Caso Englaro:riflessioni e commenti

Aperto da m@uro, Febbraio 10, 2009, 10:30:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stylus Josh

#45
Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 11, 2009, 18:20:02 PM
solo supposizioni non provabili da nessuno.. :)

Straquoto e lo farò fino alla mia morte... A meno di chiarimenti ben precisi che la antecedano  :)

Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 09:22:27 AM
Beh, che strano su tgcom...  :asd:

Cosa intendi dire..??? Che è una panzana per caso?? O magari che è tutta una mossa architettata dal padrone Silvio per convincere tutti a pensarla diversamente sul caso Englaro?? Vai sul sito ufficiale di Crisafulli.... La verità è che politicamente non si sa più dove aggrapparsi, al punto di sputare sul dolore di famiglie intere. Dire che è strano perchè il fratello di Crisafulli l'ha mandata a tgcom è una terribile offesa al povero Salvatore.. Se lui sapesse quali idiozie si dicono sul suo conto, se sapesse che si mettono in dubbio i suoi racconti altro che voglia di suicidarsi........... Questo per me è totalmente ignobile ed inconcepibile... Resto a bocca aperta.

Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 09:22:27 AM
un conto sono due anni, un conto sono 17.

Stessa cosa che ho detto io.........  :P

Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 09:22:27 AM
Leggiti il caso di terri schiavo che è simile a quello di Eluana.
Il cervello dopo la sua morte è stato analizzato ed era totalmente compromesso, cosa che si accentua col passare degli anni.
L'unica parte non danneggiata era l'ipotalamo, che è la parte più interna ed è quella che governa i cicli biologici.

Già letto ma chi l'ha detto che Eluana era nelle medesime condizioni.. chi l'ha detto che non capiva assolutamente nulla??? Ripeto, non è stato detto da nessuno questo. Quando il suo cervello verrà analizzato allo stesso modo di quello di terri e si saprà per certo che ormai la maggior parte era diventata acqua, smetterò di fare le mie supposizioni...

Ribadisco infine... non mettiamo in dubbio i racconti di Salvatore perchè davvero la sporcizia supererebbe ogni limite..
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

padi73

Ma scusate sia per giuseppeft sia per Pablomix: ma voi allora la volevate su un lettino per magari altri 17 anni?
Qui non si parla di 2-3 anni, ma di 17 anni.  :-\
Cioè se fosse per voi allora la fareste vivere su un lettino per tutta la sua vita se non si dovesse svegliare mai.

m@uro

Citazione di: giuseppeft il Febbraio 11, 2009, 18:59:21 PM
Straquoto e lo farò fino alla mia morte... A meno di chiarimenti ben precisi che la antecedano  :)

Cosa intendi dire..??? Che è una panzana per caso?? O magari che è tutta una mossa architettata dal padrone Silvio per convincere tutti a pensarla diversamente sul caso Englaro?? Vai sul sito ufficiale di Crisafulli.... La verità è che politicamente non si sa più dove aggrapparsi, al punto di sputare sul dolore di famiglie intere. Dire che è strano perchè il fratello di Crisafulli l'ha mandata a tgcom è una terribile offesa al povero Salvatore.. Se lui sapesse quali idiozie si dicono sul suo conto, se sapesse che si mettono in dubbio i suoi racconti altro che voglia di suicidarsi........... Questo per me è totalmente ignobile ed inconcepibile... Resto a bocca aperta.

Stessa cosa che ho detto io.........  :P

Già letto ma chi l'ha detto che Eluana era nelle medesime condizioni.. chi l'ha detto che non capiva assolutamente nulla??? Ripeto, non è stato detto da nessuno questo. Quando il suo cervello verrà analizzato allo stesso modo di quello di terri e si saprà per certo che ormai la maggior parte era diventata acqua, smetterò di fare le mie supposizioni...

Ribadisco infine... non mettiamo in dubbio i racconti di Salvatore perchè davvero la sporcizia supererebbe ogni limite..
Wei calm down please ;)
Non ho messo in dubbio niente io, ci mancherebbe! ??? Infatti ho argomentato parlando delle differenze tra i due casi..
Mi stupivo che fosse stato proprio tgcom a pubblicare la testimonianza, ma in fondo è in linea con la sua posizione di questi giorni, nulla da obiettare (poi mi era sfuggito che era stata inviata direttamente a loro, sorry)
Comunque se anche gliel'avesse detto in confidenza, la confidenza doveva rimanere tale, secondo me.
Ho guardato il sito. Beh non condivido la spettacolarizzazione del dramma che fanno (arrivando a chiedere a Englaro di mostrare le foto della ragazza..). Anche se saranno scelte sicuramente motivate e personali...
Ps:non critico nessuno, sono solo mie opinioni. "Sporcizia" è ben altro, stiamo calmini.


