sta per iniziare una nuova decade!

Aperto da ♣Tommy♣, Settembre 20, 2009, 22:36:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣

cosa ne pensate?
sti sta per concludere la prima decade del terzo millennio. a me personalmente nn è piaciuta molto, ne dal punto di vista musicale (bleh, tanta poca originalità e qualità), ne per le altre cose in generale, ad esempio come avvenimenti storici (guerra in afganistan e iraq, "terrorismo"),.. politici (elezione di obama a parte :P ci sono stati però 2 bush, nn parliamo dell'italia)etc :P
insomma è un po' come i discorsi che si fanno a fine anno, cosa buttate, cosa salvate del periodo appena passato e cosa vi aspettate x la prossima decade, io ovviamente spero sempre in qualche imprecisata ed importante novità o qualche rinnovamento, c'è sempre bisogno di gente ed idee nuove x quanto mi riguarda
:magic:

Spider Jerusalem

Citazione di: ♣Tommy♣ il Settembre 20, 2009, 22:36:02 PMdal punto di vista musicale (bleh, tanta poca originalità e qualità)

Tommy,almeno tu speravo che questo luogo comune te lo risparmiassi... >:(

♣Tommy♣

secondo me non è un luogo comune... :P, che dirti, sono rimasto parecchio deluso + o meno in tutti i generi
la qualità del suono è diventata perfetta xò trovare una canzone originale, che nn abbia niente preso dal passato è difficile trovarla, e non parlo solo di cover spudorate


m@uro

Citazione di: Eddie Brock il Settembre 20, 2009, 22:47:16 PM
Tommy,almeno tu speravo che questo luogo comune te lo risparmiassi... >:(
Beh certo cercando e ricercando le cose buone ci sono sempre state.. ma la "magia" che c'era anni fa è venuta a mancare. E comunque se le cose buone ci sono, ti devi limitare a sentirle a casa. In discoteca non ce n'è.


Personalmente di questa decade salvo poco. Qua in Italia siamo frenati da una massa di cariatidi e delinquenti che hanno fatto regredire invece che progredire il paese. Urge pulizia.


Spider Jerusalem

- Attention,wall of text ahead... -

Non e' questione di qualita' del suono o riferimento al passato ( cosa che esiste in ogni genere,anche millemila sinthoni eurodance sembrano presi pari pari dalle loro controparti italo degli anni 80...nessun genere e' una camera stagna ),e' questione di qualita' dell'offerta,e secondo me in questo decennio c'e' qualita' a secchiate.Vanno valutati vari fattori pero':

- 1. La crisi del settore mainstream,che gia mostrava crepe nella seconda meta' dei 90 e che in questo decennio si frantuma completamente,specie nel mercato mainstream nostrano dove spesso nel confezionare un prodotto la musica va in secondo piano con la creazione di mostri a tavolino stile la T Band.

- 2. L'espansione proporzionale del settore indie/alternativo,con decine di band piu' o meno valide,di cui qualcuna riesce ad approdare al mainstream ( ad esempio Franz Ferdinand,i The Killers,i Kasabian,gli Interpol e altri ).

- 3. Il fatto che spesso gruppi o persone che sono fondamentali per l'identita' di un periodo musicale spesso sono ignorate ai tempi per essere rivalutate dopo: esempio lampante Iggy Pop,che negli anni 60 nessuno si cagava per poi essere considerato il padre del punk.Stessa cosa per movimenti fondamentali dei 90 come il trip hop.E sono convinto che anche per questo decennio in futuro ci saranno ragazzetti che diranno "Ma che fighi sti Bloc Party!Come ho fatto a ignorarli?".

Un periodo non puo' essere giudicato in rapporto agli altri,ma anche considerando gli elementi che hanno portato a esso.Fare questi confronti e' impossibile,e comunque non riesco a capire perche' i confronti col passato debbano sempre essere in negativo.Forse perche' li si considera con troppa soggettivita'.E invece no.Io per fortuna ho il CD originale delle Spice Girls che ogni tanto mi ricorda che non sempre le cose vecchie sono sinonimo di buono :lol:

Che poi alcune cose siano cambiate in negativo e' vero ( la situazione delle disco in Italia...ma ormai e' dagli inizi del decennio che nelle disco sputano solo robaccia a ripetizione ),ma non si sa mai...intanto ricercare buona musica e' diventato piu' facile grazie a Internet ( non mi sto riferendo al P2P ).

Per questo trovo il discorso "la musica/il cinema/l'animazione/l'editoria ecc. recente fa skiffo!!1!!1!1!" un discorso campato in aria.

♣Tommy♣

si ti devo dare ragione su molti punti. cioè tutto quello che hai detto è giusto, non posso negare che nel mio giudizio entra in gioco un fattore soggettivo.
xò ciò che mi ha deluso maggiormente è proprio il filone commerciale che secondo me è stato meno creativo di un tempo, è vero cover e simili ci sono sempre stati xò stavolta hanno proprio esagerato secondo me. alla fine il pezzo che ha avuto + successo negli anni duemila è stato infinity di guru josh...
e sicuramente è anche come dici tu, un problema di locali xchè io di pezzi belli di questo decennio ne ho "trovati" però mai una volta che un locale ne avesse messo uno... ma anche gente come deadmau5 non sconosciuti.
io x tutti gli anni che sono entrato in una discoteca tutte le volte mi sono sorbito tra tutte le schifezze le solite shakira e sean paul, io la prossima volta che entro in un locale e li sento probabilmente avrò una crisi epilettica XD :muro: :muro:


DjMonak

Citazione di: Eddie Brock il Settembre 20, 2009, 23:18:43 PM
- Attention,wall of text ahead... -
Io riesco a fare di peggio!  ;D

Citazione di: Eddie Brock il Settembre 20, 2009, 23:18:43 PM
Io per fortuna ho il CD originale delle Spice Girls che ogni tanto mi ricorda che non sempre le cose vecchie sono sinonimo di buono :lol:
Bella, questa frase. :asd:

Sono anch'io contro la nostalgia "a senso unico", giusto Sabato sera ne parlavo con le persone che erano con me: se questo decennio sicuramente non ha brillato per originalità, soprattutto per quanto riguarda il discorso della musica da discoteca, è da rilevare il fatto che schifezze e boiate c'erano anche nel decennio che in questo forum viene visto come un modello a cui ispirarsi (magari dal punto di vista delle musica da ballo, ma per quanto riguarda il resto avrei qualche dubbio).
Certo, musicalmente parlando una volta c'erano pochi mezzi e quindi bisognava giocarsela con le idee e questo tipo di lavoro dava i suoi frutti.
Proprio sul filone disco, ultimamente si va avanti a forza di creazioni che riprendono un titolo dance anni '90 del viene mantenuto magari il ritornello e poi il resto del brano è la solita tiritera electro: sono facilmente riconoscibili per la presenza del numero 2009 accanto al titolo.  :asd: In pratica, vista la pochezza dell'electro-minimal, si cerca di trainare il brano infilandoci dentro un sample anni '90: il risultato è quello di rovinare il brano originale e sicuramente non vuol dire "prendere un vecchio pezzi e ridargli nuova linfa vitale" come diceva un dj molto famoso che passa lavori del genere nelle sue serate e che sul forum ha provato a fare fessi tutti quanti con un ragionamento simile, non riuscendo nel suo intento...  ::)
Per il resto, vale tutto il discorso fatto da Eddie Brock: di cose interessanti ce ne sono, ma bisogna guardare al di là del mainstream...

Emperor Absolutus

Il mio parere e giudizio cambia molto se questo topic lo intendiamo a livello generale di fatti successi e modi di pensare oppure a livello personale. A livello personale per me è stato di gran lunga più bello del decennio precedente. A livello musicale, un po' più deludente anche se non vorrei incorrere come giustamente dite in luoghi comuni... in fondo anche questo decennio passato ha avuto una sua identità musicale, anche se non da tutti condivisibile... Ma del resto, neanche la musica degli anni '90 è da tutti condivisibile... a ognuno il suo  :asd:
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

