Caso Englaro:riflessioni e commenti

Aperto da m@uro, Febbraio 10, 2009, 10:30:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

61 Miles

#15
Citazione di: Larssoncascio il Febbraio 10, 2009, 15:25:32 PM
Avere contro il Mondo intero è niente rispetto ad avere contro sé stessi.



Questo bellissimo pensiero del padre di Eluana è stato sottolineato anche da Blob in una puntata in cui si metteva in risalto l'incapacità di comunicare nella società moderna; infatti nella parte conclusiva della puntata, dopo un quarto d'ora di urla e confusione, arriva la quiete e appare sullo schermo un pensiero appena sussurrato ma la cui profondità risulta devastante.



DjMonak

Citazione di: 61 Miles il Febbraio 10, 2009, 16:20:13 PM
Questo bellissimo pensiero del padre di Eluana è stato sottolineato anche da Blob in una puntata in cui si metteva in risalto l'incapacità di comunicare nella società moderna; infatti nella parte conclusiva della puntata, dopo un quarto d'ora di urla e confusione, arriva la quiete e appare sullo schermo la profondità di un pensiero appena sussurrato ma la cui profondità risulta devastante.
Sì, è incredibile come quella trasmissione, semplicemente con una serie di accostamenti di spezzoni di vari programmi, riesca ad essere davvero acuta.

PBLMX

Continuo a rimanere sulla mia posizione. ovvero di assoluto errore commesso.. Fa schifo anche a me la speculizzazione sul caso e gli occulti motivi da parte di taluni politici (non tutti) del darsi tanto da fare.. ma io, dal mio punto di vista non approvo il gesto..  in nessun caso..
In una legge che impedisca tutto ciò io c spero, non tocca a nessuno spingere giù chi per destino è rimasto attaccato alla vita. Far morire di fame (o in qualsiasi modo) un essere umano (ancor piu grave con funzioni cardio respiratorie autonome), è contro il mio credo .. Non esiste contropartita, rispetto solo il dolore di un padre che spero sia stato mosso dalle migliori intenzioni nell' affermare che quello fosse anche  il volere della figlia (tralasciando molte cose che son state aggiunte ma incomprensibilmente ignorate, e che cmq non mi va di argomentare) , ma in ogni caso non capirò e giustificherò mai.
Son dalla parte di tutte quelle persone che hanno sperato fino all'ultimo che ciò non accadesse e che si batteranno SENZA ALTRI FINI O SCOPI OCCULTI   perchè questo non avvenga più in Italia, in difesa del diritto alla vita di chi purtroppo, non è nelle condizioni di poterlo esercitare.

Saluti!

(da)vid(son)77

Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 10, 2009, 22:42:38 PM
Continuo a rimanere sulla mia posizione. ovvero di assoluto errore commesso.. Fa schifo anche a me la speculizzazione sul caso e gli occulti motivi da parte di taluni politici (non tutti) del darsi tanto da fare.. ma io, dal mio punto di vista non approvo il gesto..  in nessun caso..
In una legge che impedisca tutto ciò io c spero, non tocca a nessuno spingere giù chi per destino è rimasto attaccato alla vita. Far morire di fame (o in qualsiasi modo) un essere umano (ancor piu grave con funzioni cardio respiratorie autonome), è contro il mio credo .. Non esiste contropartita, rispetto solo il dolore di un padre che spero sia stato mosso dalle migliori intenzioni nell' affermare che quello fosse anche  il volere della figlia (tralasciando molte cose che son state aggiunte ma incomprensibilmente ignorate, e che cmq non mi va di argomentare) , ma in ogni caso non capirò e giustificherò mai.
Son dalla parte di tutte quelle persone che hanno sperato fino all'ultimo che ciò non accadesse e che si batteranno SENZA ALTRI FINI O SCOPI OCCULTI   perchè questo non avvenga più in Italia, in difesa del diritto alla vita di chi purtroppo, non è nelle condizioni di poterlo esercitare.

