Desiderare un figlio dal marito in coma...

Aperto da The Joker, Giugno 05, 2009, 15:18:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Credo l'abbiate letto o sentito almeno di sfuggita ieri: una donna di Vigevano vuole un figlio dal marito in coma.
La richiesta è stata respinta dal tribunale poichè non è possibile ricostruire la volontà del coniuge...

Ora, aldilà che sia una questione delicata, voi cosa ne pensate, sia a livello generale ( morale ed etico ) sia a livello personale ( lo fareste, lo accettereste se venisse fatto a voi ) ???

Sono curiosa, perchè cmq sono temi che possono interessare tutti quanti, uomini e donne... :)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Dισиιsισ

Assolutamente contrario alla decisione del tribunale e totalmente a favore della decisione della donna!!!!

percy

#2
Mah..francamente io concordo con la linea del tribunale,l'idea di un figlio concepito così (con anche tutte le migliori ragioni e migliori propositi) non è comunque risalibile alla decisione comune dei due marito e moglie e mi sa di forzatura,nonostante la tenerezza ed il desiderio sicuramente reali e motivati della donna che d'altronde suscitano l'approfondimento e la maggior presa in considerazione di ipotesi e possibilità di permettere che ciò avvenga.
In fondo a ben vedere non è un discorso poi così lontano dall'eutanasia ,in qualche modo assimilabile,ovviamente in maniera differente .. dove non è interpellabile la volontà del soggetto,tutto diventa parecchio delicato.

Personalmene non riesco a dire ora se mai potrei arrivare a desiderare una cosa del genere ma mi conosco e penso proprio di no,quanto all'accettare venga fatto a me.. anche qui non saprei dirlo..dipende davvero da troppi fattori.
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

#3
E se un domani il marito si dovesse risvegliare dal coma e sto figlio non lo vorrebbe o non lo riconoscerebbe?
E anche se non si dovesse mai risvegliare questo bambino crescerebbe senza un padre.
Mah delle volte davvero mi sembra che la gente per puro egoismo pensa a mettere al mondo figli, ma poi se ne fregano di come cresceranno.

Francesco86

Citazione di: padi73 il Giugno 05, 2009, 18:52:11 PM
E se un domani il marito si dovesse risvegliare dal coma e sto figlio non lo vorrebbe o non lo riconoscerebbe?
E anche se non si dovesse mai risvegliare questo bambino crescerebbe senza un padre.
Mah delle volte davvero mi sembra che la gente per puro egoismo pensa a mettere al mondo figli, ma poi se ne fregano di come cresceranno.

;)

"...How Much?"
"Dodici!"

♣Tommy♣

mi fa piacere che la mia città sia conosciuta attraverso la rete sempre per notizie molto interessanti..
prima il tribunale che processa il tipo che ha ammazzato la poggi, poi il sagrestano con la svastica, adesso questa...  :D :D :D
farò un discorso banale, molti pensano e se il marito si sveglia e non lo voleva?
io penso al figlio... faccio un discorso molto stupido e superficiale ma mi darebbe fastidio (è un eufemismo) essere nato ad una persona in coma

vale4ever82

nn conosco la situazione,ma penso che quando stai rischiando d perdere per sempre l'amore della tua vita cerchi in qualche modo d tenere viva una sua parte attraverso un figlio.

certo poi dirlo in teoria è una cosa,pensare a cm'è la pratica(prendere il seme ad un uomo in coma)fa venire la pelle d'oca  :ph34r:

cmq capisco il desiderio d questa moglie

Tommy El Fighet

D'accordo con la decisione del tribunale. Se la donna avesse il figlio dal marito incoma, mancherebbe di rispetto sia al marito che allo stesso figlio.

crono 80

Io in queste cose sn un poco drastico.

capisco la dignità umana, capisco i sogni, i desideri e la realizzione di una vita con un'altra persona ecc ecc ecc

ma antepongo davanti a tutto e tutti il diritto di una creatura indifesa che viene al mondo e che non deve vivere già condannata senza un padre vero per un desiderio altrui tra l'altro un po' inconcepibile.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Devo dire la verità: da donna posso comprendere il desiderio di questa moglie, ma non posso condividerlo.
Ci sono tante variabili da considerare, in un momento come questo per Lei, forse di poca lucidità, comprensibilmente.
Ma un figlio è una decisione importante che ti cambia la vita, e che ne dona una ad un altro individuo:non si può non considerarlo.
Il marito è in coma, per cui la sua volontà non è certa; lei si ritroverà vedova e sola a crescere un figlio già condannato ad essere orfano di padre ancora prima di nascere; il marito ( ipotesi remota, ma pur sempre pensabile ) potrebbe risvegliarsi e dovrebbe recuperare forze, tempo, e se stesso....
Come puoi pensare una cosa simile? Per il dolore, per la bruciante necessità di sopportare un distacco altrimenti insopportabile con la speranza di trattenere con sè una parte di lui, di quell'uomo che ami e che forse se n'è già andato.

Personalmente se fossi io in coma, non vorrei essere usata come un'incubatrice.
Se invece fosse in come il mio compagno...credo penserei a tutt'altro, per come sono fatta io...
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

padi73

Domanda che non è ancora stata posta:
Il marito da quanto tempo è in coma?
E' in una sorta di coma vegetativo tipo Eluana oppure è entrato in coma solo da qualche mese/settimana.

The Joker

Citazione di: padi73 il Giugno 06, 2009, 16:40:56 PM
Domanda che non è ancora stata posta:
Il marito da quanto tempo è in coma?
E' in una sorta di coma vegetativo tipo Eluana oppure è entrato in coma solo da qualche mese/settimana.
Domanda fondamentale, mi sono documentata: il marito è in coma da gennaio per un tumore al cervello.
Non ci sono praticamente speranze che si risvegli, ed il tumore è inoperabile....

Alla luce di questa precisazione, se mi metto nei panni di una donna innamorata, forse sei mesi son troppo pochi per aver già perso così la speranza ( per me ), ma di certo bisognerebbe sapere cosa le hanno detto i medici precisamente....
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

padi73

Citazione di: The Joker il Giugno 07, 2009, 12:29:56 PM
Domanda fondamentale, mi sono documentata: il marito è in coma da gennaio per un tumore al cervello.
Non ci sono praticamente speranze che si risvegli, ed il tumore è inoperabile....
Alla luce di questa precisazione, se mi metto nei panni di una donna innamorata, forse sei mesi son troppo pochi per aver già perso così la speranza ( per me ), ma di certo bisognerebbe sapere cosa le hanno detto i medici precisamente....
Ok capito :)
Boh, se cmq questo uomo non si sveglierà mai sto bambino crescerà senza un padre.
Anche se si dovesse svegliare penso che cmq si sveglierebbe come un vegetale.
Quindi in pratica anche nelle migliori delle ipotesi questo bambino è già condannato a crescere senza un padre.

Dark_Night

ma perche non fanno tutti come cazzo gil pare e si chiude qua la questione :asd:

finche non rompete i maroni a qualcuno che siate liberi di buttarvi pure dal balcone, io non vi fermerò mica. Certo, se mi cadi in testa, mi fai incaSsare però!!!
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero