la bomba atomica

Aperto da crono 80, Marzo 15, 2009, 15:14:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

non voglio impartire lezioncine che non mi competono (non sono laureato in fisica e non lavoro all'enea nè al CNR) ma le cose che dico le dico con certezza... basta consultare un semplice libro di scienze delle scuole medie non un trattato di Feyman o di Dirac o le pubblicazioni di Enrico Fermi  :bravo:
sfogliate, sfogliate miscredenti e... v toglierete i dubbi da soli  :-[

oppure cme suggerisce Vash c'è il Wiki dixit ; )
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

#31
Citazione di: DANCECORTO il Marzo 20, 2009, 15:29:28 PM
Tratto da quello che ha riportato Vash...

Il principio della bomba Atomica o bomba A è la reazione a catena di fissione nucleare, il fenomeno fisico per cui il nucleo atomico di certi elementi con massa atomica superiore a 230 si può dividere (fissione) in due o più nuclei di elementi più leggeri quando viene colpito da un neutrone libero. La fissione si può innescare in forma massiccia, cioè come reazione a catena, se i nuclei fissili sono tanto numerosi e vicini fra loro da rendere probabile l'ulteriore collisione dei neutroni liberati con nuovi nuclei fissili. Gli isotopi che è possibile utilizzare nella pratica sono l'uranio 235 e il plutonio 239. Questi metalli pesanti sono i materiali fissili per eccellenza

Preciso che questo avviene ALL'INTERNO DELLA BOMBA STESSA che una volta detonata non include a sè elementi esterni che DISTRUGGEREBBE!______________________________________________

Questo è quanto riportato da Vash...
Okay ma chi lo dice che ciò avviene all'interno della Bomba atomica e non fuori...
Lo dici tu? o lo dice un libro un sito internet ecc ec...
E' questo che voglio capire...


Per fartelo capire meglio posso portarti questo esempio: se cuoci un piatto di pasta e poi la metti vicino a un pezzo di carne credi che la pasta scaldata cucini la carne??

Il processo di reazione una volta scatenato e inarrestabile ma alimentato DALLA SUA STESSA ENERGIA, in sostanza è un circuito chiuso che è destinato a concludersi quando ha liberato tutta l' energia, per alimentarlo nuovamente non basta che ci siano vicino fonti dello stesso materiale perchè tu non consideri i seguenti valori:
primo: che quello che distrugge della bomba è l' onda d'urto, quindi il materiale del nocciolo di una centrale verrebbe distrutto/o spazzato via prima che esso entri in contatto con qualunque cosa.

secondo: stiamo parlando di atomi, la reazione avviene in distanze infinitesimamente vicine fra loro, per cui a meno di non avere un blocco UNICO di materiale la reazione non puo' avvenire!

terzo: non puo' avvenire all'esterno della bomba perchè la reazione puo' avvenire UNA SOLA VOLTA ovvero: l'energia nasce dalla scissione o fusione dell'atomo, per fare questo pero' ci vogliono temperature adeguate (che vengono preparate dalla bomba stessa) e materiali adeguati: non basta prendere l'uranio e scaldarlo!!!!!

Inoltre una volta combinati i materiali essi non si distruggono: bensì si dividono diventando quindi ormai inutili per qualsiasi procedimento sucessivo.

Le mie fonti sono i miei professori, i miei libri di fisica e il confronto con gente, come Barrux e altri amici che hanno perso anni di scuola dietro alle centrali nucleari, a materie come ENERGETICA, e come me, hanno fatto chimica e fisica.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Vash The stampede

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 20, 2009, 16:04:48 PM
Oooooh finalmente una spiegazione esatta e attendibile...
Okay sono d'accordo per alcune cose  e non d'accordo per altre
[premetto: secondo me abbiamo ragione tutti e 2]

Il discorso che tutto ciò accade a distanze millesimali di centimetri, ci posso anche stare, però è da dire che l'energia si propaga anche all'infuori della stessa bomba intorno ad una temperatura che si aggira attorno ai
40 000 gradi o anche meno... adesso con esattezza non so...
Cmq ad ogni modo si propaga... In mezzo a questa energia (visto che è cosi immensa e grande) mi sembra ovvio che ci sia qualcosa come neutroni...

Quì presempio afferma così...

<Durante la fissione un atomo di uranio viene colpito da un neutrone, che provoca una reazione nucleare con la conseguente frantumazione dell'uranio in due atomi di elementi più piccoli e l'emissione di altri neutroni, oltre ad una certa quantità di energia termica.  I neutroni emessi colpiranno altri atomi di uranio dando luogo alla cosiddetta "reazione a catena"; se la reazione a catena non viene controllata si ha un'esplosione nucleare (la bomba atomica). Occorre quindi moderare la produzione di neutroni per controllare il numero di atomi di uranio che reagiscono; questo avviene tramite barre di grafite, chiamate barre di controllo. Il "nocciolo" è la zona del reattore nucleare dove avviene la reazione a catena; nei moderni impianti viene immerso nel sodio liquido per diminuire il rischio di incidenti.>

Lo spiega in maniera semplice e comprensibile...

