Che rapporto avete coi libri?

Aperto da The Joker, Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Mi è venuta l'idea oggi sul tram, dopo uno dei miei soliti giretti per librerie...
Mi son detta, chissà la gente che anima il forum che rapporto ha con i libri e la lettura in generale... :)

1) Quanti libri leggete mediamente in un mese?

2) Siete soliti regalare libri, o è un'idea che non vi ha mai neanche sfiorato?  :P
E a voi, fa piacere ricevere libri in regalo?

3) Che generi preferite?

4) Siete quelli che scelgono un libro ad istinto, per la copertina o per la trama letta?
Oppure siete quelli che comprate solo ciò che è recensito sul quotidiano, o che viene suggerito da amici e parenti?

5)Leggete abitualmente i quotidiani?

6) Quando preferite leggere? La sera prima di dormire, sui mezzi per andare al lavoro, sul divano dopo cena....


Così...tutto qua, giusto per farmi un pò i caxxi vostri, e vedere cosa ne pensate... :bye:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

marieclaire75

io non leggo mai,odio leggere,mi annoia,non mi interessa,il regalo piu sbagliato per me è sicuramente un libro andrebbe messo nella libreria come soprammobile..... :D

padi73

1) In un mese 0 :D Ogni tanto qualche libro lo leggo anche se preferisco i fumetti, ma mediamente ne leggerò 1 all'anno
2) Regalati ancora mai mi pare, ricevuti la biografia di Vasco Rossi fatto da una mia amica
3) Genere horror o cmq thriller (andavo pazzo per i racconti di Stephen King)
4) Così come per un film scelgo un libro se mi può interessare la sua trama
5) No preferisco i Tg o leggere le news dal web
6) Non ho un'orario prestabilito

percy

#3
Bel test-topic!
Esiste un altro thread sul forum che si chiama  "Libri!!!" ma è più specifico e riguarda proprio i titoli di libri che ci piacciono o hanno colpito [ https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=1258.0 ]


1) Quanti libri leggete mediamente in un mese?

Al mese mediamente mezzo; mi capita di leggerne uno ogni due mesi ,indicativamente
(poi dipende dai periodi)

2) Siete soliti regalare libri, o è un'idea che non vi ha mai neanche sfiorato?  :P
E a voi, fa piacere ricevere libri in regalo?

Mi è capitato di regalarne,non molto spesso..
Personalmente mi fa piacere ricevere in regalo un libro,specie da persone che apprezzo e che,oltre a questo, magari conoscono meglio i miei gusti in fatto di lettura.

3) Che generi preferite?

Sono più per i romanzi,mi piace seguire una trama. Tendo a non fissarmi su un genere,anche se di default non mi appassionano i fantasy(mi riferisco a quelli con draghi,elfi,hobbit e simili esseri  :D) ,i polizieschi e quelli troppo lovvosi (per dirla come la ragazzina dell'altro topic  :asd:)

4) Siete quelli che scelgono un libro ad istinto, per la copertina o per la trama letta?
Oppure siete quelli che comprate solo ciò che è recensito sul quotidiano, o che viene suggerito da amici e parenti?

I consigli di amici o conoscenti  può capitarmi di seguirli ma sostanzialmente funziona che entro in libreria e mi guardo intorno;solitamente di primo acchito mi colpisce non tanto la copertina quanto il titolo, dopodichè leggo la trama e, qualora mi aggradi , procedo all'acquisto . Alle recensioni dei quotidiani non faccio caso mai,se non distrattamente.

5)Leggete abitualmente i quotidiani?

Non abitualmente,se ce l'ho a portata di mano una sfogliata glie la do' volentieri

6) Quando preferite leggere? La sera prima di dormire, sui mezzi per andare al lavoro, sul divano dopo cena....

Solitamente la sera prima di andare a dormire, può comunque capitarmi anche in altri momenti della giornata,ad esempio nel pomeriggio!

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

#4
1) Quanti libri leggete mediamente in un mese?
0.25 piu' o meno, diciamo 3 all'anno di libri propriamente detti, ma a volte ci sono periodi nei quali non passa una serata senza leggere!
2) Siete soliti regalare libri, o è un'idea che non vi ha mai neanche sfiorato?  :P
E a voi, fa piacere ricevere libri in regalo?