Saluti!
io mi chiedo xche' non posso decidere della mia vita?chi sono loro o tu x fare la parte di DIO .
non ci riesce neanche lui a impedirmi di morire dignitosamente,spero che la legge sul testamento biologico passi
e che abbiamo la chiesa  in casa ,una cosa che non mi piace .
sono uno stato loro.....bene si facciano gli affari loro come ogniuno faccia gli affari propri
se voglio morire lasciamelo fare'stato' tanto che cosa te ne importa
SCUSATE MA DOVEVO SFOGARMI CHIEDO SCUSA X QUELLI CHE SI SENTONO OFFESI
MA NON RIUSCIVO PIU' A TENERMI...punto il mio pensiero e' e rimarra' questo  :bye:

padi73

Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 10, 2009, 23:24:11 PM
io mi chiedo xche' non posso decidere della mia vita?chi sono loro o tu x fare la parte di DIO .
non ci riesce neanche lui a impedirmi di morire dignitosamente,spero che la legge sul testamento biologico passi
e che abbiamo la chiesa  in casa ,una cosa che non mi piace .
sono uno stato loro.....bene si facciano gli affari loro come ogniuno faccia gli affari propri
se voglio morire lasciamelo fare'stato' tanto che cosa te ne importa
SCUSATE MA DOVEVO SFOGARMI CHIEDO SCUSA X QUELLI CHE SI SENTONO OFFESI
MA NON RIUSCIVO PIU' A TENERMI...punto il mio pensiero e' e rimarra' questo  :bye:
concordo pienamente con david

Stylus Josh

#20
Nel più totale tentativo di non polemicizzare sull'argomento... Mi vien da porre delle domande per capire meglio:

Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 10, 2009, 23:24:11 PM
io mi chiedo xche' non posso decidere della mia vita?
....
se voglio morire lasciamelo fare'stato' tanto che cosa te ne importa

A) Quindi.... se tu volessi suicidarti.... in un momento di rabbia o di acuta tristezza.... Vale lo stesso??

B) Se tu vuoi vivere, ma non puoi esprimerlo..... E' normale che qualcuno decida per te della tua vita magari scegliendo di farti morire? Eppure tu vorresti decidere il contrario.. ma non puoi.. Come la mettiamo??

Secondo me azzardiamo delle affermazioni senza pensare davvero a quello che stiamo dicendo.. Parliamo senza davvero collegare una profonda, direi profondissima riflessione data l'importanza dell'argomento, a quello che stiamo dicendo. Un approccio così superficiale all'argomento porterà sempre più allo sfascio.. Si finirà per chiedere la morte pure per un'influenza (ovviamente l'esempio è assurdo ma spero sia chiarificatore del mio pensiero)..

Davvero vi piacerebbe morire di fame per volontà di un altro che ha deciso al posto vostro (nonostante magari voi volevate il contrario, chi lo può sapere)? Aggiungiamo pure che magari in quei momenti capite tutto... esattamente TUTTO ciò che accade.. ma non potrete impedire lo svolgersi della cosa... Ciò secondo me spiega perfettamente quanto facile sia parlare (nonostante nei fatti probabilmente le cose starebbero molto diversamente), dire una cosa senza aver concepito bene l'importanza della stessa. Non si può decidere in quattro e quattr'otto su una questione che vincolerà la vita di un sacco di persone. E soprattutto non si può andare così d'istinto. Bisognano serie e limpide discussioni.

E per favore.. TOGLIAMO VIA da una questione altamente etica e morale come questa tutte le strumentalizzazioni politiche e lobbistiche. Non risparmio nessuno, da destra a sinistra (DATO CHE LA VICENDA E' STATA MOLTO A CUORE ANCHE AI RADICALI, MA IL TUTTO E' STATO MAGISTRALMENTE OCCULTATO), dalla chiesa a qualsiasi altra "associazione per la vita".