Stylus Josh

Citazione di: padi73 il Febbraio 11, 2009, 19:37:33 PM
Ma scusate sia per giuseppeft sia per Pablomix: ma voi allora la volevate su un lettino per magari altri 17 anni?
Qui non si parla di 2-3 anni, ma di 17 anni.  :-\
Cioè se fosse per voi allora la fareste vivere su un lettino per tutta la sua vita se non si dovesse svegliare mai.

Non ho mai parlato nè di lasciarla in vita nè di ucciderla, proprio perchè (ribadisco) purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un punto di vista fermo e certo sulla questione eutanasia e quindi ho preferito non espormi su questo. Sto semplicemente obiettando su delle frasi e delle scelte per me assolutamente affrettate e biasimabili. Se leggi bene tutti i miei interventi credo che questo si capisca benissimo.

Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 19:41:51 PM
Comunque se anche gliel'avesse detto in confidenza, la confidenza doveva rimanere tale, secondo me.

Beh mi sa che dici questo perchè era una confidenza scomoda. Se fosse stato detto totalmente l'opposto in questa confidenza saremmo stati tutti pronti a dire che Pietro Crisafulli aveva fatto bene a renderla pubblica, in modo tale da smentire tutte le voci che circolano sulla non veridicità dell'espressione della volontà da parte di Eluana e da "scagionare" il padre da accuse infondate... E di sto fatto ne sono tremendamente certo.  :)

Citazione di: m@uro il Febbraio 11, 2009, 19:41:51 PM
Ho guardato il sito. Beh non condivido la spettacolarizzazione del dramma che fanno (arrivando a chiedere a Englaro di mostrare le foto della ragazza..). Anche se saranno scelte sicuramente motivate e personali...

Mah.. da un lato la richiesta ha lasciato nel dubbio anche me, ma non la definirei assolutamente una spettacolarizzazione, semmai le spettacolarizzazioni sono quelle fatte da Vespa, Mentana, dalle manifestazioni (sia da una parte che dall'altra), dai radicali e dal governo.. E su questo non ci piove. Una famiglia che ne ha passate di tutti i colori non può spettacolarizzare su questo, sarebbe il colmo e veramente ci sarebbe da dire che non c'è più mondo.

Concludo comunque dicendo che sono molto calmo.. forse leggendo tra le righe del mio intervento di prima si poteva dedurre il contrario ma non è così. Ed in ogni caso, m'hai spiegato che ti era sfuggito il fatto che la lettera fosse stata mandata direttamente a loro dal fratello di Salvatore quindi nessun problema.  ;)
Sinceramente sono soltanto stanco di stupidi attacchi a Berlusconi & Co. (non che io stia dalla loro parte) in cui ci si aggrappa a qualunque cosa per criticare le loro scelte ... e, magari erroneamente, ho avuto l'impressione che quello di prima sia stato un attacco del genere, fatto però "sputando" sulla dignità di una famiglia che ha sofferto e che ora riversa una quantità immensa di amore verso Salvatore. Solo questo.
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

PBLMX

#49
Citazione di: padi73 il Febbraio 11, 2009, 19:37:33 PM
Ma scusate sia per giuseppeft sia per Pablomix: ma voi allora la volevate su un lettino per magari altri 17 anni?
Qui non si parla di 2-3 anni, ma di 17 anni.  :-\
Cioè se fosse per voi allora la fareste vivere su un lettino per tutta la sua vita se non si dovesse svegliare mai.

