influenza suina

Aperto da crono 80, Aprile 28, 2009, 12:04:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

memori delle brutte notizie degli anni passati (dalla mucca pazza all'aviaria per passando dall'ebola alla s.a.r.s.), a fronte di un 2008  relativamente tranquillo sul versante "competizione tra forme di vita per la sopravvivenza", questo primo quarto di 2009 ci riporta di colpo a quella triste realtà già nota e già dimenticata: una realtà di paura e impotenza che si chiama epidemia virale.

parlo di competizione tra forme di vita  perchè di questo in fondo si tratta, cioè di constatare come l'uomo nonostante i suoi sforzi per superare la sua condizione animale, sia soggetto ai capricci della natura e alla precarietà  della biosfera, come tutti gli altri organismi viventi che danzano in una spirale senza senso e crudele fatta di opportunismo genetico in un teatro rappresentato dall'ambiente che è inquietantemente simile ad un Dio giudice del vecchio testamento o ad una Divinità sanguinaria prerogativa di oscuri passati tribali.

che ne pensate? rischio pandemia? esagerazioni? manovre mediatiche ? dietrologie politiche? scie chimiche e ipotesi dancecortiane X D (beh dai battutina anche se mi rendo conto che non c'è molto da scherzarci sopra, ma è solo x sdrammattizzare un po') ?  ...

se vi va, parliamo di questo brutto problema e...speriamo si risolva presto.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Pandemonio del momento scatenato dai giornalisti.
Tra qualche anno ci sarà un nuovo virus di cui parlare e di cui fare esagerazioni apocalittiche.

DjMonak

Citazione di: padi73 il Aprile 28, 2009, 12:17:38 PM
Pandemonio del momento scatenato dai giornalisti.
Tra qualche anno ci sarà un nuovo virus di cui parlare e di cui fare esagerazioni apocalittiche.
Se ben vi ricordate, qualche anno fa, si parlava addirittura di "pandemia" di SARS con alcuni milioni di morti.
La domanda è: da cosa ci devono distogliere l'attenzione?

padi73

LOL monak.
cmq ora cosa manca?

c'è stata la mucca pazza, poi l'aviaria, ora la febbre dei suini, magari l'anno prossimo esce il cavallo pazzo  :asd:

percy

Citazione di: padi73 il Aprile 28, 2009, 12:23:28 PM
c'è stata la mucca pazza, poi l'aviaria, ora la febbre dei suini, magari l'anno prossimo esce il cavallo pazzo  :asd:
O magari  esce il padi pazzo  :lol:       :P
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Aprile 28, 2009, 12:27:24 PM
O magari  esce il padi pazzo  :lol:       :P
ma il padi pazzo esiste già, ti sembro normale? :D

Vash The stampede

Io non conosco bene le varie epidemie "mediatiche" ma tempo fa quando esplose il caso dell' influenza aviaria mi sono fatto le mie ricerche e vi posso dire che non c'è da scherzarci.

Tutti gli scienziati sono d'accordo nell'affermare che questo virus (codice H5N1) esploderà in pandemia e che metterà davvero in grave difficoltà la generazione umana, ma purtroppo nessuno puo' dire con certezza quando, ma la sicurezza nasce dal fatto che gli uccelli sono gli unici animali che migrando attraversano tantissimi stati, al contrario degli altri animali.

L'aviaria viene studiata da ormai 30anni, ma i primi casi accertati di morte umana risalgono alla fine del XXsecolo.
Anche se i media se ne sono occupati solo pochi anni fa l' H5N1 ogni anno fa una media di circa 10 morti accertati.

A voi le conclusioni!  :D
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75

meno male io non mangio mai la carne di maiale.....

Fabbry(T)he RadioMan

io amo la carne di maiale e continuerò a mangiarla!
l'importante è sempre leggere le etichette e accertarsi che sia tutta prodotta in italia, dato che di maiali ne abbiamo da vendere..
Radio Byte Network[/b]

vale4ever82

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Aprile 28, 2009, 16:48:03 PM
l'importante è sempre leggere le etichette e accertarsi che sia tutta prodotta in italia, dato che di maiali ne abbiamo da vendere..

mmh..spesso le etichette nn sn affidabili purtroppo

crono 80

Citazione di: marieclaire75 il Aprile 28, 2009, 16:19:07 PM
meno male io non mangio mai la carne di maiale.....