Mi fa mooolto piacere ricevere un buon libro, un buon libro è un compagno di vita, un'amico, rende più bella la vita così come ogni altro canale in cui si esplichi e possa viaggiare l'immaginazione... ovviamente tutto sta nella definizione che do io di "buon" asd
3) Che generi preferite?
Ottimo allora veniamo a definire cosa è un buon libro per me: i generi che preferisco sono sicuramente i saggi relativi alla filosofia, scienza, logica e matematica. Ma mi avvincono anche i librettini di fiabe e di racconti di paura, della nostra cultura o di culture orientali, libretti scritti agilmente pieni di aforismi (e ben vengano le illustrazioni a tema) e aneddoti ... mi fanno viaggiare in quei luoghi distanti nel tempo e nello spazio e assaporare mondi esotici e spaventosi (si, sono anche masochista, la paura e il sangue mi affascinano). Ma sono di gusti molto difficili e "strani" tant'è che un romanzo di paura per esempio, per quanto bello sia e per quanto ami il genere se è fatto come dico io, non lo leggerei mai e preferei la visione diretta e comoda del DVD del film,,, mentre leggerei una novella che sa colpirmi e stranirmi.
4) Siete quelli che scelgono un libro ad istinto, per la copertina o per la trama letta?
Oppure siete quelli che comprate solo ciò che è recensito sul quotidiano, o che viene suggerito da amici e parenti?

Compro solo cosa presumo mi piaccia leggendo recensioni e sinossi del libro.
5)Leggete abitualmente i quotidiani?
Mai, troppo comoda la TV (e il potere ahinoi lo sa bene, ma pure io so che lui lo sa : P ) e internet per le notizie dal mondo là fuori!
6) Quando preferite leggere? La sera prima di dormire, sui mezzi per andare al lavoro, sul divano dopo cena
Sui mezzi (x i viaggi lunghi in treno) è una buona compagnia, ma altrimenti d sera a letto, o raramente quando capitava su un prato mentre prendevo il sole intanto (cosa che odio e mi annoia, quindi la lettura leniva lo scorrere del tempo )
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Citazione di: crono 80 il Maggio 14, 2009, 18:58:33 PM
1) Quanti libri leggete mediamente in un mese?
3) Che generi preferite?
Ottimo allora veniamo a definire cosa è un buon libro per me: i generi che preferisco sono sicuramente i saggi relativi alla filosofia, scienza, logica e matematica. Ma mi avvincono anche i librettini di fiabe e di racconti di paura, della nostra cultura o di culture orientali, libretti scritti agilmente pieni di aforismi (e ben vengano le illustrazioni a tema) e aneddoti … mi fanno viaggiare in quei luoghi distanti nel tempo e nello spazio e assaporare mondi esotici e spaventosi (si, sono anche masochista, la paura e il sangue mi affascinano).

Non so perchè, ma ci avrei scommesso  :D

Citazione di: crono 80 il Maggio 14, 2009, 18:58:33 PMo raramente quando capitava su un prato mentre prendevo il sole intanto (cosa che odio e mi annoia, quindi la lettura leniva lo scorrere del tempo )
:thumbsup:
Effettivamente il 'supplizio - tintarella' viene meglio sopportato in compagnia di un libro  ;)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Emiliano RTRN

1) Quanti libri leggete mediamente in un mese?
diciamo.... uno (data la scarsa quantità di tempo che ho per farlo)
2) Siete soliti regalare libri, o è un'idea che non vi ha mai neanche sfiorato?  :P
E a voi, fa piacere ricevere libri in regalo?
Non abitudinariamente, ma qualche volta ho regalato dei libri.
Sicuramente se è il genere che mi piace mi fa molto piacere riceverne in regalo

3) Che generi preferite?
Horror, Thriller, Fantascienza
4) Siete quelli che scelgono un libro ad istinto, per la copertina o per la trama letta?
Oppure siete quelli che comprate solo ciò che è recensito sul quotidiano, o che viene suggerito da amici e parenti?
Sono tra quelli che comprano QUALSIASI libro di Stephen King, a prescindere dalla trama, dalla copertina e dalla recensione... m'importa un tubo, IL RE E' IL RE !
5)Leggete abitualmente i quotidiani?
Non sempre
6) Quando preferite leggere? La sera prima di dormire, sui mezzi per andare al lavoro, sul divano dopo cena....
la sera prima di dormire, se non leggo non mi addormento

