Strage a scuola: 10 vittime, il killer suicida

Aperto da padi73, Settembre 24, 2008, 13:59:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

In Finlandia, studente apre il fuoco in un istituto alberghiero a nord di Tampere
Matti Juhani Saari, 22 anni, spara sui compagni: "Mi piacciono computer, armi, sesso e birre"
Strage a scuola: 10 vittime, il killer suicida
Su YouTube i video dell'assassino
Ieri era stato interrogato dalla polizia proprio per i suoi video
ma nessuno aveva pensato di sequestrargli pistola e porto d'armi

Il video su YouTube
HELSINKI - Entra a scuola e uccide dieci compagni: poi si suicida. Terrore in un istituto finlandese. A Kauhajoki, una città a nord di Tampere, Matti Juhani Saari, 22 anni, studente al secondo anno dell'alberghiero, ha annunciato su YouTube la sua follia. "La vita è dolore e il prossimo a morire sei proprio tu", dice davanti alla telecamera mentre usa la sua calibro 22 contro un bersaglio immaginario. Questa volta, la polizia era arrivata per tempo al giovane, proprio grazie ai video online. Lo avevano anche sentito, proprio ieri, senza prendere nessun provvedimento.

I VIDEO - LE FOTO

L'arma contro i compagni di scuola. Stamane erano le 11 quando Mr.Saari, il nickname che usava per internet, è entrato nella scuola vestito di nero. Aveva la pistola in pugno e lo sguardo fisso su un gruppo di studenti che sostenevano l'esame. Non ha lasciato scampo. I ragazzi gridavano, tentavano di scappare ma lui, freddo e determinato come un killer, ha esploso uno dietro l'altro una ventina di colpi. L'ultimo l'ha riservato per sè. Non è morto subito: ha perso la vita qualche ora più tardi, nell'ospedale della città.

I racconti dei testimoni. I racconti dei testimoni sono tutti improntati a sorpresa, paura e orrore: ''Ho sentito il suono degli spari e delle grida isteriche provenienti da alcune ragazze. Poco dopo due di loro sono arrivate davanti alla mia stanza e mi hanno detto che un folle stava sparando'', ha detto il custode della scuola, Jukka Forsberg.

''Sono andato a vedere e ho visto un ragazzo lasciare un grande borsone nero nel corridoio e dirigersi verso la classe numero tre per poi chiudere la porta, - ha spiegato Forsberg - Ho guardato attraverso la porta e lui ha subito sparato nella mia direzione" . L'uomo è subito fuggito correndo a zig zag inseguito dai colpi di pistola dell'assassino. Per fortuna non è stato preso. "Ho corso per la mia vita, - ha continuato il testimone -. Ho sentito delle urla spaventose di panico''.

Aveva il porto d'armi. Quei video su YouTube avevano preoccupato anche la polizia locale che ieri aveva interrogato lo studente per verificare se non fosse il caso di sospendere il porto d'armi. "Ma alla fine - come ha riferito il ministro dell'Interno Anne Holmlund - l'agente di polizia in servizio ha deciso che Matti Juhani Saari poteva conservare ancora la sua pistola".

L'assassino in quattro video. I video, quattro, da YouTube sono stati subito rimossi. Mostrano Mr.Saari, vestito di nero, che spara in un poligono di tiro. "Sono un ragazzo interessato a computer, armi, sesso e birre, con una predilezione per i film dell'orrore", si definisce l'assassino. Ha lo sguardo duro e inesorabile dell'uomo risoluto. Maneggia le armi con capacità insolite e alla telecamera pronuncia frasi deliranti: "Tu combatterai da solo la tua personale guerra. E subito ci fu la guerra e le madri urlarono. Per la vendetta e la ritorsione, per un'altra guerra".

Il killer aveva anche fornito un profilo di sè: il nickname era Wumpscut86, dal gruppo musicale tedesco Wumpscut, fondato dal dj Rudy Ratzinger il cui brano 'War' (guerra) accompagnava il profilo di Saari. Tra film preferiti la serie horror 'Saw', 'Shining', 'The Grudge'.

Un anno fa, 9 morti. Un cliché già visto il 7 novembre scorso, sempre in Finlandia. Allora fu un ex studente 18enne di un liceo di Tuusula, a nord di Helsinki, ad uccidere la preside e sette studenti prima di togliersi la vita. Come Matti, aveva preannunciato il suo gesto assassino con un video su YouTube.

(23 settembre 2008) Tutti gli articoli di esteri

Video rimosso da Youtube:
http://tv.repubblica.it/copertina/finlandia-strage-a-scuola/24389?video

crono 80

c'è poco da dire. il lato oscuro e più celato della natura umana a volte emerge come un "orco" nn più dai boschi delle campagne e fatto d suggestioni e superstizione, ma nel ns vicino di casa e compagno d scuola, un orco questa volta fatto di cruda e reale follia.

l'unica cosa buona è ke alla fine  s è auto eliminato, evitando magari qlke processo ke l'avrebbe poi visto uscire dp qlke anno da un manicomio e ripetere la cosa... (beh no...alla fine nn tt i paesi sn cme l'Italia, ma da buon vostro conpatriota certe preoccupazioni le ho sempre).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

crono 80

qui nn è qstione d giovanissimi o altro o d mode pseudo-trasgressive (x la verità vuote e patetiche e modaiole, che inneggiando alla morte, alla falsa depressione, al dolore, perdono d rispetto a chi dalla vita x davvero è stato meno fortunato e magari gli tocca crepare presto) ... qui è proprio la follia che esplode.
cme nei serial killer...