COSI' FACENDO STATE SOLTANTO INFANGANDO IL NOME DELLA POVERA ELUANA, RICORDATEVELO!!
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

m@uro

#21
Citazione di: giuseppeft il Febbraio 11, 2009, 00:36:41 AM


A) Quindi.... se tu volessi suicidarti.... in un momento di rabbia o di acuta tristezza.... Vale lo stesso??
Si. Se io mi sentissi dentro di non poter più sopportare questo mondo, nessuno e dico nessuno può impedirmi di decidere se continuare a viverci oppure no. Ogni persona ricerca il meglio per se stesso. Costringere una persona a vivere, non significa aiutarla, ma condannarla, pur con tutte le buone intenzioni. Una decisione di suicidio comunque non si prende così alla leggera,a meno di turbe o situazioni veramente particolari.
Citazione
B) Se tu vuoi vivere, ma non puoi esprimerlo..... E' normale che qualcuno decida per te della tua vita magari scegliendo di farti morire? Eppure tu vorresti decidere il contrario.. ma non puoi.. Come la mettiamo??
Eluana aveva espresso già il suo volere.
Comunque nella situazione attuale lei semplicemente non poteva volere o non volere. Era già "morta" celebralmente. Lo stato vegetativo dà possibilità di risveglio pari a zero dopo i primi due anni, perché poi  il cervello si atrofizza e perde la sua funzionalità. E poi anche se si fosse risvegliata che razza di vita avrebbe vissuto?

Citazione
Secondo me azzardiamo delle affermazioni senza pensare davvero a quello che stiamo dicendo.. Parliamo senza davvero collegare una profonda, direi profondissima riflessione data l'importanza dell'argomento, a quello che stiamo dicendo. Un approccio così superficiale all'argomento porterà sempre più allo sfascio.. Si finirà per chiedere la morte pure per un'influenza (ovviamente l'esempio è assurdo ma spero sia chiarificatore del mio pensiero)..

Davvero vi piacerebbe morire di fame per volontà di un altro che ha deciso al posto vostro (nonostante magari voi volevate il contrario, chi lo può sapere)? Aggiungiamo pure che magari in quei momenti capite tutto... esattamente TUTTO ciò che accade.. ma non potrete impedire lo svolgersi della cosa... Ciò secondo me spiega perfettamente quanto facile sia parlare (nonostante nei fatti probabilmente le cose starebbero molto diversamente), dire una cosa senza aver concepito bene l'importanza della stessa. Non si può decidere in quattro e quattr'otto su una questione che vincolerà la vita di un sacco di persone. E soprattutto non si può andare così d'istinto. Bisognano serie e limpide discussioni.
ma guarda che avere opinioni diverse non significa non riflettere sulle cose :P
Se ci fosse una legge seria sull'eutanasia non staremo qui a disqusire. Il metodo con cui si è spenta è certamente discutibile, e infatti ci fosse stata la possibilità di eutanasia "vera" si sarebbe svolto tutto in maniera molto più rapida e dignitosa.


Cmq ognuno giustamente si fa una propria idea, ovviamente ;) :ciao:


(da)vid(son)77

#22
Citazione di: giuseppeft il Febbraio 11, 2009, 00:36:41 AM
Nel più totale tentativo di non polemicizzare sull'argomento... Mi vien da porre delle domande per capire meglio:

A) Quindi.... se tu volessi suicidarti.... in un momento di rabbia o di acuta tristezza.... Vale lo stesso??

B) Se tu vuoi vivere, ma non puoi esprimerlo..... E' normale che qualcuno decida per te della tua vita magari scegliendo di farti morire? Eppure tu vorresti decidere il contrario.. ma non puoi.. Come la mettiamo??

Secondo me azzardiamo delle affermazioni senza pensare davvero a quello che stiamo dicendo.. Parliamo senza davvero collegare una profonda, direi profondissima riflessione data l'importanza dell'argomento, a quello che stiamo dicendo. Un approccio così superficiale all'argomento porterà sempre più allo sfascio.. Si finirà per chiedere la morte pure per un'influenza (ovviamente l'esempio è assurdo ma spero sia chiarificatore del mio pensiero)..

Davvero vi piacerebbe morire di fame per volontà di un altro che ha deciso al posto vostro (nonostante magari voi volevate il contrario, chi lo può sapere)? Aggiungiamo pure che magari in quei momenti capite tutto... esattamente TUTTO ciò che accade.. ma non potrete impedire lo svolgersi della cosa... Ciò secondo me spiega perfettamente quanto facile sia parlare (nonostante nei fatti probabilmente le cose starebbero molto diversamente), dire una cosa senza aver concepito bene l'importanza della stessa. Non si può decidere in quattro e quattr'otto su una questione che vincolerà la vita di un sacco di persone. E soprattutto non si può andare così d'istinto. Bisognano serie e limpide discussioni.

