Vergogna Santoro!

Aperto da ALEX78, Novembre 11, 2008, 08:38:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ALEX78

Eccolo qui il paladino della libertà...

Santoro contro l'imitatore
Il conduttore di Annozero attacca Joe Violanti di Rds che gli fa la parodia in radio e chiede 2 mln di euro di danni. Travaglio: «Strano non è permaloso, adora essere preso in giro da Vauro». Forse dipende da chi lo prende in giro? E la libertà di satira?
 
No, no e poi no. Michele Santoro proprio non ha gradito l'imitazione che joe Violanti, di Rds, gli fa in radio. Lo aveva già detto due settimane fa al patron di Radio Dimensione Suono, ma siccome la parodia ha continuato ad andare in onda, il conduttore di Annozero ha ribadito il concetto nei giorni scorsi tramite i suoi avvocati e ha chiesto 2 milioni di euro di danni. Qual è il problema? Un'interferenza con il suo lavoro. Teme che non si capisca chi è l'imitatore e chi è il vero lui, visto che lo sketch in radio prevede telefonate intervista ai politici che rispondono convinti che dall'altra parte della cornetta ci sia Santoro (va detto che a fine siparietto Joe Violanti svela il trucco all'inetrlocutore).

Insomma, a Michele non piace essere preso in giro? Tutt'altro, garantisce Marco Travaglio interpellato dal Corriere della Sera: «Per come lo conosco, Santoro non è davvero un censore, Max Tortora l'ha imitato per anni, nascosto in uno scantinato a invocare Ruotolo ai tempi dell'editto bulgaro. E Michele si divertiva. Non è allergico alla satira. Adora essere preso in giro da Vauro». Da Vauro... Allora forse dipende da chi? L'imitatore è comunque allibito dal comportamento del giornalista di Annozero: «Si lamenta per un'interferenza nel suo lavoro, ci vede una sorta di sostituzione di identità. Insomma, mi pare eccessivo, da quale pulpito poi viene la predica visto che la satira della Guzzanti nella sua trasmissione non mi sembra così tenera». Insomma, libertà di satira sì ma finchè non ti tocca?

Ovviamente ogni commento è superfluo...


♣Tommy♣

neanche a me piace questo atteggiamento di santoro, nn pensavo...
certo non mi sembra il caso di scagliarsi contro santoro in questo modo quando c'è gente che contro la satira fa molto + di questo da anni  ::) :P :P (comunista!)


DjMonak

#2
Anch'io non l'ho proprio capita, questa cosa.
Chi fa satira (anche nel suo piccolo, come me) sa che una delle regole principali è quella di non avere amor proprio (o di averne poco): è impossibile fare satira senza pensare di essere esenti dal poter diventare oggetto della satira stessa. E' una delle regole implicite: la satira è contro il potere e, implicitamente, è contro il potere della satira stessa. Ne scaturisce che, chi la fa, può diventare oggetto della satira e deve accettarlo.  ;D
Come a dire: non puoi fare satira senza accettare di subirla tu stesso.
Ora, Santoro non fa satira, è un giornalista, ma questo atteggiamento proprio non lo capisco.
Aspetto di informarmi meglio.

Vash The stampede

io, come mio solito, credo che più semplicemente come tutte le persone che siano un pochino in vista e quindi abbiano su de sè il potere mediatico diventino degli arroganti che alla prima cosa che non va giù querelano per milioni di euro come se Joe violanti gli avesse ucciso la madre...

la solita arroganza  che se ne sbatte della libertà di espressione e della democrazia, e aggiungo anche che se cè un giudice che gli da ragione allora è sicuramente un' altro arrogante e corrotto!!!!  :down: :down: :down: :down:

dai facciamo i seri!!! in america lanciano LETTERALMENTE M***a sui loro presidenti e non mi sembra che gli facciano qualcosa...

i soliti problemi italici dati da una costituzione TROPPO garantista verso tutti (quelli che hanno i soldi).
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

R@ve M@ster Dj

La trasmissione su RDS l'ascolto ogni mattina e sinceramente non ci trovo nulla di male, anche perchè cmq alla fine viene sempre svelato che si tratta di uno scherzo. Tra le altre cose questo momento della trasmissione è quello che mi piace di meno  :sisi:, ci sono altri momenti e/o scherzi che di sicuro sono più esilaranti.
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

crono 80

#5
E' l'Italia che è troppo garantista e verso tutti. Non la ns Costituzione che è un'esempio di armonia giuridica senza pari.

