Chiaccerata con Cerla in facebook

Aperto da percy, Novembre 19, 2008, 14:15:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

#15
quosto sostanzialmente Fabbry T.

è vero che la musica ha le sue onde storiche, e i punti di svolta si giocano essenzialmente su due fronti principali che si alternano: club music e dance commerciale.

da un po' d anni la dance come la vogliamo e la conosciamo noi è morta e stramorta.

Un'altro problema è che le sonorità piu' dancerecce e commerciali si sono tutte attestate al nu style houseggiante, i privé in senso stretto hanno (con lentezza x la verità....dal 2004 in poi, e lentamente) deviato verso sonorità davvero da club (quindi minimal e elettro) e la dance più casinare semplicemente non ha piu' trovato spazio nell'offerta principale musicale di radio e discoteche e sopratutto nn ha piu' avuto spazio nell'immaginario collettivo in termini di "tendenza" e "moda".


Ora sicuramente qlcosa cambierà... e se tornerà uno stile piu' dancereccio e spaccone nn possiam sognare che qsto sarà identico a qllo degli anni d'oro  (94-5) o anche solo simile alle hits di fine 90s e primi anni del nuovo secolo: sarà qlcosa d diverso, e su qsto sn daccordo.

Ma NON E' E NN PUO' ESSERE LA WOLF ATTUALE O SIMILARI: qsta xme è ancora house-commerciale.

ci vorrà una nuova spinta creativa , nuove sonorità potenti ma stilose, che sappiano sfruttare gli effetti moderni della tecnologia, che sappiano unire melodia, voce e cassa, insomma che diano il senso dell'energia per poter sperare in un ritorno della DANCE.

Scnd me, l'unica via (stando al povero e desolato panorama attuale) per dare l'avvio a un CAMBIO DI TENDENZA (da house-club al ritorno della dance) è quella offerta dalle produzioni ELETTRO-DANCE o CLUB PROGRESSIVE ma con cassa piu' techno...
le uniche che , allo stato dell'arte, presentino una ritmica 4/4 pulita con bassi in levare e sui quali si puo' inserire qlche traccia dai melodi e di vocal (anche se cmq è vero, sn cose mooolto diverse da qlle a cui ervamo abituati!)


Alternativa x attuare qsto benedetto cambio d rotta (ma poi onestamente, il pubblico quanto davvero lo desidera? )
è, cme detto, oltre alla elettro-dance di nuova concezione,  solo qlke idea davvero innovativa...
qlcosa spererei magari  anche di acustico, ma arrangiato elettronicamente con un solo scopo: far muovere il culo e le gambe in pista, che sappia fare cantare la gente e che sappia comunciare spensieratezza, solennità ed energia, insomma in una parola che sappia fare reincarnare lo "spirit of the night" dei 90s.


staremo a vedere....cosa c riserva il futuro...  ::)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

Citazione di: dj80 il Novembre 20, 2008, 02:31:23 AM
Infatti l'ho scritto, buon per lui, di certo mi farebbe più piacere che la Stefy NRG guadagnasse meglio  ;)
Onestamente, con tutto il rispetto, non mi pare nulla di eclatante il livello delle produzioni di Stefy NRG, ANZI.
Roba che magari nel 2003 2004 veniva prodotta senza batter ciglio.
Oggi giustamente le cose sono cambiate. Deve avere spazio chi fa le cose con serietà.
In quel periodo veramente usciva di tutto, perfino i peggiori cani pubblicavano un disco. E' tutto questo che ha abbassato il livello della musica e l'ha ammazzata.
Tutto imho.


DjMonak

#17
Citazione di: m@uro il Novembre 21, 2008, 11:49:26 AM
Onestamente, con tutto il rispetto, non mi pare nulla di eclatante il livello delle produzioni di Stefy NRG, ANZI.
Roba che magari nel 2003 2004 veniva prodotta senza batter ciglio.
Oggi giustamente le cose sono cambiate. Deve avere spazio chi fa le cose con serietà.
In quel periodo veramente usciva di tutto, perfino i peggiori cani pubblicavano un disco. E' tutto questo che ha abbassato il livello della musica e l'ha ammazzata.
Tutto imho.
Sono d'accordo.
... e, avendola ascoltata dal vivo in una serata, con il dovuto rispetto, che imparasse a mixare.

Alan_1978

Citazione di: Vash The stampede il Novembre 21, 2008, 02:57:58 AM
beh ai detto poco, Gigi che piaccia o meno se la è sudata la sua fetta di fedelissimi...

non lo metto in dubbio...

Citazione di: Vash The stampede il Novembre 21, 2008, 02:57:58 AM

avendo appunto il coraggio di seguire una sua filosofia musicale personale, è uno dei pochi che le mode non le ha seguite ma le ha fatte, o al massimo anticipate... poteva crollare e fallire, invece ha vinto ed è appoggiato...

