-FILM- Wrong Turn 2 (Senza Via D'Uscita)

Aperto da PBLMX, Ottobre 30, 2008, 13:07:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PBLMX

Per gli amanti del genere Splatter/Horror moderno americano, anche se con una trama un po surreale (una grande famiglia cannibale con evidenti malformazioni fisiche che abita una foresta s'imbatte con i concorrenti di un fantomatico reality show girato nella stessa e a cui darà la caccia uno per uno)
ma  make up ed effetti molto apprezzabili degni di "Hostel"
tanto per dare un'idea..

A me è piaciuto, non il solito horror piatto ma qsto ricco sin dai primissimi minuti di scene ad impatto che si sviluppano in un' atmosfera  "splatter" ma che per la  perfezione e minuziosita dei dettagli negli effetti speciali e nel trucco son anche molto molto realistiche e crude..

Nulla a che vedere con il primo capitolo...



"The Ultimate Survivalist" è un reality per la TV prodotto da Dale Murphy dove sei concorrenti devono dare prova delle loro capacità di sopravvivenza dopo essere stati letteralmente abbandonati per sei giorni in una località sperduta della West Virginia che simula un territorio post-apocalittico. Ma questi sventurati si troveranno presto a dover combattere per la loro stessa vita quando si imbatteranno in una famiglia di cannibali orrendamente deformi che intendono ucciderli per poi macellarli e trasformarli nella loro scorta di cibo per l'inverno...


Il primo Wrong Turn, lungi dal rivoluzionare alcunché, ha saputo destreggiarsi a dovere nella giungla di film giocati sul tema delle famiglie di rednecks mutanti e cannibali che si nascondono nel profondo delle regioni boschive arretrate degli USA.

A distanza di qualche anno ecco il seguito, Wrong Turn 2, quasi del tutto slegato dal primo, con la 20th Century Gold che ci butta la "misera" somma di 5 milioni di dollari che Joe Lynch riesce a far rendere ben oltre le aspettative grazie al set trasferito in Canada.

Merito della (parziale) riuscita del film è da distribuire equamente fra regista e sceneggiatore: Turi Meyer si destreggia fra horror e fantastico da più di una dozzina d'anni (Buffy, Sleepstalker, Candyman 3, Smallville, Leprechaun) e ha assorbito una dose di stereotipi e cliché tale da permettergli di baloccarsi con le psicologie dei personaggi e i loro destini in modo sufficientemente originale.

A prescindere dalla figura del regista dello show e dall'ex marine ora conduttore dello show (un Henry Rollins in forma smagliante, autoironico e cattivo quanto basta), gli altri personaggi sono una lezione esemplare sui classici protagonisti degli slasher di serie B.
Tutti presenti, dalla vegetariana ciclotimica con le suicidal tendencies alla zoccoletta cheap pronta a scavarsi una nicchia sociale a colpi di tette e culo, passando per lo skater imbecille dalle battute a doppio senso sessuale (che nemmeno il Lino Banfi dell'epoca d'oro...) e via di questo passo fino al negretto ex-giocatore di football collaborativo, sensibile e con desideri di rivincita, la ex marines messicana lesbica e carnivora (ossimori e controsensi si sprecano lungo tutta la sceneggiatura) e la ragazza di città, aiuto del regista, timida e sognatrice, che deve coprire l'assenza di una concorrente e che non sa nulla di come si sopravvive in un bosco.

Fate scontrare questi concorrenti fra loro e fateli imbattere nell'imprevisto che giunge sottoforma di una famiglia di agguerriti mutanti/inbreds cannibali che bevono liquidi radioattivi verdastri (il colore d'elezione dei liquami radioattivi o inquinanti) e mangiano chiappe di turisti a colazione e potete immaginare quel che accadrà.

Ma è proprio nello svolgimento tutto sommato scontato, da compitino che mira al 6 e mezzo, che si annidano alcune sorprese che potrebbero fregare anche il più esperto fan di pellicole di questo tipo, in particolare nella decimazione dei piccoli indiani.

Ovviamente dovete mettere in cantiere trama inconsistente, buchi di sceneggiatura, ovvietà e banalità e una recitazione da kindergarten on acid (o, a tratti, ketamina), prezzi che diventano più facili da sopportare a fronte dell'entusiasmo da fan che sceneggiatore e regista riversano in alcune sequenze.