Mi sembra ovvio che tutto questo avviene dentro la bomba, ma mi sembra altrettanto ovvio, che quando avviene tutto questo la bomba si scoglie lasciando uscire la fiammata e l'energia che si sviluppa...
Quindi succedendo tutto questo, se in un area viciniore si trova una centrale nucleare con Uranio...
L'uranio costituirebbe (non so in quale linea percentuale) un ipotesi di allargamento e potenziamento dell'esplosione nucleare...
ecco una possibile prova di ciò che dico...
Quindi i neutroli si potrebbero in qualche maniera allargare e prendere anche la barra d'uranio presente all'interno della centrale...
Come dice Vash, tutto questo avviene in un millesimo di secondo...
Okay, ci sta anche che la barra d'uranio venga spazzata via, e quindi tale esplosione non si verifichi...
ma ci sta anche che tale barra d'uranio prima di esser spazzata via, venga in qualche maniera colpita da UN NEURONE VAGANTE visto che l'energia sprigionata dalla bomba e la reazione a catena produce altri neuroni...
Se questi neuroni rimangono intrappolati all'interno della bomba, ci stà che non avvenga niente...
Ma se fuoriescono visto la immensa energia, e visto che si propaga nel giro di pochi milisecondi, potrebbe tranquillamente arrivare un neutrone anche sulla barra d'uranio di una centrale viciniore...
e si potrebbe innescare un ulteriore esplosione...
Quindi secondo me

[ABBIAMO RAGIONE TUTTI E 2]


No e ti spiego perchè:
i neutroni ma in generale tutti gli atomi non vagano mai per caso... anche lanciati nello spazio (inteso come dimensione non lo spazio al di fuori del pianeta :D) essi sono atratti dal "peso" di un determinato elemento insomma è il classico esempio della calamita e della vite: la vite andrà sempre verso la calamita più grossa perchè ha maggior attrazione magnetica.

nel caso dell'esplosione della bomba l'energia dell'esplosione libera neutroni che però andranno ad attaccarsi ad altri atomi scegliendo sempre quello più vicino ma per vicino non possiamo intendere neanche un metro, adirittura un centrimetro è una dimensione ENORME

ecco perchè prima di dicevo che la reazione puo' avvenire solo in un blocco unico di materiale !!

Le temperature spigionate che intendi tu innanzitutto sono sviluppate dalle bombe H, che sono un pochino diverse da quelle di cui abbiamo parlato fino ad ora, ma in ogni caso al massimo porterebbe alla fusione del nocciolo della centrale che creerebbe sì un'esplosione ma di modeste dimensioni: piuttosto è probabile che avremmo come Černobyl' l'incovieniente che tale nocciolo si fonda e quindi fornisca energia incontrollata per centinaia di anni!  :sticazzi: nonchè radiazioni a iosa...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Vash The stampede

#33
Citazione di: DANCECORTO il Marzo 20, 2009, 16:31:01 PM
:uhm:
Però il dubbio mio sta nel fatto che un neutrone non si ferma... continua a vagare...
Si, tu dici che un centimetro è già tanto...Affermi che un cm è una lunghezza enorme per in neutrone...
ma chi losa che veramenten non possa conmtinuare la sua traiettoria?
:uhm:
Non lo so ... Su questo non ne sono sicuro...
Ala fine se avviene tutto così velocemente in una frazione di secondo e se la reazione a catena avviene come ho già detto in una frazione di secondo allora vuol dire che questo neutrone si muove a velocità abbastanza elevata...
Inoltre un esplosione nucleare vista la enorme energia che genera...
Secondo me porterebbe anche ad uno spostamente più grande di un semplice cm di un neutrone...
Non sò...
Sui questa ultima affermazione ho i miei fondati dubbi...
Però non è del tutto sbagliata la tua teoria...

Si magari visto che un neutrone è una parte infinitakmente piccola, un cm, è come per noi esseri umani 10 k/m...

non sono teorie mie ma di Einstein e predecessori!
Io le ho solo studiate.