Vabbè ha imposto la moda nel 97/98/99 quando ha introdotto il tipico basso chiuso e continuo alla Bla Bla Bla ke poi tutti hanno scopiazzato :muro:ma adesso non credo ke col proporre il Lento Violento stia proponendo una nuova moda :nono:...anzi,la maggior parte dei producers italiani ed europei stanno operando in una direzione nettamente opposta alla sua...poi in futuro chissà...non ho la sfera magica x prevedere quello ke accadrà ;D

m@uro

In futuro spero che arrivi gente nuova :sisi:  :asd:


percy

#20
Cerla ha scritto:
"insomma, quello che volevo dire è che è la **sensibilità** ad essere cambiata, cioé il modo in cui il pubblico reagisce a certe cose e nn reagisce ad altre. In pratica, sta tornando la musica CARICA, e la cosa per ora si sfoga sulla dance 90 o sulle prime produzioni di qst tipo come Guru Josh che in effetti spaccano"

Secondo me sostanzialmente Cerla ,per quanto definisca "dance" la Wolf (effettivamente , dopo averla ascoltata penso che l'ultima della Wolf "wash my world" abbia qualcosa di dance,certo non la dance anni '90!) interpreta questo periodo come una fase di passaggio nella quale inizia a sentirsi il bisogno di musica "carica",bisogno che come lui stesso afferma si riversa nelle ultime produzioni "cariche" come la dance '90 oppure le song attuali un po più "ritmate",tipo appunto la Wolf o l'altra che cita; la sua è una riflessione che "apre" non che si chiude qua,con le produzioni attuali. Per come l'ho interpretato io significa che ,essendoci questo bisogno di carica, ci sono buoni presupposti che le tendenze volgano verso quella direzione,il "terreno" si prepara.
Poi ovviamente è molto difficile anticipare quello che sarà,come sarà,che casse ci saranno,che melodie;per come la penso io la dance "classica" difficilmente verrà riprodotta(la euro). E' tutta questione dei "semi" che si poseranno sul terreno,a volte anche casualmente...a volte in maniera più "studiata" ma sempre per seguire il vento,che tira in una certa maniera..e se 'sto vento sta cambiando...dai a questo punto speriamo in bene!! Però penso sia importante capire che ogni periodo ha avuto la sua musica..per quanto mi dispiaccia moltissimo,credo che la "nostra" dance abbia fatto il suo tempo. (anche se poi mi viene anche da pensare "chi lo sa... tutto poi è possibile..!") Insomma rimango in attesa,sono curiosa

8)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Dj80

#21
Citazione di: m@uro il Novembre 21, 2008, 11:49:26 AM
Onestamente, con tutto il rispetto, non mi pare nulla di eclatante il livello delle produzioni di Stefy NRG, ANZI.

Però negli ultimi due anni ha almeno proposto della dance discreta, coinvolgendo gente come Datura, Nathalie o Prezioso. I remix fatti dai Datura poi mi piacciono particolarmente. A quanto leggo poi anche lei ha (ahimè) cambiato stile quindi c'è poco altro da dire.
Comunque per me questa 'crisi' è da attribuire anche ad internet ed ai download, ti faccio un esempio: come sai io mi occupo principalmente di trance e questo stile sta continuando ad andare bene in Europa grazie a nuovi produttori e nuove produzioni molto belle. Nonostante ciò non riescono più ad appassionarmi come un tempo. Questo perchè non c'è più la magia del negozio di dischi. Durante gli anni 90 io non vedevo l'ora di andare lì a comprare le novità ascoltate in radio e perdere quell'oretta ascoltando i dischi che non conoscevo. Che gioia poi tornare a casa e poter mixare i nuovi acquisti. Per giunta sono stato anche proprietario di un piccolo negozio per dj dal 97 al 2001 (ovviamente chiuso grazie ad internet). Ora è tutto diverso: se voglio un disco (sempre che sia stato stampato su vinile o cd) devo affidarmi al web. La maggior parte dei web negozi sono all'estero quindi è necessaria la carta di credito, io non ho un conto corrente bancario quindi devo affidarmi alla postepay. Per ogni acquisto sono però costretto ad andare alla posta e fare un'ora di fila per poter ricaricare la carta ad uno sportello (non posso permettermi il lusso di caricare grosse cifre sia perchè i soldi mi servono, sia perchè c'è sempre il rischio di trovare la carta svuotata). Poi bisogna ordinare i dischi sul sito e attendere i tempi di consegna (e ovviamente pagare anche la spedizione postale). E' normale che invece di tutta questa trafila uno sia invogliato al più rapido (e a costo zero) download. Ma almeno nel mio caso avere un mp3 non è per nulla come possedere il vinile o il cd.
Quindi in definitiva io potrei anche apprezzare queste nuove produzioni dance house commerciali o trance ma non ci riesco, non è tanto un problema di sound ma di tante cose che circondano la musica da discoteca in generale.

