informazioni sulla dance in generale

Aperto da terzazona, Novembre 26, 2008, 19:36:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

terzazona

salve ragazzi,oggi dopo aver avuto un "animata"discussione con un amico sulla dance anni 90 mi erano sorti dei dubbi...innanzitutto a me piace tantissimo la dance anni 90 sopratutto quella fine anni 90 lui invece la odia confondendola tra l'altro con l'house...no nso se è la sezione adatta nel caso non lo sia  mi scuso in anticipo.Volevo sapere i maggiori artisti di musica dance quali prezioso gli eiffel i datura che strumenti usano per suonare le loro meraviglie e se non usano strumenti suonano solo ed esclusivamente col computer?inoltre qualcuno dei maggiori artisti tiene concerti?poichè il mio amico accusava la dance di essere suoni computerizzati e privi di senso e che inoltre nessuno teneva qualche concerto....vorrei tanto rispondergli in modo migliore la prossima volta!!grazie

m@uro

Intanto leggi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_elettronica
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_dance
http://it.wikipedia.org/wiki/Sintetizzatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Sequencer

Non è che è il computer che suona. Il computer è il mezzo che ti permette di dare forma all'idea. E lo usano tutti, magari in maniera diversa, sia chi fa dance, sia chi fa pop, rock,  ecc ecc

La differenza sta nel fatto che una canzone di musica elettronica utilizza strumenti elettronici, come sintetizzatori, campionatori ecc per creare i suoni, che dunque non vengono registrati in studio di registrazione, ma provengono direttamente dai synth (reali o virtuali che siano). Ci possono essere anche strumenti registrati, tipo, chessò, una chitarra elettrica. La differenza con una canzone rock o pop finisce qui. :) Le fasi successive sono uguali.

Poi ti rimando alla sezione eventi e serate dove trovi tutti i  topic con le partecipazioni degli artisti alle serate in disco..


♣Tommy♣

non vedo il nesso tra suono computerizzato = senza senso.
il computer non fa da se una canzone, è uno strumento come un altro. se crei una melodia, la devi comunque "scrivere" anche su un pc. e molti pezzi pop rock sono fatti al computer come altri generi.
il computer permette di riassumere una serie di strumenti come synth,batterie elettroniche, bassline etc in un solo oggetto

crono 80

si parlava del pregiudizio generalmente diffuso circa la superiorità di altri stili musicali pop rispetto alla dance anche qui -> https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=3070.15 , magari ti puo essere utile dare un'occhiata!

ciao!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

terzazona

grazie mille ragazzi...è che mi da fastidio chi parla male e sopratutto senza conoscere della dance....paragonandola poi con l'house...

♣Tommy♣

#5
Citazione di: terzazona il Novembre 26, 2008, 23:21:44 PM
grazie mille ragazzi...è che mi da fastidio chi parla male e sopratutto senza conoscere della dance....paragonandola poi con l'house...
la dance deriva dall'house... se parli in termini generali, musica rock, musica elettronica etc, è praticamente la stessa cosa. anche perchè tecnicamente non si fa in modo molto diverso
è un po' come scrivere:
"mi da fastidio chi parla male e soprattuto senza mangiare le fragole, paragonandole poi con la frutta"
non so se mi spiego  :D :D ;)

m@uro



crono 80

be ma lui l'house intendeva l'accezione attuale di elettronica da ballo del giorno d'oggi mica la House da cui tutto ebbe origine  ;D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Citazione di: terzazona il Novembre 26, 2008, 23:21:44 PM
grazie mille ragazzi...è che mi da fastidio chi parla male e sopratutto senza conoscere della dance....paragonandola poi con l'house...

Già!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Alan_1978

Citazione di: terzazona il Novembre 26, 2008, 19:36:28 PM
innanzitutto a me piace tantissimo la dance anni 90 sopratutto quella fine anni 90 lui invece la odia confondendola tra l'altro con l'house...

