Il Periodo + glorioso della musica da discoteca

Aperto da babudoio, Luglio 11, 2009, 11:46:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual'è stato secondo la vostra opinione il periodo + glorioso della musica da discoteca?

Disco Music anni '70
0 (0%)
Dance inizio anni '80
1 (6.7%)
House fine anni '80
0 (0%)
Eurodance
10 (66.7%)
Italo Dance (quella maranza di inizio millennio)
1 (6.7%)
House di adesso (David Guetta, Bob Sinclar ecc.)
0 (0%)
Altro (i Kraftwerk, musica Techno, Hardcore ecc.)
3 (20%)

Totale votanti: 14

babudoio

Secondo me il periodo migliore è stato quando c'era l'eurodance, seconda la disco music.

padi73

1) Eurodance
2) Italo Dance
3) House fine anni 80
4) Dance inizio anni 80
5) Disco Music anni '70

Ma non più glorioso cmq, ho messo in ordine di preferenze.

maxdance

Ma gli anni '90 si riassumono con la sola eurodance?  :uhm:

Diciamo che tutto il decennio che va dal 1990 al 1999 è stato il periodo migliore per la musica danzereccia.....è stato il periodo in cui i dischi vendevano ed erano presenti in tutte le classifiche di vendita.

L'Eurodance ha spopolato certo ma in un determinato periodo (1993-1995) e in alcuni paesi (Italia, Germania, Spagna, Canada su tutti). Ci sono generi diversi dall'eurodance che hanno fatto più successo in altri paesi come la techno, l'house e la trance....

Ricordatevi che brani techno come "Who Is Elvis" dei Phenomania e "James Brown Is Dead" dei L.A.Style sono arrivati in vetta alle classifiche di vendita in Italia alla fine del 1991

Mr_DANCE

Italo Dance PERIODO 1999-2000-2001 qualità della musica assurda  ;)

alphadj

eurodance anche se pero come dice max dance il eriodo migliore va dal 1990 fino al 2001 secondo me

Tommy El Fighet

Ok che questo è un forum per gli appassionati di dance anni 90, ma chi andava in disco negli anni 70 ha altrettanti bei ricordi di quell'annata.
Un po' a sensazione, un po' a esperienza (anche se non completa perché negli anni 70 e 80 o non c'ero ancora o ero poco più di un bimbo) e un po' a sentito dire, secondo me sono tutti periodi gloriosi... tutti tranne quello attuale, non solo per la musica priva di emozione ma anche per la gente che va in disco, che sembra andarci per far tutto tranne che divertirsi. <_<

crono 80

i più gloriosi sono sicuramente:
- discomusic 70
- italodisco 80
-eurodance 90

questi filoni fanno pensare automaticamente alle notti in discoteca.
Ma mentre sono osannati i periodi 70 (e un po' meno forse 80) perchè ora, dato che la storia la scrive chi vince, chi ha potuto influenzare il mondo da adulto sono semplicemente i ragazzi degli anni post 60, il periodo 90 resta ancora quasi relegato a musica spazzatura nell'immaginario collettivo... dovremo attendere di essere noi (ragazzi nei 90) a divenire adulti e padroni del mondo nuovo per poi rievocare i fasti della nostra giovinezza con nostalgia e voglia di vintage annessa.

Invece oggi penso proprio che la discoteca sia morta e che i futuri adulti, ragazzi di oggi, quando avranno nelle loro mani il mondo, di certo non si soffermeranno a rievocare più di tanto la musica house elettro di oggi, ma punteranno al massimo al pop e al rock.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

Più glorioso secondo me è il periodo euVo.
Più bello a mio gusto personale il periodo 96-2002

Spider Jerusalem

Boh.Mi limito a dar credito a chi ha cominciato tutto,quindi a Larry Levan,lo Studio 54 e il resto della discomusic.

