Aperta prima discoteca analcolica

Aperto da percy, Ottobre 19, 2009, 11:10:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

http://corrieredelveneto.corriere.it/padova/notizie/cultura_e_tempolibero/2009/13-marzo-2009/padova-via-danze-prima-discoteca-analcolica-1501085551330.shtml

Avrete senz'altro sentito che Padova è stata aperta questa discoteca in cui si vendono cocktail esclusivamente analcolici e viene effettuata la prova del palloncino all'ingresso; non sono riuscita a capire però se 'sta disco funziona solo di domenica pomeriggio o anche di sera(immagino la seconda)

Ad ogni modo,voi cosa ne pensate di questa iniziativa? Di primo acchito personalmente ho pensato fosse una cosa carina,ma subito mi sono balzate alla mente un po' di considerazioni.
Su tutte il pensare all'impatto che una discoteca normale possa avere nel momento in cui un  ragazzo,abituato ad frequentare una disco "analcolica" ,vi metta piede. Passare direttamente dall'astensione forzata alla piena libertà; è anche vero che per ora di discoteca alternativa c'è solo questa ma se l'idea prendesse piede il genitore in tutta probabilità farebbe seguire questo tipo di iter al figlio ancora pre-adolescente/adolescente

Insomma l'interrogativo è : aiuto concreto alla responsabilizzazione o rischio di tardare solo di poco l'abuso di alcool /droghe etc. con tutte le drammatiche conseguenze che ne derivano?

Parliamone , lasciando spazio anche a più ampie considerazioni


p.s.

Sono curiosa soprattutto del parere di chi è già genitore
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

maxdance

"Dino, dammi un crodino!"

Citazione di: percy il Ottobre 19, 2009, 11:10:48 AM
Sono curiosa soprattutto del parere di chi è già genitore

Io sono genitore, anche se i miei figli non sono ancora in età da discoteca. Secondo me non serve assolutamente a niente, in quanto ci saranno sempre i locali che serviranno alcolici quindi mi sa tanto di trovata pubblicitaria  :uhm:

I ragazzi vanno educati all'uso di alcool, devono sapere i rischi a cui vanno incontro in primis dai genitori e poi da tutti gli altri "educatori" che interagiscono con loro (scuola, istruttori sportivi ecc...). Bere in compagnia è normale, lo abbiamo fatto tutti, e anche il sottoscritto ha preso, come si dice qui in Toscana, qualche "ciucca", ma è importante avere la responsabilità di capire quando non andare oltre. E' difficile lo so, ma vietare la vendita di alcolici non serve a niente, servirebbe solo a favorire il loro "spaccio e contrabbando"

Vash The stampede

Diventerà la discoteca per gli sfigati, o per le festicciole della chiesa.
Questo perchè l'alcool è innanzitutto MODA, quindi il locale in questione secondo la filosofia che ha deciso di intraprendere ha escluso una componente PRINCIPALE di guadagno. E' come aprire una discoteca che non suoni house commerciale: CHIUDE.

Non sarà bello da scrivere però per me una serata in discoteca senza almeno un cocktail (alcolico s'intende) non è la stessa cosa, quindi direi che un posto come quello lo eviterei quasi peggio della peste!!

comunque sono d'accordo con Max: non è un deterrente, l' unica "arma" efficace è la conoscenza e consapevolezza che i genitori e tutte le altre figure devono dare sull'uso di qualunque sostanza.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75

allora se il locale sarà il locale degli sfigati io sarò una sfigata.... :r0x:

Vash The stampede

Citazione di: marieclaire75 il Ottobre 19, 2009, 16:35:06 PM
allora se il locale sarà il locale degli sfigati io sarò una sfigata.... :r0x:

QUESTO NON è IL MIO PARERE! Sarà quello che darà la maggior parte dei frequentatori di locali.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

in linea di principio è una buona iniziativa ma all'atto pratico mi sembra invece troppo paternalistica e quindi forse è come dice Vash una (tra l'altro mal progettata) operazione di marketing.

Il dovere e l'onere di educare sta in primis ai genitori, alla scuola e agli oratori, non alle discoteche. Almeno non così puntualmente.


lasciam da parte il fatto che io nn disdegno qualche mega inciuccata... ma sarebbe meglio lasciare i figli da un lato piu' liberi di fare esperienze vere e fuori dalla campana di vetro perchè solo così si cresce davvero ma dall'altro  più seguiti e più sgridati.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dmdj

secondo me nn serve assolutamente a niente

son d accordo con maxdance quando dice ke

Citazioneragazzi vanno educati all'uso di alcool, devono sapere i rischi a cui vanno incontro in primis dai genitori e poi da tutti gli altri "educatori" che interagiscono con loro (scuola, istruttori sportivi ecc...).

io penso ke nn è il luogo ke t porta a ubriacarti discoteka o pub o qualsiasi altro luogo

ma l voglia ke uno ha di ubriacarsi

cioè con una discoteca così (ammesso e concesso ke uno c vada) uno entra fa la prova del palloncino prende un analkolico, balla, esce dalla disco effettua i controlli necessari è tt ok.... si apparta x i cavoli suoi e si ubriaca e vai si parte in makkina...se uno è malato lo fa ugualmente...questo è solo uno stupido esempio ma potrebbe andare benissimo così...
Come Back!