when LHCb sees
of lead ions.

padi73

Citazione di: crono 80 il Settembre 24, 2008, 14:16:24 PM
qui è proprio la follia che esplode. cme nei serial killer...
essì è così.
cmq io mi chiedo ma i genitori di sto tizio non si accorgevano che tanto apposto non era?
idem chi gli ha rilasciato il porto d'armi.
non dava mai segni di squilibrio?
per avere un porto d'armi devi fare anche dei test psicologici mi pare.
nessuno si è mai accorto di quello che stava tramando?

crono 80

when LHCb sees
of lead ions.

vale4ever82

Citazione di: crono 80 il Settembre 24, 2008, 14:16:24 PM
qui nn è qstione d giovanissimi o altro o d mode pseudo-trasgressive (x la verità vuote e patetiche e modaiole, che inneggiando alla morte, alla falsa depressione, al dolore, perdono d rispetto a chi dalla vita x davvero è stato meno fortunato e magari gli tocca crepare presto) ... qui è proprio la follia che esplode.
cme nei serial killer...

si si nn lo metto in dubbio crono!

Barrux

Ogni tanto nel cervello di qualcuno scatta qualcosa,o meglio si blocca qualcosa...poi vai a sapere il vero motivo,potrebbe essere il più assurdo come il più semplice.Fatto sta che ormai è successo...
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

♣Tommy♣

Citazione di: vale4ever82 il Settembre 24, 2008, 14:11:47 PM
oddio...
proprio ieri mio fratello(20 anni)mi descriveva una realtà d cui io nn sapevo nemmeno l'esistenza:esistono gli emo,ragazzi che s pettinano cm i fighetti(ovvero frangia negli occhi),ma sn più dark,esibiscono tagli e cicatrici soprattutto ai polsi e bruciature d sigaretta....il loro motto è qualcosa tipo"nn ne vale la pena d vivere" e "W l'essere depressi"
sn rimasta senza parole
i giovanissimi s'inventano nuovi stili che sn anche peggio d quelli che già c'erano:nn basta essere metal,punk,dark,dove magari ascolti un certo tipo d musica e t vesti in un certo stile ,addirittura devi arrivare a fare queste cose..
bo,nn so voi ma a me fa un po' paura  :ph34r:
a me + che paura fanno ridere, cmq dubito che le mode le inventino i giovani

DjMonak

Citazione di: ♣Tommy♣ il Settembre 24, 2008, 15:13:22 PM
a me + che paura fanno ridere, cmq dubito che le mode le inventino i giovani
[SPAM]
Già E per avere maggiori informazioni sulle mode giovanili, cfr "I racconti di prof Monak"
[/SPAM]
:P

Comunque sono episodi che lasciano veramente senza parole e che non sono nuovi. Si pensi, per esempio, ai fatti di "Columbine", negli Stati Uniti, qualche anno fa.

Joe

THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

Mirage

Citazione di: padi73 il Settembre 24, 2008, 14:21:49 PM
cmq io mi chiedo ma i genitori di sto tizio non si accorgevano che tanto apposto non era?

la maggior parte dei genitori se ne frega dei figli ! Li viziano, gli concedono tutto per comodità e per sopperire alla loro assenza... questo del killer è un caso limite, ma quando sento che i ragazzini insultano i professori o li menano e i genitori li difendono mi viene un nervoso che nn ti dico ! scarpate nel sedere a manetta....

Joe

Citazione di: Mirage il Settembre 24, 2008, 15:48:12 PM
la maggior parte dei genitori se ne frega dei figli ! Li viziano, gli concedono tutto per comodità e per sopperire alla loro assenza... questo del killer è un caso limite, ma quando sento che i ragazzini insultano i professori o li menano e i genitori li difendono mi viene un nervoso che nn ti dico ! scarpate nel sedere a manetta....

Come non quotarti Mirage, d'accordissimo! :clap:
C'e' Troppo "permissivismo", non c'è più senso del limite :police:
THE TRUTH

The truth
Often it's hard to find
The truth
Sometimes it leaves you blind
The truth
It brings you to the light
The truth
Showin' you wrong for right

crono 80

eh si, c vuole un giro d vite sicuro!ma qsto lo diciamo sempre.

in qsto frangente xo', se m è permesso richiamare la discussione al topic, s parla nello specifico d una mente che è andata oltre i limiti della "normalità" nn d bullismo o mancanza d rispetto ... s parla d "cuori d tenebra" x usare un'espressione pittoresca ma nn distante dalla realtà che vuole richiamare: una realtà di follia omicida cercata e voluta.
when LHCb sees
of lead ions.

Barrux

Citazione di: Mirage il Settembre 24, 2008, 15:48:12 PM

Citazione di: crono 80 il Settembre 24, 2008, 15:59:33 PM
eh si, c vuole un giro d vite sicuro!ma qsto lo diciamo sempre.

in qsto frangente xo', se m è permesso richiamare la discussione al topic, s parla nello specifico d una mente che è andata oltre i limiti della "normalità" nn d bullismo o mancanza d rispetto ... s parla d "cuori d tenebra" x usare un'espressione pittoresca ma nn distante dalla realtà che vuole richiamare: una realtà di follia omicida cercata e voluta.

Ragionissima.  :applausi:
Ragazzi questi avvenimenti sono l esempio che c è assolutamente qualcosa che non va,soprattutto sono sempre i ragazzi....
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

Mirage

una mente malata che voleva dimostrare al mondo il suo delirio di onnipotenza.