DJ condannato ad una multa di 24 mila euro

Aperto da alphadj, Aprile 21, 2009, 19:06:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alphadj




DJ CONDANNATO AD UNA MULTA DI 24 MILA EURO LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  SI OPPONGONO AL FATTO.

Le associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei DJ (A-DJ, ASSOARTISTI, ANPAD e AID) sono rimaste sconcertate dall'apprendere che,a seguito di un recente controllo da parte della Guardia di Finanza - eseguito in data 8 febbraio 2009, alle ore 3:15 circa- presso una discoteca sita nella provincia di Pisa, ad un dj è stata inflitta una pena pecuniaria di € 24.308,00.

Quest'ultimo sarebbe stato ritenuto responsabile del reato previsto e punito dall'art. 171 ter, comma 1, lett. a) e comma 2, lett. a) della Legge n. 633/1941, perché nell'esercizio della sua attività lavorativadeteneva presso la sua postazione "...nel corso di una serata danzante ed alla presenza di numerosi avventori, oltre cinquanta copie di opere tutelate dal diritto d'autore ed, in particolare, n. 236 Cd musicali (contenenti 2.936 brani protetti dal diritto d'autore) duplicati abusivamente e privi del contrassegno SIAE".

La ricostruzione de "il sistema sanzionatorio" offerto dalla Guardia di Finanza nel processo verbale in oggetto è censurabile sotto diversi profili e denota una carenza di cognizione da parte dei funzionari
accertatori.

Lamentano le Associazioni che:
-Il DJ era nella facoltà di esibire gli originali dei supporti masterizzati in suo possesso;
-Il Dj aveva già richiesto alla  SIAE la concessione della licenza per copie lavoro del DJ, oggetto del protocollo di intesa sottoscritto dalle Associazioni in epigrafe indicate e la SIAE, che autorizza la
duplicazione di supporti originali legittimamente in possesso del Dj al fine della loro esecuzione in pubblico;
- la Guardia di Finanza non ha tenuto conto dell'esenzione, per i Dj sottoscrittori della licenza SIAE, dell'apposizione del bollino SIAE, come previsto dall'art. 7, comma 3 del nuovo Regolamento in materia(pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 del 6 aprile 2009) e che, fino alla data del 27 aprile p.v., il bollino non è obbligatorio come stabilito dalle recenti pronunce della Corte di Cassazione- Sezioni
penali e della Corte di Giustizia europea.

Le Associazioni tengono ad informare la Guardia di Finanza del fatto che sono tuttora impegnate in un tavolo di lavoro con la Società Consortile Fonografici (SCF), che rappresenta i diritti dei produttori
di fonogrammi, al fine di studiare un modello di licenza per la copia lavoro a tutela dei titolari dei diritti connessi.

Per il rispetto dei professionisti della categoria del DJ le Associazioni già citate accolgono l'impegno delle Forze dell'Ordine ad effettuare i dovuti controlli, ma pretendono che questi siano fatti con
cognizione di causa e con la piena conoscenza delle attuali evoluzioni negoziali e regolamentari che la materia sta subendo.

A-DJ
ASSOARTISTI
ANPAD
AID



http://www.djing.it/view_news.asp?ID=250

Vash The stampede

Basta che lui all'esibizione del verbale dichiarasse di avere con sè gli originali e poi andare a contestare la multa!

poi è ovvio che c'è un'ignoranza di fondo... non li fanno mai i controlli! :asd:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

beh faccia ricorso se le cose stanno in questi termini di fatto e di diritto e a questo punto soprassediamo a questo inconveniente sgradevole con un: "ma fate i controlli dove serve davvero e nn rompete trppo le palle!"
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

SILLO

siamo proprio in italia
e come al solito in italia facciamo le leggi col culo


....quindi il bollino siae è ancora obbligatorio alla fine...numeri uno  :down:




Molti pensano che avere talento
sia una questione di fortuna,
a nessuno viene in mente
che la fortunapossa essere
questione di talento.

alphadj

Citazione di: DANCECORTO il Aprile 23, 2009, 02:32:41 AM
Esatto! Proprio ciò che ho detto io
si infatti quando tu suoni con i cd originali e non hai il bollino possono farti la multa, la doityourself ha fatto una cosa saggia mettendo il bollino siae sul cd anziche sulla custodia. comunque siamo l'unico stato che ha l'obbligo del bollino.

