E' morto Patrick Swayze

Aperto da padi73, Febbraio 06, 2009, 21:34:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mirage

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 20:57:33 PM
Ho letto da qualche parte che di fatto è la terapia a spedire la gente all'altro mondo. A sostegno di questa affermazione potrei citare un sondaggio fatto tra i medici da cui è emerso che solo una minoranza di loro si curerebbe con le terapie chemio-radio. Molto rassicurante...

le cure purtroppo ti distruggono sia psicologicamente che fisicamente. ma io devo ringraziare la chemioterapia se mia mamma è riuscita a stare in vita 4 anni dopo aver scoperto di avere un cancro ormai in fase avanzatissima.

padi73

#16
Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 20:57:33 PM
Ho letto da qualche parte che di fatto è la terapia a spedire la gente all'altro mondo. A sostegno di questa affermazione potrei citare un sondaggio fatto tra i medici da cui è emerso che solo una minoranza di loro si curerebbe con le terapie chemio-radio. Molto rassicurante...
Mah, mi pare un po' una cazzata.
Se non fai la chemio il tumore ti si espande in tutto il corpo.
Si ovvio se scegli di crepare prima per evitare sofferenze allora puoi anche evitare la chemio, ma dubito che se non ti curi sopravvivi.

sakaerad

Citazione di: padi73 il Aprile 08, 2009, 21:13:40 PM
Mah, mi pare un po' una cazzata.
Se non fai la chemio il tumore ti si espande in tutto il corpo.
Si ovvio se scegli di crepare prima per evitare sofferenze allora puoi anche evitare la chemio, ma dubito che se non ti curi sopravvivi.

Almeno mi dai atto che la chemio fa soffrire.

Vash The stampede

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 20:57:33 PM
Ho letto da qualche parte che di fatto è la terapia a spedire la gente all'altro mondo. A sostegno di questa affermazione potrei citare un sondaggio fatto tra i medici da cui è emerso che solo una minoranza di loro si curerebbe con le terapie chemio-radio. Molto rassicurante...

Allora: purtroppo al momento non esistono cure MIRATE che possano essere utilizzate per sconfiggere i tumori, che come penso sappiate tutti sono uno sviluppo anomalo cellulare.

Al momento la cura più efficace sembrerebbero essere trattamenti chemioterapici che hanno come filosofia il bombardamento del corpo con determinate radiazioni.
Da questo quindi è facilmente deducibile che le cellule coinvolte sono TUTTE e non solo quelle anomale!!!
Non potendo fare una distinzione selettiva e facile anche presumere che comporta un certo tasso di rischio sia per una salute (magari già precaria!) sia direttamente per la vita stessa.

Però davanti a un tumore devastante hai 2 possibilità: o aspettare che ti mangi fino a morire o prendere in considerazione che con una percentuale magari bassa di possibilità la cura possa salvarti mettendo comunque a repentaglio la tua vita.
Personalmente ritengo quindi che sia errato ritenere che la cura di fatto ti spedisca all'altro mondo: di sicuro bene non ti fa ma ti garantisce una minima percentuale di sopravivenza contro la totale e certa morte dell'avanzare di un tumore.

Il fatto che pochi medici si presterebbo alla cura(se fosse vera la fonte che citi..) potrebbe  essere facilmente riconducibile alla paura della sofferenza che chi la induce di mestiere vede quotidianalmente nel volto dei propri pazienti, a nessuno piace stare male e vomitare in continuazione senza capelli nè la forza per camminare!!!
Ma attualmente al di fuori delle molteplici teorie e pratiche SPERIMENTALI non conosciamo niente di più efficace della chemioterapia per debellare tumori a stadi avanzati e di vaste dimensioni ( al contrario invece di tumori trovati appena sviluppatosi che hanno qualche opzione di intervento in più come l'esportazione stessa ad esempio).
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

sakaerad

Ciao, ho trovato la fonte:

http://www.disinformazione.it/Cancro%20SPA%20leggere%20attentamemte%20le%20avvertenze.htm

Che dire? E' una materia delicata, la cosa migliore è che ogniuno si faccia la propria idea.

