Prof di matematica cacciato per sondaggio su Religione come materia facoltativa

Aperto da Tommy El Fighet, Giugno 16, 2009, 17:26:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tommy El Fighet

Cesena, docente sospeso per questionario su ora alternativa.

Il prof Alberto Marani, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico "Righi" di Cesena è stato sospeso dalle proprie funzioni e dallo stipendio per due mesi, sanzione decisa dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena.
La motivazione principale è l'avere condotto un'indagine nelle proprie classi per rilevare che percentuale di studenti sceglierebbe la materia alternativa qualora l'istituto la programmasse (finora non è mai stata programmata, e solo 2 studenti su 1300 l'hanno comunque richiesta). Nel questionario ciascuno doveva indicare quale insegnamento avrebbe scelto (fra Religione cattolica, Storia delle religioni e Diritti umani) qualora la scuola le programmasse tutte e tre.

I risultati sono stati i seguenti:

11,3 % sceglierebbero Religione Cattolica
88,7% sceglierebbero una materia alternativa
(23,9% Storia delle religioni; 64,8% Diritti umani)

Il Collegio Docenti aveva quindi pienamente recepito le proposte del prof Marani, deliberando la necessità di programmare in anticipo la Materia Alternativa e di offrire agli studenti, in modo esplicito e dettagliato, questo tipo di attività formativa. La cosa però ha fatto infuriare gli insegnanti di religione e i cattolici integralisti all'interno del liceo, i quali tramite una lettera di Don Stefano Pasolini, docente di Religione delle classi coinvolte nel questionario, hanno lamentato all'Ufficio Scolastico Regionale che il prof Marani avrebbe offeso, con quel questionario, il proprio collega di Religione. E' scattata così l'incredibile sanzione, inaudita e pesantissima. L'ispettrice inviata dall'Ufficio scolastico Regionale, Rosanna Facchini, ha persino diffidato il docente dal fare conoscere agli alunni i risultati dell'indagine. All'accusa già riportata è stata aggiunta quella di avere affisso nelle bacheche della scuola, durante il bombardamento di Gaza, 5 immagini di Handala (il bambino palestinese scalzo e sofferente) dopo averle stampate usando la stampante della scuola.

::::::::::

La notizia, come è stata qui riportata, è del tutto attendibile.
Il questionario è stato sottoposto nel settembre 2008, di mia iniziativa, al solo scopo di avere elementi indicativi per dimostrare che la richiesta di Materia Alternativa era molto molto più elevata di quello che risultava dalle scelte operate in sede di iscrizione (l'anno scorso solo 2 alunni su 1300 l'hanno chiesta, quando in realtà oltre l'80% la vorrebbero). Per la compilazione ho utilizzato 5 minuti di lezione a inizio anno scolastico.
La proposta di programmare la Materia Alternativa e di inserire tale programmazione nel Piano dell'Offerta Formativa è stata da me avanzata in sede di Commissione Autonomia e di Collegio Docenti. Entrambe le istanze hanno accolto la proposta con molto interesse, e il Collegio, nel novembre 2008 ha deliberato che la Materia Alternativa deve essere programmata e ciò è stato per la prima volta nella storia del Liceo, inserito nel P.O.F. Nessuno dei 130 docenti del Collegio ha avuto da ridire sul questionario, nè la Dirigente, nè lo stesso don Pasolini, presente al Collegio.
Solo due mesi dopo, nel gennaio 2009, con l'arrivo di una ispettrice, si è saputo che don Pasolini aveva protestato presso l'Ufficio Scolastico Regionale, con una lettera inviata segretamente, mai resa nota a me nè ad alcuno del Liceo. E' stato poi l'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, che ha richiesto l'ispezione, e nel maggio 2009 ha impartito la sanzione.
La sanzione della sospensione è stata comminata nel maggio 2009
prof Alberto Marani




Fonte

padi73

E poi dicono che i mussulmani che vengono qui in Italia vogliono comandare e dettar legge.
I Cattolici e i preti no invece.  ::)

Spider Jerusalem

Citazione di: padi73 il Giugno 16, 2009, 17:33:18 PM
E poi dicono che i mussulmani che vengono qui in Italia vogliono comandare e dettar legge.
I Cattolici e i preti no invece.  ::)

Questo mi ricorda quando la Gelmini voleva cassare i fondi pubblici destinati alle scuole cattoliche,e per qualche strano motivo gliel'hanno impedito... ::)
Comunque piu' che influenza della Chiesa io credo sia piaggeria dei politici nei suoi confronti.

crono 80

beh lasciamo stare i musulmani e gli estremisti islamici in particolare... abbiamo gli esempi criminali davanti agli occhi tutti i giorni in Iran delle loro porche e maledette teocrazie... per fortuna, qui da noi, regimi simili si sono estinti nel medioevo e i falò contro le streghe si sono spenti nel 700...

Non capisco bene le motivazioni del provvedimento amministrativo de quo, perchè è un atto avente natura provvedimentale e assolutamente non deve essere stato un decreto (ovvero un atto di espressione/indirizzo politico!): quindi secondo me avran fatto i salti mortali per renderlo logicamente, almeno un poco, verosimile.

Sicuramente l'insegnante farà ricorso e penso lo vincerà... spero almeno.

Io piuttosto mi focalizzerei su un'altra questione: ma come può darsi che una scuola PUBBLICA (ma se fosse privata, almeno in una democrazia dell'uguaglianza, la cosa non dovrebbe cambiare dato che anche l'azione privata trova limiti e propulsione nella legge che deve garantire uniformità di principi d'azione in ogni campo che coinvolge i diritti/doveri dei cittadini e, mi pare, nonostante grandi fratelli, tv spazzatura, scuole allo sbando ecc ecc, che comunque l'argomento "istruzione" sia uno degli ambiti dove i principi fondamentali debbano essere appunto garantiti in ogni dove esso si esplichi) NON abbia ancora ottemperato all'obbligo che le impone di offrire una gamma flessibile (sotto il profilo delle scelta tra materie religiose e materie alternative) agli studenti? Io questo comportamento sì che lo impugnerei ad un TAR con tutto ciò che ne consegue...

ma siamo nel paese dei somari... va beh vedremo come va a finì
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!