Santoro per me ha esagerato a reagire, e l'idea che il potente di turno potesse davvero confondere l'identità di Violanti con la sua mi pare un appiglio un po' deboluccio che nasconde la voglia di vendetta a suon di milioni nei confronti del comico satirico (non dico satiro al maschile trà xd ).

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

#6
ps:
Santoro spesso e volentieri è stato oltranzista appoggiando ciecamente alcuni politici di estrema sinistra ma anche di sinistra su posizioni che personalmente mi trovavano su fronti diametralmente opposti (o per dirla con piu' maleducazione ma meno ipocrisia a certi di quei politici gli avrei aperto volentieri il setto nasale con una testata ), ma almeno come giornalista è intellettualmente onesto, ha coraggio di portare avanti la sua linea la sua ricerca del vero ed è coerente con sè stesso e per questo stimo giornalisti come lui.

tutto cio' premesso faccio presente che la parola "Vergogna" inserita quasi ironicamente nel titolo del post quale rivalsa a fronte delle tante altre "VErgogna" inserite in titoli di altri post politici mi pare francamente eccessiva se vista appunto nell'ottica del contrappasso destra vs sinistra.

E per un semplice motivo: un conto è un giornalista che sbaglia come uomo e fuori dall'ambito professionale che gli è consono (come è il caso di Santoro) un altro conto (BEN DIFFERENTE!) sono dei Deputati, Senatori, Presidenti del Consiglio dei Ministri della Repubblica che PERSEGUONO A SBAGLIARE E LO FANNO:
A) NELL'AMBITO DELLE LORO SACRE, NOBILI E ISTITUZIONALI FUNZIONI, STRAPAGATI DA NOI
B) CON DOLO CRIMINALE E SVIAMENTO DI POTERE per i loro porci e vomitevoli comodi

Quindi zio Alex  :) se Vergogna qui è usato con quella sottile ironia e quel senso di rivincita che immagino, mi pare un po' fuori luogo!  :birra:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Barrux

Citazione di: ALEX78 il Novembre 11, 2008, 08:38:42 AM
Eccolo qui il paladino della libertà...

Santoro contro l'imitatore
Il conduttore di Annozero attacca Joe Violanti di Rds che gli fa la parodia in radio e chiede 2 mln di euro di danni. Travaglio: «Strano non è permaloso, adora essere preso in giro da Vauro». Forse dipende da chi lo prende in giro? E la libertà di satira?  

Sinceramente mi sembra la solita vecchia storia che un personaggio pubblico all' ennesima parodia scatta iracondo e denuncia chiunque... capita spesso e va oltre alla politica,è che all' improvviso scatta una molla per cui a uno non vanno più bene parodie ed imitazioni...non mi sembra così eclatante...
non mi stupirebbe se fosse il semplice e ormai appurato modo per fare parlare di se...
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

ALEX78

Citazione di: crono 80 il Novembre 12, 2008, 08:13:04 AM
tutto cio' premesso faccio presente che la parola "Vergogna" inserita quasi ironicamente nel titolo del post quale rivalsa a fronte delle tante altre "VErgogna" inserite in titoli di altri post politici mi pare francamente eccessiva se vista appunto nell'ottica del contrappasso destra vs sinistra.

