ISLAM e immigrazione

Aperto da crono 80, Giugno 09, 2009, 12:27:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

dopo aver bistrattato la mia santa e romana chiesa cattolica apostolica cristiana, stanti anche i risultati che premiano gli orientamente se non xenofobi comunque ostili verso l'immigrazione in generale e  che vogliono propugnare (anche se poi non si sa bene il "come")  delle alternative  alle ricette classiche della politica per fare fronte agli squilibri nord-sud del mondo e al problema-risorsa immigrati, forse è giunta l'ora anche di trattare in modo più approfondito il tema islam.

non fosse altro che molti immigrati, e comunità di immigrati, in Europa afferiscono a quel credo che diventa, per loro, non solo guida spirituale ma spesso, almeno a livello di sentimento (ma a volte a livello anche pratico, basti pensare ai casi di terrorismo e alle infinite guerre "sante" che insanguinano il medio oriente, o alle dittature iraniane e affini che soffocano il libero pensiero in nome della fede), anche un modus vivendi culturale, di costume, politico e profondamente immanente che portano ad essere gli invasati in generale - e gli islamici in particolare (sia chiaro, spesso malgrado la loro piena volontà, viziata da somma ignoranza, cattiveria dovuta alla povertà e alla fame ) - persone refrattarie ad un dialogo sereno ma soprattutto al rispetto verso l'opinione altrui.

Quindi se c'è malcontento c'è anche un problema. E' chiaro questo. Esplicitarlo per conoscerlo... e quindi capirlo a fondo e analizzarlo... anche per eventualmente evitare certe scelte poi che sembrano estreme e poco ragionate ma dettate dalla disperazione e più dalla paura che non dalla testa.

Questioni delicate, spesso, anzi sempre, di mezzo c'è la disperazione umana della povertà, colpevole il sistema mondo, noi stessi di riflesso, causa una globalizzazione malata e spesso neo-colonialista, insomma la solita torta mal spartita, e, come tanti ignavi, noi impossibilitati ad uscire davvero da questo circolo vizioso e velenoso che corrompe le coscienze e lo spirito di nobiltà della ribbellione umana, ok.

Ma preso atto delle cause (complessissime lo ripeto... e delicatissime, perchè di mezzo c'è l'uomo) comunque ora noi tutti e l'Europa intera deve viverne gli effetti. Di questa situazione in atto quindi appunto volevo parlare, delle possibili soluzioni.

cosa ne pensate a riguardo? esperienze reali di vita vissuta? idee? principi? proposte? critiche?

a voi...

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

secondo me sto topic finisce male... :D

cmq postero' dopo ...ho troppa fame per scrivere qualcosa di sensato :P
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DjMonak

Citazione di: DANCECORTO il Giugno 09, 2009, 14:21:20 PM
Ingresso della Terchia in Europa?
No, della Nerchia (sai com'è, parlando di uomini di colore...  :uhm:)

The Joker

Si, come dice Lars, effettivamente questo topic rischia di essere ancora più tosto di quelli politici qui dentro  :pesi:.
Però è doveroso che ci si confronti anche su temi che possono risultare spinosi e difficili, ma che ci toccano tutti i santi giorni.  :fumo:

Credo doveroso fare una prima distinzione: essere musulmani non significa essere anche terrorista; l'equazione Islam = Terrorismo è una generalizzazione, fin troppo strumentalizzata a volte, tipica dell' Occidente.
Ci sono, è ovvio, e nessuno lo nasconde, delle frange molto più estremiste, ed intransigenti, condannate già all' interno dell' Islam stesso e che si rifanno ad una interpretazione del Corano letterale, senza tener conto della società e dell'epoca in cui vivono.
Io credo, e non ho scoperto l'acqua calda, che il diverso faccia sempre un pò paura: ciò che non conosci ti spaventa e ti confonde, perchè magari ti mostra dei lati che tu ignoravi.
Ma ci vuole purtroppo tanta intelligenza ( da entrambe le parti: islamici e non ) e tanta educazione per comprendere che il rispetto ed il dialogo sono le due fondamentali basi da cui si può partire per una convivenza civile e pacifica, sia qui da noi, che negli Stati Arabi.