Splatter/Gore oltre i livelli di guardia, fra tritacarne giganteschi, gente letteralmente divisa in due con singoli colpi di scure, fieri pasti da cui nessuno solleva le bocche e altra mattanza generica, (quasi) sempre servita senza l'aiuto di mamma computer (plausi al make up di Bill Terezakis, ennesimo mago di lattice e siliconi vari e alla WCT che si occupa degli effetti).
Meno accentuato l'altro lato tipico degli slasher, il T&A, qui rappresentato da un occasionale nudo durante un bagnetto e poca altra roba fra cui una fellatio in the woods, un'epica Masturbación Mutante che viene in breve sovrastata da un mitologico accoppiamento fra giovani inbred-rednecks, sfido a eccitarvi.

Henry Rollins gioca a fare l'ibrido fra Ash e Rambo e si sprecano gli inner jokes e i riferimenti ad altri film, The Texas Chainsaw Massacre in tutta l'allegra cena, The Hills Have Eyes e Predator fra i tanti.

Non è certo un caso che Joe Lynch sia amico da tempo dell'Adam Green il cui Hatchet ho avuto modo di gradire qualche tempo fa: entrambi i registi in questione sanno giocare fra la devozione per il genere e il divertimento puro, cascando quindi dentro i territori di un Feast che, insieme a Hatchet e Wrong Turn 2 può andare a formare una ideale triade di film nei quali il sangue e la violenza vengono gestiti in modo diametralmente opposto a quanto è invece proposto in maniera noiosamente pornografica da buona parte dello splat pack (Roth, Bousman e compagnia bella).

Cercatelo, buon divertimento per la canonica ora e mezza!


Fonte: http://www.latelanera.com

crono 80

visto da un po'...belli alcuni effetti e molto piu sangue ke nn nel primo... carino , godibile anche se il primo era piu "misterioso" ma anche piu noioso.

ma xme sti film sn sl paliativi... nn esiste ancora un vero film oVVov che davvero m abbia fatto innamorare - e detta da uno che il genere di paura lo ama e lo preferisce a qualsiasi altro genere in linea d massima, la cosa è triste  :-[
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

PBLMX

Citazione di: crono 80 il Ottobre 30, 2008, 13:09:25 PM


ma xme sti film sn sl paliativi... nn esiste ancora un vero film oVVov che davvero m abbia fatto innamorare - e detta da uno che il genere di paura lo ama e lo preferisce a qualsiasi altro genere in linea d massima, la cosa è triste  :-[

Quoto anche io son un grande amante di questo filone, ed è difficile trovare un film oggi che davvero t rimanga impresso se non per fattori isolati cm magari scene fatte bene ecc, ma nel complesso è arduo trovarne uno ottimo sotto tutti i punti di vista..

Io per esempio son un grande lettore di Stephen King, ho letto gran parte dei suoi libri che son davero parecchi,
e vedendo molti film basati sui suoi romanzi e racconti son rimasto delusissimo, nemmeno lontanamente paragonabile l'emozione che m ha trasmesso il libro..

questo Wrong Turn 2 come dicevo mi è piaciuto nel complesso perche ci son degli ottimi effetti e make up e comunque è bello "movimentato" ma ovviamente manca di trama e mille altre cose, ma tuttavia lo metto sopra parecchi altri film dello stesso genere visti nell'ultimo periodo..


crono 80

già proprio cosi... la penso come te Pablo.
Per questo al di la delle americanate (vecchie e nuove) m hanno colpito nel panorama un po' piatto del genere alcune "perle" del c.d. j-horror e anche del film coreano estremo moderno (classici slasher okkay xo' pieni di sangue e di ritmo e che sanno unire al tutto degli espedienti narrativi interessanti e della buona atmosfera - anche se sn cose abusate  e già viste ma almeno sono sempre emozionanti a mio avviso). il problem è ke qui nn escono e nn usciranno mai forse, e che li si trova sl in lingua madre sottotitolati al massimo in inglese.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Barrux

non l ho visto ma provvederò,da quanto leggo mi ricorda molto "le colline hanno gli occhi" ....
(In attesa del remake di venerdi 13...)
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!