SOCIAL CARD

Aperto da Mirage, Novembre 26, 2008, 16:19:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mirage

Tremonti presenta la social card

Giulio Tremonti

ROMA - Un bancomat "anonimo", azzurro, del valore di 40 euro mensili più gli sconti delle catene commerciali convenzionate. Chi lo riceverà entro il 31 dicembre avrà già un credito di 120 euro per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. E, a regime, sulle casse dello Stato peserà per 450 milioni di euro. Queste alcune delle caratteristiche della social card presentata oggi dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, con una conferenza stampa a Palazzo Chigi, a due giorni dal Consiglio dei ministri che dovrà varare il decreto anticrisi. "Uno strumento nuovo, nel quale crediamo, assolutamente in linea con le raccomandazioni della Commissione europea" ha detto, ricordando che si tratta di un provvedimento diffuso in altri paesi e che in Italia sarà necessaria, adesso, "una fase di adattamento". Un rammarico: solo il 5% della grande distribuzione, quindi le catene di supermercati, ha aderito al progetto della social card. "Speriamo che la percentuale salga", ha auspicato.

Il costo. Il ministro ha anche spiegato, per la prima volta, quanto la social card, a regime, costerà allo Stato: 450 milioni di euro. "Ci sono già state significative donazioni nel 2008 da Eni, 200 milioni - aggiunge Tremonti - e da Enel, 50 milioni".

A chi è destinata. I beneficiari, secondo le stime dell'Economia, saranno 1 milione 300 mila: cittadini ultrasessantacinquenni e famiglie con figli piccoli (fino a 3 anni) che abbiamo un reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 6000 euro, non più di una casa, non più di un'auto. Per chi ha più di 70 anni, la soglia di reddito Isee che dà accesso alla carta acquisti è fino a 8000 euro. Nel caso di più figli sotto i 3 anni, gli accrediti si sommano. Chi non riceverà la lettera, ma ritiene di avere i requisiti, potrà rivolgersi alle Poste.

Accesso alle tariffe sociali Enel. La social card serve anche per aderire alle "tariffe sociali dell'Enel, che esistevano già ma erano in freezer, nel senso che se non si andava allo sportello dell'Inps per richiederla, si restava fuori. Così, invece - precisa Tremonti - l'adesione alla tariffa sociale è automatica".

"Non è carità". "Rifiutiamo l'interpretazione - sottolinea Tremonti - della social card quale visione compassionevole della società". Il ministro ribadisce che "le situazioni di bisogno non si proclamano per legge, non è una questione di ingegneria sociale del governo". Coloro che hanno bisogno, insiste, "ci sono, e non sono stati mai sufficientemente considerati".

Garantito l'anonimato. La social card, o carta acquisti, "è anonima - ha spiegato il rirolare dell'Economia - quindi nessuno può dire che segna i portatori. La può usare chiunque". Tremonti annuncia che "già molte lettere sono state inviate a quelli che secondo i nostri archivi sono i beneficiari", e tutto è stato fatto "nel modo più semplice possibile". Per eventuali chiarimenti, ha concluso il ministro, "confidiamo nell'Inps, nelle associazioni di volontariato e nei Caaf".

(La Repubblica - 26 novembre 2008)

crono 80

è una cosa buona che tra l'altro si innesta (cme ricordato) nelle linee anti crisi auspicate dall'UE sul versante lotta alla povertà sociale.


certo son misura buone, ma quando passerà la crisi (ovvio ke in tempi d crisi nn c'è spazio x le riforme strutturali) m piacerebbe vedere anche altro di concreto e di piu' ampio respiro: un vero federalismo fiscale, l'IVA agli Enti locali, la riduzione dell'IRPEF, la riduzione degli stipendi e dei privilegi della casta, maggior legami tra uni e industrie e piani industriali che reggano.

e puntare su uan sanità pubblica e su una scuola pubblica anke
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

Quoto Crono
Comunque 2% è la percentuale di Italiani che ne beneficierà... Non mi pare certo un granché ;D E 40 euro al mese.. beh insomma non sono una cifra che cambia la situazione, se è già grave.
Avrei preferito interventi come quelli del Regno Unito, dove hanno ridotto l'IVA, per esempio. Una misura che dà vantggio a tutti (tranne che alle casse dello stato, ovvio), e spinge i consumi.
Boh a me sembrano solo misure-propaganda solo per dire che qualcosa han fatto, ma di concreto e risolutivo c'è ben poco.
Comunque sempre meglio del nulla.


