Perchè le coppie tendono a scoppiare?

Aperto da percy, Marzo 09, 2009, 17:56:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Apro questo topic per sapere il vostro punto di vista rispetto a questa faccenda che definirei piuttosto "dilagante"soprattutto in questi ultimi anni.

Ebbene sento tra conoscenti e in generale di molte coppie,sia "nuove" che "datate" ,quindi in certi casi con storie di molti anni alle spalle, che si lasciano. Coppie che convivono o semplicemente normali fidanzamenti, o matrimoni.

Mi chiedo come mai molto spesso gli equilibri dopo un po' si sfasano. Cos'è che viene a mancare?  E soprattutto quali sono secondo voi  presupposti,stimoli e motivazioni che una persona deve trovare quando è in coppia per andare avanti ,una volta passata la normale e fisiologicamente-destinata-a-scemare prima fase dell'innamoramento ? (che è altra cosa dall'amore)

Esiste per voi la cosiddetta "persona giusta" ? E quanto(e se) i tempi in cui viviamo e quindi la trasformazione della società in termini di usi ed abitudini  influenza il nostro modo di approcciarci in tal senso e  riconsiderare la propria (eventuale) relazione.

Se volete dite anche quel è la vostra visone ideale di "coppia" .

Rimango in ascolto (o meglio in vista  :D )
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Vash The stampede

stasera vi rispondo...ora è troppo lunga e non ho tempo! :D
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

sicuramente la società così come si è evoluta ha contribuito a rendere instabili i rapporti di coppia, detta banalmente e in due parole le donne ormai sono sempre piu' simili (come prerogative, desideri e libertà di azione) agli uomini.

il segreto, se c'è, è prima di tutto volersi bene e provare affetto e sentire l'altra persona come parte della propria vita, come riferimento per molti aspetti del vivere (dalle troiate alle cose serie, senza soluzione d continuità, passando dagli aspetti piu diversi del vissuto).

poi cme dissi da msn a un amico, nn esistono ovviamente ricette generali ma m piace l'allegoria del mosaico o dell'arabesco: entrambe le persone che si innamorano devono trovare nell'altro tanti piccoli particolari piacevoli e che desiderano vivere e condividere, oltre che scoprire in una visione d'insieme il "bello" del rapporto nel suo complesso, un qualcosa che spesso esula dalla razionalità ma che è un sentire che la supera.

qllo che ha detto Daniele puo' essere vero oppure no, dipende da come si vive un rapporto e dalla persona che si ha di fianco.

vero anche che amore è una cosa, innamorarsi è un'altra. l'amore per essere tale va vissuto nel tempo e deve alimentarsi da sè: poi puo' durare anche solo un giorno o qualche mese o tutta la vita. Dipende.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dισиιsισ

Io per ora rispondo solo ad uno dei vari aspetti che hai toccato, ossia i motivi della rottura! Sono d'accordo su nuna cosa detta da Dancecorto, cioè la questione "libertà": non è facile ormai vivere una storia in piena regola al giorno d'oggi secondo me, dove tutti hanno e pretendono (giustamente) una proprià libertà! La donna ad esempio non è più relegata a stare a casa a cucinare e badare ai figli, solo per dirne una! A parte il discorso della libertà ci aggiungo la questione "carattere": è impossibile trovare una persona che abbia un carattere compatibile con il tuo e quando andando avanti con la storia ti rendi conto che caratterialemente siete troppo diversi, la rottura prima o poi è inevitabile! Altro fattore che non sottovaluterei è quello degli interessi di ciascuna delle due parti della coppia: quando a lungo andare ci si accorge che si hanno interessi, gusti, hobbies completamente differenti e a nessuno dei due interessa effettivamente cosa piace all'altro..... bè la storia diventa proprio pesante.....

vale4ever82

beh penso che il mio punto d vista sia oramai noto a tutti..cmq..

