Più "tecnici" o più "letterari" ?

Aperto da percy, Dicembre 22, 2008, 17:14:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Citazione di: DjMonak il Gennaio 12, 2009, 10:29:31 AM
Io pure. A quei tempi non c'era ancora la musica dance, ma avevano già inventato la selezione all'ingresso!  :o
è vero..  :uhm: ..fighetti già allora ,tsè <_<
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

#46
Vi ricordate su cosa avete incentrato la vostra tesi di maturità?

Io la impostai sull' "Idea di progresso nella seconda metà del 18°secolo" ;quando ho conseguito la maturità io,nel 2001,non si portavano già più le cosiddette due(o quante erano)materie ma c'era già l'idea di tesina che riprendesse un po' le materie centrali in modo collegato. Ricordo che dunque collegai Comte e il positivismo(filosofia) e Spencer e Ardigò , influenza del positivismo in politica-economia(storia) ,Darwin e la teoria della selezione della specie (scienze),influenza del positivismo in letteratura - Marinetti e Futurimo (italiano) e il futurismo artistico con accenni a Boccioni e Balla (storia dell'arte)

Bene,detto questo so che non probabilmente non ve ne poteva fregà de meno  ;D  :lol:

Comunque ero curiosa di sentire voi su cosa avete fatto la tesi  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Dισиιsισ

Io faccio parte di quelli che hanno fatto la maturità nel 1998, ultimissimo esame di maturità vecchio stampo con le due materie (ne uscivano 4 ogni anno e se ne sceglievano 2), io scelsi Storia e Inglese (ovviamente si portava tutto il programma dell'ultimo anno).

sakaerad

Amavo:

Letteratura Italiana, latina e greca.
Storia.
Geografia Astronomica.
Biologia.
Storia dell'arte.
Religione.
Fisica. (Non educazione fisica)
Applicazioni Tecniche (Alle medie).

Odiavo:

Matematica.
Filosofia.
Chimica organica/inorganica.
Educazione Fisica (Perchè significava giocare a calcio e IO ODIO IL CALCIO!!!!!!)

Riguardo alla metematica, mi sono sempre rifiutato, non solo di studiarla, ma anche di comprare il libro di testo. Insomma, ero un "obiettore di coscienza" della matematica, alla faccia del prof. che schiattava di rabbia per vedere eccellenti risultati in fisica e lo schifo più assoluto in matematica... ma che si impiccasse! HAUHAUHAUHUAHUAHUAHA!


Vash The stampede

#49
Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 11:02:18 AM


Riguardo alla metematica, mi sono sempre rifiutato, non solo di studiarla, ma anche di comprare il libro di testo. Insomma, ero un "obiettore di coscienza" della matematica...

Anche io ero così!  :bravo: ma non perchè non avessi voglia o perchè non ci riuscissi, la matematica è soltanto un'insieme di nozioni da imparare a memoria e applicare..
Solo che io frequentavo una scuola Professionale e trovavo oltremodo irritante e inutile perdere tempo a imparare equazioni, radici e quant'altro... sono sempre stato un tipo per le cose pratiche e veloci...il "contorno" non mi è mai interessato...eccetto a letto!  ;)

:lol:

Ricordo ancora il mio memorabile discorso alla Prof: senta.. io non ho niente contro di lei, ma con la sua materia non mi ci guadagno da vivere...
Ci restò mooolto male, dopodichè toccò al prof. di Italiano coi "promessi sposi" altra cosa che odio, è totalmente inutile obbligare a leggerlo tutto a scuola, trovo più sensata la divina commedia o approfondire le poesie...
A stò punto obbligate a leggere "IT" di stephen king che è meglio! :thumbsup:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

