Senso o Non-Senso

Aperto da The Joker, Luglio 03, 2009, 16:57:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 04, 2009, 13:22:24 PM
secondo me l'insoddisfazione della vita nasce proprio dal fatto che le nostre attenzioni sn calamitate dalle cose sbagliate,da quelle cose che in realtà nn sn le più importanti,ma che il contesto in cui viviamo ce le vuole far credere indispensabili.
:thumbsup:

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 05, 2009, 12:05:24 PM
Ad ogni modo ne sono sicuro la vita è cmq eterna, e quì si decide quale biglietto prendere (solo andata) Inferno paradiso, molte passano per il purgatorio...
Ad ogni modo secondo me, nessuno è meglio dell'altro, se non che solo Dio che ci ha creati può stabilirlo,. nessun altro uomo potrà mai farlo!!!

Ma io non ho ancora prenotato  :o...troverò ancora posto per l'Inferno??? ( sembra il più divertente dicono  :D)

A parte le battute, io non credo in Dio, quindi sono spacciata totalmente Daniele???
Io trovo irritante e  limitante voler alla fine rimandare tutto a Dio, che tra l'altro non può manco dire la sua versione dei fatti: dai, lo si carica di qualcunque peso ed aspettativa, di qualunque responsabilità, di tutto...
La nostra anima è un'entità talmente superiore a quello che noi siamo 'terrenamente', e decide da sola che strada percorrere perchè sa cosa è meglio per sè e perchè si compia la propria evoluzione spirituale.
Non esiste inferno, paradiso o purgatorio, perchè esiste la reincarnazione delle anima.
"Ricordati che sei polvere e polvere ritornerai" : col cavolo!!! Io sono anima e tolto questo involucro ne indosserò un altro se sarà ancora necessario per la mia crescita spirituale.


E cmq questo fa parte del discorso iniziale, ma non del tutto, perchè il senso di cui parlo io si crea giorno dopo giorno e non per volere divino, ma per responsabilità umana ed individuale.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

vale4ever82

#16
Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:02:39 PM
E cmq questo fa parte del discorso iniziale, ma non del tutto, perchè il senso di cui parlo io si crea giorno dopo giorno e non per volere divino, ma per responsabilità umana ed individuale.
ma allora più che parlare d senso della vita qui si parla d scopo  :uhm:


Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:02:39 PM
Non esiste inferno, paradiso o purgatorio, perchè esiste la reincarnazione delle anima.
"Ricordati che sei polvere e polvere ritornerai" : col cavolo!!! Io sono anima e tolto questo involucro ne indosserò un altro se sarà ancora necessario per la mia crescita spirituale.
beh anche questo è tutto da vedere  :confuso: 


Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:02:39 PM
Io trovo irritante e  limitante voler alla fine rimandare tutto a Dio, che tra l'altro non può manco dire la sua versione dei fatti: dai, lo si carica di qualcunque peso ed aspettativa, di qualunque responsabilità, di tutto...
io invece nn capisco perchè t dovrebbe irritare. pensaci bene:se una persona ha questa fede è ovvio che fa sempre riferimento a Dio. nn resposabilità ma riferimento,che è ben diverso.

cmq..hai aperto questo topic sul senso della vita:è ovvio che chi crede in Dio t risponderà in un modo,chi nella reincarnazione in un altro,chi ateo in altro modo ancora..etc etc...aggiungendo un po' anche delle esperienze personali,ovvio.

The Joker

Credo di essermi espressa male e di aver dato il via ad un fraintendimento: io non cerco il senso della vita.
Credo quello sia diverso per tutti, cristiani, atei, ebrei, etc...e lì si, che si parla di religioni, fedi, e filosofie di vita appunto.

Il mio pensiero è più diretto al senso individuale, quello che ognuno di noi può sentire o meno dentro sè: quello per cui ci si domanda se si è felici, se si è fatta la cosa giusta, se si è nel posto giusto.
Possibile che a nessuno sia mai capitato di dire almeno una volta nella vita: ma la mia vita è solo questo?
Posso fare altro? Ora prendo la valigia e vado.
Cose di questo tipo che non hanno valenza universale, ma che sono piccoli pensieri che ruotano nella testa di tutti ( spero  :uhm:) e che ti portano a riflettere.
Il senso finale della vita è diverso da persona a persona, ci mancherebbe, ed è appunto una questione di credenze personali tutte di difficile dimostrazione.

