i piu' difficili e affascinanti enigmi dei videogiochi

Aperto da crono 80, Ottobre 19, 2009, 16:52:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

quali sono per voi gli enigmi i rompicapo e le situazioni da superare grazie all'abilità nello smanettare nel pad ma soprattutto alla riflessione e ai colpi di genio che avete avuto il piacere o l'angoscia di giocare nei videogiochi? :unsure:

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Dico solo una cosa:
"USA SCIMMIA CON FONTANA"
Vediamo chi sa dirmi a quale videogioco ed a quale enigma mi riferisco...  ;D

percy

Citazione di: DjMonak il Ottobre 19, 2009, 17:31:50 PM
Dico solo una cosa:
"USA SCIMMIA CON FONTANA"
Vediamo chi sa dirmi a quale videogioco ed a quale enigma mi riferisco...  ;D

è un enigma di "Monkey Island"  per caso?  :uhm:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Spider Jerusalem

Citazione di: DjMonak il Ottobre 19, 2009, 17:31:50 PM
"USA SCIMMIA CON FONTANA"

Preceduto da "USA BANANA SU METRONOMO",dico bene? :paura:

Comunque nulla in confronto a "USA PEPSI SU PIANTA CARNIVORA"... :D

DjMonak

Bravissimi!  ;D
Era Monkey Island, uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato, soprattutto i primi due capitoli.

crono 80

#5
Monkey Island lo decantano molto come avventura, in queste serate videogiocanti con gli amici quando avremo termianto Tomb Raider Anniversary, se saremo in vena vintage voglio giocarmelo se lo si trova !

Un'altro gioco molto decantato è stato Zelda al suo approdo al 64bit: parlo di Ocarina of time e del suo seguito Majora's mask. Soprattutto quest'ultimo dice chi l'ha giocato che sia davvero accattivante al di là della solita amplissima giocabilità (sessioni a cavallo, tiro con l'arco, platform, scontri in tempo reale basandosi sui principi dei giochi di ruolo ecc.) soprattutto per gli enigmi che prevedono l'uso cruciale dei viaggi nel tempo : O  

Poi ricordo sempre le trovate davvero sbalorditive di Another World: perchè cio' che pensavi, al di là degli schematismi impliciti nel gioco, e che provavi ad eseguire, scetticamente, per uscire da una situazione di blocco del gioco, funzionavano davvero! (Ad esempio, nel livello sotterano, quando per proseguire si deve raggiungere una piattaforma irrangiungibile e l'unico modo per farlo è sfruttare lo scenario, lanciando dei raggi con la propria arma si fa a pezzi il perno che tiene sulla sua sommità una lunga roccia oblunga, questa scivolando verso terra diventa una comoda rampa per poter accedere ai "piani" alti dei cunicoli del livello).

Molti enigmi interessanti c'erano anche in SIlent Hill 2 ad esempio quello nel livello delle prigioni sotto terra in cui ci si trovava rinchiusi in una stanza che ruotava in ogni direzione a seconda di come si muoveva una statua raffigurante un volto... occorreva fare combaciare le porte della stanza rotante con le entrate giuste da percorrere scavate sulle pareti del muro esterno che conteneva e permeava la stanza. Evidentemente questo non è fisicamente possibile ma il bello dell'enigma era anche questa possibilità irreale che ne sottolineava l'atmosfera allucinata. Anzi verso la fine del gioco, nell'Albergo dei ricordi, alcuni enigmi - per la verità lineari -  rimandavano a situazioni davvero bizzarre. Piu' l'ora della verità si avvicinava e più ogni aspetto del gioco (dagli scenari agli enigmi quindi) diventava straniante e ci preparava al peggio: fu un ulteriore tocco di classe di questo capitolo imperdibile della saga.