E per favore.. TOGLIAMO VIA da una questione altamente etica e morale come questa tutte le strumentalizzazioni politiche e lobbistiche. Non risparmio nessuno, da destra a sinistra (DATO CHE LA VICENDA E' STATA MOLTO A CUORE ANCHE AI RADICALI, MA IL TUTTO E' STATO MAGISTRALMENTE OCCULTATO), dalla chiesa a qualsiasi altra "associazione per la vita".

COSI' FACENDO STATE SOLTANTO INFANGANDO IL NOME DELLA POVERA ELUANA, RICORDATEVELO!!
:uhm: vabbe' se tu credi di aver ragione ,giusto....punto

crono 80

in quei casi cruciale il fatto è che la vita (non clinica ma quello che per noi esseri senzienti è definita vita) semplicemente viene meno: il cervello non pensa, non ha volonta', non prova sentimenti nè tantomeno sensazioni.
E' come un sonno senza sogni. Anche se qualcuno si risvegliasse dopo cosi tanti anni il suo cervello sarebbe talmente compromesso da non permettere piu' al suo "io" di un tempo di emergere.
Per questo si dice stato vegetale, Giuseppeft.


almeno io ho sempre sentito che è cosi. altrimenti smentitemi pure, ben venga il dibattito.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

Citazione di: crono 80 il Febbraio 11, 2009, 01:57:00 AM
in quei casi cruciale il fatto è che la vita (non clinica ma quello che per noi esseri senzienti è definita vita) semplicemente viene meno: il cervello non pensa, non ha volonta', non prova sentimenti nè tantomeno sensazioni.
E' come un sonno senza sogni. Anche se qualcuno si risvegliasse dopo cosi tanti anni il suo cervello sarebbe talmente compromesso da non permettere piu' al suo "io" di un tempo di emergere.
Per questo si dice stato vegetale, Giuseppeft.


almeno io ho sempre sentito che è cosi. altrimenti smentitemi pure, ben venga il dibattito.

http://www.lucacoscioni.it/i-4-gradi-del-coma
:sisi:


Stylus Josh

#25
Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 01:20:13 AM
Una decisione di suicidio comunque non si prende così alla leggera,a meno di turbe o situazioni veramente particolari.

Appunto, come non si prende alla leggera una decisione di "eutanasia", non che il caso di Eluana sia stato preso alla leggera, ma secondo me alcune opinioni espresse a riguardo mostrano una leggerezza ed una superficialità pazzesche, da una e dall'altra parte... Ecco il perchè del mio credere che molto spesso si parla senza riflettere o comunque riflettendo MOOOLTO superficialmente. Non c'entra nulla l'avere opinioni diverse, c'entra il non entrare bene nel contesto reale secondo me. Spero d'essere stato chiaro stavolta.

Riguardo la storia del suicidio comunque parlo per esperienza vissuta (non direttamente per fortuna), un parente a me molto vicino la stava combinando grossa (e guardate che la questione era anche seria).. Ma ora lo vedi sorridere e scherzare tranquillo. A parer mio da questo deriva che non puoi stabilire fermamente se non si può sopportare più questo mondo, e l'esperienza di cui sono stato "testimone" ne è una prova. Sono solo momenti quelli in cui pensi una cosa del genere. Una "decisione di suicidio" può scaturire da momenti, brutti ma sempre momenti, ed un momento non può pregiudicare una vita intera.

Tornando al discorso centrale comunque, io non mi sto esprimendo nè contro nè a favore l'eutanasia (figurati che un punto di vista preciso non sono riuscito a trovarlo neanch'io al momento)... Sono assolutamente in disaccordo con la modalità secondo cui è stata fatta morire Eluana, sono contro l'accelerazione del protocollo che è stata attuata (confessata dagli stessi medici). Farla morire senza idratazione e senza nutrizione è a prescindere una cosa disumana e non mi interessa se la colpa è dell'assenza di una legge, perchè comunque visto che facciamo così tanto i perbenisti dovremmo saperlo bene che la mancanza di una giusta legge non può comunque giustificare una mancanza di umanità simile. Queste sono le mie umili riflessioni e le mie uniche idee ferme.