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Aprile 28, 2009, 16:48:03 PM
l'importante è sempre leggere le etichette e accertarsi che sia tutta prodotta in italia

avete ragione entrambi! ex falso quodlibet!
almeno, secondo il Sotto Segretario alla Sanità: il virus si trasmette da uomo a uomo o da maiale a uomo (e viceversa) ma in caso di organismi vivi, e non da ingestione di carne senza vita: anche se il maiale fosse morto per l'influenza, il virus non sarebbe trasmissibile per assimilazione alimentare.

quindi la premessa iniziale secondo cui dalla carne dei maiali puo' veicolarsi il virus ed infettare l'uomo è semplicemente falsa: almeno così hanno dichiarato a chiare lettere.

quindi in tema di crisi anche i virus si rivelano piu' blandi e non aggrediscono il mercato, già in recessione di suo...
:D

when LHCb sees
of lead ions.

percy

Due casi sospetti riguardanti due ragazzi di Lodi,tornati dalla California con i sintomi tipici e ricoverati ora in ospedale;la smentita o la certezza che si tratti del virus "suino" arriverà nelle prossime ore ( leggo da "Il Cittadino" - il quotidiano di Lodi )
"Seconds turn to minutes

percy

Citazione di: percy il Aprile 29, 2009, 10:55:10 AM
Due casi sospetti riguardanti due ragazzi di Lodi,tornati dalla California con i sintomi tipici e ricoverati ora in ospedale;la smentita o la certezza che si tratti del virus "suino" arriverà nelle prossime ore ( leggo da "Il Cittadino" - il quotidiano di Lodi )
Smentita:virus molto simile a quello "suino" ma di origine umana  :caffe:
"Seconds turn to minutes

The Joker

Io vorrei distogliere un attimo l'attenzione dal virus, e spostarla poco più in là...
Avete idea di quanti soldi girino attorno ad industrie farmaceutiche e ricerche?
Più virus creo, più semino paura nella gente, più ho lavoro...se tutti stessimo bene, di cosa vivrebbero?

Non credo mai troppo nelle generalizzazioni, e sicuramente ci sono fondamenti scientifici che possono dimostrar l'autenticità di questo allarme globale, ma avendo visto nascere e scomparire almeno altri 3 casi simili negli anni passati, rimango dell'opinione che non sempre bisogna credere a tutto ci che ci propongono.
Ricordiamo sempre che la paura è la più sicura forma di controllo dell'individuo, anche perchè posso manovrarlo e distogliere la sua attenzione dove più mi fa comodo.

Se poi, qualcuno volesse invece dare adito a tutto questo brusio sull'ennesimo virus che ci decimerà, sarebbe davvero bello leggere alcuni libri di medicina cinese, e/o di medicina alternativa, perchè è giusto avere dei riferimenti più ampi che non i soliti proposti dal 'sistema'... :)

Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

crono 80

Citazione di: The Joker il Aprile 30, 2009, 14:01:35 PM
Io vorrei distogliere un attimo l'attenzione dal virus, e spostarla poco più in là...
Avete idea di quanti soldi girino attorno ad industrie farmaceutiche e ricerche?
spingere il mercato farmaceutico per produrre antivirali e aumentare gli utili, da utilizzarsi poi per altri scopi... penso che i governi, nonostante la recessione, potrebbero trovare altre vie comunque giustificabili dinnanzi al popolo per utilizzare il denaro pubblico per fondi di finanziamento alla ricerca farmaceutica e le lobby delle pillole sarebbero accontentate senza dare adito a queste insidiose dietrologie... insomma ci guadagnerebbero tutti e con meno chiasso, anche senza tirare di mezzo una pandemia!

Ricordiamo sempre che la paura è la più sicura forma di controllo dell'individuo, anche perchè posso manovrarlo e distogliere la sua attenzione dove più mi fa comodo.
così era, così è, e così purtroppo sembra sarà anche perchè è la stessa società di oggi che sembra spingere smepre di piu in questa direzione (istituzioni,media, scuole) forgiando nuovi giovani malleabili e distratti.
Che la paura muova le masse lo hanno capito bene da sempre le religioni istituzionalizzate il cui potere temporale lo devono appunto alla paura.

sarebbe davvero bello leggere alcuni libri di medicina cinese, e/o di medicina alternativa, perchè è giusto avere dei riferimenti più ampi che non i soliti proposti dal 'sistema'... :)
certo, ma ricordiamoci sempre che i fatti sono molto più espressivi che ogni altra teoria: l'età media degli antichi cinesi non era certo paragonabile all'età media di oggi degli occidentali e lo stesso dicasi per la speranza di vita alla nascita. Questa banale osservazione conferma semplicemente che la nostra medicina è superiore ad ogni altra anche se altre tecniche (ma testate prima con studi seri e cioè basati sui metodi nostri, occidentali!) spesso sono complementari alla nostra scienza.
:)
when LHCb sees
of lead ions.