Scossa di terremoto in Piemonte

Aperto da m@uro, Aprile 19, 2009, 17:25:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m@uro

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200904articoli/10228girata.asp

Terremoto di magnitudo 3,9 gradi
ma per ora non si segnalano danni.
Epicentro individuato tra Alba e Bra
TORINO
Una scossa di terremoto è stata avvertita in Piemonte tra Torino e Asti. Al momento non si segnalano danni. Numerose, comunque, sono le telefonate giunte ai centralini dei vigili del fuoco da parte di cittadini allarmati dall’accaduto.

Secondo la Protezione civile la scossa è stata di magnitudo 3.9. L’epicentro, secondo i primi dati, è tra Asti e Torino, nella zona di Alba e Bra. La scossa di terremoto, a Torino, è stata avvertita in diversi punti della città. Verso la periferia meridionale ci sono state persone che sono scese in strada. «Stavo seduta sulla sedia - dice un’impiegata della centralissima stazione ferroviaria di Porta Nuova - quando, all’improvviso, mi sono sentita come scrollare». Una donna, nella zona del lungo Po, ha spiegato di aver sentito «vibrare violentemente le tapparelle» e di avere udito «un rumore come se qualcuno stesse cercando di entrare in casa».

La scossa è stata sentita anche ad Asti e ad Alba (Cuneo), dove un residente racconta: «Stavo lavorando al computer seduto a uno sgabello. All’improvviso mi sono sentito spingere in avanti, verso il bancone. È durata un paio di secondi». Anna M., di Bra, spiega che «i soprammobili e i lampadari tremavano, la scossa si è sentita». Decine di chiamate di persone preoccupate che hanno sentito la terra tremare sono pervenute in pochi minuti al centralino dei vigili del fuoco di Torino, che non segnalano però alcun danno.


--------
Io non l'ho sentita, pur essendo al sesto piano... :uhm:

Speriamo bene vah... Se ci sono scosse anche in zone dichiarate non sismiche siamo messi bene... :ph34r:
:paura:




Mirage

Citazione di: m@uro il Aprile 19, 2009, 17:25:05 PM
Speriamo bene vah... Se ci sono scosse anche in zone dichiarate non sismiche siamo messi bene... :ph34r:
:paura:


infatti...

il Vid e la Barby sono vicini ad Asti

padi73

Si vabbè moh non facciamola così tragica.
Io in tutta la mia vita almeno 4-5 scosse le avrò sentite, l'ultima giusto qualche anno fa, penso sia normale.

Mirage

Citazione di: padi73 il Aprile 19, 2009, 17:46:15 PM
Si vabbè moh non facciamola così tragica.
Io in tutta la mia vita almeno 4-5 scosse le avrò sentite, l'ultima giusto qualche anno fa, penso sia normale.



padi quotidiani mode on

percy

#4
Citazione di: padi73 il Aprile 19, 2009, 17:46:15 PM
Io in tutta la mia vita almeno 4-5 scosse le avrò sentite, l'ultima giusto qualche anno fa, penso sia normale.
Anch'io più o meno 4-5 ma la scossa che più mi spaventò fu quella che si verificò nel 2004,mi pare fosse un mese di fine anno ,verso  mezzanotte,non ricordo dove fosse l'epicentro ma si sentì molto qui,durò tanto..una ventina di secondi..mamma mia paiura  :ph34r:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Citazione di: percy il Aprile 19, 2009, 17:54:36 PM
Anch'io più o meno 4-5 ma la scossa che più mi spaventò fu quella che si verificò nel 2004,mi pare fosse un mese di fine anno ,verso  mezzanotte,non ricordo dove fosse l'epicentro ma si sentì molto qui,durò tanto..una ventina di secondi..mamma mia paiura  :ph34r:
Si me la ricordo anche io.
Fu dalle parti di milano mi pare.
Qui tremarono solo un po' le pareti.

Fabbry(T)he RadioMan

we piemontesi.. ma cos'è siete gelosi degli abruzzesi? ehehehe
tralasciando la battuta satirica...
speriamo che finisca qua la cosa...
Radio Byte Network[/b]

Vash The stampede

Citazione di: percy il Aprile 19, 2009, 17:54:36 PM
Anch'io più o meno 4-5 ma la scossa che più mi spaventò fu quella che si verificò nel 2004,mi pare fosse un mese di fine anno ,verso  mezzanotte,non ricordo dove fosse l'epicentro ma si sentì molto qui,durò tanto..una ventina di secondi..mamma mia paiura  :ph34r:

Ricordi bene fu a dicembre del 2004, io che abito al sesto piano mi sono ritrovato con l'armadio rotto e un mobiletto che "appaludiva" contro il muro  :D
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

DjMonak

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Aprile 19, 2009, 18:18:12 PM
we piemontesi.. ma cos'è siete gelosi degli abruzzesi? ehehehe
tralasciando la battuta satirica...
Qui mi si fa concorrenza....  <_<

Vash The stampede

Citazione di: DjMonak il Aprile 20, 2009, 08:52:51 AM
Qui mi si fa concorrenza....  <_<

l'ondata cinese sta intralciando anche i tuoi progetti?  :lol:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

io ieri ero a TO ma nn ho sentito niente! ho appreso dopo di questa notizia, cmq speriamo in bene, sarà stata una scossa d assestamento molto poco intensa.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

(da)vid(son)77

Citazione di: Mirage il Aprile 19, 2009, 17:41:35 PM
infatti...

il Vid e la Barby sono vicini ad Asti
diciamo che ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti"ma era una scossa di terremoto?"

mi ha mosso giusto il bicchiere di birra :risatona:

Erikinho

 :'(

Il terremoto che ci fu qua duro' 59 secondi... scosse ce ne sono sempre...

sintomi che segnalano esse in anticipo ce ne sono solo che non ci fai caso sul momento:
cani e gatti a trottola (ultimamente per il terremoto dell'abruzzo e 2 frane della montagna sopra me)
Uccelli qua e là...

gente che ha vissuto la tragedia avviene come una sensazione di pesantezza mentale...poi è come una liberazione alla fine della scossa...(mia madre)...

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

marieclaire75

Citazione di: (da)vid(son)77 il Aprile 20, 2009, 21:01:48 PM
diciamo che ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti"ma era una scossa di terremoto?"

mi ha mosso giusto il bicchiere di birra :risatona:
meno male che ti ha mosso solo il bicchiere della birra.....

crono 80

beh Daniè, non dimenticarti mai di una cosa... Torino è citta magica per eccellenza... nei cunicoli dei sotterranei della città esistono simboli esoterici e cancelli emersi dalla terra ad opera, si dice, del Demonio. :paura:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!