le coppie 'scoppiano' dal momento che tra le due persone nn c'è l'amore quello cn la A maiuscola,ma c'è solo attrazione,interesse,passione. tutti abbiamo dei problemi ma se sei unito dall'amore cn il tuo partner riesci a superare qualsiasi cosa,nn che sia facile,ma ce la fai. e anzi scopri che i problemi t uniscono ancora d più,cm si dice ''l'unione fa la forza''.
quando invece due persone hanno un legame superficiale,qualsiasi problema diventa irrisolvibile e anzi diventa un valido motivo per mollare e lasciarsi.

penso che in una coppia debba avere alla base la totale fiducia nell'altro,quindi una persona nn si deve mai sentire soffocare o soffocare l'altro.

certo è importante avere tanti punti in comune,che siano hobby e interessi,senz'altro questo facilità ad avere un buon rapporto,e se così nn fosse nn è detto che nn si riesca a stare insieme.

Mirage

Io sono l'esempio lampante che gli opposti si attraggano. con il mio fidanzato non abbiamo niente in comune eppure siamo insieme (a parte una pausa di 6 mesi nel 1996) dal 1993...
certo, rispetto ai primi tempi le cose sono cambiate parecchio ma posso dire che il sentimento nel nostro caso si è rafforzato. Viviamo insieme da 5 anni e tutti i giorni battibecchiamo per questa o quella cosa... ma alla fine, anche se spesso mi incavolo e dico che me ne vado, so che è lui la mia metà. 
Certo la routine e la quotidianità incidono molto sul rapporto. I primi tempi era piacevole pulire e cucinare.. ora fare tutti i giorni le stesse cose diventa pesante e noioso.. per fortuna mi viene incontro Alessandro dandomi una mano. Sembra una stupidata ma fa piacere (vuole dire che ascolta le mie lamentale e che vuol fare qualcosa per mantenere sereno il rapporto). Così come a me fa piacere cedere ogni tanto per farlo contento... la vita di coppia è un compromesso unico e di questo molti non se ne rendono conto, credono sia tutto dovuto. Quello che vedo intorno è proprio questa leggerezza, mancanza di umiltà e la nn voglia di superare i problemi, al primo scoglio salta fuori la frase "non sei come ti immaginavo"... ecco, altro errore che si commette è quello di voler cambiar una persona... una persona per amore può modificare dei lati del carattere ed è giusto sia così, ma se uno vuole cambiarti non ti ama, quello è egoismo, volere una cosa che nn è.
Poi tra le altre cause di rottura c'è l'ambiente esterno e la propensione di molti/e a cedere alle tentazioni (o a cercarle)... e su questo punto purtroppo si basa uno dei motivi principali di rottura.
Altro motivo, e qui mi sento in parte coinvolta, l'intrusione dei genitori o dei suoceri nella vita di coppia... non riescono a capire che i figli ormai hanno la loro vita e la loro indipendenza e spesso anche se danno dei consigli a fine di bene nn capiscono che creano dissapori.
Ho visto anche coppie lasciarsi per i figli... ma qui nn entro in merito dato che nn ne ho.

quello che dico sempre è che bisogna fare le cose con la testa... poi come andrà nessuno lo può sapere a priori, ma se si gettano delle basi solide, le possibilità di vivere insieme, finchè morte nn ci separi, aumentano.

maxdance

Citazione di: Mirage il Marzo 10, 2009, 11:41:04 AM
... la vita di coppia è un compromesso unico e di questo molti non se ne rendono conto, credono sia tutto dovuto. 

Penso che questa frase riassuma il tutto, ecco perchè l'ho quotata  .up:

Oggi giorno la coppia scoppia perchè le persone hanno poca voglia di scendere a compromessi e fare sacrifici: la bella vita e l'indipendenza la fanno da padroni.....in poche parole l'egoismo la fa da padrone.

E' inutile stare qui a scrivere che Egoismo=Rapporto di coppia non è un'equazione valida.

E per citare una canzone di Elio e Le storie tese..." Dio li fa e poi l'accoppa ho capito, la vita è così"

☆Fè®

Citazione di: Mirage il Marzo 10, 2009, 11:41:04 AM
... la vita di coppia è un compromesso unico e di questo molti non se ne rendono conto, credono sia tutto dovuto. 

