8 per mille e Carità Cristiana.

Aperto da The Joker, Luglio 12, 2009, 15:51:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Citazione di: m@uro il Luglio 12, 2009, 18:54:34 PM
:confuso:
Vabbè ma stiamo parlando dell 8x1000... Cosa c'entrano pensioni conti pubblici pil eccetera? ;D
Poi dove hai letto 20milioni di euro?
Non ho ben compreso il tuo post cmq... ;D :bye:
22 milioni di euro.
quelli sprecati per lo spot alla chiesa cattolica.
penso intendesse quelli.

m@uro

Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 19:50:53 PM
22 milioni di euro.
quelli sprecati per lo spot alla chiesa cattolica.
penso intendesse quelli.
Il 20 mi ha ingannato :doh:, grazie ;) :bye:


alphadj

mio padre uan volta a dato l'8 per mille alla chiesa cattola pero sapeva gia a chi eranop destinati quindi a visto pure dove sono andati a finire. li ha dati a mio zio che li ha usati per la restruttarazione della sua chiesa

Erikinho

Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 18:37:28 PM
Dancecorto se questi soldi venissero usati per aiutare la popolazione del terzo mondo mi starebbe anche bene donare l'8 per mille.
Ma per far riempire la pancia a papi e vescovi e a farli vivere nel lusso no.
Gesù mica andava in giro a chiedere l'8 per mille per poter vivere nel mega villone.
Gesù era una persona umile

:applausi: :progo:

Cmq mia nonna dice "I conti tornano....tranquillo, ma ne sto buona...inutile sprecare parole, i fatti parleranno per ogni singolo."

:progo: :progo:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

The Joker

Sono contenta che il topic abbia dato vita ad un dibattito, che da sempre mi interessa.
Come la penso io, credo sia chiaro da molto: la carità si fa in silenzio, se si vuole, e se si ha la possibilità, non dev'essere una tassa che lo Stato mi impone sul reddito.
Gesù diceva: " Non sappia la tua mano destra ciò che fa la sinistra."

Visto che parliamo di una confessione religiosa che ha un proprio Stato, un proprio esercito, una propria Banca, di cui non è possibile sapere nulla: un pò come se ci chiedessero l'8 per mille per la Francia ( esempio provocante voluto  :-[).

Dance ho aperto questo topic perchè mi interessava da sempre ( da quando poi ho visto la pubblicità!!!  :bleah:), ma non per questo credo che sia tutto marcio o vado dritta come un panzer: semplicemente volevo sapere cosa ne pensa la gente del forum.
Se poi, oltre a questo, c'è il Bilancio dello Stato, la violenza, il buco nell'Ozono e decine di migliaia di altre catastrofi...Beh, che dire: non posso aprire un topic per tutto, diventerei pallosa; lascio agli altri il divertimento. :)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

crono 80

Citazione di: m@uro il Luglio 12, 2009, 16:04:57 PM
A me quello spot dà l'orticaria... non lo posso proprio vedere... :) :nono:

quoto ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

#21
Citazione di: The Joker il Luglio 12, 2009, 22:02:08 PM
....che ha un proprio Stato, un proprio esercito, una propria Banca
Quella banca è differente! (tm)

Citazione di: The Joker il Luglio 12, 2009, 22:02:08 PM
Se poi, oltre a questo, c'è il Bilancio dello Stato, la violenza, il buco nell'Ozono e decine di migliaia di altre catastrofi...Beh, che dire: non posso aprire un topic per tutto, diventerei pallosa; lascio agli altri il divertimento. :)
OK, allora dividiamoci le problematiche su chi deve aprire i topic (è quello che fa un capo-progetto  :sese:):
- bilancio dello stato --> Crono80
- buco nell'ozono --> questo non lo apriamo perché l'ozono mi ha detto che si è stancato del gossip sulle dimensioni del suo buco...  :uhm:
- la violenza --> Padi
- varie ed eventuali --> io  8)

Cmq il mio otto per mille, da quanto faccio il 730 non l'ho mai destinato alla Chiesa Cattolica e nemmeno allo Stato (era scontato  :asd:): ogni anno cambio destinatario, quest'anno è stato il turno delle Comunità Ebraiche.  :sisi:

maxdance

La chiesa non fa la carità, la chiede.

The Joker

Citazione di: DjMonak il Luglio 13, 2009, 08:50:00 AM
Cmq il mio otto per mille, da quanto faccio il 730 non l'ho mai destinato alla Chiesa Cattolica e nemmeno allo Stato (era scontato  :asd:): ogni anno cambio destinatario, quest'anno è stato il turno delle Comunità Ebraiche.  :sisi:

Io alle comunità Valdesi   :eheh:

Citazione di: DjMonak il Luglio 13, 2009, 08:50:00 AM
Quella banca è differente! (tm)

:uhm:...si, proprio differente... :(
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 18:37:28 PM
Dancecorto se questi soldi venissero usati per aiutare la popolazione del terzo mondo mi starebbe anche bene donare l'8 per mille.
Ma per far riempire la pancia a papi e vescovi e a farli vivere nel lusso no.
Gesù mica andava in giro a chiedere l'8 per mille per poter vivere nel mega villone.
Gesù era una persona umile
:progo: 

Tommy El Fighet

Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 18:37:28 PM
Dancecorto se questi soldi venissero usati per aiutare la popolazione del terzo mondo mi starebbe anche bene donare l'8 per mille.
Ma per far riempire la pancia a papi e vescovi e a farli vivere nel lusso no.
Gesù mica andava in giro a chiedere l'8 per mille per poter vivere nel mega villone.
Gesù era una persona umile


Citazione di: m@uro il Luglio 12, 2009, 16:04:57 PM
A me quello spot dà l'orticaria... non lo posso proprio vedere... :) :nono:
Pure a me... e il brutto è che c'è gente che si impietosisce e ci crede, senza sapere che soltanto l'8 per 1000 di quel che dona all'8 per 1000 (questa battutaccia ci stava :asd:) va in aiuti umanitari... il resto serve ad arricchire preti, papi, vescovi e sedi ecclesiastiche.
Altro che "Roma ladrona" come dicono certi italiani con mire indipendentiste... Chiesa ladrona! :(

DjMonak

Citazione di: Il Gatto Lunare il Luglio 13, 2009, 15:55:58 PM
il resto serve ad arricchire preti, papi,
Pure qui?!?!? Pure con l'otto per mille! Ma basta!  <_<

Tommy El Fighet

Citazione di: DjMonak il Luglio 13, 2009, 15:57:14 PM
Pure qui?!?!? Pure con l'otto per mille! Ma basta!  <_<
Ops! Eh, che ci vuoi fà... è onnipresente. :D


Oh, che commozione... mi viene da piangere. :P

The Joker

Citazione di: Il Gatto Lunare il Luglio 13, 2009, 15:55:58 PM

Altro che "Roma ladrona" come dicono certi italiani con mire indipendentiste... Chiesa ladrona! :(

Visto che la Chiesa Cattolica ha un proprio Stato, e visto che l'Italia è uno STATO LAICO, sarebbe più onesto per tutti levare 'sto 8 per mille e lasciare che la gente DI PROPRIA VOLONTà faccia un'offerta a chi crede opportuno aiutare.

Sarebbe una delle prime cose che proporrei.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

m@uro

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 15, 2009, 02:04:02 AM
sarebbe bello se l'8 x 1000 anzichè darlo alla chiesa, lo dessimo noi di nostra spontanea volontà, e cioè decidessimo noi di darlo secondo quello che è il nostro reddito annuo
Ma è già una percentuale. 8 per mille => 0,8% (dell'irpef che versi)