In ogni caso aggiungo poi che non si hanno prove certe sulla volontà di Eluana, nè tantomeno sulla sua "completa morte celebrale" dato che qualcuno ha confessato di averle visto accennare un sorriso mentre era in clinica (non mi pare che se si è morti celebralmente si sorrida, poi potrei pure sbagliarmi)......... Immaginate per un attimo il suo stato d'animo se avesse anche solo un minimo capito cosa le stava succedendo.. E pian piano si sia vista morire (ovviamente prima della sedazione).... Io (vorrei che sia chiaro) non dò nulla per scontato e lascio aperte tutte le ipotesi, per questo dico: E SE PER CASO LEI NON VOLEVA MORIRE??? A questo punto lei non avrebbe più potuto decidere della propria vita........

Ribadisco infine il mio umile desiderio. Vorrei tanto che nessuno mischiasse più la politica in mezzo a questa questione (so di stare chiedendo un'utopia), che non la strumentalizzasse più, nè da una parte nè dall'altra... Se Berlusconi è un pirla.... ad Eluana non gliene sarebbe potuto fregare di meno.... Non ignoriamo per favore queste ultime importanti parti del mio discorso... sia nel post prima che in questo.

Chiedo comunque scusa se i toni dei miei interventi possono sembrare polemici, non era assolutamente nelle mie intenzioni. Il tutto deriva solo dal fatto che sento profondamente la questione e ne sono rimasto profondamente scosso. E mi fa letteralmente venire il vomito vedere, sentire, leggere di strumentalizzazioni politiche (da DESTRA a SINISTRA) o di "atti di giubilo" sulla MORTE di una persona.
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

Stylus Josh

#26
Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 11, 2009, 01:35:59 AM
  :uhm: vabbe' se tu credi di aver ragione ,giusto....punto

Lo so che alcune mie affermazioni sono dannose... Forse perchè mi sono informato troppo... ed ho leso ad una parte del sistema che è stata sapientemente occultata.

In ogni caso vorrei che i miei messaggi vengano ben interpretati, se se ne ha voglia mi vengano chieste spiegazioni, ma per una risposta così mostra solo insofferenza e non ha senso alcuno...

Ribadisco comunque le mie scuse per i toni polemici dei miei interventi.. Non voglio scatenare nessuna rissa. :) sento semplicemente troppo la questione.
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

PBLMX

#27
Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 10, 2009, 23:24:11 PM
io mi chiedo xche' non posso decidere della mia vita?chi sono loro o tu x fare la parte di DIO .

In questo specifico caso innanzitutto non mi pare proprio sia stata lei a decider della sua vita..
in secondo luogo il bello è che nessuno fa la parte di Dio nel far il possibile per non lasciar morire di stenti chi si trova in tale disgrazia.. Allora anche chi scopre vaccini utili alla sopravvivenza è Dio?
La parte di Dio la fa chi tenta ad esempio di clonare un essere umano..

Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 10, 2009, 23:24:11 PM
se voglio morire lasciamelo fare'stato' tanto che cosa te ne importa


Chi ha detto che voleva morire? gli amici che passavano intere giornate con lei han detto che per come la conoscevano mai si è dimostrata a favore di tali scelte..  e quindi? chi ha ragione? possibile siano un branco di bugiardi?
Sai x cosa sarei a favore? se vuoi morire e sei PIENAMENTE COSCIENTE DELLE TUE AZIONI E LUCIDO mettere a disposizione il metodo per farlo da te, senza costringere nessuno a sporcarsi le mani, che sia un suicidio voluto e MESSO IN ATTO DA TE STESSO SOLO E MEDESIMO.
Proprio perchè nessuno è Dio, nessuno ha il diritto di togliere la vita ad un altro essere umano, sia questo consapevole delle sue azioni, sia, ancor peggio incapace di intendere e d volere e gli vengano attribuite volontà non provabili e presunte.


Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 01:20:13 AM
Eluana aveva espresso già il suo volere.

:nono: no M@uro.. questo è da provare come ho già detto su.. xkè c'è chi sostiene il contrario e non son degli sconosciuti..

Citazione di: crono 80 il Febbraio 11, 2009, 01:57:00 AM
in quei casi cruciale il fatto è che la vita (non clinica ma quello che per noi esseri senzienti è definita vita) semplicemente viene meno: il cervello non pensa, non ha volonta', non prova sentimenti nè tantomeno sensazioni.
E' come un sonno senza sogni. Anche se qualcuno si risvegliasse dopo cosi tanti anni il suo cervello sarebbe talmente compromesso da non permettere piu' al suo "io" di un tempo di emergere.
Per questo si dice stato vegetale, Giuseppeft.


almeno io ho sempre sentito che è cosi. altrimenti smentitemi pure, ben venga il dibattito.


E' vero Crono anche io ho sentito questo, ma nonostante ciò non mi sentirei mai di giustificare ugualmente tale gesto, se quella ragazza non è finita dentro una bara 17 anni fa o comunque "da sola" non è giusto cambiarne il destino, non si tratta di egoismo, semmai è egoismo attaccarsi a liberazioni da sofferenze che : se è vero che in tale situazione lo stato emotivo viene annullato non sussistono, se invece nulla si sà di preciso come è stato annunciato da diversi medici che al massimo hanno parlato di ipotesi non si può escludere nemmeno che c siano momenti di lucidità e conseguenti volontà che noi non possiamo sapere..

m@uro

Citazione di: giuseppeft il Febbraio 11, 2009, 02:13:57 AM
Appunto, come non si prende alla leggera una decisione di "eutanasia", non che il caso di Eluana sia stato preso alla leggera, ma secondo me alcune opinioni espresse a riguardo mostrano una leggerezza ed una superficialità pazzesche, da una e dall'altra parte... Ecco il perchè del mio credere che molto spesso si parla senza riflettere o comunque riflettendo MOOOLTO superficialmente. Non c'entra nulla l'avere opinioni diverse, c'entra il non entrare bene nel contesto reale secondo me. Spero d'essere stato chiaro stavolta.
Non discriminare le posizioni differenti ripeto. Il contesto "reale"  è basato sulle esperienze personali, e quindi ogni opinione è rispettabile. Anche se magari a te risulta inconcepibile:P
Citazione
Riguardo la storia del suicidio comunque parlo per esperienza vissuta (non direttamente per fortuna), un parente a me molto vicino la stava combinando grossa (e guardate che la questione era anche seria).. Ma ora lo vedi sorridere e scherzare tranquillo. A parer mio da questo deriva che non puoi stabilire fermamente se non si può sopportare più questo mondo, e l'esperienza di cui sono stato "testimone" ne è una prova. Sono solo momenti quelli in cui pensi una cosa del genere. Una "decisione di suicidio" può scaturire da momenti, brutti ma sempre momenti, ed un momento non può pregiudicare una vita intera.
Si ma la decisione è stata sua. La decisione di superare il momento tragico oppure di morire è stata una sua scelta consapevole. Dipende dalla lucidità, dalla forza, dal carattere della persona. Se uno vive un momento difficile, non è certo una legge che gli può impedire di decidere cosa fare della propria vita.
Citazione
Tornando al discorso centrale comunque, io non mi sto esprimendo nè contro nè a favore l'eutanasia (figurati che un punto di vista preciso non sono riuscito a trovarlo neanch'io al momento)... Sono assolutamente in disaccordo con la modalità secondo cui è stata fatta morire Eluana, sono contro l'accelerazione del protocollo che è stata attuata (confessata dagli stessi medici). Farla morire senza idratazione e senza nutrizione è a prescindere una cosa disumana e non mi interessa se la colpa è dell'assenza di una legge, perchè comunque visto che facciamo così tanto i perbenisti dovremmo saperlo bene che la mancanza di una giusta legge non può comunque giustificare una mancanza di umanità simile. Queste sono le mie umili riflessioni e le mie uniche idee ferme.