L'House è Dance,forse tu come molti confondi la Dance con l'Italodance o l'Eurodance pensando ke Dance è solo quello :doh:

padi73

infatti la house c'era pure negli anni90, anche se non ho mai capito che genere fosse questa house.
spiegate ad un povero ignorante :D

Claudio

Bhe, con l'avvento dei sequencer oramai l'arte della produzine musicale è al 99% fatta completamente a pc..
Vi sono per l'appunto degli applicativi chiamati sequencer (cito i più noti: LogicAudio di apple, Cubase/Nuendo di casa steimberg, FruityLoops di Image-Line, Live di ableton) che consentono di lavorare in multitraccia un disco..
Grazie all' avvento della tecnologia VST (http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Studio_Technology) è possibile emulare la maggior parte degli strumenti analogici, digitalizzando il tutto, e senza avere lo strumento "fisicamente" .. ovvero abiliti il plugin sul sequencer, e suoni, emulato in digitale, come se avessi tra le mani lo strumento..

ne cito qualcuno.. (Ni PRO 53, Juno2, Novation Bass Station, Edirol Hypercanvas, Pentagon, Superwave Pro, SW Trance Pro, Reaktor, VirSynTERA, z3ta+, Arturia Moog Modular
, Ninja, Muon Tau Bassline, Vanguard, NOVATION V Station, KORG Legacy, KORG MS 20, SPECTRASONIC Trilogy, SPECTRASONIC Stylus, SPECTRASONIC Atmosphere, TASSMAN 4, Tritium BassLine, Junglist, FM7, Rob Papen Albino, Rob Papen Blue, Izotope O Zone, Izotope Spectron, Izotope Vinyl, Ni Absinth 2 / Absinth 3, Arturia cs 80, Arturia 2600v, LinPlug SaxLab, LinPlug CronoX, LinPlug RM IV, ReFx PlastiCZ, ReFx Slayer, Tc Electronics Native Works 2, ReFx QuadraSID, Izotope O,Zone, Izotope Trash, Izotope Spectron, Izotope Vinyl, arturia cs 80, arturia 2600v, Steinberg , Virtual Guitarist, Steinberg , Groove Agent II, Steinberg Virtual Bassist, Steinberg D'Cota, Steinberg, Steinberg Plex, Steinberg The Grand, Steinberg/Waldorf , Attack, Steinberg/Waldorf , PPG, Steinberg , XPhraze, Applied Acustics Systems , Lounge Lizard EP 2, Applied Acustics Systems , Tassman 4.0, Basement Arts , Reflex, Best Service , Artist Drums, Best Service , Cult Sampler, Best Service , Galaxy Steinway, Best Service , Garrital Personal Orchestra, Bitshift Audio , pHATmatik PRO, G Media Music , M,Tron, G Media Music , The Oddity, Novation B Station, Rob Papen Sound Design & Music , Albino 2, Ueberschall , PLP 120, Ueberschall , VCP 120, Ueberschall , VLP 120)

Per quanto riguarda percussioni et simila.. vi sono immense librerie di campionature di casse/clap/snare e via dicendo.. una collezione degna di nota sono le vengeance clubsounds (http://www.vengeance-sound.de/eng/DetailsVEC1.html) , note a chi ancora produce dance..

Spero di aver dato una risposta chiara.. :)

..Maybe one day you will wake up
and you'll find your own way
you will see things that you've never seen
never seen in your life..


m@uro



Claudio

..Maybe one day you will wake up
and you'll find your own way
you will see things that you've never seen
never seen in your life..


Claudio

#14
aggiungo il nexus come vst.. se nò gamma si offende  :D

[giò ma ti ricordi nelle nostre solite chattate notturne di anni fà.. quando ti dissi..
gamma.. ma l'hai provato il nexus??? suona da pauraaaa.. e ti mandai quella prova che suonava identico al synth di atb..??  :asd:)
mio dio, troppi ricordi
..Maybe one day you will wake up
and you'll find your own way
you will see things that you've never seen
never seen in your life..