Vash The stampede

Citazione di: Dmdj il Ottobre 19, 2009, 17:35:10 PM
cioè con una discoteca così (ammesso e concesso ke uno c vada) uno entra fa la prova del palloncino prende un analkolico, balla, esce dalla disco effettua i controlli necessari è tt ok.... si apparta x i cavoli suoi e si ubriaca e vai si parte in makkina...se uno è malato lo fa ugualmente...questo è solo uno stupido esempio ma potrebbe andare benissimo così...
:clap:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

#8
Secondo me nel giro di poco chiude.
Le discoteche vanno avanti perchè la gente va al bancone e prende da bere, se togli quelle dove cacchio è il guadagno.
A parte che mi pare na mega strunzata il fatto di controllare uno per uno tutti quelli che entrano, cosa stai 1 ora in fila prima di entrare.  :-\
E credo che per legge sia pure illegale fare una cosa del genere perchè a meno che uno non sia ubriaco marcio che non si regge manco in piedi non puoi vietare a una persona di entrare.
L'unica cosa su cui sarei pienamente d'accordo è vietare l'alcool ai minorenni, quello si, ma in discoteca si sa ci vanno sia i maggiorenni sia i minorenni.

Emperor Absolutus

Io invece penso che sia un'ottima idea... chissà che qualcuno non capisca che ci si può divertire anche senza ubriacarsi, in fondo penso sia questo il senso
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

♣Tommy♣

è vero che rinuncia a moltissimi guadagni ma è pur vero che non è che se non vende alcolici la gente che balla non beve.. voglio dire la sete viene lo stesso, ci saranno cocktail analcolici e il prezzo sarà simile.
l'unica cosa è che con un iniziativa del genere secondo me presto che i gestori del locale lo vogliano o no sarà diretta ad un certo tipo di target ovvero ragazzini/bambini un po' come le discoteche che aprivano (ci sono ancora?) chessò la domenica pomeriggio, mentre molta gente, soprattutto i più grandi, non ci andranno.
e una discoteca per un target mooolto piccolo, più che educare i più grandi a non bere in discoteca, educa i più piccoli ad andarci (col permesso dei genitori, visto che non c'è l'alcol), prima in questa, poi più avanti nelle altre :D

Vash The stampede

Citazione di: ♣Tommy♣ il Ottobre 20, 2009, 10:05:05 AM
è vero che rinuncia a moltissimi guadagni ma è pur vero che non è che se non vende alcolici la gente che balla non beve.. voglio dire la sete viene lo stesso, ci saranno cocktail analcolici e il prezzo sarà simile.
l'unica cosa è che con un iniziativa del genere secondo me presto che i gestori del locale lo vogliano o no sarà diretta ad un certo tipo di target ovvero ragazzini/bambini un po' come le discoteche che aprivano (ci sono ancora?) chessò la domenica pomeriggio, mentre molta gente, soprattutto i più grandi, non ci andranno.
e una discoteca per un target mooolto piccolo, più che educare i più grandi a non bere in discoteca, educa i più piccoli ad andarci (col permesso dei genitori, visto che non c'è l'alcol), prima in questa, poi più avanti nelle altre :D

Appunto come ho detto io finirà per essere il luogo dove festeggiare il compleanno dei 13enni preferito dopo il Mac donald's  :lol: :lol:

Bah è solo una trovata pubblicitaria: tempo un'anno e dovranno vendere a qualche imprenditore dell' est e diventa il solito bordello di donne,droghe e alcool come il 90% delle discoteche di "tendenza" perchè il 90% dei fruitori della discoteca è questo che vuole!
regola di mercato: alla domanda si risponde con l' offerta: da quanti nasceva la domanda di un luogo del genere?!?!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75

Citazione di: Emperor Absolutus il Ottobre 19, 2009, 23:27:22 PM
Io invece penso che sia un'ottima idea... chissà che qualcuno non capisca che ci si può divertire anche senza ubriacarsi, in fondo penso sia questo il senso
bisogna fare il ragionamento che andare in disco è andare a ballare e non a bere o meglio bevi ma senza ubriacarti....

Dισиιsισ

Guardandola da un altro punto di vista, quello di un barman, io non ci lavorerei mai! Sai che noia!!!  :down:

Vash The stampede

Citazione di: marieclaire75 il Ottobre 20, 2009, 10:34:45 AM
bisogna fare il ragionamento che andare in disco è andare a ballare e non a bere o meglio bevi ma senza ubriacarti....

Se la gente andava per ballarci la "minimal" non dovrebbe neanche esistere come musica allora!!  :lol:

Gente svegliatevi!!!!  :paura: :paura:
Citazione di: Dισηιsισ il Ottobre 20, 2009, 10:38:40 AM
Guardandola da un altro punto di vista, quello di un barman, io non ci lavorerei mai! Sai che noia!!!  :down:

Mi sa che sei un po' sfigato coi mestieri Dion: anche la discoteca analcolita hanno aperto!!  :asd:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...