curioso come entrambi le canzoni non siano dance......

RTRN - Welcome... To The Past !

Dισиιsισ

Citazione di: Atmosfera Zero il Dicembre 02, 2009, 19:42:20 PM
Come sempre Dion fa centro con dei bei topic....

:thanks: :thanks: :thanks:



Citazione di: Atmosfera Zero il Dicembre 02, 2009, 19:42:20 PM
Curioso come entrambi le canzoni non siano dance......

Infatti, troppo strano per te!  :cuffie: