Povia vince il Premio Mogol 2009 -.-'

Aperto da Tommy El Fighet, Giugno 19, 2009, 21:38:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Dai ma faceva così ridere? :D
Cmq sul serio avevo letto veramente così

crono 80

#16
Citazione di: fra81 il Giugno 20, 2009, 13:47:38 PM
La cosa che mi dà maggiormente fastidio è il fatto di trattare - banalmente - questioni che in generale - anche se nn per tutti - sn motivi di disagio e di sofferenza, di dubbio, cmq di situazioni che nn si risolvono cantandole o appiccicandole su striscioni e sventolandole poi in piazza o in tv... ma a quanto sembra, bastano un po' di false rime baciate e un banalissimo quanto tirato raggio di speranza per trasformare una persona in un "guru" che ha capito tutto... e quanti ne abbiamo oggi??  :down: Probabilmente nn hanno ancora capito che le parole, da sole, nn fanno un piffero... mah  :down:

dici delle cose giustissime, e te ne do atto, anzi in essenza condivido il tuo discorso ; )  

ma ricordiamoci che la musica leggera può trattare di amore, poesia spicciola, temi anche sociali impegnati o solo provocare ebrezza piu' o meno passeggera, con gli accordi e melodie easy adatte all'estate...
Non criticherei quindi nel merito la canzone di Povia che alla fin fine è una canzonetta d'amore, nè più ne meno come tante altre, che ha l'ardire (ma quale ardire, poi? : D solo in una nazione un po' retrograda come la ns ci si scandalizza ancora per i gusti sessuali degli individui!) di parlare di un ragazzo - Luca -  che era "gay" e che poi ha scoperto l'amore. Ma il termine gay lo ho messo apposta virgolettato!
Per la verità non vedo nessuna polemica vera attorno a questo brano: inoltre un fraseggio del testo stesso dovrebbe indurre a ridimensionare la portata provocatoria ( o i messaggi che si sono voluti affibiare alla) della canzone: "nessuna malattia,nessuna guarigione".
In pratica sembra che questo Luca abbia avuto una storia travagliata psicologica e di vissuto famigliare che l'ha poi portato a vivere in modo deviato la propria sessualità ma che egli non sia un "vero" omosessuale a livello "mente-corpo", ma solo appunto che lo sia stato a livello "mente": ma allora, indipendentemente dalle posizioni medievali della chiesa o di altra matrice, nemmeno si pone il problema del messaggio della canzone: NON SI PARLA DI OMOSESSUALITA' VERA! fine del film! : )
Povia non vuole quindi fare la lezione a nessuno e nn vuole dire nulla sul modo di essere degli omosessuali, non vuole assolutamente giudicare (cosa che appunto sarebbe, sì, intollerabile!) o dare dritte moraliste...per quello da noi c'è già santa madre chiesa...ahinoi! Povia vuole solo raccontare il travaglio di crescita sentimentale e di razionalizzazione di diversi conflitti di un ragazzo, Luca, che poi alla fine trova la sua dimensione ed impara ad amare con la A maiuscola un'altra persona: che sia donna o uomo quest'altra persona, che poi ama davvero, nn conta! Starà al suo essere a sceglierne il sesso, senza evidentemente colpe o imputazioni da inquisizione di peccati capitali : )

è solo polemica insensata quella che vuole mettere degli accenti dove nn c sono.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Citazione di: padi73 il Giugno 21, 2009, 18:21:36 PM
Dai ma faceva così ridere? :D
Cmq sul serio avevo letto veramente così

Padi...a volte le cose più naturali sono le più buffe  :D

Per quanto riguarda Povia è di una banalità assoluta come cantante anche quanto canta dei piccioni...quindi non mi stupisco non abbia strumenti adeguati per cantare l'amore ( omo o etero che sia ) in altri termini.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

percy

Citazione di: The Joker il Giugno 22, 2009, 10:06:22 AM
anche quanto canta dei piccioni...
Ma tralaltro con tutte le cose su cui uno può cantare mah..  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Spider Jerusalem

Citazione di: percy il Giugno 22, 2009, 11:17:26 AM
Ma tralaltro con tutte le cose su cui uno può cantare mah..  :D

Uno puo' parlare di quello che vuole in una canzone,ornitologia inclusa.Certo pero' che quando ascolti quella bellissima allegoria della liberta' che e' Gli Uccelli di Battiato e poi ascolti l'apologia del volare basso che e' Vorrei Avere Il Becco ti viene il voltastomaco. :sbocc:
Ma vabbe',alla fine Povia e' un sottoprodotto di Sanremo,basta ignorarlo,tanto e' da piu' di trent'anni che la stragrande maggioranza della musica italiana fatta bene non passa dal teatro Ariston...

percy

Citazione di: AggRoger il Giugno 22, 2009, 11:36:20 AM
Uno puo' parlare di quello che vuole in una canzone,ornitologia inclusa.Certo pero' che quando ascolti quella bellissima allegoria della liberta' che e' Gli Uccelli di Battiato e poi ascolti l'apologia del volare basso che e' Vorrei Avere Il Becco ti viene il voltastomaco. :sbocc:
Ma si infatti,probabilmente è che 'sta cosa del piccione poviano mi fa venire in mente il contesto nel quale lo inseriva lui ..oltretutto in quel periodo ogni giorno avevo colleghi che la canticchiavano e mi dicevo "c'ha rotto 'sto piccione"  :lol:

Citazione di: AggRoger il Giugno 22, 2009, 11:36:20 AM
Ma vabbe',alla fine Povia e' un sottoprodotto di Sanremo,basta ignorarlo
;D Già
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Tommy El Fighet

L'ultima notizia agghiacciante è che Povia starebbe scrivendo una canzone sulla vicenda di Eluana Englaro, probabilmente con l'idea di presentarla al prossimo Sanremo...

Io non ho parole, e quelle poche che ho è bene che le tenga per me. :sbocc: :(

Spider Jerusalem



Questo video ( sponsorizzato dalla FIMI ) e' molto illuminante e fa capire come mai il mainstream in Italia sia diventato quello che e' con conseguente proliferazione di fenomeni da baraccone come Povia. ::)
Guardatelo a vostro rischio e pericolo.E notate in particolare come la musica secondo gli illuminati discografici italiani passi praticamente in secondo piano.

padi73

#23
Citazione di: AggRoger il Giugno 28, 2009, 18:22:35 PM


Questo video ( sponsorizzato dalla FIMI ) e' molto illuminante e fa capire come mai il mainstream in Italia sia diventato quello che e' con conseguente proliferazione di fenomeni da baraccone come Povia. ::)
Guardatelo a vostro rischio e pericolo.E notate in particolare come la musica secondo gli illuminati discografici italiani passi praticamente in secondo piano.
Mah se questi si definiscono artisti.  ::)
Tempo un paio di dischi e nessuno si ricorderà chi sono.
Tra l'altro paiono che parlino con le idee di qualcun altro (fanno tutto ciò che gli viene detto dai discografici) cosa che i grandi miti non hanno mai fatto, anzi spesso i grandi miti andavano controcorrente rispetto a quello che gli veniva proposto.