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

#7
Citazione di: vale4ever82 il Maggio 14, 2009, 21:39:10 PM
6-leggo in qualsiaisi momento riesco,ma in particolare la sera prima d dormire. cmq ogni momento è buono:nelle varie sale d'attesa(dentista,estetista,ospedali....)
Azz beata te che riesci a leggere in quei luoghi :D
Io prima di una visita (specie quando si tratta del dentista) di solito sono talmente agitato che probabilmente se mi mettessi a leggere qualcosa, non ci capirei niente.
Per leggere devo essere completamente rilassato e non avere nessun pensiero per la testa.

Emperor Absolutus

La lettura non è mai mai mai mai mai stata tra le mie passioni... e non posso neanche dire per mancanza di tempo, perchè anche quando il tempo ce l'ho avuto non mi ci sono mai dedicato. Ma questo lo ritengo pienamente un mio difetto... sarà perchè la mia pazienza la impiego in altri ambiti... non so
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

DjMonak

Citazione di: The Joker il Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM
1) Quanti libri leggete mediamente in un mese?
Sono sempre stato un grande lettore. Diciamo che ora, con il poco tempo che ho, riesco a leggerne un paio al mese, anche se ora è un periodo che sono parecchio impegnato quindi direi... mezzo al mese.  ;D

Citazione di: The Joker il Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM
2) Siete soliti regalare libri, o è un'idea che non vi ha mai neanche sfiorato?  :P
Regalo libri se so che il destinatario è un lettore.
Vi descrivo invece una scena che si verificava alle mie feste di compleanno quando ero un bimbo:
"Grazie per il regalo. Vediamo un po' cos'è... WOW! Un libro. E questo? Ehi... un libro! E quest'altro? Però! Un libro!"

Citazione di: The Joker il Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM
3) Che generi preferite?
Bella domanda. Anche a me non piacciono i fantasy, diciamo che vado a periodi per quanto riguarda i generi e gli argomenti. Il mio genere congeniale è l'hard-boiled, una "corrente" del noir (due autori su tutti: Joe Lansale e Andrew Vachss) e la fantascienza (Asimov e Philip Dick).
Inoltre, mi piace molto il genere storico, specialmente la storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi.
Tuttavia, io leggo più o meno di tutto.

Citazione di: The Joker il Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM
4) Siete quelli che scelgono un libro ad istinto, per la copertina o per la trama letta?
Oppure siete quelli che comprate solo ciò che è recensito sul quotidiano, o che viene suggerito da amici e parenti?
Le recensioni non le leggo, preferisco fare un giro in libreria e leggere i vari risvolti di copertina.
Inoltre, ho un paio di amici lettori con i quali scambio i libri.

Citazione di: The Joker il Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM
5)Leggete abitualmente i quotidiani?
Leggo i quotidiani on-line, di solito compro "Il Manifesto" perché mi piace molto la parte culturale e mi sono impegnato, per essere correttamente informato su ciò che accade in Italia, a comprare un quotidiano estero alla settimana.  ::)

Citazione di: The Joker il Maggio 14, 2009, 16:33:49 PM
6) Quando preferite leggere? La sera prima di dormire, sui mezzi per andare al lavoro, sul divano dopo cena....[/b]
Di solito leggo sulla metropolitana (quando non mi addormento  ;D) oppure a letto, prima di addormentarmi.


Tutta questa foga per la lettura è sfociata nella passione per la scrittura: ho scritto tre romanzi (Fex ne ha letto uno  ;D), pubblicato un racconto breve di quelli che venivano pubblicati su opuscoli gratuiti in metropolitana, vari monologhi di satira (ho incominciato al liceo), un paio di sceneggiature per cortometraggi e un ciclo e mezzo di racconti scolastici destinati al mio pubblico sul web, assieme ad un sacco di battute satiriche che uso per il mio programma su Radio Byte.  ;D

vale4ever82

Citazione di: DjMonak il Maggio 15, 2009, 09:11:37 AM
Tutta questa foga per la lettura è sfociata nella passione per la scrittura: ho scritto tre romanzi (Fex ne ha letto uno  ;D), pubblicato un racconto breve di quelli che venivano pubblicati su opuscoli gratuiti in metropolitana, vari monologhi di satira (ho incominciato al liceo), un paio di sceneggiature per cortometraggi e un ciclo e mezzo di racconti scolastici destinati al mio pubblico sul web, assieme ad un sacco di battute satiriche che uso per il mio programma su Radio Byte.  ;D
:sticazzi:  complimenti!!!

