canone rai ANNUALE? that's the question!

Aperto da crono 80, Settembre 16, 2009, 13:56:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

Ora posso accettare tutto ma quando è troppo è troppo anche per chi cerca di nascondere l'indignazione dopo la solita sfilata di scandali offensivi per l'intelligenza che nemmeno meritano una battuta critica di commento, ma che pretendono una continua attenzione per lo meno.

Questa volta invece proprio nn je a fo... anche xkè il vomito lo ho finito da mo' (cme è noto), quindi m restano le parole soltanto...

Ma dato che la rai a quanto pare accantona i programmi seri o semi seri che comunque trattano dei fatti IMPORTANTI sul serio della cronaca italiana, e mette all'attenzione della sua platea di assonati "porta a porta" (puntata scandalosamente agiografica sul premier e di propaganda glorificante del suo operato) mi chiedo, perchè pagare il canone rai anno per anno, e non piuttosto pagarlo secondo due parametri:
- uno temporale.
- uno legato alla tessera del partito.

Mi spiego: uno paga la rai solo se ha una tessera politica e in questo caso paga i 5 anni (ribaltoni permettendo) in cui è al potere la legislatura che è sostenuta dal suo partito. semplice e giusto.

....Ma la giustizia, come si sa ,  in Italia è uguale x tutti - a meno che nn t chiami Berlusconi o cn qualche altro nome rinomato della ns classe parlamentare.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

booger

Infatti non si paga e non lo devi pagare. Da mò che non lo pago

The Joker

Mia zia non lo ha mai pagato, ed ha vissuto una meraviglia. Da quando vivo fuori casa, mai pagato neanch'io. Lo trovo inutile, ora anche di più.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

♣Tommy♣

sono veramente pochi i programmi interessanti che vale la pena seguire, cioè annozero, ballarò, le inchieste di iacona, report e blob, ah anche il programma di fazio è carino. ma forse a sto punto conviene di + guardarseli su internet e davvero nn pagare + x tutta questa immondizia ;)

Vash The stampede

Citazione di: The Joker il Settembre 16, 2009, 16:04:48 PM
Mia zia non lo ha mai pagato, ed ha vissuto una meraviglia. Da quando vivo fuori casa, mai pagato neanch'io. Lo trovo inutile, ora anche di più.

il problema infatti e quando incominci a pagarlo...poi ti tartassano!

comunque che brutto se fosse come dici tu crono... cioè sembra roba da dittatura la tessera politica e si paga in base a quello...
Semplicemente non si dovrebbe pagare e basta; ma non per una questione (più che legittima!) di tasse, visto che di queste siamo davvero pieni fino alla testa... e che non concepisco perchè i miei soldi dovrebbero essere usati per finanziare programmi di intrattenimento di qualsiasi genere. da "quelli che il calcio" a l'eredità ecc ecc... perchè?
Mediaset è privata e coi suoi soldi ci trasmette quello che vuole: culi, tette e programmi trash... liberissima di farlo come io di non guardarla!
Ma con la rai è diverso: sono costretto a pagare per vedermi trasmesso programmi inutili.
Sarei felice di pagare il canone se facessero solo tv intelligente: telegiornali, documentari, qualche fiction (dipende dai temi trattati) e varietà di cronaca e politica (come porta a porta o report).
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

Ma il canone Rai in realtà è una tassa sugli apparecchi audiovisivi. Una tassa che c'è un po' in tutta l'Europa anzi noi abbiamo il canone più basso.
E' un po' come il bollo per l'auto.
Per cui giusto o non giusto teoricamente andrebbe pagato. Che poi il malloppo se lo intaschi tutto mamma Rai è un altro discorso ma resta il fatto che è una tassa. Teoricamente credo che dovrebbe essere ripartito tra le varie emittenti televisive.
Quindi non pagarlo è come evadere le tasse.
Bisognerebbe lottare per abolirlo visto che è una tassa completamente inutile (un po' come tutte quelle cavolo di accise sulla benzina che finanziano ancora guerre e disastri avvenuti più di 30 anni fa), ma di propria iniziativa smettere di pagarlo scusate ma è una truffa bella e buona nei confronti di tutti gli italiani.

m@uro

I miei non hanno pagato un cazzo per 23 anni... Poi l'estate scorsa si è presentata un'ispettrice a chiedere spiegazioni....
Tocca purtroppo...
Ma se penso a cosa sono destinati quei soldi mi sale il vomito. Siamo noi stessi a finanziare sta ignobile propaganda mediatica.