percy

#8
Tommy ti sei portato avanti  :P

Mah,comunque io da quando sono su questo forum ho ovviamente avuto modo di riflettere maggiormente sul discorso anni '90. Ne è venuto fuori che ad esempio la passione per la dance per noi ,più o meno tutti di questa età,anno più anno meno, non può non riguardare anche un discorso di tipo soggettivo. È normale.. si era adolescenti  o tardo adolescenti con questa musica,il genere tirava ma soprattutto c'era un modo differente di concepire e vivere la discoteca che creava aggregazione,non era solo questione di tipo di musica in sé ma anche di background attorno.. tant'è che comunque voglio dire,l'electro minimal house è noiosa e tutta uguale ma a ben vedere anche nella dance ,obiettivamente parlando, quanto a ripetitività non si scherzava ; ricordo un qualche cugino un po' piu grande che ai tempi ('94-'95) mi diceva "Ma questa sarebbe musica? Tutta uguale con 'sto tunz...l'80 era un'altra cosa!" però a noi 'sto tunz ce piaceva! A me la electro non piace anche se trovo che qualche pezzo bello ci sia,ciò che purtroppo a noi in linea generale viene difficile fare è riuscire ad apprezzare un pezzo senza confrontarlo attraverso la vecchia concezione di dance -la nostra- ,solo andando oltre questo e accettando l'idea che il groove che va ora è questo ce la si può fare,però comunque sia è difficile,per quanto mi riguarda deve proprio trattarsi di un pezzo di apprezzabilità evidente. Ho capito che,nonostante tutto,oramai è inutile rivolere gli anni '90 indietro,le cose si sono evolute,noi abbiamo quel tipo di "imprinting" danceflooriano lì (mi si conceda il termine  ;D ) i "minimal boys" di oggi altrimenti detti RincoBoys (aahuahua no daaai  :lol:  :lol:) hanno questo odierno e rimarranno probabilmente spiazzati quando più in là si farà spazio un altro tipo di sound..
Certo però che i mash up electro -'90s non si possono sentì  :ph34r: Ma mi chiedo a 'sto punto cosa pensavano certi cultori ottantini quando si sono visti remixati tutti i "loro" pezzi in chiave dance 90!! Magari noi lì a ballarli tutti entusiasmati e loro con la nausea hihihi

Tralasciando invece l'aspetto musicale quello che in particolare non mi è piaciuto di questo decennio è stata l'inesorabile e mica poi tanto lenta avanzata della tecnologia, utilizzata fino ai limiti del capriccio.
E la concezione di comunicazione troppo tesa alla virtualità;per carità mi ci metto dentro anch'io, oramai sono iscritta anch'io a fbook,uso msn etc.. Mancano davvero tanti aspetti del passato,da quel punto di vista e quel pizzico di intimità che ancora nel decennio scorso resisteva.Credo che tutto questo ormai non ci sarà più
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak


crono 80

partiamo da un presupposto condivisibile: qui siamo tutti chi più chi meno ex ragazzi dei 90s, ergo nostalgici, ergo - per fattore anagrafico ineluttabile - ex ragazzi punto e basta.

a fare "schifo" sono, è vero, anche i tempi che sono oggettivamente cambiati in peggio per quanto attiene all'offerta musicale generale (salvo rare eccezioni ovvio), ma siamo in primis noi stessi che ci lasciamo alle spalle la spensieratezza della gioventù.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Spider Jerusalem

@emperor: esatto,io stavo cercando di fare una disamina oggettiva,nei limiti del possibile.Che poi a livello musicale anch'io ho avuto un sacco di delusioni,ma da qui a dire che non si salva niente mi pare eccessivo.

Citazione di: DjMonak il Settembre 21, 2009, 09:09:17 AM
In pratica, vista la pochezza dell'electro-minimal

C'e' caso e caso: deejays come Green Velvet e Danny Tenaglia producono musica che se non e' minimal ci assomiglia molto da quasi vent'anni,in Italia invece ci si e' limitati a cavalcare la moda con i risultati (pessimi) che conosciamo.E' decisamente un problema di locali e di chi propone la musica;mi ricordo un post di Linus sul suo blog che si lamentava della dance attuale...ma non e' lui il responsabile della programmazione di Radio Deejay e di M2O?