Questo perchè il problema non è solo quando loro si trovano a dover vivere qui, ma anche quando noi per qualunque motivo dobbiamo recarci nei loro Paesi.

Il discorso proposto da Dance è davvero interessante: " Il figlio deve avere piena libertà di decidere a quale religione appartenere ".
Concordo al 100%, ma questo dovrebbe valere anche per noi cristiani, e per qualunque confessione in genere: un figlio ha diritto di non subire le scelte di uno o di entrambi i genitori, ma di scegliere quando potrà ciò che è meglio per lui.
Invece spesso e volentieri, praticamente sempre, il battesimo è un'imposizione dei genitori.

Su una cosa discordo completamente invece dal discorso di Dance: " noi diamo libertà a tutti di praticare qualunque religione. "
A parole è proprio così, ma siamo certi che lo sia anche nei fatti?
No, perchè i leghisti che pascolano i maiali dove dovrebbe sorgere una moschea, non mi sembrano proprio così liberali...
E nemmeno tutte le manifestazioni contro - moschee nelle grandi città....
Ed ora che ci penso, non sono neanche tanto sicura che lo Stato Italiano sia Laico nei fatti... :uhm:

Il fulcro è l'ignoranza condita a tanta, ma tanta paura, vera o indotta....
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

♣Tommy♣

non mi va di dilungarmi, però sono favorevole all'ingresso della turchia in europa.
p.s. obama docet  .up:

Tommy El Fighet

Citazione di: ♣Tommy♣ il Giugno 09, 2009, 15:47:25 PM
non mi va di dilungarmi, però sono favorevole all'ingresso della turchia in europa.
p.s. obama docet  .up:
Anch'io favorevole... e anche a me non va di dilungarmi. :D

padi73

Non è che ci sia molto da dire.
Favorevole all'immigrazione legale e a quelli che vengono qui a trovarsi un lavoro onesto.
Contrario a chi viene qui per delinquere. In quel caso dovrebbero esserci pene severissime oppure rispediti a casa loro.
Perchè non è possibile che uno dopo che uccide o commette qualche stupro dopo 1-2 anni è ancora in giro a far danni.

Tommy El Fighet

Citazione di: padi73 il Giugno 09, 2009, 17:35:18 PM
Favorevole all'immigrazione legale e a quelli che vengono qui a trovarsi un lavoro onesto.
Contrario a chi viene qui per delinquere. In quel caso dovrebbero esserci pene severissime oppure rispediti a casa loro.
:applausi: :applausi: :applausi:

padi73

Citazione di: The Joker il Giugno 09, 2009, 15:14:08 PM
No, perchè i leghisti che pascolano i maiali dove dovrebbe sorgere una moschea, non mi sembrano proprio così liberali...
E nemmeno tutte le manifestazioni contro - moschee nelle grandi città....
Ed ora che ci penso, non sono neanche tanto sicura che lo Stato Italiano sia Laico nei fatti... :uhm:

Il fulcro è l'ignoranza condita a tanta, ma tanta paura, vera o indotta....
Questa non la sapevo. Ma hanno comprato un terreno? Se è tutto regolare non ci vedo niente di male a costruire una moschea, una Chiesa Cattolica o una Chiesa Evangelica :D
Ognuno costruisca quello che vuole, basta però che lo faccia regolarmente.
Se gli abusivi invece sono i leghisti che pascolano dove non dovrebbero, quelli che dovrebbero prendere calci nel culo dovrebbero essere loro.

