Esperienze paranormali & dintorni..

Aperto da percy, Novembre 26, 2008, 14:31:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vash The stampede

#136
Citazione di: trainspotting90 il Gennaio 27, 2009, 14:46:07 PM
ce ne sn tante ke ho visto come quella volta che c'è stato il black out a palermo è le luci del cimitero misteriosamente sono rimaste accese e non abbiamo impianti di emergenza(ne ha parlato anke il tg1)

oppure ti fara piacere sapre che nelle catacombe dei cappuccini a palermo ci sn + di 8000 corpi mummificati

e poi guarda questo è assolutamente vero
http://en.wikipedia.org/wiki/Rosalia_Lombardo



è incredibile!!!  :o
questa prorpio non la sapevo!!!!!!! ma spiegami un po' era un' usanza mummificare i corpi o questa era una cosa eccezionale?

incredibile...sembra che stia solo dormendo...  :o :o :o :o :o

P.S. ho trovato il tuo link anche in itaGliano :

http://it.wikipedia.org/wiki/Catacombe_dei_Cappuccini
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

trainspotting90

era una usanza in voga nei frati cappuccini solo i ricchi lo potevano fare

guarda i video che ho postato sopra per farti un idea e leggi il link wikipedia

percy

Citazione di: trainspotting90 il Gennaio 27, 2009, 14:46:07 PM

oppure ti fara piacere sapre che nelle catacombe dei cappuccini a palermo ci sn + di 8000 corpi mummificati



Delle catacombe di Palermo  ho sentito parecchio parlare e pare siano impressionanti..(tu le hai viste?) Io ho visto quella di Savoca in prov.di Messina(ovviamente di dimensioni più piccole) con i corpi dei vari dottore ,prelato,notaio di paese etc. risalenti ad epoca ottocentesca se nn sbaglio (che purtroppo sono anche state parzialmente danneggiate da atti vandalici )

Ora mi leggo e vedo bene quanto hai postato..(oltretutto lo stupore di Vash  mi stupisce a sua volta...la questione si fa interessante a quanto pare  :asd: )
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

trainspotting90

certo ke le ho viste e ti posso garantire ke nn ci sn le parole per descriverle

le catacombe di palermo sn adir poco impressionanti vi consiglio di vederle altro che film della mummia

li si che si respira l'odore della morte

Vash The stampede

Citazione di: percy il Gennaio 27, 2009, 15:01:04 PM

Ora mi leggo e vedo bene quanto hai postato..(oltretutto lo stupore di Vash  mi stupisce a sua volta...la questione si fa interessante a quanto pare  :asd: )

sono uno che studia e si informa molto, e mi eccito parecchio quando trovo qualcosa di nuovo che non conosco!!!!
e di mummie in Italia non ne avevo ancora sentito parlare!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

marieclaire75

comunque sia di giorno che di notte girano le anime delle persone......ci sono episodi da raccontare.....

Vash The stampede

Citazione di: marieclaire75 il Gennaio 27, 2009, 15:06:18 PM
comunque sia di giorno che di notte girano le anime delle persone......ci sono episodi da raccontare.....

guarda, io ne ho passate di nottate dentro al cimitero... l'unica cosa affascinante che mi è successa è stato assistere a un fuoco fatuo !
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

trainspotting90

si racconta di partite di briscola o di pranzi tra i morti nelle catacombe di palermo

i cappuccini per una offerta possono anche lasciarvi dormire li

io nn l'ho mai provato

trainspotting90

tratto da wikipedia


Il Convento dei Cappuccini a Palermo, nel quartiere Cuba, è annesso alla Chiesa di Santa Maria della Pace. Chiesa e convento risalgono al XVI secolo, benché edificati su strutture precedenti.

Il Convento è conosciuto in tutto il mondo per la presenza nei suoi sotterranei di un vasto cimitero, che attira la curiosità di numerosi turisti, e fin dai secoli scorsi tappa obbligata del Grand Tour (visitato anche da Guy de Maupassant).
Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti, è spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene, e sull'inutilità dell'attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori.

Catacombe dei Cappuccini
Rosalia Lombardo (1920)Le gallerie furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare.

Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbono raggiungere la cifra di circa 8.000.

Le mummie, in piedi o coricate, vestite di tutto punto, sono divise per sesso e categoria sociale, anche se la maggior parte di esse appartengono ai ceti alti, poiché il processo di imbalsamazione era costoso. Nei vari settori si riconoscono: i prelati; commercianti e borghesi nei loro vestiti "della domenica"; ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; giovani donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite col loro abito da sposa; gruppi famigliari disposti in piedi su alte mensole, delimitate da sottili ringhiere simili a balconate; bambini; ecc.

Il metodo di imbalsamazione prevedeva prima di tutto di far "scolare" la salma per circa un anno, dopo averle tolti gli organi interni. Quindi il corpo più o meno rinsecchito, veniva lavato con aceto, riempito di paglia, e rivestito con i suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano un bagno di arsenico o di acqua di calce.