Dal  mio punto d vista, non essendo nessuno autorizzato ad uccidere nessuno se la sua vita era destinata a continuare, ciò doveva essere! Se aggiungiamo poi il fatto che aveva attività cardio respiratoria autonoma  sconfiniamo nella maniera piu assoluta e rimango sempre più convinto.
Mettiamoci in testa che partendo dal presupposto che nessuno sa se soffrisse o no, se sperasse o no, e che era comunque in vita e accudita con dignità da uno staff a lei dedicato che per tutto questo tempo l'assisteva come una figlia, dove stava tutta questa necessità d farla finita? E' egoismo proteggere una vita? e in questo specifico caso senza accanimenti terapeutici, ma semplicemente nutrendo un essere umano? Mah..

padi73

Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 11, 2009, 20:57:19 PM
Dal  mio punto d vista, non essendo nessuno autorizzato ad uccidere nessuno se la sua vita era destinata a continuare, ciò doveva essere! Se aggiungiamo poi il fatto che aveva attività cardio respiratoria autonoma  sconfiniamo nella maniera piu assoluta e rimango sempre più convinto.
anche una pianta ha attività autonoma, perchè non ti batti per evitare che gli alberi dell'amazzonia non vengano abbattuti?

PBLMX

Citazione di: padi73 il Febbraio 11, 2009, 21:02:41 PM
anche una pianta ha attività autonoma, perchè non ti batti per evitare che gli alberi dell'amazzonia non vengano abbattuti?

Ma dai Padi, che paragoni sono? perchè non viene dato l'ergastolo a chi schiaccia un insetto?
Un essere umano rimane tale anche se caduto in disgrazia e incapace d intendere e d volere, non cadiamo nel ridicolo facendo  tali paragoni..

crono 80

tutto sta in dove si pone la linea di confine per definire cosa è vita umana e cosa non lo è Pablo.
Posso capire che l'intervento di Paditora sembri una vuota provocazione fine a se stessa ed anche sciocca nell'essenza, ma in realtà letta in questa chiave permette appunto di focalizzarsi sul nodo cruciale del problema: un essere in stato vegetativo, le cui attività "superiori" della mente (coscienza, percezione, volontà, pensieri) siano state totalmente annullate (aggiungo irrimediabilmente dopo tanto tempo), davvero lo potremmo chiamare umano ancora?
La dignità sacro santa dell'essere umano, anche quando è indifeso, è innegabile ed incontestabile; ma in certi casi davvero di umano nn c'è piu' traccia: io vedo solo un'insieme di cellule che agiscono meccanicamente sotto le spinte chimiche del sistema nervoso autonomo e che metabolizzano il cibo producendo anidride carbonica...
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

(da)vid(son)77

Citazione di: P4BLOMiX il Febbraio 11, 2009, 20:57:19 PM
Dal  mio punto d vista, non essendo nessuno autorizzato ad uccidere nessuno se la sua vita era destinata a continuare, ciò doveva essere! Se aggiungiamo poi il fatto che aveva attività cardio respiratoria autonoma  sconfiniamo nella maniera piu assoluta e rimango sempre più convinto.
Mettiamoci in testa che partendo dal presupposto che nessuno sa se soffrisse o no, se sperasse o no, e che era comunque in vita e accudita con dignità da uno staff a lei dedicato che per tutto questo tempo l'assisteva come una figlia, dove stava tutta questa necessità d farla finita? E' egoismo proteggere una vita? e in questo specifico caso senza accanimenti terapeutici, ma semplicemente nutrendo un essere umano? Mah..
partiamo dal presupposto che eluana,magari no volesse ..o volesse essere nutrita ,questo non ci e' dato sapere.
una cosa so ,e che RIBADISCO datemi la facolta' di scegliere,se una persona respira ,e' viva ok...ma se non si nutrisce che fa?....muore.bene
detto cio dico"VOGLIO IL TESTAMENTO BIOLOGICO" e ribadisco: chi ti da' il diritto di violare il mio corpo cacciandomi nel corpo un sondino che non voglio.
vuoi vivere tutta la vita da vegetale..bene, scrivilo
vuoi morire ..bene, scrivilo
non prendiamoci meriti o disfatte x delle xsone che vivono senza il loro consenso ,o combattono x vivere


VERBA VOLANT,SCRIPTA MANENT

Stylus Josh

#54
Citazione di: crono 80 il Febbraio 11, 2009, 21:33:50 PM
un essere in stato vegetativo, le cui attività "superiori" della mente (coscienza, percezione, volontà, pensieri) siano state totalmente annullate (aggiungo irrimediabilmente dopo tanto tempo), davvero lo potremmo chiamare umano ancora?
La dignità sacro santa dell'essere umano, anche quando è indifeso, è innegabile ed incontestabile; ma in certi casi davvero di umano nn c'è piu' traccia: io vedo solo un'insieme di cellule che agiscono meccanicamente sotto le spinte chimiche del sistema nervoso autonomo e che metabolizzano il cibo producendo anidride carbonica...

Anche Salvatore Crisafulli era in stato vegetativo persistente, eppure la sua esistenza non era limitata alla metabolizzazione del cibo ed alla produzione di anidride carbonica, tant'è che ha testimoniato più volte di essere stato cosciente di tutto ciò che lo attorniava e lo riguardava anche fisicamente, ma, non potendosi esprimere, chi gli stava accanto non lo sapeva. Fortuna che s'è risvegliato ed ha potuto aprirci un pò gli occhi su questo.
Dati questi presupposti a me sembra tanto che quello dell'SVP sia uno dei punti in cui la scienza ancora, nonostante i suoi sforzi, non è riuscita a darci spiegazioni certe al 100%. Giungere ad una conclusione in cui si dice chiaramente che in SVP le "attività superiori della mente" sono totalmente annullate altro non è che un "verdetto" affrettato, perchè ancora troppi sono gli enigmi irrisolti che riguardano questo problema. Nessun medico ancora riesce a darci spiegazioni definitive e tanto peggio noi a questo punto. Non possiamo giungere a conclusioni così affrettate e mosse dalla estrema superficialità nella conoscenza dell'argomento stesso, non dovuta ad una mancanza nostra ma alla "mancanza" di una certa ed indiscutibile verità scientifica al riguardo.
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

Stylus Josh

Citazione di: (da)vid(son)77 il Febbraio 11, 2009, 21:38:34 PM
partiamo dal presupposto che eluana,magari no volesse ..o volesse essere nutrita ,questo non ci e' dato sapere.
una cosa so ,e che RIBADISCO datemi la facolta' di scegliere,se una persona respira ,e' viva ok...ma se non si nutrisce che fa?....muore.bene
detto cio dico"VOGLIO IL TESTAMENTO BIOLOGICO" e ribadisco: chi ti da' il diritto di violare il mio corpo cacciandomi nel corpo un sondino che non voglio.
vuoi vivere tutta la vita da vegetale..bene, scrivilo
vuoi morire ..bene, scrivilo
non prendiamoci meriti o disfatte x delle xsone che vivono senza il loro consenso ,o combattono x vivere


VERBA VOLANT,SCRIPTA MANENT


Su questo posso chiaramente dire che il tuo ragionamento fila perfettamente...
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

crono 80

Se la mettiamo sul metafisico Giuse, tutto è possibile e il contrario di tutto.
Il dubbio deve guidarci, ci mancherebbe altro, ma dobbiam partire dai dati. A quanto ne so i dati sono chiari: un cervello in certe condizioni dopo tot anni è semplicemente un groviglio di carne che non potrebbe piu' supportare, o da cui non potrebbe piu' manifestarsi, quel fenomeno emergente che chiamiamo "senso del sè".

una domanda, scusate l'ignoranza, non voglio parlare a vanvera, ma questo Sig. Crisafulli, quanto tempo è stato in stato vegetativo? è importante.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Stylus Josh

Citazione di: crono 80 il Febbraio 11, 2009, 21:55:25 PM
A quanto ne so i dati sono chiari: un cervello in certe condizioni dopo tot anni è semplicemente un groviglio di carne che non potrebbe piu' supportare, o da cui non potrebbe piu' manifestarsi, quel fenomeno emergente che chiamiamo "senso del sè".

E' stato in SVP per due anni... Ovviamente 2 anni non sono come 17... e questo l'ho ribadito più volte. Ma il dato comunque è che lui ha ragionato per due anni.. Quindi, se il dato è questo, come facciamo a stabilire con esattezza dopo quanti anni un cervello è talmente danneggiato da portare una definitiva compromissione della sua attività superiore?? Su questo non ci sono assolutamente dati. Ed è questo che alimenta ed alimenterà per sempre (a meno di prossime scoperte) il mio dubbio.
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

padi73

Ma cosciente in che senso?
Vedeva, udiva, sentiva dolore?

Stylus Josh

Citazione di: padi73 il Febbraio 11, 2009, 22:14:42 PM
Ma cosciente in che senso?
Vedeva, udiva, sentiva dolore?

L'ho detto qualche post fa mi pare... Vedeva, sentiva, provava fame e sete nonostante fosse nutrito tramite tubo, tentava di parlare ma non riusciva.....
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.