Citazione di: maxdance il Marzo 10, 2009, 12:42:51 PM
Oggi giorno la coppia scoppia perchè le persone hanno poca voglia di scendere a compromessi e fare sacrifici: la bella vita e l'indipendenza la fanno da padroni.....in poche parole l'egoismo la fa da padrone.

:progo: :progo: :progo: :progo: :progo:
:progo: :progo:

vale4ever82

ma secondo me nn è scendere a compromessi. se due persone si vogliono bene viene naturale il darsi una mano e il volere il bene dell'altro. l'egoismo c'è quando nn c'è l'amore. allora si sfrutta il partner:i suoi soldi..il suo tempo..la sua bontà d'animo..etc..

Dance Overdose

le storie finiscono per i motivi piu svariati... la mia per esempio è finita per cause che purtroppo non dipendevano da me...lo stress di tutte quelle cose che non potevo controllare stava diventando un peso insostenibile, anche se sono sempre stato una persona forte, ma avendo anke lei dei problemi a cui pensare non ha retto e ha deciso che era meglio lasciarci, ma rimanendo amici... adesso ke è tutto a posto ci sono de seri problemi di comunicazione... spianerei le montagne a mani nude per poterla riavere :'(

padi73

Citazione di: vale4ever82 il Marzo 10, 2009, 22:09:48 PM
ma secondo me nn è scendere a compromessi. se due persone si vogliono bene viene naturale il darsi una mano e il volere il bene dell'altro. l'egoismo c'è quando nn c'è l'amore. allora si sfrutta il partner:i suoi soldi..il suo tempo..la sua bontà d'animo..etc..
penso anche io che sia così.
ma non solo in amore anche in amicizia.

Vash The stampede

Citazione di: Dance Overdose il Marzo 10, 2009, 22:18:05 PM
le storie finiscono per i motivi piu svariati... la mia per esempio è finita per cause che purtroppo non dipendevano da me...lo stress di tutte quelle cose che non potevo controllare stava diventando un peso insostenibile, anche se sono sempre stato una persona forte, ma avendo anke lei dei problemi a cui pensare non ha retto e ha deciso che era meglio lasciarci, ma rimanendo amici... adesso ke è tutto a posto ci sono de seri problemi di comunicazione... spianerei le montagne a mani nude per poterla riavere :'(

scusami... non voglio assolutamente criticare nè giudicare... non ti arrabbiare ma secondo me questo è egoismo reciproco!

Perchè l'amore si tratta anche di risolvere i problemi insieme... altrimenti che si sta insieme a fare se non si affrontano le difficoltà come le gioie insieme? (inteso in generale e non all tua storia)molte volte purtroppo non ci rendiamo conto che si sta insieme solo nello stesso letto; per il resto... si è in due mondi diversi... ecco secondo me uno degli altri motivi per cui ora le coppie scoppiano!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: Vash The stampede il Marzo 10, 2009, 23:58:16 PM
molte volte purtroppo non ci rendiamo conto che si sta insieme solo nello stesso letto; per il resto... si è in due mondi diversi...
Complimenti Vash ,acuto come sempre  :applausi:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Vash The stampede

Citazione di: percy il Marzo 11, 2009, 00:01:42 AM
Complimenti Vash ,acuto come sempre  :applausi:

mi porto dietro anni di riflessioni... esco da troppe coppie scoppiate! :D

crono 80

Citazione di: vale4ever82 il Marzo 10, 2009, 22:09:48 PM
ma secondo me nn è scendere a compromessi. se due persone si vogliono bene viene naturale il darsi una mano e il volere il bene dell'altro. l'egoismo c'è quando nn c'è l'amore.

Esattamente, anche secondo me questa è la cosa che capita se c'è vero amore.
Si capisce cioè quanto sia bello dare per il gusto di dare e la cosa non pesa perchè è ricambiata giorno per giorno e fa da cornice alla storia; altrimenti se accadesse che uno dà per avere immediatamente all'atto del "dare" un qualcosa in cambio, questo diventa semplice scambio e la possiamo chiamare economia, non amore.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!