crono 80

si certo è il classico "contentino" (ovviamente poi amplificato dagli altoparlanti dei pappagalli della ns povera politica d pagliacci umani) ma è anche un segnale, ed è positivo. ricordiamoci che la "coperta" è stretta!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

maxdance

Citazione di: Mirage il Novembre 26, 2008, 16:19:04 PM
A chi è destinata. I beneficiari, secondo le stime dell'Economia, saranno 1 milione 300 mila: cittadini ultrasessantacinquenni e famiglie con figli piccoli (fino a 3 anni) che abbiamo un reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 6000 euro

:lol:

Rido per non piangere.....

Io che vivo solo del mio stipendio da impiegato statale, con due bimbi di 6 e 3 anni, ho un ISEE che supera di molto i 6000 euro.......quindi io sono un benestante che non ho bisogno di un incentivo...

Sapete quando devi prendere di stipendio mensile per avere un ISEE sotto i 6000 € (oltre naturalmente ad avere un conto prosciugato del tutto in banca)?

Non ti devono entrare in casa più di 800€ al mese e devi essere un nucleo di almeno 4 persone.......in queste condizioni altro che carta da spendere nei negozi......in queste condizioni ci vorrebbe il sussidio fisso.....

Io continuo a ridere........

alphadj

sara la stessa cosa delle pensioni della precedente legislatura che alla fine chi ne a veramente bisogno non ne usufruirà. oltretutto 40 euro al mese sono pochi a dicembre saranno 120 invece

m@uro

Citazione di: alphadj (Alfonso) il Novembre 26, 2008, 19:19:00 PM
sara la stessa cosa delle pensioni della precedente legislatura che alla fine chi ne a veramente bisogno non ne usufruirà. oltretutto 40 euro al mese sono pochi a dicembre saranno 120 invece
no no, a dicembre sono 120 e stop. è retroattiva e vale per ottobre e novembre.
40 al mese per tre mesi.
Comunque il ragionamento di maxdance non fa una piega.. messa così sembra più una presa per il culo che altro ;D


Fabbry(T)he RadioMan

radio byte rientrerà in questa social card???!!
speriamo..

uahauhauahauhauhuahuauaha

Radio Byte Network[/b]

DjMonak

Giusto ieri sera a "Non superate la linea gialla" (il programma di musica dance e satira che è come la borsa del ghiaccio dopo che ti hanno dato un calcio nelle palle) ho fatto una battuta sulla social card!  ;D

marieclaire75

ma  40 euro alla fine cosa sono? :nono: non ci siamo per niente...

maxdance

Ma poi scusa mettili in busta paga 40 €, oppure farli ritirare alla posta......ma non mandare una specie di carta di credito con cui andare alla cassa del supermercato e dire "ecco sono un pezzente a cui lo stato ha mandato l'elemosina per fare la spesa"

E che cazzo uno non può essere un poveraccio senza farlo sapere agli estranei?  :doh:

Vash The stampede

Citazione di: maxdance il Novembre 26, 2008, 19:17:08 PM
:lol:

Rido per non piangere.....

Io che vivo solo del mio stipendio da impiegato statale, con due bimbi di 6 e 3 anni, ho un ISEE che supera di molto i 6000 euro.......quindi io sono un benestante che non ho bisogno di un incentivo...

Sapete quando devi prendere di stipendio mensile per avere un ISEE sotto i 6000 € (oltre naturalmente ad avere un conto prosciugato del tutto in banca)?

Non ti devono entrare in casa più di 800€ al mese e devi essere un nucleo di almeno 4 persone.......in queste condizioni altro che carta da spendere nei negozi......in queste condizioni ci vorrebbe il sussidio fisso.....

Io continuo a ridere........

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

SONO ESATTAMENTE LE STESSE COSE CHE HO PENSATO IO IERI QUANDO HO SAPUTO DELLA NOTIZIA
infatti volevo postare il mio parere ma vedo che è già ampliamente spiegato!!
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

DjMonak

#12
Pure 'sto topic non sfigurerebbe nella sezione "RISATE"...  ::)

E vai con la satira!






m@uro