Mummia di Rosalia Lombardo
La sua salma è oggi visitabile presso le Catacombe dei Cappuccini di Palermo; peraltro è stata una delle ultime ad essere ammessa alla sepoltura nella cripta. Nata a Palermo, (1918) e ivi morta il 6 dicembre 1920. Si ritiene che il suo decesso sia stato causato da un'infezione bronchiale. A causa di un processo di imbalsamazione a base di farmaci tutt'oggi non noto, a cura del Dott. Alfredo Salafia (lo stesso che imbalsamò Francesco Crispi), la bambina appare intatta (seppur solo per il volto e non per il resto del corpo) destando l'impressione che stia dormendo, tanto da attribuirle il soprannome di "Bella addormentata". La sua salma, deposta in una piccola bara di cristallo, è visibile nella Cappella di Santa Rosalia in fondo al primo corridoio, sulla sinistra.

Nella parte opposta del corridoio, entrando a sinistra, vi sono imponenti monumenti sepolcrali, fra cui il più grande è quello di Giuseppe Grimau (morto nel 1755).




percy

Mamma mia davvero impressionante lo stato di conservazione della bambina  ??? ...
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

Citazione di: trainspotting90 il Gennaio 27, 2009, 15:08:35 PM
si racconta di partite di briscola o di pranzi tra i morti nelle catacombe di palermo

i cappuccini per una offerta possono anche lasciarvi dormire li

io nn l'ho mai provato

Da provare!!
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Citazione di: trainspotting90 il Gennaio 27, 2009, 15:14:44 PM

Lo spettacolo macabro degli innumerevoli cadaveri esposti, è spunto di riflessione sulla caducità della vita, sulle vanità terrene, e sull'inutilità dell'attaccamento degli uomini alle loro fattezze esteriori.



A tal proposito, mi viene in mente la poesia di Tarchetti  "Memento" 


Quando bacio il tuo labbro profumato,
cara fanciulla, non posso obbliare
che un bianco teschio v'è sotto celato.
Quando a me stringo il tuo corpo vezzoso,
obliar non poss'io, cara fanciulla,
che vi è sotto uno scheletro nascoso.
E nell'orrenda visione assorto,
dovunque o tocchi, o baci, o la man posi...
sento sporger le fredde ossa di un morto.


Citazione di: trainspotting90 il Gennaio 27, 2009, 15:14:44 PM

Catacombe dei Cappuccini
Rosalia Lombardo (1920)Le gallerie furono scavate alla fine del '500 e formano un ampio cimitero di forma rettangolare.

Non sono mai state inventariate le salme ivi presenti, ma si è calcolato che debbono raggiungere la cifra di circa 8.000.

Le mummie, in piedi o coricate, vestite di tutto punto, sono divise per sesso e categoria sociale, anche se la maggior parte di esse appartengono ai ceti alti, poiché il processo di imbalsamazione era costoso. Nei vari settori si riconoscono: i prelati; commercianti e borghesi nei loro vestiti "della domenica"; ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; giovani donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite col loro abito da sposa; gruppi famigliari disposti in piedi su alte mensole, delimitate da sottili ringhiere simili a balconate; bambini; ecc.

Il metodo di imbalsamazione prevedeva prima di tutto di far "scolare" la salma per circa un anno, dopo averle tolti gli organi interni. Quindi il corpo più o meno rinsecchito, veniva lavato con aceto, riempito di paglia, e rivestito con i suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano un bagno di arsenico o di acqua di calce.


Mummia di Rosalia Lombardo
La sua salma è oggi visitabile presso le Catacombe dei Cappuccini di Palermo; peraltro è stata una delle ultime ad essere ammessa alla sepoltura nella cripta. Nata a Palermo, (1918) e ivi morta il 6 dicembre 1920. Si ritiene che il suo decesso sia stato causato da un'infezione bronchiale. A causa di un processo di imbalsamazione a base di farmaci tutt'oggi non noto, a cura del Dott. Alfredo Salafia (lo stesso che imbalsamò Francesco Crispi), la bambina appare intatta (seppur solo per il volto e non per il resto del corpo) destando l'impressione che stia dormendo, tanto da attribuirle il soprannome di "Bella addormentata". La sua salma, deposta in una piccola bara di cristallo, è visibile nella Cappella di Santa Rosalia in fondo al primo corridoio, sulla sinistra.

Nella parte opposta del corridoio, entrando a sinistra, vi sono imponenti monumenti sepolcrali, fra cui il più grande è quello di Giuseppe Grimau (morto nel 1755).


Questi argomenti mi hanno sempre intrigato e interessato. Vedrò di approfondire...

crono 80

era uso presso la Chiesa (xl'appunto si parla di monaci Cappuccini e di gente all'epoca facoltosa) la conservazione del corpo (vidi anche una puntata quark speciale) ... ricordo il caso di una bimba che preferì lasciarsi morire anzichè venire violentata da un cugino o da un conterraneo (m pare cmq nel IX secolo ) in Italia che fu fatta santa e fu "mummificata".
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

marieclaire75

organizziamo una serata al cimitero? :asd: ma per davvero!!