♣Tommy♣

Citazione di: padi73 il Giugno 09, 2009, 17:35:18 PM
Citazione di: Il Gattopardo Astratto il Giugno 09, 2009, 17:41:30 PM
:applausi: :applausi: :applausi:
ora mi va un po' + di dilungarmi.
su quello che ha detto padi, sono d'accordo tutti. il fatto che è che lo stato deve garantire quelle pene severissime, e non gli immigrati.
dobbiamo pretendere leggi corrette, non che gente scampata alla morte, povera che più di così non si può, si autogestisca e si regoli quando si trova difronte ad un paese che cerca sempre di trovare l'inganno nelle leggi.
il discorso è che in certe condizioni uno per sopravvivere è spinto automaticamente a commettere certi crimini (se non lo fosse ne commetterebbe altri -> vedi la mafia), se in + sa di uscirne impunito, è ancora più invogliato a commetterli, è logico.
non capisco come si pretenda che questa gente si autoregoli (visto che gia non lo fanno gli itagliani), invece di pretenderlo dallo stato.
la cosa + ridicola è che certi partiti fanno leva su questi problemi (e paure alimentate), che non dico che non sono gravi, ma sono veramente in fondo alla lista, e poi non fanno niente.
gli sbarchi sono aumentati, nessuno torna a casa, e adesso che qualcuno è sindaco di roma, se succede qualche cosa, dopo la campagna elettorale che han fatto, si cerca di nasconderlo, proprio come è successo qualche giorno fa. questo si chiama prendere per il culo.
voi direte gli stupri non servono ad un poveraccio per soppravvivere, è vero, ma la stragrande maggioranza delle violenze avviene in casa e nella stragrande maggioranza da parte di italiani. se poi i giornali parlano solo di violenze commesse da immigrati, è chiaro come il sole che l'opinione pubblica ha delle informazioni deviate.
e cmq, non è colpa loro se escono dopo 2 anni (così tanto?). è colpa del governo e di quelli che lo votano.
domanda banale: perchè continuano a votarlo?
seconda domanda banale: succede la stessa cosa con gli italiani. quando qualcuno dopo un crimine esce di prigione dopo pochissimo o non ci va affatto perchè ci incazziamo solo se succede agli stranieri?
gli italiani possono, visto che sono "a casa loro"? si? bel paese di merda. la legge dovrebbe essere uguale per tutti.

padi73

Citazione di: ♣Tommy♣ il Giugno 09, 2009, 18:53:45 PM
voi direte gli stupri non servono ad un poveraccio per soppravvivere, è vero, ma la stragrande maggioranza delle violenze avviene in casa e nella stragrande maggioranza da parte di italiani. se poi i giornali parlano solo di violenze commesse da immigrati, è chiaro come il sole che l'opinione pubblica ha delle informazioni deviate.
e cmq, non è colpa loro se escono dopo 2 anni (così tanto?). è colpa del governo e di quelli che lo votano.
domanda banale: perchè continuano a votarlo?
E sempre con sta storia della violenza tra le mura domestiche.  :-X
Intanto l'uomo violento secondo me non ha razza, per cui se la maggior parte delle violenze accadono in famiglia accadono sia nelle famiglie italiane sia nelle famiglie straniere.
Qui si parla di violenze che ti possono accadere mentre cammini per la strada.
Perchè se la moglie subisce violenze e non denuncia il marito bè li sono affari suoi.
Cmq o italiano o straniero per me è uguale. Se uno commette violenza minimo si dovrebbe fare 15 anni a spaccare le pietre per 12 ore al giorno, altro che dopo 2 anni già in libertà.

♣Tommy♣

vabbè allora perchè sono dentro un edificio non contano? 
il fatto che l'uomo violento non ha razza è proprio quello che ho detto a fine post.

padi73

Citazione di: ♣Tommy♣ il Giugno 09, 2009, 19:11:15 PM
vabbè allora perchè sono dentro un edificio non contano? 
il fatto che l'uomo violento non ha razza è proprio quello che ho detto a fine post.
ovvio che contano ma una deve anche denunciare.
se io subisco una rapina e poi me ne sto zitto non è che poi posso lamentarmi.
cmq o italiano o straniero pene severissime per chi commette violenza sugli altri.

♣Tommy♣

è certo che sono denunciati, mica per sentito dire  :P

padi73

Citazione di: ♣Tommy♣ il Giugno 09, 2009, 19:27:14 PM
è certo che sono denunciati, mica per sentito dire  :P
E invece ti sbagli.
La maggior parte delle violenze domestiche non vengono nemmeno denunciate.