Citazione di: crono 80 il Luglio 14, 2009, 15:02:50 PM
Invece oggi penso proprio che la discoteca sia morta e che i futuri adulti, ragazzi di oggi, quando avranno nelle loro mani il mondo, di certo non si soffermeranno a rievocare più di tanto la musica house elettro di oggi, ma punteranno al massimo al pop e al rock.

Crono,te lo dico proprio perche' rispetto tutte le tue opinioni e ritengo la maggior parte dei tuoi post una lettura piu' che interessante: ma perche' devi umiliare la tua intelligenza scrivendo cazzate simili?

E bada,lo dico nel tono meno polemico possibile,anzi mi dispiace vedere una persona normalmente cosi' matura scrivere cose degne di un bimbo di cinque anni che e' invidioso del giocattolo del suo compagno di banco.Che l'electro sia un genere mediocre a parte alcuni personaggi sono il primo a pensarlo,ma se mi dici che canzoni come Shine On oppure l'Infinity remixata da Klaas sono destinate a cadere nell'oblio,questa mi pare una cosa un tantinello azzardata.E parlo su basi oggettive,non basandomi sui gusti personali.Anzi,la discoteca mi pare piu' viva adesso che a meta' decennio ( il vero periodo nero,tra l'italo merdosissima in Italiano con testi e melodie talmente infantili da far imbarazzare un pedofilo e la prima electrohouse ).Su,capisco i gusti,ma questo non deve togliere di mezzo l'obiettivita'.

padi73

Citazione di: AggRoger il Luglio 14, 2009, 19:31:59 PM
Che l'electro sia un genere mediocre a parte alcuni personaggi sono il primo a pensarlo,ma se mi dici che canzoni come Shine On oppure l'Infinity remixata da Klaas sono destinate a cadere nell'oblio,questa mi pare una cosa un tantinello azzardata.E parlo su basi oggettive,non basandomi sui gusti personali.Anzi,la discoteca mi pare piu' viva adesso che a meta' decennio ( il vero periodo nero,tra l'italo merdosissima in Italiano con testi e melodie talmente infantili da far imbarazzare un pedofilo e la prima electrohouse ).Su,capisco i gusti,ma questo non deve togliere di mezzo l'obiettivita'.
Ma quando mai.
Io in discoteca ci vado ancora adesso. A parte che la maggior parte delle discoteche qui in zona hanno chiuso (quindi non direi proprio che sta andando bene), ma poi, quelle poche che sono rimaste, passano sempre gli stessi pezzi.
Canzoni come No Stress o Rise Up son 2 anni che le sento, prima invece se un pezzo in discoteca durava 2 mesi era tanto.
Escono quei 7-8 pezzi buoni in tutto l'arco dell'anno e mettono in loop sempre quelli.
A volte pure 2 volte nella stessa serata.
Questo significa appunto che è un mercato che non tira più come un tempo.

Spider Jerusalem

Citazione di: padi73 il Luglio 14, 2009, 19:42:35 PM
Io in discoteca ci vado ancora adesso.

Beato te,io ormai posso andarci raramente.

CitazioneA parte che la maggior parte delle disciteche qui in zona hanno chiuso (quindi non direi proprio che sta andando bene), ma poi passano sempre gli stessi pezzi.
Canzoni come No Stress son 2 anni che la sento, prima invece se un pezzo in discoteca durava 2 mesi era tanto.
Escono quei 7-8 pezzi buoni in tutto l'arco dell'anno e mettono in loop sempre quelli.
A volte pure 2 volte nella stessa serata.
Questo significa appunto che è un mercato che non tira più come un tempo.