Ma infatti sono d'accordo sul modo in cui è stato fatto. Allo stesso modo, non potrai non considerare disumano il continuare ad accanirsi su un corpo stremato, a forza di tubi e medicinali inutilmente. Lo lo trovo altrettanto disumano, una sorta di profanazione di un corpo inerme che meritava di essere sepolto tanto tempo fa.
Citazione
In ogni caso aggiungo poi che non si hanno prove certe sulla volontà di Eluana, nè tantomeno sulla sua "completa morte celebrale" dato che qualcuno ha confessato di averle visto accennare un sorriso mentre era in clinica (non mi pare che se si è morti celebralmente si sorrida, poi potrei pure sbagliarmi)......... Immaginate per un attimo il suo stato d'animo se avesse anche solo un minimo capito cosa le stava succedendo.. E pian piano si sia vista morire (ovviamente prima della sedazione)....
Quella del sorriso era una panzana, è stata smentita più volte.
Stato vegetativo= Non avere coscienza di sè. Ma credi che i medici non sapessero in che condizioni fosse? Se non fossero stati certi che il suo stato era irrecuperabile?
Citazione
Io (vorrei che sia chiaro) non dò nulla per scontato e lascio aperte tutte le ipotesi, per questo dico: E SE PER CASO LEI NON VOLEVA MORIRE??? A questo punto lei non avrebbe più potuto decidere della propria vita........
E se per caso lei voleva morire prima? se per caso voleva che il suo desiderio di non continuare, già espresso, si fosse avverato prima? e se tutta la battaglia che ha fatto il padre fosse solo ed esclusivamente la risposta al suo desiderio?
Citazione
Ribadisco infine il mio umile desiderio. Vorrei tanto che nessuno mischiasse più la politica in mezzo a questa questione (so di stare chiedendo un'utopia), che non la strumentalizzasse più, nè da una parte nè dall'altra... Se Berlusconi è un pirla.... ad Eluana non gliene sarebbe potuto fregare di meno.... Non ignoriamo per favore queste ultime importanti parti del mio discorso... sia nel post prima che in questo.
Il topic è fatto apposta per esprmere un parere sulla vicenda in generale... ovviamente basta non esagerare.



m@uro

Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 11, 2009, 02:29:50 AM
In questo specifico caso innanzitutto non mi pare proprio sia stata lei a decider della sua vita..
in secondo luogo il bello è che nessuno fa la parte di Dio nel far il possibile per non lasciar morire di stenti chi si trova in tale disgrazia.. Allora anche chi scopre vaccini utili alla sopravvivenza è Dio?
La parte di Dio la fa chi tenta ad esempio di clonare un essere umano..

Chi ha detto che voleva morire? gli amici che passavano intere giornate con lei han detto che per come la conoscevano mai si è dimostrata a favore di tali scelte..  e quindi? chi ha ragione? possibile siano un branco di bugiardi?
Sai x cosa sarei a favore? se vuoi morire e sei PIENAMENTE COSCIENTE DELLE TUE AZIONI E LUCIDO mettere a disposizione il metodo per farlo da te, senza costringere nessuno a sporcarsi le mani, che sia un suicidio voluto e MESSO IN ATTO DA TE STESSO SOLO E MEDESIMO.
Proprio perchè nessuno è Dio, nessuno ha il diritto di togliere la vita ad un altro essere umano, sia questo consapevole delle sue azioni, sia, ancor peggio incapace di intendere e d volere e gli vengano attribuite volontà non provabili e presunte.


:nono: no M@uro.. questo è da provare come ho già detto su.. xkè c'è chi sostiene il contrario e non son degli sconosciuti..

Io credo che sia oltremodo morboso solo pensare che il PADRE che ha sofferto con lei, che l'ha vista morire nel corso degli anni abbia voluto fare qualcosa contro la sua volontà. Di presunti amici o conoscenti non me ne frega assolutamente niente. Per me possono benissimo far parte di quella folta schiera di sciacalli che ha fatto a pezzi il suo corpo in questi ultimi giorni.