Dj_Theonoise

La questione bollino o non bollino..è fondamentale..ma non troppo...

Su i cd originali, se guardate bene, al centro, è serigrafato un codice a barre e dei numeri.

Praticamente quello è l'identificativo SIAE, che racchiude in se, le stesse informazioni del bollino.

Nell'unico controllo che è stato fatto a me in una serata, la finanza ha verificato se i supporti fossero originali, e gli stessi guardarono appunto quei codici.

Ora,le circostanza dell'articolo postato come sempre sono confuse, ma se il dj aveva dischi "non conformi", ha mio avviso è giusta la sanzione...


Colgo l'occasione per fare una riflessione...
I dischi scaricati o illegali, non solo ti fanno rischiare in prima persona, ma UCCIDONO la musica..
Perchè per fare una canzone, un disco..che ci fanno provare emozioni, che ci fanno ridere o piangere... ci vuole sacrificio..
E quel sacrificio va riconosciuto...

Penso sia anche per questo che non circola buona musica...
Perchè gli artisti si dovrebbero sbattere per realizzare dischi belli ?? per la sola gloria di essere "scaricati"...??
Non penso...



Una Mano sul Cuore... Danziamo L'amore..

Vash The stampede

Citazione di: Dj_Theonoise il Aprile 26, 2009, 21:14:13 PM
La questione bollino o non bollino..è fondamentale..ma non troppo...

Su i cd originali, se guardate bene, al centro, è serigrafato un codice a barre e dei numeri.

Praticamente quello è l'identificativo SIAE, che racchiude in se, le stesse informazioni del bollino.

Nell'unico controllo che è stato fatto a me in una serata, la finanza ha verificato se i supporti fossero originali, e gli stessi guardarono appunto quei codici.

Ora,le circostanza dell'articolo postato come sempre sono confuse, ma se il dj aveva dischi "non conformi", ha mio avviso è giusta la sanzione...


Colgo l'occasione per fare una riflessione...
I dischi scaricati o illegali, non solo ti fanno rischiare in prima persona, ma UCCIDONO la musica..
Perchè per fare una canzone, un disco..che ci fanno provare emozioni, che ci fanno ridere o piangere... ci vuole sacrificio..
E quel sacrificio va riconosciuto...

Penso sia anche per questo che non circola buona musica...
Perchè gli artisti si dovrebbero sbattere per realizzare dischi belli ?? per la sola gloria di essere "scaricati"...??
Non penso...


Quotone.

Sacrosante parole!!!  :bravo:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

la storia dell'obbligo del bollino è recente infatti.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Claudio

la legge è assolutamente confusionaria in materia
esempio
sono in possesso del supporto originale del brano X su cd... di questo brano posso farne la copia di "backup" (e suonarla!) SOLO se posso dimostrare di avere il supporto originale,
non posso però digitalizzare "rippare" il disco e tenerlo in mp3,
così come non posso masterizzare su cd un brano mp3 per suonarlo in pubblico,per mp3 si intende file scaricato da dj store con licenza, che sia chiaro, non disco scaricato illegalmente..
non posso altresì rippare un vinile per trasferirlo in cd, o un cd trasferirlo su vinile (ha costi altissimi ma la cosa è tecnicamente fattibile)

..w l'talia :lollissimo:

per la storia della pena pecuniaria, sti cazzi, in italia non fanno una ceppa a chi uccide, stanno li a controllare un cd che suona con disco masterizzato
..Maybe one day you will wake up
and you'll find your own way
you will see things that you've never seen
never seen in your life..