Boh,forse la cosa cambia da zona a zona,qui dove vivo io la situazione regge ancora abbastanza bene,anzi mi pare anche in leggerissima ripresa negli ultimi anni.E che ci sia una crisi di mercato della musica da discoteca in Italia e' una cosa che persiste dai primi anni di questo decennio,non e' certo una cosa nuova.Nel resto del mondo invece la club culture tira ancora...bisognerebbe iniziare a chiedersi il perche'. :caffe:

padi73

Citazione di: AggRoger il Luglio 14, 2009, 19:46:37 PM
Beato te,io ormai posso andarci raramente.
mmm nsomma.
le volte che in gruppo si decide di andarci non è che ci vado con tutto sto entusiasmo :D

Dmdj

CitazioneNel resto del mondo invece la club culture tira ancora...bisognerebbe iniziare a chiedersi il perche'

In europa va molto la Trance e la Progressive, ma da decenni già, in Italia invece s è iniziata a conoscerla da poko (x gli altri ovvio) e cn skarsi risultati...

CitazioneDiciamo che tutto il decennio che va dal 1990 al 1999 è stato il periodo migliore per la musica danzereccia.....è stato il periodo in cui i dischi vendevano ed erano presenti in tutte le classifiche di vendita.

L'Eurodance ha spopolato certo ma in un determinato periodo (1993-1995) e in alcuni paesi (Italia, Germania, Spagna, Canada su tutti). Ci sono generi diversi dall'eurodance che hanno fatto più successo in altri paesi come la techno, l'house e la trance....

QUOTO
Come Back!

crono 80

Citazione di: AggRoger il Luglio 14, 2009, 19:31:59 PM

Crono,te lo dico proprio perche' rispetto tutte le tue opinioni e ritengo la maggior parte dei tuoi post una lettura piu' che interessante: ma perche' devi umiliare la tua intelligenza scrivendo cazzate simili?

ahuahua ma quando mai, non stavamo mica disquisendo sulla teoria della relitività X D si stava parlando di dancemusic... quindi non penso di avere alcuna onta intellettiva da lavare con la vergogna X D

cmq penso che dal 2004 ad oggi la disco, seppur viva, sia vissuta non per la musica ma come ritrovo post aperitivo e i pezzi elettro di oggi non sono degni dei fasti del passato (che per forza di cose erano più originali). Poi la crisi a mio avviso c'è rispetto al decennio 90, questi mi sembrano dati e non opinioni basate sui gusti.
A me qualche pezzo (rarissimo ok) elettro moderno piace anche, figurati!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Spider Jerusalem

Citazione di: Dmdj il Luglio 14, 2009, 20:09:39 PM
In europa va molto la Trance e la Progressive, ma da decenni già, in Italia invece s è iniziata a conoscerla da poko (x gli altri ovvio) e cn skarsi risultati...

Si' ma in Europa va anche l'Electrohouse.Il punto e' che non e' pero' monopolista;e questo e' il problema dell'Italia dall'inizio decennio,ovvero proporre solo un tipo di musica fino alla nausea.Non e' un caso che molti degli autori della robaccia da Zecchino D'Oro spacciata per dance tra il 2002 e il 2005 si siano riconvertiti all'electro.E non e' un caso che l'ultimo pezzo dance italiano che abbia venduto all'estero sia stato l'Amour Toujours...nel nuovo millennio per qualche motivo si e' deciso di rinchiudersi con la conseguente implosione e il crollo qualitativo.

Citazione di: crono 80 il Luglio 14, 2009, 20:41:16 PM
ahuahua ma quando mai, non stavamo mica disquisendo sulla teoria della relitività X D si stava parlando di dancemusic... quindi non penso di avere alcuna onta intellettiva da lavare con la vergogna X D

Scusa se ho esagerato,non volevo...e' che sono un talebano dell'oggettivita' XD

Citazionecmq penso che dal 2004 ad oggi la disco, seppur viva, sia vissuta non per la musica ma come ritrovo post aperitivo e i pezzi elettro di oggi non sono degni dei fasti del passato (che per forza di cose erano più originali). Poi la crisi a mio avviso c'è rispetto al decennio 90, questi mi sembrano dati e non opinioni basate sui gusti.
A me qualche pezzo (rarissimo ok) elettro moderno piace anche, figurati!

Infatti io non nego la crisi,solo penso che questa esista da prima dell'esplosione dell'electrohouse in Italia.