DjMonak

Citazione di: m@uro il Settembre 16, 2009, 16:49:42 PM
I miei non hanno pagato un cazzo per 23 anni... Poi l'estate scorsa si è presentata un'ispettrice a chiedere spiegazioni....
Com'è andata a finire?  :uhm:

m@uro

Citazione di: DjMonak il Settembre 16, 2009, 17:01:02 PM
Com'è andata a finire?  :uhm:
Beh.. Ha semplicemente detto che dovevamo iniziare a pagare, minacciando di far pagare gli arretrati con interessi se non ci fossimo messi in regola :asd:
Comunque loro non possono sapere se e da quanto hai una tv in casa, né possono entrare a controllare senza il tuo permesso (solo le forze dell'ordine  "potrebbero"). Quindi la storia degli arretrati vale fino a un certo punto...

The Joker

Scusa Padi, ma non mi sento un'evasore perché non metto i miei soldi nella casse della Rai. La tassa di cui parli è già parte del costo dell'apparecchio, così come l'iva, e poiché mi è stato regalato, questa tassa è stata pagata all'acquisto. Secondariamente pago Sky, con enorme gioia, perché posso scegliere fra circa 500canali di qualità e un'informazione completa, anche straniera. Per cui non prendo in giro nessuno se non pago, ma conduco una protesta che credo meriterebbe una più ampia condivisione. Detto questo mia zia non l'ha pagato x 20anni per dimenticanza, perché era agente di viaggio ed era spesso assente. Fece dei lavori, e venne un ispettore a pretendere i vecchi pagamenti: mia zia lo invitò a dimostrare che avevamo un apparecchio e da quanto. Bene, chissà perché dopo un anno di insistenze, l'ispettore sparì, e mia zia finì nell'oblio di mamma Rai, esattamente come lo era stata prima..
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Spider Jerusalem

Citazione di: padi73 il Settembre 16, 2009, 16:23:56 PM
Ma il canone Rai in realtà è una tassa sugli apparecchi audiovisivi. Una tassa che c'è un po' in tutta l'Europa anzi noi abbiamo il canone più basso.

La BBC esige un canone molto piu' alto del nostro ( sulle 150 euro se non dico una cuozzata :uhm: ) pero' recupera il resto dei soldi con il merchandising e inoltre e' senza pubblicita'.

padi73

Citazione di: The Joker il Settembre 16, 2009, 19:07:04 PM
Scusa Padi, ma non mi sento un'evasore perché non metto i miei soldi nella casse della Rai. La tassa di cui parli è già parte del costo dell'apparecchio, così come l'iva, e poiché mi è stato regalato, questa tassa è stata pagata all'acquisto. Secondariamente pago Sky, con enorme gioia, perché posso scegliere fra circa 500canali di qualità e un'informazione completa, anche straniera. Per cui non prendo in giro nessuno se non pago, ma conduco una protesta che credo meriterebbe una più ampia condivisione. Detto questo mia zia non l'ha pagato x 20anni per dimenticanza, perché era agente di viaggio ed era spesso assente. Fece dei lavori, e venne un ispettore a pretendere i vecchi pagamenti: mia zia lo invitò a dimostrare che avevamo un apparecchio e da quanto. Bene, chissà perché dopo un anno di insistenze, l'ispettore sparì, e mia zia finì nell'oblio di mamma Rai, esattamente come lo era stata prima..
Ma che ragionamenti sono.
Allora da domani smetto di pagare il bollo dell'auto visto che è una tassa che non trovo giusta.
L'auto l'ho già pagata quando l'ho acquistata ci ho pagato l'iva perchè devo pagare annualmente una ulteriore tassa?
Mah tipica mentalità italiana.
E poi ci lamentiamo che l'Italia va male e te credo che va male finchè la gente continerà a ragionare così.

Emiliano RTRN

Lasciamo perdere i vari discorsi sulle enormi cavolate che ci propinano in sulla tv generalista, sui quali quoto tutti quanti voi (io non guardo la Tv credo.... dal 1998 o giu di li.... la uso solo come monitor per vedermi un dvd), ma ho parlato di questo argomento non molto tempo fa con un mio amico avvocato che mi ha confermato che la tassa che si versa per la Tv è una tassa sul possesso (in questo caso dell'antenna) ed è equiparata al bollo auto (che secondo me è una tassa inutile pure quella, anche se la paghiamo tutti) infatti viene emessa dall'agenzia delle entrate (di torino) non dalla Rai Tv, è quindi una tassa statale a tutti gli effetti e, come tale, andrebbe pagata. Non pagandola si puo incorresre in tutti i rischi e le sanzioni previste dalla legge per una tassa non pagata (dagli interessi di mora, al pignoramento...).
E ringraziamo il cielo che ora sti "gran signori" esigono UN solo canone ! Un tempo (negli anni 70 e primi 80) dovevi pagare a seconda di quanti televisori avevi in casa, e a seconda del fatto che li avessi o in bianco e nero o a colori (nel secondo caso pagavi di piu)....

RTRN - Welcome... To The Past !

crono 80

Citazione di: Vash The stampede il Settembre 16, 2009, 16:14:12 PM

comunque che brutto se fosse come dici tu crono... cioè sembra roba da dittatura la tessera politica e si paga in base a quello...
certo, la mia era solo un'esagerazione per scimmiottare questo indegno sistema di cose (rai asservita anche nei programmi di approfondimento ad un solo "Boss" che li differisce nel calendario di marcia per dare spazio alla burattinata di Vespa).

Citazione di: Vash The stampede il Settembre 16, 2009, 16:14:12 PM
Ma con la rai è diverso: sono costretto a pagare per vedermi trasmesso programmi inutili.
Sarei felice di pagare il canone se facessero solo tv intelligente: telegiornali, documentari, qualche fiction (dipende dai temi trattati) e varietà di cronaca e politica (come porta a porta o report).

vero.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: Atmosfera Zero il Settembre 16, 2009, 19:19:46 PM
Lasciamo perdere i vari discorsi sulle enormi cavolate che ci propinano in sulla tv generalista, sui quali quoto tutti quanti voi (io non guardo la Tv credo.... dal 1998 o giu di li.... la uso solo come monitor per vedermi un dvd), ma ho parlato di questo argomento non molto tempo fa con un mio amico avvocato che mi ha confermato che la tassa che si versa per la Tv è una tassa sul possesso (in questo caso dell'antenna) ed è equiparata al bollo auto (che secondo me è una tassa inutile pure quella, anche se la paghiamo tutti) infatti viene emessa dall'agenzia delle entrate (di torino) non dalla Rai Tv, è quindi una tassa statale a tutti gli effetti e, come tale, andrebbe pagata. Non pagandola si puo incorresre in tutti i rischi e le sanzioni previste dalla legge per una tassa non pagata (dagli interessi di mora, al pignoramento...).
E ringraziamo il cielo che ora sti "gran signori" esigono UN solo canone ! Un tempo (negli anni 70 e primi 80) dovevi pagare a seconda di quanti televisori avevi in casa, e a seconda del fatto che li avessi o in bianco e nero o a colori (nel secondo caso pagavi di piu)....
Esatto anche io sapevo che era così ossia che è una tassa sul possesso di apparecchiature audiovisive.