Il labirinto del fauno [FILM]

Aperto da crono 80, Aprile 01, 2009, 12:42:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80




Titolo originale: El laberinto del fauno
Nazione: : USA / Messico / Spagna
Genere: Fantasy, horror, drammatico
Durata: 114'
Regia e sceneggiatura: Guillermo del Toro
Cast: Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi López, Ariadna Gil, Maribel Verdú, Álex Angulo, Roger Casamajor, César Bea
Data di uscita: 24 Novembre 2006


Trama:
Spagna, 1944. Fine della Guerra Civile. La giovane vedova Carmen si è da poco risposata con Vidal, autoritario capitano dell'esercito franchista. Carmen ha una figlia di dodici anni, Ofelia. Pur cercando di assistere la madre costretta al riposo da una gravidanza difficile, la piccola non riesce a sopportare il comportamento dell'arrogante patrigno. Per sfuggire alla sua triste condizione, Ofelia si rifugia nei meandri di un misterioso labirinto scoperto proprio vicino alla casa di famiglia. Il guardiano del labirinto è Pan, un magico fauno che rivela ad Ofelia la sua vera identità.


fonte:http://ilcinematografo.forumcommunity.net/?t=4584904


visto. secondo me merita abbastanza, molto drammatico nel presentare la follia dell'uomo e la sua cattiveria parafrasate dal regime fascista franchista della Spagna di metà secolo scorso.
Accanto a questo tema si inserisce come uno schiaffo o un sorriso amaro la vicenda fiabesca (a tratti davvero bellissima scenograficamente) della bambina protagonista che nel suo viaggio interiore di fuga da quella realtà dura  troverà alla fine, come solo i bambini sanno fare, un senso alla tristezza della sua esistenza segnata (fino alla fatalità) dal mondo prepotente, autoritario e sanguinario degli adulti.

secondo me piacerebbe a Monak qsto film, specie la scena della cena tra i "caporioni" della situazione, rappresentanti a diverso titolo dai ripugnanti membri di quell'establishment borghese, religioso, culturale, politico e militare, che come una puttana asseconda l'aria del momento riempendosi la bocca di vuota retorica ideologica utile alla bisogna.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Sembra interessante.
Me lo voglio vedere anche io.
Quel fantasy nel genere però mi preoccupa, visto che non sono molto appassionato del genere fantasy.

R@ve M@ster Dj

Al mio segnale, scatenate l'inferno!

percy

Citazione di: padi73 il Aprile 01, 2009, 12:48:37 PM
Sembra interessante.
Me lo voglio vedere anche io.

Si,incuriosisce anche me..
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."