Quanto all'irritazione, mi spiace se qualcuno si possa risentire di ciò, non era mia intenzione, però c' è ( e parlo in generale e non di utenti del forum ) una grande ipocrisia nel mondo cristiano, per cui su 10 che si professano tali, solo 1 è un vero praticante.  E mi da fastidio che invece in certi temi tutti e 10 usino il padreterno come una sorta di scudo su cui caricare tutte le responsabilità.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

crono 80

Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:02:39 PM
...
Non esiste inferno, paradiso o purgatorio, perchè esiste la reincarnazione delle anima.
"Ricordati che sei polvere e polvere ritornerai" : col cavolo!!! Io sono anima e tolto questo involucro ne indosserò un altro se sarà ancora necessario per la mia crescita spirituale.


che bella sarabanda di fiabe! votiamo la più piacevole!  :P
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Citazione di: crono 80 il Luglio 05, 2009, 23:59:28 PM
che bella sarabanda di fiabe! votiamo la più piacevole!  :P

<_<.... Crono... :P :P :P :P :P :P...  :fischetto: :fischetto:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Dark_Night

ancora con sto Dio.. ma credete veramente che a Cristo essere completo gliene fotti qualcosa.

Noi siamo solo un corpo che cammina, e tutto il resto è fuffa, è fuffa. non ce sta niente.

Siamo degli animali con cervello piu evoluto e basta.
Che bello, mi diverto a parlare così perche tanto non mi capirà nessuno AHahahaH .D
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

vale4ever82

#21
Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:38:08 PM
Quanto all'irritazione, mi spiace se qualcuno si possa risentire di ciò, non era mia intenzione, però c' è ( e parlo in generale e non di utenti del forum ) una grande ipocrisia nel mondo cristiano, per cui su 10 che si professano tali, solo 1 è un vero praticante.  E mi da fastidio che invece in certi temi tutti e 10 usino il padreterno come una sorta di scudo su cui caricare tutte le responsabilità.
ma sei così sicura che questa ipocrisia c sia  solo nei cristiani?  :uhm:
io penso che valga un po' per tutte le fedi. c'è chi la sente profondamente e chi la professa solo per tradizione.
mi sembra che vada un po' troppo d moda puntare il dito solo sui cristiani.

quanto alla tua statistica..beh...sai nn tutti hanno così voglia d manifestare apertamente le loro credenze e penso che sia proprio perchè (leggasi sopra)c'è un po' troppa voglia d spalare m su questa fede.

DjMonak

Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:02:39 PM
Ma io non ho ancora prenotato  :o...troverò ancora posto per l'Inferno??? ( sembra il più divertente dicono  :D)
Sono anch'io un predestinato: girone dei superbi, penso.  ;D
Ci facciamo compagnia?  ;D

percy

Citazione di: DjMonak il Luglio 06, 2009, 12:05:42 PM
Sono anch'io un predestinato: girone dei superbi, penso.  ;D
Io ti vedo meglio negli accidiosi  :fumo:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

#24
Citazione di: The Joker il Luglio 05, 2009, 23:02:39 PM
E cmq questo fa parte del discorso iniziale, ma non del tutto, perchè il senso di cui parlo io si crea giorno dopo giorno e non per volere divino, ma per responsabilità umana ed individuale.
E una volta che hai vissuto i tuoi 70-80 anni che hai fatto tutte le esperienze che hai realizzato tutto quello che volevi realizzare e sei in un letto che stai per morire, quale è stato il senso di tutto quello che hai fatto?
Come dicevo prima, con quella frase presa dal film,  una volta che sei morto e che tutto sparisce è come se non fossi mai esistito e mai nato.
Qualcos'altro io spero che ci sia perchè altrimenti davvero la vita secondo me non avrebbe nessun senso.

The Joker

Oh Mio Dio, non volevo far nascere tutto ciò  :)

Allora:
Citazione di: vale4ever82 il Luglio 06, 2009, 11:41:55 AM
ma sei così sicura che questa ipocrisia c sia  solo nei cristiani?  :uhm:
io penso che valga un po' per tutte le fedi. c'è chi la sente profondamente e chi la professa solo per tradizione.
mi sembra che vada un po' troppo d moda puntare il dito solo sui cristiani.

quanto alla tua statistica..beh...sai nn tutti hanno così voglia d manifestare apertamente le loro credenze e penso che sia proprio perchè (leggasi sopra)c'è un po' troppa voglia d spalare m su questa fede.

Io non sono proprio sicura di nulla, dubito ergo sum, questa sono io e sono sempre stata.
Non punto il dito contro nessuno e cerco, per quanto possibile, di non giudicare: quello che dico è frutto di vita passata e di situazioni che ho vissuto e che mi portano a pensare questo, ma non credo che un cristiano sia ipocrita a priori ( e l'ho detto mille volte ) nè migliore o peggiore di qualunque altro credente.
Quanto al fatto che non tutti vogliono parlarne apertamente, ok, non ho puntato la pistola a nessuno, quindi se non va, amen, non si interviene. Ma non siamo vittimistici, non ho spalato merda sopra nessuno.
Io espongo le mie idee anche se contrarie a quelle di tutti gli altri, e le sostengo: discutere non vuol dire per forza tirare la gente dalla propria opinione o trovare l'idea migliore.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

The Joker

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 06, 2009, 15:29:15 PM
Non è mai troppo tardi per iniziare...
Non devi credere in quello che ti dico io, prova a verificarlo, cercalo, e vedrai secondo me lo troverai...Ma veramente se proprio dobbiamo essere sinceri, siamo noi i responsabili delle nostre azioni NON DIO,
quindi se c'è qualcuno che risponde delle proprie azioni quelli siamo proprio noi !!!Posso essere d'accordo con la reincarnazione, ma per un periodo l'anima potrebbe andare anche a finire nell'inferno o in paradiso o in purgatorio...Questo non lo decidi tu cara, ma la stessa entità che ha deciso che adesso tu devi vivere...
Goditi quello che hai e non pensare a quello che avrai, piuttosto pensa a come sarai, e cmq non ci credo che non credi in Dio, insomma credi nell'anima e non credi in Dio?
bah,
certe volte non capisco proprio, cmq io NON SONO UN SANTO NON SONO UN APOSTOLO, NON SONO UN PROFETA NON SONO PROPRIO NESSUNO, io sono solo un credente niente dippiù, io ti posso dire che ci credo
PERCHE' L'HO CERCATO E L'HO TROVATO...
Che altro posso dirti, io ho avuto una vita di sofferenza di grande sofferenza in molti momenti...
Ma ti posso dire che in questa sofferenza l'unica cosa che ho trovato come aiuto è stato Dio...
Lui non mi ha mai abbandonato, neanche quando io l'ho tradito...
W la sua grazia!!!
E' a lui che io devo la mia vita,
e spero che un giorno possa riuscire a far comprendere a molti quanto questo essere vivente di infinita grandezza, sia anche di infinita bontà, perdono, misericordia...
Sapete perchè tanta gente non ci crede in quello che dico e spesso mi giudica?
Perchè purtroppo non sono così grande come Gesù Cristo suo unico figlio prescelto...
E' talmente buono che è al di sopra delle nostre aspettative, avvolte non lo capiamo, perchè lui è più buono e misericordioso di quello che noi ci possiamo aspettare...
dio non è il persecutore il cattivone che non vede l'ora di buttare i propri figli all'inferno, Dio è il salvatore Dio è il paziente Dio è l'infinito amore verso i figli stessi...
Come disse il figlio prima di salire sulla croce: < Non esiste amore più grande di questo...> e cioè quello di un umano che da la vita per altri esseri umani...
Tutto questo è stato fatto solo da Dio che si è fatto carne, per aiutarci
E' un essere spettacolare, è puro come un bambino e immenso come l'infinito...
E' Dio il padre dell'universo della terra e di tutti i suoi abitanti...
Non smetterò mai e non mi vergognerò mai di lodare il signore!!!
Lode ed onore a te o signore,
il tuo servitore Daniele


E cmq questo fa parte del discorso iniziale, ma non del tutto, perchè il senso di cui parlo io si crea giorno dopo giorno e non per volere divino, ma per responsabilità umana ed individuale.


Dance, che dire, ognuno nella propria vita fa esperienze che porteranno per forza a vedere certe strade ed a prendere delle decisioni anche divergenti ed opposte, io apprezzo molto il tuo intervento, davvero, si vede che ci credi e ci tieni a confermarlo, solo che per me non è così.
E ti dico una cosa che secondo me stona nel tuo discorso:la Bibbia parla di vita dopo la morte, ma non di reincarnazione, questo è un concetto che è stato tagliato dal concilio di Nicea all'epoca di Costantino, quindi tu non dovresti crederci... Non è un concetto cristiano nel senso odierno.

Quanto al resto hai fatto una lode ad un Dio in cui io non credo, quindi taccio.

Ps: ho prenotato  :D, dicono ci sia sempre posto lì per i ritardatari  ;)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

The Joker

Citazione di: DjMonak il Luglio 06, 2009, 12:05:42 PM
Sono anch'io un predestinato: girone dei superbi, penso.  ;D
Ci facciamo compagnia?  ;D

:uhm:... Nei superbi sono rimaste solo cuccette... :lol: :lol:

Massì!!! Sai che botta e risposta che ne nascono? Tutta l'eternità a ridere  :risatona:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

vale4ever82

#28
Citazione di: The Joker il Luglio 06, 2009, 19:37:33 PM
ma non credo che un cristiano sia ipocrita a priori ( e l'ho detto mille volte ) nè migliore o peggiore di qualunque altro credente.
già..solo nove cristiani su dieci  :D l'hai scritto tu


Citazione di: The Joker il Luglio 06, 2009, 19:37:33 PM
discutere non vuol dire per forza tirare la gente dalla propria opinione o trovare l'idea migliore.
sn daccordissimo.

Citazione di: The Joker il Luglio 06, 2009, 19:37:33 PM
Quanto al fatto che non tutti vogliono parlarne apertamente, ok, non ho puntato la pistola a nessuno, quindi se non va, amen, non si interviene. Ma non siamo vittimistici, non ho spalato merda sopra nessuno.
vedi,quello che volevo chiarire è che tu hai aperto,cm ho già scritto,un topic dove ognuno dice la sua sul senso della vita. è ovvio che se una persona ha una fede in una qualsiasi cosa confida in questa. tu invece mi scrivi che questo t irrita  :confuso: cioè..è questo punto che nn capisco..perchè t dovrebbe irritare?

per quello che vedo io troppe persone si irritano se confidi nella religione cristiana. è ovvio che prima o poi uno si stufa d dire liberamente quello che pensa,perchè spesso viene deriso,emarginato,trattato cm un povero imbecille,etc..(nn mi stò riferendo d questo caso particolare ma in generale in questa frase..era per farti capire cosa intendo). e nn voglio essere ''vittimistica''. purtroppo questa è una realtà che vedo e provo sulla mia stessa pelle.



m@uro

In merito al topic, a me capita spessissimo di pensare se effettivamente quello che sto facendo ha un senso :uhm:
La risposta è negativa, nella maggior parte dei casi :asd: :'( ;D

Ultimamente mi sto rendendo conto di essere davvero insofferente nei confronti di tutto quello che mi circonda... probabilmente è una realtà che mi va troppo stretta (o sono io troppo largo :uhm:). Non mi riferisco solo alla politica, ma anche alla mentalità vera e propria... atteggiamenti provinciali, modi di pensare a tutti i costi giustificati con il banale "eh ma gli Italiani sono fatti così", che risolve tutto. Non riesco più a digerirli, io aspirerei a qualcosa di meglio in verità >:(
Non so, sto meditando di andar via prima poi :ph34r: Dove non so :uhm:

Credo che fare un bilancio della propria esistenza sia necessario ogni tanto, ricercare il "senso" di un momento ti permette di stabilire se TU stai dominando la tua vita o se è la vita a dominare te.