Ricordo anche i vari enigmi della saga di Tomb Raider: tutti per lo più inerenti a trovare percorsi geometrici fattibili al fine di poter avanzare (infatti i soliti "trova la chiave, muovi le leve, ecc." erano spesso pretesti per ritardare l'avanzata del gioco e la più bella soddisfazione era quella di poter affrontare velocemente le sessioni platform trovando prima possibile la giusta via per proseguire tra cornicioni precari, salti impossibili e acrobazie su liane e piattaforme scivolose) negli spettacolari scenari del gioco: ora templi sommersi dalla foresta, ora sepolcrali catacombe, oppure imponenti rovine di antichi e gloriosi templi. Niente di impossibile ma il tutto era molto evocativo.





when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Citazione di: Eddie Brock il Ottobre 19, 2009, 18:22:05 PM
Comunque nulla in confronto a "USA PEPSI SU PIANTA CARNIVORA"... :D
Maniac Mansion se non sbaglio?  :uhm:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Spider Jerusalem

@percy: si',esatto.Quel pezzo della pianta carnivora era bastardissimo. :D

Parlando sempre di avventure grafiche,ricordero' sempre con piacere Indiana Jones & The Fate Of Atlantis,soprattutto il famosissimo puzzle iniziale ( che consisteva nell'aggirare un buttafuori per entrare in un teatro ) che poteva essere risolto in tre modi diversi:

- pestare il buttafuori

- convincerlo a farti entrare con un bel discorsetto ( il piu' difficile dei tre )

- Entrare dal retro spostando una serie di casse.

Citazione di: crono 80 il Ottobre 20, 2009, 10:21:52 AMAnother World

Di Another World un pezzo che mi colpi' piu' di tutti era una sezione nella quale bisognava distruggere un oggetto ( un lampadario? ora non ricordo bene :uhm: ) per permettere all'alienone di avanzare.Mi colpi' perche' era una soluzione logicissima,eppure l'ultima alla quale avrei pensato.


DjMonak

Citazione di: Eddie Brock il Ottobre 20, 2009, 15:26:37 PM
Di Another World un pezzo che mi colpi' piu' di tutti era una sezione nella quale bisognava distruggere un oggetto ( un lampadario? ora non ricordo bene :uhm: ) per permettere all'alienone di avanzare.Mi colpi' perche' era una soluzione logicissima,eppure l'ultima alla quale avrei pensato.
Se è il pezzo a cui penso io, era quello in cui il protagonista era intrappolato in una gabbia sospesa.
Ci si doveva dondolare all'interno di essa e dopo un po' di questo movimento, la gabbia cadeva addosso alla guardia sottostante, mettendola KO.

padi73

#9
Non è un genere che mi appassiona più di tanto. Odio stare fermo in un punto a scervellarmi per ore e ore :D
Sono più per il: "ammazza tutto ciò che ti capita sotto tiro". L'unica saga che mi è piaciuta molto è la saga di Tomb Raider anche se a dire il vero è l'unica che ho giocato di questo genere  :drop:

crono 80

Citazione di: DjMonak il Ottobre 20, 2009, 16:21:02 PM
Se è il pezzo a cui penso io, era quello in cui il protagonista era intrappolato in una gabbia sospesa.
Ci si doveva dondolare all'interno di essa e dopo un po' di questo movimento, la gabbia cadeva addosso alla guardia sottostante, mettendola KO.

anche qsto citato da te era fortissimo!

ma il pezzo a cui si allude era ancora piu' sottile : O ! ci si trovava in una nicchia al piano superiore rispetto al corridoio da affrontare, in cui una sentinella bloccava la strada. Qui c'era una serie di lampadari che riflettevano la sentinella mentre si muoveva nel suo turno di guardia. Quando la sua immagine riflessa denunciava che ella fosse proprio sotto la lampada occorreva sparare alla corda che la sorreggeva di modo che la stessa cadesse esattamente addosso alla sentinella rendendola inoffensiva!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Anni fa mi ero persa in un punto di Tomb Raider e nonostante avessi cercato le soluzioni su internet non sono stata capace di proseguire...  :vergogna:

più di "recente" mi è successa la stessa cosa con Prince of Persia...  :ph34r:

evidentemente sono negata  :-[

♣Tommy♣

#12
se ti piacciono gli enigmi e i videogiochi il re indiscusso è Myst, te lo consiglio perchè è fantastico. ormai è molto vecchio però hanno fatto parecchi seguiti. è un gioco molto affascinante e inquietante