Fabbry(T)he RadioMan

la strada cmq è buona.. ripeto non per la dance intesa come la vogliamo noi ma cmq sempre meglio che la minimal.. ormai nelle canzoni è sempre presente un cantato e dei synth di supporto a molte voci.. come nella trance.. e anche la cassa è più dancereccia..

speriamo che il periodo buio sia finito e che arrivi un po di luce..
Radio Byte Network[/b]

DjMonak

Citazione di: Fabbry(T)he RadioMan il Novembre 21, 2008, 18:22:55 PM
speriamo che il periodo buio sia finito e che arrivi un po di luce..
Come un treno che ti viene contro uscendo da una galleria...  :uhm:

crono 80

ma in qsto caso non quoto Fabbry T.

La strada secondo me non è affatto buona.

piuttosto che sentire housette quasi-melodiche senza il vero spirito dancettaro, preferisco davvero quelle RARE (ahimè) minimal elettro che ricalcano lo stile progressive 97 come base line.

altrimenti: hard style e techno a paletta, almeno c si diverte cme i cretini  :r0x: e c s puo's fogare.


Una cosa è certa: un lieve cambiamento c'è MA , RIPETO questo sembra innestarsi sempre e comunque nello style già in atto.

Non sono questi venticelli a portare una svolta nel ciclo musicale elettronico da dancefloor. Ci vuole altro...
ben altro!

vedermo se qualcuno saprà inventarsi qlcosa di valido...e sopratutto se davvero il pubblico reagirà bene avvalorando la tesi di Cerla secondo cui la gente rivuole la cassa e il "movimento" in pista....
qui in piemonte x es. nn sembra..sn tt fighetti.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

adesso non è per offendere nessuno, ma leggendo questo topic vi giuro che sembriamo una di quelle sette da suicidio di massa che sembra che stia aspettando l'avverasi di una qualche profezia sul divino illuminato che ci condurrà alla verità novantica!

:risatona: :risatona: :risatona:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

m@uro

Citazione di: crono 80 il Novembre 21, 2008, 20:30:59 PM
ma in qsto caso non quoto Fabbry T.

La strada secondo me non è affatto buona.

piuttosto che sentire housette quasi-melodiche senza il vero spirito dancettaro, preferisco davvero quelle RARE (ahimè) minimal elettro che ricalcano lo stile progressive 97 come base line.


Bisogna anche sapersi accontentare....
In mezzo al nulla.
Bisogna anche entrare nell'ottica che la cassa dritta non ci sarà più, nella musica commerciale:sisi: ;)


Barrux

Citazione di: Vash The stampede il Novembre 21, 2008, 20:37:24 PM
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

adesso non è per offendere nessuno, ma leggendo questo topic vi giuro che sembriamo una di quelle sette da suicidio di massa che sembra che stia aspettando l'avverasi di una qualche profezia sul divino illuminato che ci condurrà alla verità novantica!

:risatona: :risatona: :risatona:


vero!  :lol:  :lol:  :lol:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

crono 80

Citazione di: m@uro il Novembre 21, 2008, 20:41:32 PM
Bisogna anche sapersi accontentare....
In mezzo al nulla.
Bisogna anche entrare nell'ottica che la cassa dritta non ci sarà più, nella musica commerciale:sisi: ;)
ehehe si lo so bene, sono un sognatore ma pure sempre cn i piedi x terra.. solo che vedi, la musica x me è passione (nn m sarei iscritto a qsto forum nostalgico altrimenti) e quindi non posso "accontentarmi" per niente!

ecco xkè prendo quello che d buono c'è (le serate revival ) e lascio volentieri il resto! nn è kiusura mentale...è semplice qstione di gusti e passione nel vivere la notte danzante   :)


@Vash:
ahuhaua XD  :-[   un po' è vera xo' XD la tua constatazione lool
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Alan_1978

Citazione di: m@uro il Novembre 21, 2008, 20:41:32 PM
Bisogna anche sapersi accontentare....
In mezzo al nulla.
Bisogna anche entrare nell'ottica che la cassa dritta non ci sarà più, nella musica commerciale:sisi: ;)

Sicuramente non ci sarà +,credo ke almeno nei prossimi dieci anni si dirameranno nuovi generi dal filone principale della classic house...almeno che non ci sarà un dj che con una Mega Hit scoinvolgerà tutto,come(purtroppo x noi :muro:)fece Benassi nel 2002 con il mega-successo Satisfacion...anche se il vero problema è cambiare la mentalità delle nuove,ma anche delle vecchie generazioni,che la maggior parte delle volte non amano "rischiare"e ascoltare qualcosa di alternativo(è tristemente noto ormai ke la maggior parte dei giovani in Italia fanno le cose solo se vengono fatte anche dalla maggioranza)  :bye: