la bomba atomica

Aperto da crono 80, Marzo 15, 2009, 15:14:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

non voglio impartire lezioncine che non mi competono (non sono laureato in fisica e non lavoro all'enea nè al CNR) ma le cose che dico le dico con certezza... basta consultare un semplice libro di scienze delle scuole medie non un trattato di Feyman o di Dirac o le pubblicazioni di Enrico Fermi  :bravo:
sfogliate, sfogliate miscredenti e... v toglierete i dubbi da soli  :-[

oppure cme suggerisce Vash c'è il Wiki dixit ; )
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

#31
Citazione di: DANCECORTO il Marzo 20, 2009, 15:29:28 PM
Tratto da quello che ha riportato Vash...

Il principio della bomba Atomica o bomba A è la reazione a catena di fissione nucleare, il fenomeno fisico per cui il nucleo atomico di certi elementi con massa atomica superiore a 230 si può dividere (fissione) in due o più nuclei di elementi più leggeri quando viene colpito da un neutrone libero. La fissione si può innescare in forma massiccia, cioè come reazione a catena, se i nuclei fissili sono tanto numerosi e vicini fra loro da rendere probabile l'ulteriore collisione dei neutroni liberati con nuovi nuclei fissili. Gli isotopi che è possibile utilizzare nella pratica sono l'uranio 235 e il plutonio 239. Questi metalli pesanti sono i materiali fissili per eccellenza

Preciso che questo avviene ALL'INTERNO DELLA BOMBA STESSA che una volta detonata non include a sè elementi esterni che DISTRUGGEREBBE!______________________________________________

Questo è quanto riportato da Vash...
Okay ma chi lo dice che ciò avviene all'interno della Bomba atomica e non fuori...
Lo dici tu? o lo dice un libro un sito internet ecc ec...