crono 80

Citazione di: percy il Maggio 14, 2009, 18:00:02 PM
Tendo a non fissarmi su un genere, anche se di default non mi appassionano i fantasy(mi riferisco a quelli con draghi,elfi,hobbit e simili esseri  :D)

anche a me lo stile fantasy con tutte le sue cifre forse mi avrà appassionato si e no a 6 anni con i puffi per poi darmi qualche piccolo interesse sui 12-14 con giochi in scatola come Hero Quest e con qualche film a tema (ma più storico che non fantasy puro) per poi lasciarmi indifferente e anzi darmi quasi nausea. Ad esempio il Signore degli Anelli e affini proprio non mi interessano, nn m piace l'ambientazione, le atmosfere e i personaggi e i soliti liet motiv. Insomma lo vedo come cosa troppo adolescenziale.

Citazione di: Atmosfera Zero il Maggio 14, 2009, 19:53:06 PM
Sono tra quelli che comprano QUALSIASI libro di Stephen King, a prescindere dalla trama, dalla copertina e dalla recensione... m'importa un tubo, IL RE E' IL RE !
ehehe sicuramente fratello in progressione : P  i romanzi e i racconti scritti del "re" saranno sicuramente superiori alle trashate dei filmetti che ne ricavano e quindi penso regalino emozioni e entusiasmo per gli appassionati del genere tenebroso.

Citazione di: vale4ever82 il Maggio 14, 2009, 21:39:10 PM
1-in un mese leggo almeno 8 libri,poi dipende dalle pagine dei vari libri,possono leggerne qualcuno d più cm qualcuno d meno
:D  ma che brava che è la ns vale :pesi:  :sticazzi: 'stica che voja X D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

Citazione di: DjMonak il Maggio 15, 2009, 09:11:37 AM
....mi sono impegnato, per essere correttamente informato su ciò che accade in Italia, a comprare un quotidiano estero alla settimana.  ::)
:applausi: :applausi: :applausi:  bravo, dovremmo farlo tutti quanti e prendere esempio (io per primo eh).

Citazione di: DjMonak il Maggio 15, 2009, 09:11:37 AM
Tutta questa foga per la lettura è sfociata nella passione per la scrittura: ho scritto tre romanzi (Fex ne ha letto uno  ;D), pubblicato un racconto breve di quelli che venivano pubblicati su opuscoli gratuiti in metropolitana, vari monologhi di satira (ho incominciato al liceo), un paio di sceneggiature per cortometraggi e un ciclo e mezzo di racconti scolastici destinati al mio pubblico sul web, assieme ad un sacco di battute satiriche che uso per il mio programma su Radio Byte.  ;D
eheh giassò, giassò! anche a me piace scrivere infatti ad una domanda come "Siete quelli che scelgono un libro ad istinto, per la copertina o per la trama letta?" avrei voluto quasi quasi rispondere scherzosamente: "sono tra quelli che un libro non lo scelgono...se lo scrivono :sese: :sese: :sese:" ahuah  :lol:  :-[ (mo esagero dai), sarei curioso cmq se mettessi anche qui sul forum il racconto breve e ci raccontassi qualcosa in piu' delle due sceneggiature x corti che hai preparato... sicuramente penso esulino un poco dal tuo classico tema sociale-satirico e sarebbe una sorpresa leggerti in altre salse.

:ciao:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: crono 80 il Maggio 15, 2009, 09:43:18 AM
sarei curioso cmq se mettessi anche qui sul forum il racconto breve e ci raccontassi qualcosa in piu' delle due sceneggiature x corti che hai preparato... sicuramente penso esulino un poco dal tuo classico tema sociale-satirico e sarebbe una sorpresa leggerti in altre salse.
Presto vi stupirò!  8)

percy

Citazione di: crono 80 il Maggio 15, 2009, 09:43:18 AM
... sicuramente penso esulino un poco dal tuo classico tema sociale-satirico e sarebbe una sorpresa leggerti in altre salse.

Infatti anche io sarei curiosa di tutto ciò  .up:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."