Citazionesi cerca di trainare il brano infilandoci dentro un sample anni '90: il risultato è quello di rovinare il brano originale e sicuramente non vuol dire "prendere un vecchio pezzi e ridargli nuova linfa vitale" come diceva un dj molto famoso che passa lavori del genere nelle sue serate e che sul forum ha provato a fare fessi tutti quanti con un ragionamento simile, non riuscendo nel suo intento...  ::)

In effetti un altro problema del mainstream nostrano e' stata l'invasione di remake fatti in maniera dozzinale,che di certo non contribuiscono a far progredire la scena...ma alla fine molta gente non ha fatto altro che passare dall'italo all'electro,col risultato che se con l'italo non erano certo cime ora sono riusciti a peggiorare.Per amor di cronaca va detto che ogni tanto un remake fatto come Iddio comanda lo si trova ( esempio 1 e esempio 2 ,che riescono davvero a rileggere un classico senza svilirlo,al contrario di quel dj cerlier...ehm ciarliero :D ),ma sono casi decisamente rari.

DjMonak


Vash The stampede

tralasciando il discorso "musica" già ampliamente discusso da voi io direi che in questi 10 anni (che mi sono letteralmente volati) sono cambiate moltissime cose intorno a noi e al nostro modo di vivere.

Il livello tecnologico è stato sbalorditivo: un boom in avanti in quello che veniva definito futuro in pohissimi anni, nel 2000 la popolazione in media aveva un celluare con uno schermo a contrasto da 10 righe (chi poteva comprarseli) al 2009 che ormai tutti hanno dei computer in tasca.

nel 2000 le auto erano a benzina per chi viaggiava poco (la benzina aveva appena incominciato a schizzare verso l'alto) e diesel per chi faceva chilometri e chi montava il Gas o Gpl veniva etichettato come il solito spilorcio. Nel 2009 abbiamo auto ibride: anche se da poco il motore elettrico comunque è una realtà consolidata (toyota Prius in testa) il trend petrolifero ha invertito i ruoli: il benzina lo compra chi è ricco e i diesel sono potenti ma poco assetati (rispetto al benzina però!)  e il GPL e Metano una realtà non più da soli spilorci anzi!!

Purtroppo in questi 10anni abbiamo avuto anche scolvolgimenti come le torri gemelle, una seppur indolore (ma per davvero? )terza guerra mondiale perchè è così di fatto: occidente che si sta scontrando con oriente non solo con le bombe ma anche con forzature culturali e tracciati territoriali (la Turchia in comunità europea ne vogliamo parlare?)  Nel 2000 tutto questo era definito e avevamo ancora il caro Bill clinton al potere; stagiste sotto il tavolo a parte ha sicuramente aiutato a tenere degli equilibri pacifici nell'assetto mondiale. Nel 2009 abbiamo di nuovo tutto in gioco a livello globale mentre la fame nel terzo mondo invece... quella è rimasta uguale purtroppo!

Insomma... i profeti nuovi e vecchi del Pre millennio più o meno tutti annucciavano che alla fine del secolo e con l'inizio del 21esimo secolo ci sarebbe stata la fine del mondo e che entro i primi 10anni del nuovo millennio ci sarebbe stata la disfatta e la ricostruzione di una nuova era. A ben vedere  adesso per me sembra proprio così: alle porte del 2010 la società e diversa rispetto all'inizio del secolo: diversi usi, costumi, interessi, preocuppazioni, diversa la politica, diverso l'assetto mondiale... in pochi anni secondo me siamo entrati in un'epoca diversa non del tutto peggiore e ancora in fase di assestamento.. ma questo decennio è stato riccco di cambiamenti in tutti i campi.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

vale4ever82

beh senz'altro a livello musicale salvo (molti mi linceranno  :-\ ) hands up,lento violento e hardstyle!!  :r0x:
purtroppo sn generi troppo tamarri e poco eleganti per le orecchie dei frequentatori dei locali odierni (italiani)che sn stati brutalmente glamourizzati. spero che nel nuovo decennio si costruiscano locali per le masse che abbiano cm scopo il diverimento puro e l'aggregazione,che c siano più generi a disposizione e la possibilità d scegliere che per un decennio c è stata negata,se nn per qualche sporadico evento.