27 Gennaio - Il Giorno Della Memoria

Aperto da m@uro, Gennaio 27, 2009, 09:14:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m@uro

Oggi è il giorno della memoria per le vittime dell'Olocausto.




Riposino in pace tutte quelle vittime innocenti.


DjMonak

La mia memoria si è fermata a Lefebvre...  ::)

Fabbry(T)he RadioMan

una delle pagine più brutte della storia dell'umanità...

che si possa sempre ricordare x non dimenticare
Radio Byte Network[/b]

Emperor Absolutus

Impossibile dimenticare... che riposino in pace
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

m@uro

#4
Citazione di: DjMonak il Gennaio 27, 2009, 09:45:31 AM
La mia memoria si è fermata a Lefebvre...  ::)
guarda...

Sono scandalizzato, incazzato. Non hanno più pudore per nulla, specie se cose del genere escono a due giorni da questa commemorazione.

Che il loro Dio abbia pietà di loro.


crono 80

riposino in pace e che la memoria non venga mai meno, perchè essa è la luce della speranza per un futuro in cui certi scempi non trovino piu' spazio.

...il resto sono tt strumentalizzazioni e le sarabande che seguiranno (specie qui nell'Italietta del cazz) m faranno vomitare, già so.

Conta solo ricordare per capire fino a che punto la natura dell'uomo possa naufragare nel male e mantenere vivo lo sdegno come monito.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

"Mi hanno portato via i genitori, l'identità, il fratello e la sorella e i miei averi. C'è qualcosa che vogliono da me. E allora ho pensato alla mia anima. Ho detto: non riusciranno a portarmela via, la mia anima" 

Irene Zisblatt, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz

trainspotting90

e pensare che ce ankora ki dice ke l'olocausto nn è mai esistito ed è tutta una invenzione

padi73

E' un copia incolla da Wikipedia (non sono così bravo a scrivere  >:( )
Per ricordare cosa simboleggia questo giorno anche a chi non lo sapesse.




Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.[1] »
 

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna, così come dall'ONU, in seguito alla risoluzione 60/7[2] del 1° novembre 2005.

In realtà i sovietici erano già arrivati precedentemente a liberare dei campi, Chelmno, e Belzec, ma questi campi detti più comunemente di "annientamento" erano vere e proprie fabbriche di morte dove i prigionieri e i deportati venivano immediatamente gasati, salvando solo pochi "sonderkommando".

Tuttavia l'apertura dei cancelli ad Auschwitz, dove 10-12 giorni prima i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con se in una "marcia della morte" tutti i prigionieri abili, molti dei quali morirono durante la marcia stessa, mostrò al mondo non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento del lager (anche se è doveroso dire che due dei forni crematori situati in Birkenau I e II furono distrutti nell'autunno del 1944).

In Italia sono ufficialmente più di 400 le persone insignite dell'alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'Olocausto.[3]

trainspotting90

tutti il leader medio orientali devono essere legati da una sedia e gli si deve far vedere tutti i video dell'olocausto cosi ci pensano due volte prima di dire che l'olocausto è stata una invenzione(vero Ahmadinejad?) ed ha cancellare israele dalla cartina geografica

Dισиιsισ

Scusate ma non ce la faccio a non scriverlo! Commentando questo giorno Berlusconi ha detto: "Non dobbiamo dimenticare!!!"................................ah sicuramente non dimenticheremo tutto quello che sta facendo lui all'Italia, questo è poco ma sicuro!!!!  :hammer:

m@uro

Sto aspettando un qualche segno di vita sull'argomento dall'eminentissimo Benedetto Decimo Sesto.
Vediamo entro la fine della giornata.


Spider Jerusalem

Si,purtroppo esiste la sciagurata corrente del negazionismo,che cerca di negare l'esistenza dell'Olocausto...

Citazione di: m@uro il Gennaio 27, 2009, 15:33:13 PM
Sto aspettando un qualche segno di vita sull'argomento dall'eminentissimo Benedetto Decimo Sesto.
Vediamo entro la fine della giornata.

Stara' occultando le copie dell'Osservatore Romano del '38 che facevano apologia delle leggi razziali,credo. :asd:

Dισиιsισ

Citazione di: m@uro il Gennaio 27, 2009, 15:33:13 PM
Sto aspettando un qualche segno di vita sull'argomento dall'eminentissimo Benedetto Decimo Sesto.
Vediamo entro la fine della giornata.

Eminentissimo????? spero fosse ironico!!! Il peggior pontefice (forse) che la storia abbia avuto! per niente al passo coi tempi.....ANZI!!! E' ora che la chiesa si dia una bella regolata invece di continuare a magnare e a godere di stupidi privilegi!!! Aiutiamo tutti quelli che nel mondo sono davvero in difficoltà, invece di continuare ad arricchire il Vaticano e sopratutto i loro membri, primo fra tutti "l'eminentissimo" che dovrebbe rappresentare Cristo in terra! Non credo che Cristo sulla terra avrebbe voluto tutte queste magnificenze e questo lusso che si spreca come nulla fosse! E' una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

padi73

#14
Citazione di: Dionisio79 il Gennaio 27, 2009, 15:19:59 PM
Scusate ma non ce la faccio a non scriverlo! Commentando questo giorno Berlusconi ha detto: "Non dobbiamo dimenticare!!!"................................ah sicuramente non dimenticheremo tutto quello che sta facendo lui all'Italia, questo è poco ma sicuro!!!!  :hammer:
non capisco cosa diavolo c'entri un reply del genere e in generale il parlare di politica attuale, in un topic di commemorazione.  ::)