Vash The stampede

Citazione di: sakaerad il Aprile 09, 2009, 07:21:28 AM
Ciao, ho trovato la fonte:

http://www.disinformazione.it/Cancro%20SPA%20leggere%20attentamemte%20le%20avvertenze.htm

Che dire? E' una materia delicata, la cosa migliore è che ogniuno si faccia la propria idea.

Bella! grazie per la fonte!  ;D

C'è veramente poco da dire... è un male terribile e quando capita bisogna avere la forza di lottare e combattere con tutte le armi possibili!!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

#21
la fonte in questione è interessante, presenta il parere di esperti (oncologi) che sembrerebbero riluttanti alla terapia standard da loro stessi somministrata e presenta i costi (ma se c'è un costo dall'altro versante - leggi lobby farmaceutiche? - c'è un utile secondo il doppio filo logico dell'economia) di questa terapia.

la cosa che non dice pero' sono le motivazioni addotte dagli oncologi per il loro giudizio negativo sulla terapia.

In che misura davvero si tratta di tossicità?

in che misura invece, come dice intelligentemente Vash, si tratta solo di prendere atto che certe terapie non portano all'ottimo o solo raramente, ma anche quando accada comportano durissime sofferenze psico fisiche e quindi quanto questa scelta sia semplicemente una rinuncia, seppur dolorosa, a combattere?


Fatto sta che l'unica via per sconfiggere certi mali tremendi sia proprio la terapia ufficiale (chemio, radio terapia ecc.) ... le cure pagliative sono utili certo, stimolano la parte somatica irriducibilmente legata a quel quid che è la sensazione soggettiva psicologica legata ai meccanismi chimici del corpo, ma essa sola (si è dimostrato) non basta.

Una via sarebbe quella genetica che isoli le cause ultime (o meglio prime) del cancro. Il cancro è da vedersi infatti come una sorta di errore nelle procedure di risposta del sistema immunitario:il sistema immunitario non è piu' in grado di distruggere da sè le cellule "impazzite" che vengono a generarsi per mitosi dai tessuti sani a seguito di errori di copiatura del DNA, perchè non riesce piu' ad identificarle come antigeni, quindi senza questa contro misura queste cellule possono riprodursi senza freno venendo a mancare il loro "predatore" naturale.
Ecco allora che la biochimica cerca di supplire con "predatori" sintetici che certo mirano a distruggere le cellule cancerose, ma non sono così selettivi come il sistema immunitario umano (almeno appunto finchè esso funzioni correttamente!) che è stato forgiato da milioni di anni di evoluzione animale, e comportano anzi ovviamente gravi controindicazioni.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

foxinho

Mi dispiace un sacco, Patrick è un mito, grandissimo ballerino  :progo:

sakaerad

Citazione di: foxinho il Aprile 09, 2009, 20:59:33 PM
Mi dispiace un sacco, Patrick è un mito, grandissimo ballerino  :progo:

Chi non lo ricorda nel mitico film "Point Break"?

Mirage

Patrick Swayze, Farah Fawcett e tanti altri personaggi famosi prima di essere attori, ballerini ecc. sono persone... il cancro non guarda in faccia a nessuno. Loro al cinema ci hanno dato grandi emozioni, ma di fronte a questa malattia di merda sono uguali a noi, se viene diagnosticato in fase avanzata non ci sono soldi o fama che tengano (pensiamo anche a Giovannino Agnelli andato in America per curarsi e morto a 33 anni di cancro).
2 settimane fa anche Lino Banfi ha fatto sapere che la figlia Rossana ha un cancro al seno, operata già 2 volte, ora si sta sottoponendo alle cure chemioterapiche.



Mirage

purtroppo ha perso la battaglia contro il cancro...


rip  :'(

padi73

Purtroppo come diceva Vash qualche mese fa, ormai era un morto che camminava dato che non c'era nessuna possibilità di cura.
Era solo questione di tempo il giorno della dipartita.

RIP Patrick e grazie per i film e le emozioni che ci hai dato.

booger

#29
Grande attore, il film che più mi piace è "POINT BREAK" non mi stancherò mai di guardarlo.
RIP