Di mio c'è l'ipotesi della fusione, del nocciolo ma ripensandoci e andando a rileggere forse ho sbagliato; perchè Černobyl' è stata una reazione chimica e non di reazione (che è fisica!)

quindi in conclusione semplicemente si distrugge tutto e basta...
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

Vash The stampede

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 20, 2009, 16:44:03 PM
sisi avevo capito...
ma la cosa che non ho capito è riguardo allo spostamento dei neutroni...
Lì andrò a controllare, cmq credo abbia ragione tu

è davvero semplice: la calamita e la vite!

lo spostamento non avviene per spinta ma per attrazione, loro si spostano perchè attratti da altri atomi.  se l'atomo a cui sono legati si rompe loro vanno a unirsi ad altri rendendo pero' il tutto instabile ecc ecc ecc..
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

#35



crono 80

Citazione di: DANCECORTO il Marzo 20, 2009, 16:04:48 PM
...
ma ci sta anche che tale barra d'uranio prima di esser spazzata via, venga in qualche maniera colpita da UN NEURONE VAGANTE


A Daniè se continui così qui l'unico neurone vagante che si sta raggiungendo la fusione (chimica non nucleare) è il tuo me sa a  me
ahauahuaauha

skerzo amigos dai ma qsta nn potevo nn spararla ahahaha :lol: :-[ :lol:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

#37
volevo solo sottolineare un aspetto della questione dell'energia atomica.

Abbiamo appurato che massa è energia e la classica legge di conservazione della massa e dell'energina possono quindi essere unificate in una legge piu generale di conservazione della massa-energia.


la natura del fuoco (dei fornelli xd)

quando a seguito di una reazione chimica (spesso che assorbe calore (energia elettromagnetica di una data frequenza) dall'esterno) si "spaccano" i legami tra molecole e tra atomi e atomi ecco che una parte di quell'energia viene irraggiata nell'ambiente in diverse forme. Spaccando i legami chimici tra atomi e molecole capita che avvampa una fiamma della stessa natura sostanzialmente di quella del fornello o dell'accendino o degli esplosivi convenzionali o dei motori degli Shuttle.

L'energia liberata è di natura elettromegnetica e deriva dalla rottura dei legami elettromagnetici tra i mattoni che costruiscono la materia: la forza di attrazione tra elettroni (forza di legame evidentemente, riferita alla configurazione esterna della struttura dell'atomo e alla situazione globale di carica (ELETTRICA ripeto eh) totale degli atomi coinvolti, perchè presi singolarmente due elettroni si allontanano a vicenda)) si trasforma in energia libera e gli atomi o le molecole si separano.


il fuoco nucleare (del sole):

questo tipo di fiamma fisicamente è sempre luce e calore (e altre radiazioni) proprio come lo è una fiamma di natua elettro-magnetica usuale (quella degli accendini).
COsa cambia? Cambia l'intensità dell'energia che sprigiona.

perchè? perchè qui i legami che si spaccano scatenando energia non sono i legami tra atomo ed atomo o tra molecole (legami dovuti alla forza elettro-magnetica appunto) ma sono i legami tra protone e protone e neutroni all'interno del NUCLEO dell'atomo: sono legami del cuore dell'atomo.
Ora si da il caso che le forza di legame interne all'atomo sono migliaia (se non milioni ora nn vorrei sparare una troiata ) di volte maggiori rispetto alle forze elettro magnetiche. Infatti la repulsione reciproca di natura elettromagnetica tra protoni all'interno del nucleo (che sono particelle con carica elettrica sempre positiva) viene tranquillamente vinta e il nucleo non si mette ad esplodere cosi appena prima di formarsi, ma anzi è una configurazione stabile di materia fatta di neutroni e protoni appaiati e schiacciati all'interno di uno spazio angusto.
Questo appunto si spiega con l'enorme potere della forza che li tiene assieme e che (essendo non archimedea) agisce solo per raggi cortissimi (le distanze dei nuclei atomici) e cala immediatamente all'aumentare della distanza.
Questa forza si chiama forza nucleare forte.

Se si riesce a spaccare il "legame" (non chimico e quindi dovuto alla f.e.m.) nucleare tra protoni e neutroni di un nucleo ecco che le forze scatenate che controbilanciano (xprincipio di conservazione dell'energia) le forze di legame che si sono "spezzate", capite bene, siano enormi e  come una "fiammata" nucleare sia di una potenza inaudita...


la natura della forza nucleare:

accenno: la vera natura di queste forze è che i legami tra protoni sono dovuti a scambi di particelle "virtuali" (i pioni o mesoni P), i nuclei che derivano da una fissione (ma anche da una fusione) se sommati pesano meno rispetto a quando erano uniti... (viceversa per la fusione - la reazione che fa brillare il nostro sole e tutte le stelle) la differenza di massa è andata in energia.
e dato che

Enegia=massa X "numero altissimo"

si capisce bene che a ogni grammo di massa corrisponderà una quantità di energia pari al numero di grammi moltiplicati per un numero altissimo. Il numero altissimo è la costante c alias la velocità della luce in km/s. L'energia è cosi misurata in joule come sempre.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!