E per un semplice motivo: un conto è un giornalista che sbaglia come uomo e fuori dall'ambito professionale che gli è consono (come è il caso di Santoro) un altro conto (BEN DIFFERENTE!) sono dei Deputati, Senatori, Presidenti del Consiglio dei Ministri della Repubblica che PERSEGUONO A SBAGLIARE E LO FANNO:
A) NELL'AMBITO DELLE LORO SACRE, NOBILI E ISTITUZIONALI FUNZIONI, STRAPAGATI DA NOI
B) CON DOLO CRIMINALE E SVIAMENTO DI POTERE per i loro porci e vomitevoli comodi

Quindi zio Alex  :) se Vergogna qui è usato con quella sottile ironia e quel senso di rivincita che immagino, mi pare un po' fuori luogo!  :birra:

Scrivo "vergogna" poichè lui si è sempre alzato a paladino della libertà, del senso civico... Assieme al suo degno compare Travaglio...
Dimostra che alle suie parole non fa corrispondere i fatti. nella sua trasmissione si può contestare ed ironizzare, ma solo in un senso... Se vengono toccati loro... Apriti cielo!!!
Mi meraviglio inoltre che si sia parlato poco di questa cosa... A volte sento dire che Berlusconi vuole instaurare un regime, il regime si sta instaurando, certo, ma non da parte della destra, che deve continuamente difendersi da attacchi feroci, che, come capitato per il ministro Carfagna, trascende nella volgarità e nella bassezza più assoluta.
Ogni vicenda extrapolitica di qualcuno di destra viene gonfiata a dismisura...
Di quel che combinano quelli di sinistra se ne parla poco o nulla, e quando se ne parla il caso viene sempre chiuso in due secondi: vi faccio solo l'esempio di Sircana con il trans, stranamente hanno tutti dimenticato... Pensate al posto del portavoce di Prodi in quella macchina ci fosse ad esempio un Gasparri o un Cicchitto (per dire due nomi a casaccio tra i politici berlusconiani)... Apriti cielo!!

DjMonak

Tengo a ribadire che io e Alex siamo su fronti completamenti opposti...


















































... tuttavia gli opposti si attraggono  :-*

crono 80

#10
Non dobbiamo dimenticare i misfatti nè della destra nè della sinistra nè del centro della nostra povera politica... ma questo è un giornalista che trà l'altro ha agito (sbagliando secondo me!) come cittadino privato e non in una trasmissione TV esercitando la funzione che gli è propria (e quindi soggetta a vincoli deontologici e di buon senso), solo x qsto motivo il tuo titolo che "grida" alla vergogna non dico che sia sbagliato in sè se rivolto all'uomo Santoro (quindi se si estrinseca in giudizio morale condivisibile o meno) ma ripeto e ribadisco che è sbagliatissimo se lo si inquadra in un contesto politico!  ;)

xkè i primi a vergognarsi ma x davvero devono essere i ns governanti (di ogni colore sia chiaro) o i giornalisti asserviti mentre appunto fanno del giornalismo o dell'informazione!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: crono 80 il Novembre 12, 2008, 13:03:39 PM
(di ogni colore sia chiaro)
Stai dando anche tu dell'"abbronzato" a Obama?  :uhm:

Mirage

Penso che Alex abbia copiato il titolo di un articolo di giornale (non mi ricordo la testata) che diceva appunto "vergogna santoro".

Vash The stampede

piccola parentesi: mi piacerebbe che almeno una volta si riesca a mettere da parte la politica dal momento che effettivamente qua si parla del gesto commesso da un' uomo nella sua sfera personale e non in ambito lavorativo...
sbagliO?  :fischetto:
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

ALEX78

Citazione di: Mirage il Novembre 12, 2008, 14:18:14 PM
Penso che Alex abbia copiato il titolo di un articolo di giornale (non mi ricordo la testata) che diceva appunto "vergogna santoro".

No...
Il titolo non è copiato...
E' quel che penso io, ed è riferito all' "uomo" Santoro, che come si suol dire "predica bene e razzola male"!