percy

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 11:02:18 AM
Riguardo alla metematica, mi sono sempre rifiutato, non solo di studiarla, ma anche di comprare il libro di testo. Insomma, ero un "obiettore di coscienza" della matematica,
Anch'io rientravo nella categoria,la ignoravo proprio (vabbeh il libro lo avevo comprato  :asd:),come se non esistesse per me,non facevo mai i compiti,la trovavo arida e mi rifiutavo proprio di mettermi nell'ottica di capirla.Ok che al classico la matematica non era tra le materie portanti ma io davvero la boicottavo , a priori  :D
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 11:02:18 AM
Odiavo:
Riguardo alla metematica, mi sono sempre rifiutato, non solo di studiarla, ma anche di comprare il libro di testo. Insomma, ero un "obiettore di coscienza" della matematica,
Idem. O meglio, io il libro lo compravo, ma poi lo rivendevo l'anno successivo mettendo in bacheca l'annuncio:
"Vendesi libro di testo di matematica come nuovo, praticamente mai usato".  :asd:

sakaerad

er me l'ora di Matematica era l' "ora bonus" per studiare qualsiasi altra cosa non attinente all'ora in questione!
Anche durante i compiti in classe. YEAH!

sakaerad

Citazione"Vendesi libro di testo di matematica come nuovo, praticamente mai usato".

HAUAHUAHUAHUAHUAHU!

Vash The stampede

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 11:57:28 AM
er me l'ora di Matematica era l' "ora bonus" per studiare qualsiasi altra cosa non attinente all'ora in questione!
Anche durante i compiti in classe. YEAH!

no io la seguivo... non volevo far sentire in colpa Il professore come se stesse facendo qualcosa di inutile!  ;D
Quel che mi entrava in testa bene, quel che non comprendevo...vabbè!  :asd:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

sakaerad

Ricordate Star Trek, quando il Capitano Kirk diceva: "SIGNOR SULU, SU GLI SCHERMI!"
Beh, per me era la stessa cosa: SCHERMI ANTI MATEMATICA: ON. Ihihihih, poveretto, il prof. Leggevo intenti omicidi dietro le lenti dei suoi occhialetti alla Cavour...

percy

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 12:03:47 PM
Ricordate Star Trek, quando il Capitano Kirk diceva: "SIGNOR SULU, SU GLI SCHERMI!"
Beh, per me era la stessa cosa: SCHERMI ANTI MATEMATICA: ON. Ihihihih, poveretto, il prof. Leggevo intenti omicidi dietro le lenti dei suoi occhialetti alla Cavour...

:lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: sakaerad il Aprile 08, 2009, 11:02:18 AM
Educazione Fisica (Perchè significava giocare a calcio e IO ODIO IL CALCIO!!!!!!)
Stesso pensiero. Non me n'è mai importato più di tanto.
Io filosofia la adoravo, anche se l'insegnante che avevo era totalmente incapace di insegnare la materia (infatti era il bersaglio preferito della mia satira  :asd:)

sakaerad

Una volta il mio prof di filosofia se ne è uscito con una frase storica:
CitazioneQUELLO CHE DOVETE CERCARE DI FARE... E' PENSARE
Molti di noi hanno pensato che forse la notte prima gli era andata buca, HAUHAUHAUHAUHUHAUA!

crono 80

#59
ma ricordo che la incentrai sulla globalizzazione, quindi problemi socio-economici dello "scambio ineguale", nord vs sud del mondo, in storia qlcosa sulla seconda guerra mondiale, tema centrale della traccia scelta, vista probabilmente come embrione del neo-colonialismo e come autori letterari emh...boh lapsus ma forse qlcosa di post-moderno x forza di coerenza all'argomento (scuole cioè bandiera della critica/rifiuto della società e dei nuovi valori) anche se il decadentismo mi fece amare lettere (che all'epoca odiavo profondamente). Di economia aziendale (ho fatto la ragio) mi pare di aver portato la problematica moneta unica e banche.

di francese balbettai qualche frase e la prof. fu abbastanza clemente all'orale  :pesi:


cmq se ne parlo' anche qui: https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=8537.0 !

(vai  Old topic riser c'è lavoro x te!) :thumbsup:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!